SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/rottura-batteria-e-tap.223609/

Io ce l'ho da poco l'etap, ma memore di quel thread... sto bene attento a lavar la bici senza batterie e a non far ristagnare acqua nella zona della linguetta.
Infatti la quasi totalità (per non dire totalità) di quelli che hanno avuto rotture lava la bici senza togliere le batterie. Imho finisce che nel punto di aggancio ristagnano sgrassanti o saponi o sostanze chimiche varie che intaccano pian piano la plastica.
Io per sicurezza prima di rimontare le batterie passo sia l'incavo dove si infila la batterie che le zone a spigolo della batteria con il cotto fioc... Un po' di sabbiolina spesso esce ed è tutto sporco che se non rimosso crea attrito...

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fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Infatti la quasi totalità (per non dire totalità) di quelli che hanno avuto rotture lava la bici senza togliere le batterie. Imho finisce che nel punto di aggancio ristagnano sgrassanti o saponi o sostanze chimiche varie che intaccano pian piano la plastica.
Io per sicurezza prima di rimontare le batterie passo sia l'incavo dove si infila la batterie che le zone a spigolo della batteria con il cotto fioc... Un po' di sabbiolina spesso esce ed è tutto sporco che se non rimosso crea attrito...

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Ah quindi intendevi rincoglionito perchè non segue le istruzioni? allora sono veramente molto d'accordo.
 
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frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
Ah quindi intendevi rincoglionito perchè non segue le istruzioni? allora sono veramente molto d'accordo.
Esatto. Se "ogni tanto" gli succede vuol dire che qualche cavolata bella grossa la fa. Tipo magari pulire con lo chante Claire che è notoriamente aggressivo sulle plastiche senza togliere le batterie e dimemticarsi risciacquare con abbondante acqua.

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Matt39

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19 Luglio 2014
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Ciao, ho l'eTap da 4000km circa, da almeno 2000 il gruppo é molto rumoroso quando mi alzo sui pedali.
Prima di partire pulisco e lubrifico la catena, all'inizio tutto tace, dopo alcune ore cominciano a sentirsi dei rumori e scricchiolii che si intensificano con il passare del tempo. L'unica cosa che cambia da inizio a fine giro é la lubrificazione della catena, quindi suppongo che la causa sia quella.
Se montassi una catena dura ace tenendo tutto il resto (pacco pignoni compreso) sram, puó dar problemi? potrebbe risolvere il problema?
 

SoftMachine

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Ciao, ho l'eTap da 4000km circa, da almeno 2000 il gruppo é molto rumoroso quando mi alzo sui pedali.
Prima di partire pulisco e lubrifico la catena, all'inizio tutto tace, dopo alcune ore cominciano a sentirsi dei rumori e scricchiolii che si intensificano con il passare del tempo. L'unica cosa che cambia da inizio a fine giro é la lubrificazione della catena, quindi suppongo che la causa sia quella.
Se montassi una catena dura ace tenendo tutto il resto (pacco pignoni compreso) sram, puó dar problemi? potrebbe risolvere il problema?


Io monto un pacco dura ace su una coppia di ruote e un pacco ultegra su altra. Non sento nessun rumore (e sono un paranoico :mrgreen: )
Ma anche con ruote montate con pacco Sram non sento alcun rumore sgradevole
 

Paolillo

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Ciao, ho l'eTap da 4000km circa, da almeno 2000 il gruppo é molto rumoroso quando mi alzo sui pedali.
Prima di partire pulisco e lubrifico la catena, all'inizio tutto tace, dopo alcune ore cominciano a sentirsi dei rumori e scricchiolii che si intensificano con il passare del tempo. L'unica cosa che cambia da inizio a fine giro é la lubrificazione della catena, quindi suppongo che la causa sia quella.
Se montassi una catena dura ace tenendo tutto il resto (pacco pignoni compreso) sram, puó dar problemi? potrebbe risolvere il problema?
Pacco pignoni Durace catena sram e guarnitura sram red.....la trasmisione piu' silenziosa che abbia mai avuto.
 

seamaster76

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Ridley Noah Fast
Una domanda: ho fatto i primi 100km con etap e funziona perfettamente. Ho notato una piccola indecisione nel salire dal 52/14 al 52/15. Tutto il resto funziona egregiamente.

Come mi consigliate di intervenire: micro regolazione su leve o agendo sulla piccola vite del deragliatore posteriore?
 

Marietto64

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Una domanda: ho fatto i primi 100km con etap e funziona perfettamente. Ho notato una piccola indecisione nel salire dal 52/14 al 52/15. Tutto il resto funziona egregiamente.

Come mi consigliate di intervenire: micro regolazione su leve o agendo sulla piccola vite del deragliatore posteriore?
Mah, io ho una piccola indecisione dal 15 al 16 se vuoi intervenire direi di farlo sulla micro regolazione e vedere poi come vanno le altre cambiate

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sagatme

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Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho notato che la batteria del deragliatore si scarica molto più velocemente rispetto a quella sul posteriore... le ho anche scambiate. Diciamo che dura circa la metà... Non dovrebbe essere il contrario?
E dire che la corona la cambio poche volte, sto quasi sempre col 52...

È normale? Quale potrebbe essere il motivo?


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SoftMachine

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Una domanda: ho fatto i primi 100km con etap e funziona perfettamente. Ho notato una piccola indecisione nel salire dal 52/14 al 52/15. Tutto il resto funziona egregiamente.

Come mi consigliate di intervenire: micro regolazione su leve o agendo sulla piccola vite del deragliatore posteriore?


