SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma dici? io non sono di parte per nessuna casa, ho avuto entrambi i gruppi, mi sembra solo che cambiare un fune per un altro non sia un grosso upgrade.
C'è una bella differenza di peso, inoltre per molti vere le leve dei freni che basculano solo verticalmente e non orizzontalmente per molti è un "must".
Io ho un ultegra sul muretto e ormai sta li... ma mi trovo molto meglio con le leve e la cambiata sram
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
C'è una bella differenza di peso, inoltre per molti vere le leve dei freni che basculano solo verticalmente e non orizzontalmente per molti è un "must".
Io ho un ultegra sul muretto e ormai sta li... ma mi trovo molto meglio con le leve e la cambiata sram

Sono perfettamente d'accordo con te infatti dicevo le stesse cose del''etap pochi post fa; il sistema di cambiata è la vera forza di sram. Per il resto shimano è decisamente superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bè, stiamo facendo speculazioni, quindi non siamo tenuti ad aderenze strette con la realtà attuale.

Complesso tecnologicamente, ma semplice per l'utilizzare ed estremamente semplice per il montaggio.
In ogni caso non sarei affatto sorpreso se leve-pinze wireless pesassero meno, anche ben meno di leve-pinze-tubazioni di oggi.


Li adoro i miei Assistiti
:cool:
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao Squalo, ma perchè vorresti cambiare l'ottimo ultegra con il red? non mi sembra tanto un upgrade..

Ciao Andrea, vedendo i pesi dichiarati sembra che ci sia una differenza di peso di circa 650 gr. ed ho un amico che ha il red da un po’ di tempo e si trova molto bene. Oltre al peso ho ultegra da 10 anni e assolutamente mi trovo bene, però volevo provare a cambiare e non nego che è anche per un discorso estetico personale, l’ultegra da vedere non è molto bello (non ho l’ultimo ma il penultimo) a mio parere (ma è solo un gusto personale). Il Red nuovo mi piace molto di più. Tecnicamente mi sembra che sia un bel upgrade ma sicuramente qua troverò qualcuno che mi saprà dire se veramente vale i soldi che costa.
Comunque non sono ancora sicuro, ho iniziato a sondare il terreno da qualche giorno anche perché c’è il Dura ace che pesa qualcosa di più del Red ma conosco i sistemi di cambio shimano e sono il top ed anche esteticamente è bello
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao Andrea, vedendo i pesi dichiarati sembra che ci sia una differenza di peso di circa 650 gr. ed ho un amico che ha il red da un po’ di tempo e si trova molto bene. Oltre al peso ho ultegra da 10 anni e assolutamente mi trovo bene, però volevo provare a cambiare e non nego che è anche per un discorso estetico personale, l’ultegra da vedere non è molto bello (non ho l’ultimo ma il penultimo) a mio parere (ma è solo un gusto personale). Il Red nuovo mi piace molto di più. Tecnicamente mi sembra che sia un bel upgrade ma sicuramente qua troverò qualcuno che mi saprà dire se veramente vale i soldi che costa.
Comunque non sono ancora sicuro, ho iniziato a sondare il terreno da qualche giorno anche perché c’è il Dura ace che pesa qualcosa di più del Red ma conosco i sistemi di cambio shimano e sono il top ed anche esteticamente è bello

Se per te è importante il peso e vuoi rimanere su un gruppo meccanico valuterei il nuovo DA, bellissimo esteticamente e una garanzia per il funzionamento impeccabile. Se vuoi andare su Sram valuterei o il force o l'etap, il red attualmente mi sembra una via di mezzo un po' inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Se per te è importante il peso e vuoi rimanere su un gruppo meccanico valuterei il nuovo DA, bellissimo esteticamente e una garanzia per il funzionamento impeccabile. Se vuoi andare su Sram valuterei o il force o l'etap, il red attualmente mi sembra una via di mezzo un po' inutile.

