SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Una volta che entrambi i fine corsa sono a posto il problema è di regolazione, nello specifico dovresti mettere la catena sul 12 e usare il pulsante ed il comando dx per spostare il cambio verso l’esterno, 0,2 mm alla volta.
Mi spieghi meglio questa cosa del 12 sul pignone?
Da quello che ho letto va regolato a vite finecorsa lasca la puleggia superiore col 28,si regola la vite di precarico e poi il finecorsa che tocca leggermente...poi si scende sull'11. Mi aspettavo di avere la puleggia in linea con il pignone piccolo ma in realtá non è cosi,la puleggia è piu esterna dell 11...se poi microregolo anche li,torno a sballare l'allineamento del 28 no?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sei il primo di tutto il topic a notare una differenza così sostanziale, e soprattutto a notare una difficoltà persistente su alcuni pignoni. La soluzione potrebbe essere quella. Che poi shimano possa essere più silenzioso e rapido non lo metto in discussione, ma se alcuni pignoni non entrano c’è un problema, non è una caratteristica del cambio.

Il sistema è pigro, è l’esatto opposto del red22 che scala con botta secca che fa tremare il telaio. Su etap mi da l’idea che, per presentare un prodotto affidabile, gli abbiano messo il “limitatore”.

Per fare un esempio: quando sono passato da red 10v a DA9000 ho avvertito una diversa risposta del cambio...più racing il Red...più da “signore compassato” il DA9000.

Poi quando ho acquistato il kit upgadre per trasformarlo in Di2 9070 le cose si sono ribaltate.

È questo quello che voglio far capire.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Mi spieghi meglio questa cosa del 12 sul pignone?
Da quello che ho letto va regolato a vite finecorsa lasca la puleggia superiore col 28,si regola la vite di precarico e poi il finecorsa che tocca leggermente...poi si scende sull'11. Mi aspettavo di avere la puleggia in linea con il pignone piccolo ma in realtá non è cosi,la puleggia è piu esterna dell 11...se poi microregolo anche li,torno a sballare l'allineamento del 28 no?

I due finecorsa, superiore ed inferiore, vanno registrati manualmente con la vite, esattamente come hai scritto, se noti nella parte posteriore del cambio ci sono 2 vitine. Dopo di che puoi regolare singolarmente ogni pignone e il cambio tiene memoria della posizione di ognuno.

Il sistema è pigro, è l’esatto opposto del red22 che scala con botta secca che fa tremare il telaio. Su etap mi da l’idea che, per presentare un prodotto affidabile, gli abbiano messo il “limitatore”.

Per fare un esempio: quando sono passato da red 10v a DA9000 ho avvertito una diversa risposta del cambio...più racing il Red...più da “signore compassato” il DA9000.

Poi quando ho acquistato il kit upgadre per trasformarlo in Di2 9070 le cose si sono ribaltate.

È questo quello che voglio far capire.

Ora è chiaro! Io arrivavo dall’ultegra 6800 e ora ho un super record meccanico, sinceramente per me questa lentezza non era un problema, mentre ho sempre apprezzato la precisione di cambiata e la logica dei comandi, che sono per me le caratteristiche che lo rendono il mio preferito tra i gruppi avuti.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
I due finecorsa, superiore ed inferiore, vanno registrati manualmente con la vite, esattamente come hai scritto, se noti nella parte posteriore del cambio ci sono 2 vitine. Dopo di che puoi regolare singolarmente ogni pignone e il cambio tiene memoria della posizione di ognuno.
Secondo me lo spostamento del deragliatore tra un pignone e l'altro è costante,come se fosse il filo di un meccanico a tirare,non credo si possa impostare una distanza particolare tra 11 e 12 e un'altra distanza per esempio tra 26 e 28...ma potrei sbagliare
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me lo spostamento del deragliatore tra un pignone e l'altro è costante,come se fosse il filo di un meccanico a tirare,non credo si possa impostare una distanza particolare tra 11 e 12 e un'altra distanza per esempio tra 26 e 28...ma potrei sbagliare
no non sbagli. Ma era anche già stato spiegato...

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Non concordo. Il meccanico non potrà mai arrivare a replicare il funzionamento di un eletronico.

