Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fine settimana ho su il DA9000, poi vi dirò prime impressioni.

Le prime impressioni mi dicono che Shimano ha confezionato qualcosa che se non è la perfezione, ci siamo molto vicini..in una parola devo dire INCREDIBILE. Velocissimo e morbido come mai prima avevo provato. Solo il deragliatore, troppi scattini.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le prime impressioni mi dicono che Shimano ha confezionato qualcosa che se non è la perfezione, ci siamo molto vicini..in una parola devo dire INCREDIBILE. Velocissimo e morbido come mai prima avevo provato. Solo il deragliatore, troppi scattini.

Hai constatato che la cambiata del DA 9000 sembra quasi un elettronico pur mantenendo tutti i pregi di un meccanico? Dillo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ahahaahh meglio che non ti dico a chi mi sono ispirato per la piega

...Non esageriamo con le punzecchiature... ;)

Quello che, forse in un modo un pò troppo scherzoso che hai frainteso, volevano sottolineare per l' ennesima volta è che i test di scorrevolezza per strada sono impossibili da fare, già non sono semplici da fare in lab...

Basta un giobbotto leggermente grande o un paio di gradi di gradi inclinazione in meno e il test è belle che sfasato, per non parlare del peso bici più ciclista che può essere simile ma impossibile che sia uguale identico...

Le ruote scorrono tutte, se una differenza c'è questa è impossibile da rilevare su strada.

Tanto per capirci io ed un mio compagno di uscita siamo uguali, abbiamo la stessa bici (colori diversi :mrgreen:) dati fisici simili, entrambi con le racing 3 (anche se lui ha anche delle alto profilo) con le R3 su entrambe le bici sono sempre più veloce io nelle fantomatiche prove di scorrevolezza!! Le mie R3 scorrono più delle sue?? NOOO. Probabilmente per una serie di motivi nel suo caso verra fuori una posizione meno vantaggiosa!!

Basta con sta scorrevolezza!! ;)

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
...Non esageriamo con le punzecchiature... ;)

Quello che, forse in un modo un pò troppo scherzoso che hai frainteso, volevano sottolineare per l' ennesima volta è che i test di scorrevolezza per strada sono impossibili da fare, già non sono semplici da fare in lab...

Basta un giobbotto leggermente grande o un paio di gradi di gradi inclinazione in meno e il test è belle che sfasato, per non parlare del peso bici più ciclista che può essere simile ma impossibile che sia uguale identico...

Le ruote scorrono tutte, se una differenza c'è questa è impossibile da rilevare su strada.

Tanto per capirci io ed un mio compagno di uscita siamo uguali, abbiamo la stessa bici (colori diversi :mrgreen:) dati fisici simili, entrambi con le racing 3 (anche se lui ha anche delle alto profilo) con le R3 su entrambe le bici sono sempre più veloce io nelle fantomatiche prove di scorrevolezza!! Le mie R3 scorrono più delle sue?? NOOO. Probabilmente per una serie di motivi nel suo caso verra fuori una posizione meno vantaggiosa!!

Basta con sta scorrevolezza!! ;)
abbandoniamo il discorso della scorrevolezza dei mozzi che all'atto pratico è impossibile da valutare,cosa ne pensate della scorrevolezza dei copertoncini?ho cambiato da poco i gp4000 con dei maxxis e sembra questi ultimi abbiano una resistenza maggiore al rotolamento(nessuna prova tecnica con altri ma solo sensazione)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
abbandoniamo il discorso della scorrevolezza dei mozzi che all'atto pratico è impossibile da valutare,cosa ne pensate della scorrevolezza dei copertoncini?ho cambiato da poco i gp4000 con dei maxxis e sembra questi ultimi abbiano una resistenza maggiore al rotolamento(nessuna prova tecnica con altri ma solo sensazione)

Che sia avvertibile o meno non lo so però il copertoncino è secondo me molto più determinante rispetto al mozzo, proprio perchè rotolando sull' asfalto le sue caratteristiche possono incidere sulla prestazione... ;)
Certo saranno piccolezze...

Più che altro il copertoncino è importante sceglierlo per altre qualità quali durata, comodità, tenuta di strata, resistenza alle forature...

Secondo me come le scarpe, i pedali, la sella e la piega, il copertoncino una volta trovato quello che "ci va" non dovremo più cambiarlo...

Nel mio caso GP4000s da 25... :eek:

...Anche la pressione di gonfiaggio è determinante... e sempre nel mio caso... 7 davanti e 7 1/2 dietro... Con i 25... ;)

Ah, sono 69 kg...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Pensavo fosse il mio difettoso.
E' una cosa che non pregiudica la cambiata, ma non ne capisco l'utilità.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Pensavo fosse il mio difettoso.
E' una cosa che non pregiudica la cambiata, ma non ne capisco l'utilità.