Le viti del deragliatore posteriore servono SOLO per i fine corsa. La vite della B tension serve solo per regolare la distanza della rotellina superiore al pacco pignoni.
Dunque, l'unico modo per regolare eventuali piccole imperfezioni di cambiata, sono le micro-regolazioni tramite i pad delle leve.
 

frejus82

Maglia Gialla
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Non è che poi sul cambio shimano ci siano sta marea di fili e cavi, la batteria è una sola e dura una vita e si autoregola da una vita. In più sul garmin vedi pure in che marcia stai e lo stato della batteria o-o
Insomma. Di fili ce ne sono eccome. Anche con etap vedi su che marcia sei, anzi lo vedi sempre mentre con shimano fino a poco tempo fa dovevi montare il d fly aggiuntivo... E via altri cavi.

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seamaster76

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Ridley Noah Fast
Insomma. Di fili ce ne sono eccome. Anche con etap vedi su che marcia sei, anzi lo vedi sempre mentre con shimano fino a poco tempo fa dovevi montare il d fly aggiuntivo... E via altri cavi.

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Corretto, su Di2 è necessario filo di raccordo e d-fly. Su etap nessun filo aggiuntivo e d-fly per vedere i rapporti.
 
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fabrylama

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22 Marzo 2012
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Ragazzi, ma a voi il deragliatore anteriore cambia anche sotto sforzo? Diciamo che se in salita anche a velocità medio/alta (20km/h), 80rpm e 300w (ma anche 250) voglio passare dal 36 al 52... non sale se non alleggerisco la pedalata anche solo per un giro/un giro e mezzo di guarnitura.
Se invece continuo la pedalata regolare, la catena resta schiacciata fra la gabbia del deragliatore e il 52 (senza bloccarsi, continua a girare regolarmente sul 36).

Montato rispettando il manuale su guarnitura red con corone originali.

Se è normale la smetto di continuare a spostarlo per cercare di far funzionare la deragliata sotto sforzo e mi abituo a fare un giro leggero in quei frangenti.
 

Marietto64

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Ragazzi, ma a voi il deragliatore anteriore cambia anche sotto sforzo? Diciamo che se in salita anche a velocità medio/alta (20km/h), 80rpm e 300w (ma anche 250) voglio passare dal 36 al 52... non sale se non alleggerisco la pedalata anche solo per un giro/un giro e mezzo di guarnitura.
Se invece continuo la pedalata regolare, la catena resta schiacciata fra la gabbia del deragliatore e il 52 (senza bloccarsi, continua a girare regolarmente sul 36).

Montato rispettando il manuale su guarnitura red con corone originali.

Se è normale la smetto di continuare a spostarlo per cercare di far funzionare la deragliata sotto sforzo e mi abituo a fare un giro leggero in quei frangenti.
Nella mia esperienza va un po' in crisi se provi a deragliare pestando in piedi sui pedali. Quindi penso oltre i 300 w. Comunque io mi rendo conto che impercettibilmente allegerisco quando deraglio.


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fabrylama

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Nella mia esperienza va un po' in crisi se provi a deragliare pestando in piedi sui pedali. Quindi penso oltre i 300 w. Comunque io mi rendo conto che impercettibilmente allegerisco quando deraglio.


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Grazie della risposta, nel frattempo ho fatto un po' di prove e ora la situazione è leggermente migliorata aprendo un po' di più la coda dell gabbia verso l'esterno. Comunque sotto sforzo sostanzialmente non deraglia, ma nell'uso normale è ok.
Su vari forum usa ho letto che il "problema" è più evidente nei telai molto piccoli, proprio il mio caso.
Per il resto però tutto ok, lavora bene anche sugli incroci, quindi immagino di averlo regolato correttamente.
 

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Grazie della risposta, nel frattempo ho fatto un po' di prove e ora la situazione è leggermente migliorata aprendo un po' di più la coda dell gabbia verso l'esterno. Comunque sotto sforzo sostanzialmente non deraglia, ma nell'uso normale è ok.
Su vari forum usa ho letto che il "problema" è più evidente nei telai molto piccoli, proprio il mio caso.
Per il resto però tutto ok, lavora bene anche sugli incroci, quindi immagino di averlo regolato correttamente.


Oggi ho deliberatamente provato a deragliare sotto sforzo. Non mi risulta semplice perchè alleggerisco in modo inconscio. In alcuni casi deraglia addirittura meglio sotto sforzo. Non so esattamente a quanti watt perchè ho smontato il PM.
Che catena usi?
Hai controllato la linea di catena?
 
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Paolillo

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Oggi ho deliberatamente provato a deragliare sotto sforzo. Non mi risulta semplice perchè alleggerisco in modo inconscio. In alcuni casi deraglia addirittura meglio sotto sforzo. Non so esattamente a quanti watt perchè ho smontato il PM.
Che catena usi?
Hai controllato la linea di catena?
Aggiungo che deragliare sotto sforzo è un attentato alla catena, poi non lamentiamoci se improvvisamente ci lascia a piedi...
 

fabrylama

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Oggi ho deliberatamente provato a deragliare sotto sforzo. Non mi risulta semplice perchè alleggerisco in modo inconscio. In alcuni casi deraglia addirittura meglio sotto sforzo. Non so esattamente a quanti watt perchè ho smontato il PM.
Che catena usi?
Hai controllato la linea di catena?
Uso una catena Shimano Ultegra che avevo appena cambiato prima di cambiare il gruppo. Potrebbe non piacergli?
Farò la prova con una Sram. La force va bene?

Per la linea catena va bene per forza perché non ho adattatori o robe strane.
 

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Uso una catena Shimano Ultegra che avevo appena cambiato prima di cambiare il gruppo. Potrebbe non piacergli?
Farò la prova con una Sram. La force va bene?

Per la linea catena va bene per forza perché non ho adattatori o robe strane.


La catena ultegra va bene, la uso anche io.
Relativamente alla linea di catena, che tipo di movimento centrale monti?