SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

BrunoDM

Maglia della salute
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Penso che il problema non reseda nel deragliatore ma nella forma della corona anteriore che permette di usare tutti i rapporti anche con un 34.
Praticamente la 50 34 tende ad appena sfiorare sul 34 11 ma chi lo userebbe....
Dunque chiaramente probabilmente penalizza quello che è la salita, è molto rastremata
Ho notato anche che il sistema a seconda di dove si trova fa degli aggiustamenti
Qualcuno di voi ha aggiornato il firmaware?
Perchè dicono di registrarsi , ma aggiornamenti non ne vedo

Altra differenza a quanto pare dalle recensioni lette in precedenza su questo stesso forum.
Mi viene il dubbio che in sram abbiano cambiato qlc (firmware?) anche per l'Etap 11v di ultima uscita.
A legger i feedback degli utenti, il deragliatore anteriore non fa aggiustamenti essendo un pelino più largo dell'omologo Di2 (cosa che permette di non dover aver nè trim nè micro-aggiustamenti) ma il rovescio ella medaglia è quella sensazione di incertezza nella deragliata anteriore che si ha in talune circostanza (sopratutto sotto sforzo).

Ben inteso, sono fisime che lasciano il tempo che trovano eh, quale che siano i fatti.
;-)
 

Marietto64

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14 Dicembre 2010
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Altra differenza a quanto pare dalle recensioni lette in precedenza su questo stesso forum.
Mi viene il dubbio che in sram abbiano cambiato qlc (firmware?) anche per l'Etap 11v di ultima uscita.
A legger i feedback degli utenti, il deragliatore anteriore non fa aggiustamenti essendo un pelino più largo dell'omologo Di2 (cosa che permette di non dover aver nè trim nè micro-aggiustamenti) ma il rovescio ella medaglia è quella sensazione di incertezza nella deragliata anteriore che si ha in talune circostanza (sopratutto sotto sforzo).

Ben inteso, sono fisime che lasciano il tempo che trovano eh, quale che siano i fatti.
;-)
No, scusa il deragliatore effettivamente fa un aggiustamento automatico per non fare toccare la catena. Io peraltro ho notato sotto sforzo una difficoltà alla deragliata, ad esempio se in piedi sui pedali col 34 voglio passare al 50 la corona "gratta" e non prende facilmente.

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BrunoDM

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No, scusa il deragliatore effettivamente fa un aggiustamento automatico per non fare toccare la catena. Io peraltro ho notato sotto sforzo una difficoltà alla deragliata, ad esempio se in piedi sui pedali col 34 voglio passare al 50 la corona "gratta" e non prende facilmente.

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Di solito uso forme tipo "potrei sbagliare" ma ti assicuro che ricordo bene di aver letto quanto scritto sopra.
Purtroppo opinioni altrui perchè non ho mai verificato di persona :-(
 

golias

Factotum :-)
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mia
Praticamente la 50 34 tende ad appena sfiorare sul 34 11 ma chi lo userebbe....
Confermo.
Dunque chiaramente probabilmente penalizza quello che è la salita, è molto rastremata
Come ho già scritto.. dipende dalla guarnitura e dal tipo di corone, con le Miche sale che è una bellezza.
Ho notato anche che il sistema a seconda di dove si trova fa degli aggiustamenti
Yes
Qualcuno di voi ha aggiornato il firmaware?
No.. mai fatti.
 

Marietto64

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Di solito uso forme tipo "potrei sbagliare" ma ti assicuro che ricordo bene di aver letto quanto scritto sopra.
Purtroppo opinioni altrui perchè non ho mai verificato di persona :-(
Sì, confermo le avevo letti anche io, evidentemente non avevano osservato bene il deragliatore, che non sempre fa il movimento ma solo a seconda della posizione del cambio.
o-o

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No, scusa il deragliatore effettivamente fa un aggiustamento automatico per non fare toccare la catena. Io peraltro ho notato sotto sforzo una difficoltà alla deragliata, ad esempio se in piedi sui pedali col 34 voglio passare al 50 la corona "gratta" e non prende facilmente.

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L'unico aggiustamento automatico che sento fare al deragliatore è quando utilizzo il Di2.
Il deragliatore red, sia meccanico che etap, semplicemente pivotta su se stesso in modo da non toccare la catena nelle posizioni estreme ma sono certo che non abbia alcun aggiustamento.
Proprio oggi ho usato una bici montata Sram ed ho verificato la cosa.
L'unica cosa che fa, al momento della dergliata, è, nel caso si passi dal 34 al 50, spostarsi un po' piu' in fuori per poi rientrare nella propria posizione base. Questo al fine, per l'appunto, di semplificare la deragliata ed aiutare, con un movimento piu' ampio, la catena a salire meglio.
 