Sia chiaro, mia modesta opinione.
La penso come te l elettronico di qualunque marca è migliore.... e spesso chi sostiene il contrario è perché non lo ha o lo ha provato una/due volte, io ho l etap e quando uso la seconda bici con il meccanico sento la mancanza

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
158
28
52
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao a tutti,
probabilmente l'argomento è già stato sviscerato, ma tant'è..
Posseggo Etap da quasi due anni e sono molto soddisfatto del suo funzionamento, nell'ultimo mese però ho rotto entrambe le batterie.. precisamente si è rotto il pezzettino che entra nel cambio/deragliatore a incastro, probabilmente per le vibrazioni.. è successo ad altri? avete risolto in qualche modo? grazie
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Cambiano le batterie in garanzia. È un problema abbastanza noto, e nelle pagine passate a quasi tutti quelli a cui è successo è capitato perché non rimuovevano le batterie per pulire la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: faticatore

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
158
28
52
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Cambiano le batterie in garanzia. È un problema abbastanza noto, e nelle pagine passate a quasi tutti quelli a cui è successo è capitato perché non rimuovevano le batterie per pulire la bici.
GRAZIE!
Di solito sono attento a queste cose (pulizia), ma effettivamente, quando me la pulisce il mecca non so se ci mette la stessa attenzione.
Ciao
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
GRAZIE!
Di solito sono attento a queste cose (pulizia), ma effettivamente, quando me la pulisce il mecca non so se ci mette la stessa attenzione.
Ciao
Se non si rimuovono le batterie (che vanno sostituite con gli appositi "tappi" rossi in dotazione) quando si lava la bici, il detergente si deposita nel punto dove si innesta la linguetta della batteria e corrode la plastica del rivestimento.
Mi è successo un paio di volte prima di capire la causa, dopodichè non è più successo.
Le batterie sono state sostituite in garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: faticatore

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Ho notato che la batteria del deragliatore si scarica molto più velocemente rispetto a quella sul posteriore... le ho anche scambiate. Diciamo che dura circa la metà... Non dovrebbe essere il contrario?
E dire che la corona la cambio poche volte, sto quasi sempre col 52...

È normale? Quale potrebbe essere il motivo?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

E' successo anche a me. Mi è sembrato curioso, poi una decina di giorni fa il deragliatore anteriore ha iniziato a dare problemi, continuava a muoversi velocemente anche dopo la deragliata e negli ultimi giorni non scendeva più dalla corona grande a quella piccola. Vedendo le marce sul Garmin era come se secondo lui fossi sempre su quella piccola, anche se stavo su quella grande, perciò quando provavo a scendere secondo lui gli stavo chiedendo di salire e non eseguiva il comando. L'ho portato dal meccanico ed era un problema elettronico, abbiamo chiamato Sram e ci hanno detto che è la prima volta che hanno un problema del genere con il deragliatore anteriore, in effetti non avevo trovato niente del genere cercando sulla rete. Il meccanico è stato meraviglioso, ha smontato il deragliatore difettoso per mandarlo in assistenza e me ne ha montato uno nuovo permettendomi di non rimanere a piedi. Non so se c'è attinenza tra il consumo anomalo della batteria e questo problema ma ci ho pensato. Sicuramente problema sgradevole per un cambio elettronico soprattutto perché capitato dopo circa 14000 km e non a seguito di pioggia o di una caduta o di una botta presa. Gli concedo un'altra opportunità, dopodiché Di2.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Una curiosita...regolata la distanza tra pignone grosso e puleggia superiore tra i 6/8mm come dice sram...anche a voi se mettere la catena sul 34/11 (che io faccio quando parcheggio la bici in box per scaricare le molle del cambio) la catena è talmente lasca da appoggiarsi sul fodero?
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Una curiosita...regolata la distanza tra pignone grosso e puleggia superiore tra i 6/8mm come dice sram...anche a voi se mettere la catena sul 34/28 (che io faccio quando parcheggio la bici in box per scaricare le molle del cambio) la catena è talmente lasca da appoggiarsi sul fodero?

Per scaricare completamente la molla il cambio va messo i 34/11. Così ho letto nella discussione Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine