Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Sia chiaro che la deragliata in sé rimane ottima, ma dallo standard Shimano mi aspettavo un filo di più, vista anche la complessità del nuovo deragliatore. Magari deve "farsi" un po', rodarsi il tutto, essendo nuovissimo, non lo sò. Aspettiamo e vediamo.
I freni: la frenata migliore rispetto a Sram è evidente, sia nella modulabilità, sia nella potenza.
o-o
Ciao Manuel io ho voluto dare nuovamente fiducia a Sram ed ho montato il nuovo 22 meccanico.....ero talmente abituato a dargli di forza per passare dalla corona piccola alla grande che ieri appena salito sopra ho rischiato di spaccare la levetta (si fa per dire ) perchè gli ho dato di forza e invece è meravigliosamente morbida e la deragliata è precisa senza incertezze......nulla a che vedere con il RED precedente ed è pure silenzioso....pienamente soddisfatto.

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Il deragliatore da9000 e' un fulmine , passo dal 34 al 50 in un lampo , se dai un colpo deciso fai i due scattini al volo
Questa particolarità poi la trovo fantastica , anche incrociando il 50/28 non tocca nulla , l'unico rumore e' l'inevitabile catena che sforza

Unica pecca e' l'eccessivo gioco delle leve che frenando un po' si muovono di lato ma senza mai cambiare accidentalmente

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Manuel io ho voluto dare nuovamente fiducia a Sram ed ho montato il nuovo 22 meccanico.....ero talmente abituato a dargli di forza per passare dalla corona piccola alla grande che ieri appena salito sopra ho rischiato di spaccare la levetta (si fa per dire ) perchè gli ho dato di forza e invece è meravigliosamente morbida e la deragliata è precisa senza incertezze......nulla a che vedere con il RED precedente ed è pure silenzioso....pienamente soddisfatto.

Benissimo, sono contento. Non è stata una scelta facile la mia comunque !
o-o

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Sono daccordissimo sul funzionamento favoloso del DA 9000, confermo che i freni sono fantastici e il deragliatore è di un altro pianeta rispetto il 7900,malgrado il salasso:soldi ben spesi!!!Ero indeciso anch'io se prendere il DA o il Red 22, alla fine ho deciso per la spesa minore,mi resta sempre la voglia di provare la concorrenza....

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Dopo un paio di mesi combattuti ho deciso anche io per il Dura Ace 9000. Dopo averli provati entrambi e visto le esperienze dei miei colleghi, ho fatto questa scelta per tre motivi: il DA mi dava maggiori garanzie di funzionamento in generale, e' piu' curato esteticamente con finiture di maggior pregio, dulcis in fundo costa meno (non trovo giustificato il prezzo del Red).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina ho provato on the road il nuovo red 22, bhè netto miglioramento rispetto al 10v sicuramente cambiata più morbida e meno rumorosa rispetto al passato, specie il deragliatore nettamente più morbido

però secondo me il dura ace 9000 (ma anche l'untegra 6800) è di ben altro livello cambiata velocissima e silenziosissima, la frenata poi se piacciono le staccatone in discesa è da orgasmo

Ultima modifica:

thekiller85

Novellino
19 Agosto 2013
91
1
Visita sito
Bici
Daccordi
Anche io dopo mesi di incertezza ho optato x il red 22 prima aveva un chorus 11 e bhe che dire una goduria,silenziosita e una cambiata favolosa nn sbaglia un colpo e pare un orologio.
X ora ho fatto solo 220km xo piu che soddisfatto dopo la prima uscita cambio subito registrato e poi nn ho messo piu mani.
Premetto che col mio chorus 11 ho avuto sempre qualche piccolo problema fin dall'inizio anche dopo il richiamo della campagnolo nn mi ha mai soddisfatto pienamente ed è x questo che nn ho ridato fiducia a campagnolo anche la frenata nn ci soni paragoni col mio ''vecchio''chorus ed aggiungo che anche esteticamente a me piace molto di piu il red xo vabbe i gusti sono gusti.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
stamattina ho provato on the road il nuovo red 22, bhè netto miglioramento rispetto al 10v sicuramente cambiata più morbida e meno rumorosa rispetto al passato, specie il deragliatore nettamente più morbido

però secondo me il dura ace 9000 (ma anche l'untegra 6800) è di ben altro livello cambiata velocissima e silenziosissima, la frenata poi se piacciono le staccatone in discesa è da orgasmo
Le tue parole nel confronto DA 9000 (che ben conosco) Sram red 22 mi confortano circa il gruppo (DA 9000) che ho lasciato sulla madone 7 che devo ritirare. Mi era venuta una forte tentazione verso lo Sram red22 e stavo per far sostituire il gruppo, menomale che ho ascoltato i consigli e non ho seguito l'istinto (Sram) o-o o-o o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Le tue parole nel confronto DA 9000 (che ben conosco) Sram red 22 mi confortano circa il gruppo (DA 9000) che ho lasciato sulla madone 7 che devo ritirare. Mi era venuta una forte tentazione verso lo Sram red22 e stavo per far sostituire il gruppo, menomale che ho ascoltato i consigli e non ho seguito l'istinto (Sram) o-o o-o o-o

ancora ti deve arrivare la madone? cmq diciamo che se il red costasse 250 euro in meno del DA anzikè 250 euro in più ci si potrebbe pensare..ma altrimenti io non avrei dubbi DA tutta la vita (ma siccome il budget scarseggia quando potrò passero all' ultegra )

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ancora ti deve arrivare la madone? cmq diciamo che se il red costasse 250 euro in meno del DA anzikè 250 euro in più ci si potrebbe pensare..ma altrimenti io non avrei dubbi DA tutta la vita (ma siccome il budget scarseggia quando potrò passero all' ultegra )

Kar c'è stato un ritardo delle consegne delle madone per mezzo dei freni bontrager, anche se la mia è montata tutta DA. Comunque è arrivata finalmente, la devono solo metter a misura e la ritiro dopo 2 mesi che l'ho ordinata o-o o-o o-o o-o o-o o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

L'Ultegra è un signor gruppo, sono al secondo gruppo sulla mia seconda bici dopo un anno e mezzo. L'affidabilità dei gruppi Shimano è difficile da trovare in qualsiasi altro gruppo a mio avviso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo un paio di mesi combattuti ho deciso anche io per il Dura Ace 9000. Dopo averli provati entrambi e visto le esperienze dei miei colleghi, ho fatto questa scelta per tre motivi: il DA mi dava maggiori garanzie di funzionamento in generale, e' piu' curato esteticamente con finiture di maggior pregio, dulcis in fundo costa meno (non trovo giustificato il prezzo del Red).

con quel che pesa può anche essere curato...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Kar c'è stato un ritardo delle consegne delle madone per mezzo dei freni bontrager, anche se la mia è montata tutta DA. Comunque è arrivata finalmente, la devono solo metter a misura e la ritiro dopo 2 mesi che l'ho ordinata o-o o-o o-o o-o o-o o-o

e allora tanti auguri per la nuova bici, hai fatto bene a mettere tutto DA, i freni bontrager non sono niente di eccezionale e poi un DA senza freni è come una bellissima donna ma completamente piatta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io trovo che il pezzo forte del nuovo red e' la deragliata...non ci sono scattini vari...o e' su o e' giu'!...uno scatto solo e via andare...e la catena non gratta in nessun incrocio cmqe...per me molti meno pensieri...altro che mezzi scatti prima di deragliare...non so voi ma io in bici sono sempre a tutta ed in gara non certo hai il tempo e la lucidita' di pensare agli scattini di regolazione inutili...lo sram e' piu' secco e corsaiolo...io mi trovo molto bene...cosa che con il vecchio red non potevo dire...mi dava molti problemi di deragliata e caduta accidentale di catena...di shimano prima ho avuto solo il Da7900 Di2...molto preciso e morbido ma piu' da "passeggio" rispetto a sram con la sua immediatezza e scatti secchi anche in scalata...il di2 7900 era molto piu' lento a scendere...ecco mi manca solo Campagnolo sr di cui sarei molto curiose di provarne il funzionamento...magari prossimamente...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io trovo che il pezzo forte del nuovo red e' la deragliata...non ci sono scattini vari...o e' su o e' giu'!...uno scatto solo e via andare...e la catena non gratta in nessun incrocio cmqe...per me molti meno pensieri...altro che mezzi scatti prima di deragliare...non so voi ma io in bici sono sempre a tutta ed in gara non certo hai il tempo e la lucidita' di pensare agli scattini di regolazione inutili...lo sram e' piu' secco e corsaiolo...io mi trovo molto bene...cosa che con il vecchio red non potevo dire...mi dava molti problemi di deragliata e caduta accidentale di catena...di shimano prima ho avuto solo il Da7900 Di2...molto preciso e morbido ma piu' da "passeggio" rispetto a sram con la sua immediatezza e scatti secchi anche in scalata...il di2 7900 era molto piu' lento a scendere...ecco mi manca solo Campagnolo sr di cui sarei molto curiose di provarne il funzionamento...magari prossimamente...

o-oo-o sul red 22 la penso esattamente come te

io sono da qualche mese passato da campagnolo sr a sram 22 ...e ti dico che non tornerei mai indietro. il progetto record è vecchio di 4 anni perchè hanno sviluppato solo l'elettronico (che cmq resta inferiore all'elettronico shimano) e la differenza rispetto agli ultimi usciti sram si vede eccome.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici

Però il DA 9000 è tutt'altro cambio, provalo e poi mi dici ;nonzo%