BrunoDM

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L'unico aggiustamento automatico che sento fare al deragliatore è quando utilizzo il Di2.
Il deragliatore red, sia meccanico che etap, semplicemente pivotta su se stesso in modo da non toccare la catena nelle posizioni estreme ma sono certo che non abbia alcun aggiustamento.
Proprio oggi ho usato una bici montata Sram ed ho verificato la cosa.
L'unica cosa che fa, al momento della dergliata, è, nel caso si passi dal 34 al 50, spostarsi un po' piu' in fuori per poi rientrare nella propria posizione base. Questo al fine, per l'appunto, di semplificare la deragliata ed aiutare, con un movimento piu' ampio, la catena a salire meglio.
Sempre illuminante

Aggiungo un quesito: l'etap come digerisce corone accoppiate fuori std (es 34/52 o 36/53 fino a 34/53)?
 

Marietto64

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L'unico aggiustamento automatico che sento fare al deragliatore è quando utilizzo il Di2.
Il deragliatore red, sia meccanico che etap, semplicemente pivotta su se stesso in modo da non toccare la catena nelle posizioni estreme ma sono certo che non abbia alcun aggiustamento.
Proprio oggi ho usato una bici montata Sram ed ho verificato la cosa.
L'unica cosa che fa, al momento della dergliata, è, nel caso si passi dal 34 al 50, spostarsi un po' piu' in fuori per poi rientrare nella propria posizione base. Questo al fine, per l'appunto, di semplificare la deragliata ed aiutare, con un movimento piu' ampio, la catena a salire meglio.
Sì tratta di due aggiustamenti differenti, lo Shimano aggiusta in continuo, lo SRAM no, solo al momento della deragliata, ma il concetto è analogo. Infatti non si tratta tanto di aiutare la corona a salire, perché fa un movimento all'interno netto quando scende sul 34, appunto per evitare lo sfregamento. A riprova, se deragli dal 34 al 50 dall'11 non fa nessun movimento di aggiustamento né all'esterno né all'interno, perché appunto deve stare più all'esterno possibile.
o-o

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Aggiungo un quesito: l'etap come digerisce corone accoppiate fuori std (es 34/52 o 36/53 fino a 34/53)?

Non ne ho idea. @Ipercool monta una 52/34, se non sbaglio, ma si tratta di Shimano DA e non riporta alcun problema.
Non conosco nessuno che abbia Etap e utilizzi combinazioni di corone "anomale"...
L'anomalia la monto io sulla gravel:mrgreen: : gruppo Di2 con cambio posteriore Ultegra RX e guarnitura Sram Etap con corone 46/34. La corona da 46 denti è Stronglight
 

BrunoDM

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Non ne ho idea. @Ipercool monta una 52/34, se non sbaglio, ma si tratta di Shimano DA e non riporta alcun problema.
Non conosco nessuno che abbia Etap e utilizzi combinazioni di corone "anomale"...
L'anomalia la monto io sulla gravel:mrgreen: : gruppo Di2 con cambio posteriore Ultegra RX e guarnitura Sram Etap con corone 46/34. La corona da 46 denti è Stronglight
Col Di2 funziona tutto ;-)
 
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marconazzi

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10 Marzo 2007
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Mi è successa una cosa stranissima: venerdì ricarico entrambe le batterie, domenica granfondo sotto la piogga ed il freddo... ieri esco ok, oggi a metà giro il cambio post non da segni di vita: provo ad invertire la batteria con il deragliatore, nulla... arrivo a casa, carico la batteria e funziona...
può essere che, con la pioggia ed il freddo, entrambe le batterie appena caricate si siano subito esaurite? oppure il cambio ha preso acqua e mangia batterie velocemente? strano perché fino ad ieri entrambe le batterie duravano un mese:sad:
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
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Felt F7
Mi è successa una cosa stranissima: venerdì ricarico entrambe le batterie, domenica granfondo sotto la piogga ed il freddo... ieri esco ok, oggi a metà giro il cambio post non da segni di vita: provo ad invertire la batteria con il deragliatore, nulla... arrivo a casa, carico la batteria e funziona...
può essere che, con la pioggia ed il freddo, entrambe le batterie appena caricate si siano subito esaurite? oppure il cambio ha preso acqua e mangia batterie velocemente? strano perché fino ad ieri entrambe le batterie duravano un mese:sad:
Il freddo influisce sulla durata, soprattutto vicino allo 0, ma se stavi a 9-10° non imputerei il problema al freddo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
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Cosa può essere successo allora? E se il problema fosse il caricabatterie?


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Avevo letto in qualche discussione qui e su forum esteri che a volte il cambio posteriore fa le bizze, è raro, ma capita. Da quanto hai il gruppo?

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