Per usare al meglio tutti i pignoni senza strusciamenti.
Se guardi la nuova gabbietta deragliatore ha una luce molto ridotta per il passaggio catena, forse per rendere il sistema più sicuro e soprattutto più veloce. Per questa particolarità immagino poi non riesca a gestire con un'unica posizione tutti i pignoni dietro, e ne hanno messe 2 per ogni corona. Questo è quanto mi sembra di aver capito.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Per usare al meglio tutti i pignoni senza strusciamenti.
Se guardi la nuova gabbietta deragliatore ha una luce molto ridotta per il passaggio catena, forse per rendere il sistema più sicuro e soprattutto più veloce. Per questa particolarità immagino poi non riesca a gestire con un'unica posizione tutti i pignoni dietro, e ne hanno messe 2 per ogni corona. Questo è quanto mi sembra di aver capito.

Si ma anche il 7800 aveva due scattini (tolti sul 7900)...qui quando sono sulla corona piccola posso continuare a scalare ma realmente hai solo due scattini che spostano il deragliatore sulla corona piccola e 2 sulla grande.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si ma anche il 7800 aveva due scattini (tolti sul 7900)...qui quando sono sulla corona piccola posso continuare a scalare ma realmente hai solo due scattini che spostano il deragliatore sulla corona piccola e 2 sulla grande.

Non sò, devo usarlo un po', ti saprò dire meglio come funziona il mio, ci ho fatto solo 150 km per il momento.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
DA9000: Per il momento il deragliatore non mi entusiasma, un po' laborioso e mi aspettavo più veloce dal 34 al 50, non sempre sale di colpo. Domani altro giretto e vediamo. Freni migliori del precedente Red di sicuro.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
DA9000: Per il momento il deragliatore non mi entusiasma, un po' laborioso e mi aspettavo più veloce dal 34 al 50, non sempre sale di colpo. Domani altro giretto e vediamo. Freni migliori del precedente Red di sicuro.
la deragliata era già ottima quella del record 10v (7800 fuori concorso :mrgreen:), quanto ai freni io la differenza la noto solo nelle pasticche per il resto tutti quelli che ho provato sono sufficientemente efficaci e modulabili,
i limiti eventualmente sono nel sistema (ragione per cui vedo con favore i dischi nelle bdc del prossimo futuro)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
la deragliata era già ottima quella del record 10v (7800 fuori concorso :mrgreen:), quanto ai freni io la differenza la noto solo nelle pasticche per il resto tutti quelli che ho provato sono sufficientemente efficaci e modulabili,
i limiti eventualmente sono nel sistema (ragione per cui vedo con favore i dischi nelle bdc del prossimo futuro)

Sia chiaro che la deragliata in sé rimane ottima, ma dallo standard Shimano mi aspettavo un filo di più, vista anche la complessità del nuovo deragliatore. Magari deve "farsi" un po', rodarsi il tutto, essendo nuovissimo, non lo sò. Aspettiamo e vediamo.
I freni: la frenata migliore rispetto a Sram è evidente, sia nella modulabilità, sia nella potenza.
o-o

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Hai constatato che la cambiata del DA 9000 sembra quasi un elettronico pur mantenendo tutti i pregi di un meccanico? Dillo
Quali sarebbero questi i pregi?
Forse il fascino di un sistema totalmente meccanico. Questo si.

Uso da 2 anni un Ultegra di2 e, per quanto riguarda il funzionamento, secondo me ci sono solo vantaggi.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quali sarebbero questi i pregi?
Forse il fascino di un sistema totalmente meccanico. Questo si.

Uso da 2 anni un Ultegra di2 e, per quanto riguarda il funzionamento, secondo me ci sono solo vantaggi.
nessuno mette in discussione la superiorità dell'elettronico, credo che parlando di "vantaggi" del meccanico si riferisca ad alcune "situazioni più semplici": montaggio ottimale su qualsiasi telaio (mentre il Di2 si abbina meglio a telai predisposti), qualsiasi meccanico ed anche ciclisti con buona esperienza sono in grado di montarlo, regolarlo e risolvere piccoli/grandi problemi; zero rischi dovuti all'elettronica (che si sta comportando molto bene, ma è pur sempre una variabile in più) ed alla batteria (durata in situazioni particolari cfr rando ect)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
nessuno mette in discussione la superiorità dell'elettronico, credo che parlando di "vantaggi" del meccanico si riferisca ad alcune "situazioni più semplici": montaggio ottimale su qualsiasi telaio (mentre il Di2 si abbina meglio a telai predisposti), qualsiasi meccanico ed anche ciclisti con buona esperienza sono in grado di montarlo, regolarlo e risolvere piccoli/grandi problemi; zero rischi dovuti all'elettronica (che si sta comportando molto bene, ma è pur sempre una variabile in più) ed alla batteria (durata in situazioni particolari cfr rando ect)

tutto accettabile a parte l'ultimo punto che è assolutamente falso.
puoi andare avanti diversi mesi prima di dovere ricaricare la batteria. tipicamente 3, 4 mesi prima che vada sul rosso. di certo non è ne 1 ma neppure 10 rando che possono scaricare una batteria di un Di2