Ho visto anche l’etap ma è veramente alto come costo...sul DA ti do perfettamente ragione meccanicamente è validissimo ed è molto bello anche esteticamente!
Il Dura ace visto quanto mi sta durando l’ultegra ed i chilometri che faccio, mi da l’idea, rispetto al Red, di essere più solido e duraturo nel tempo. Ma questo è una personale opinione perché potevano farlo anche più leggero il DA ma quei 2-3 etti più del Red mi danno l’idea di durata nel tempo, te come la pensi Andrea? Ed il cambio elettronico come lo vedi te utile?

Mi sto già orientando sul DA [emoji16][emoji16]
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Ho visto anche l’etap ma è veramente alto come costo...sul DA ti do perfettamente ragione meccanicamente è validissimo ed è molto bello anche esteticamente!
Il Dura ace visto quanto mi sta durando l’ultegra ed i chilometri che faccio, mi da l’idea, rispetto al Red, di essere più solido e duraturo nel tempo. Ma questo è una personale opinione perché potevano farlo anche più leggero il DA ma quei 2-3 etti più del Red mi danno l’idea di durata nel tempo, te come la pensi Andrea? Ed il cambio elettronico come lo vedi te utile?

Mi sto già orientando sul DA [emoji16][emoji16]
Ciao, io ho ultegra 8000 sul muletto e Red etap sulla prima biga. Prima avevo il Dura ace. La differenza fra DA ed ultegra è solo nel peso. Se posso suggerire piuttosto passa ad un elettronico a tua scelta altrimenti non noterai differenze. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho visto anche l’etap ma è veramente alto come costo...sul DA ti do perfettamente ragione meccanicamente è validissimo ed è molto bello anche esteticamente!
Il Dura ace visto quanto mi sta durando l’ultegra ed i chilometri che faccio, mi da l’idea, rispetto al Red, di essere più solido e duraturo nel tempo. Ma questo è una personale opinione perché potevano farlo anche più leggero il DA ma quei 2-3 etti più del Red mi danno l’idea di durata nel tempo, te come la pensi Andrea? Ed il cambio elettronico come lo vedi te utile?

Mi sto già orientando sul DA [emoji16][emoji16]

Io la vedo che dopo aver provato un elettronico non torni mai più ad un meccanico, il consiglio che do' sempre a tutti è quello di scegliere solo in base al budget e quindi nell'ordine: ultegra di2, etap e dura-ace di2. Nel tuo caso, in base a quello che mi hai detto, ti consiglierei sicuramente l'ultegra di2 che nella nuova versione non ha nulla da invidiare a livello estetico al fratello maggiore e, a parte il peso maggiore, eredita tutti i pregi spettacolari di quest'ultimo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io la vedo che dopo aver provato un elettronico non torni mai più ad un meccanico, il consiglio che do' sempre a tutti è quello di scegliere solo in base al budget e quindi nell'ordine: ultegra di2, etap e dura-ace di2. Nel tuo caso, in base a quello che mi hai detto, ti consiglierei sicuramente l'ultegra di2 che nella nuova versione non ha nulla da invidiare a livello estetico al fratello maggiore e, a parte il peso maggiore, eredita tutti i pregi spettacolari di quest'ultimo.
Io ho un elettroattuato sulla bici da gara e un meccanico sul muletto. non è che l'elettroattuato cambi la vita.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Quelli sono stati i pedali a sgancio.
L'elettroattuato è solo un affinamento di una tecnologia esistente. E tra tutti, il migliore è lo sram, come avanzamento tecnologico.

non sono d'accordo perchè se pedali correttamente il vantaggio che ti danno i pedali a sgancio è minimo rispetto a non averli. La cambiata sempre perfetta di un elettroattuato e la sua facilità di attuazione con un tocco che richiede un dispendio di forze pressoché nullo invece è un vantaggio a cui non è più possibile rinunciare.
Non so se Sram è il migliore come avanzamento tecnologico perchè comunque è vero che ha tolto i cavi (vantaggio enorme) ma non è mai arrivata ad avere una cambiata veloce e precisa come shimano. I nipponici bisogna vedere se i cavi hanno voluto continuare a tenerli per garantire una maggiore efficienza (durata maggiore della batteria, comunicazione più veloce, batteria unica da ricaricare) o perchè si vogliono giocare la carta del wifi più avanti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non sono d'accordo perchè se pedali correttamente il vantaggio che ti danno i pedali a sgancio è minimo rispetto a non averli. La cambiata sempre perfetta di un elettroattuato e la sua facilità di attuazione con un tocco che richiede un dispendio di forze pressoché nullo invece è un vantaggio a cui non è più possibile rinunciare.
Non so se Sram è il migliore come avanzamento tecnologico perchè comunque è vero che ha tolto i cavi (vantaggio enorme) ma non è mai arrivata ad avere una cambiata veloce e precisa come shimano. I nipponici bisogna vedere se i cavi hanno voluto continuare a tenerli per garantire una maggiore efficienza (durata maggiore della batteria, comunicazione più veloce, batteria unica da ricaricare) o perchè si vogliono giocare la carta del wifi più avanti.
Che cambiare con un meccanico comporti un maggiore disponendo energetico penso che nemmeno in Sky siano arrivati a pensarlo.

I pedali invece è dagli albori che si usano le gabbiette prima ed i cinghietti poi... La libertà dei clipless non è stata ininfluente, i professionisti ci hanno messo un solo anno ad adottarlo in massa. È pedalare con i flat non è per nulla uguale dato che pure in MTB hanno gli sganci.

Cambiare si cambiava anche prima. E se è vero che gli elettroattuati hanno introdotto costanza delle regolazioni e prestazioni di cambiata, hanno introdotto notevoli complessità.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Più che il futuro l'Etap, direi il presente un gruppo per freno a disco idraulico (alla portata di tutti). Per quanto riguarda un gruppo wireless, chissà che un domani non ci siano anche i freni wireless o "by-wire" come avviene in F1 che tanto Sram decanta.
cioè tu demanderesti una funzione come la frenata (quindi di sicurezza) a un dispositivo wireless?....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non sono d'accordo perchè se pedali correttamente il vantaggio che ti danno i pedali a sgancio è minimo rispetto a non averli. La cambiata sempre perfetta di un elettroattuato e la sua facilità di attuazione con un tocco che richiede un dispendio di forze pressoché nullo invece è un vantaggio a cui non è più possibile rinunciare.
Non so se Sram è il migliore come avanzamento tecnologico perchè comunque è vero che ha tolto i cavi (vantaggio enorme) ma non è mai arrivata ad avere una cambiata veloce e precisa come shimano. I nipponici bisogna vedere se i cavi hanno voluto continuare a tenerli per garantire una maggiore efficienza (durata maggiore della batteria, comunicazione più veloce, batteria unica da ricaricare) o perchè si vogliono giocare la carta del wifi più avanti.
Mah. francamente tutto sto vantaggio non lo vedo. opinioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiedo.... magari l'ho già chiesto (perdonate l'alzheimer precoce) ma con l'etap gabbia corta si arriva ad usare il 30 come pignone ?
Dovessi salirmi il kit (solo comandi e cambi) potrei usare catena shimano e cassetta sempre shimano ultegra 11v ?

Tank ;)

Ps... ho trovato il kit a 1200 eurozzi... buon prezzo ?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non sono d'accordo perchè se pedali correttamente il vantaggio che ti danno i pedali a sgancio è minimo rispetto a non averli. La cambiata sempre perfetta di un elettroattuato e la sua facilità di attuazione con un tocco che richiede un dispendio di forze pressoché nullo invece è un vantaggio a cui non è più possibile rinunciare.

Detto da un fans degli elettroattuati, stai dicendo una boiata pazzesca.... o-o
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Chiedo.... magari l'ho già chiesto (perdonate l'alzheimer precoce) ma con l'etap gabbia corta si arriva ad usare il 30 come pignone ?
Dovessi salirmi il kit (solo comandi e cambi) potrei usare catena shimano e cassetta sempre shimano ultegra 11v ?

Tank ;)

Ps... ho trovato il kit a 1200 eurozzi... buon prezzo ?
Meglio il gabbia media. Ci può andare anche l'altro ma dipende dal telaio. Io per evitare problemi ho preso gabbia media. Pignone Shimano è perfettamente compatibile così come la catena. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos