News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.536
966
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
domandine per chi monta sulla propria bici lo Sram Rival axs 12v.
La mia intenzione è di cambiare guarnitura, quella di adesso è 46-33 con cassetta 10-30 e di passare ad un 48-35 .

Quali abbinamenti ci sono? 50-34? 52-36?

Si può passare con la guarnitura Sram Red da Sram Rival?
Grazie delle info.

Se non ricordo male per andare oltre 48-35 serve il deragliatore almeno Force, il rival supporta solo fino a 48 denti massimi.

Comunque complimenti se vi serve andare oltre un 53-11 equivalente. La mia 46-33 mi basta anche in pianura

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
la red è molto piu' bella e poi risparmi un botto di peso
Spendere 5/600 euro invece che 100 per risparmiare un paio d'etti su un componente che non risente del peso come magari le ruote per metterlo su una bici che verosimilmente è tutta Rival e relativa altra componentistica di analogo livello non mi sembra una grande idea.

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
50 -37...oltre al 48 -35 da te citato..
Si puoi mettere la Red ....
la red è molto piu' bella e poi risparmi un botto di peso
ok
però sono fuori budget.
grazie della info
Se non ricordo male per andare oltre 48-35 serve il deragliatore almeno Force, il rival supporta solo fino a 48 denti massimi.

Comunque complimenti se vi serve andare oltre un 53-11 equivalente. La mia 46-33 mi basta anche in pianura
infatti , mi sono informato tramite il meccanico, lo Sram Rival supporta fino a 48-35, quindi mi basta comprare le due corone e sostituirle.
ma guarda da questanno mi sono iscritto con una squadra, e quelle poche volte che sono uscito in gruppo, con il 46-33 faccio davvero fatica stare a ruota, perchè la maggior parte monta rapporti molto più lunghi. facendo una ricerca un pò più dettagliata da 46-33 a 48-35 cè uno sviluppo metrico maggiore, ovvio non diventerò superman, ma alla lunga potrebbe darmi benefici, anche in termini di pedalata.

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Spendere 5/600 euro invece che 100 per risparmiare un paio d'etti su un componente che non risente del peso come magari le ruote per metterlo su una bici che verosimilmente è tutta Rival e relativa altra componentistica di analogo livello non mi sembra una grande idea.
si preferisco spenderli per una ruota carbon.
le Syncros RP2.0 Disc che monta la Scott sono davvero da batteria. o rotto i raggi già 2 volte

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.536
966
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ok
però sono fuori budget.
grazie della info

infatti , mi sono informato tramite il meccanico, lo Sram Rival supporta fino a 48-35, quindi mi basta comprare le due corone e sostituirle.
ma guarda da questanno mi sono iscritto con una squadra, e quelle poche volte che sono uscito in gruppo, con il 46-33 faccio davvero fatica stare a ruota, perchè la maggior parte monta rapporti molto più lunghi. facendo una ricerca un pò più dettagliata da 46-33 a 48-35 cè uno sviluppo metrico maggiore, ovvio non diventerò superman, ma alla lunga potrebbe darmi benefici, anche in termini di pedalata.
si preferisco spenderli per una ruota carbon.
le Syncros RP2.0 Disc che monta la Scott sono davvero da batteria. o rotto i raggi già 2 volte

Ti sei registrato per vedere l'utilizzo dei rapporti sull'appia Axs? Eri spesso sul 10?

Io anche a 40 km/h uso almeno il 13, e se sono da solo li raggiungo solo con ripetute in z6...

Beh, sulle rp 2.0 ti è andata bene a rompere solo i raggi... Io ho criccato il cerchio posteriore...

• Wow
Reactions: Scossa

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.364
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho necessità di scollegare i freni Sram Rival ultima versione per sostituire il manubrio, ho installato l'ogiva fornita con i freni, che ha lo spillo avviato e l'ogiva stessa avvitata sullo spillo.
Si riescono a recuperare oppure dopo il serraggio sono da sostituire sempre?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.178
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ho necessità di scollegare i freni Sram Rival ultima versione per sostituire il manubrio, ho installato l'ogiva fornita con i freni, che ha lo spillo avviato e l'ogiva stessa avvitata sullo spillo.

Riesci a svitarle così non devi tagliare i tubi ma le ogive si schiacciano e devi cambiarle!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se non devi toglierle dal tubo per togliere la bussola filettata, ovvero se la bussola filettata passa nei fori del nuovo manubrio, le puoi riavvitare senza problemi.

• Mi piace
Reactions: bianco70

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.545
1.947
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Al 99% dovrò rimuovere la bussola, ordino anche le ogive e le andrò a sostituire.
le ogive, e i pirilli (i pirilli sono i cazzilli che infili dentro il tubo dopo aver posizionato la bussola e l'ogiva). Ce l'hai lo strumentino per infilare il pirillo dritto bene e senza sporcarti? Lo trovi su aliexpress, costa pochissimo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.364
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
le ogive, e i pirilli (i pirilli sono i cazzilli che infili dentro il tubo dopo aver posizionato la bussola e l'ogiva). Ce l'hai lo strumentino per infilare il pirillo dritto bene e senza sporcarti? Lo trovi su aliexpress, costa pochissimo.
Al primo montaggio ho inserito i pirilli avvitandoli normalmente, non ho avuto difficoltà, sinceramente.
Vado a memoria, ma mi sembra che anche nei video sul canale Sram vengano inseriti senza l'ausilio di particolari strumenti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.093
100
dove capita
Visita sito
Al primo montaggio ho inserito i pirilli avvitandoli normalmente, non ho avuto difficoltà, sinceramente.
Vado a memoria, ma mi sembra che anche nei video sul canale Sram vengano inseriti senza l'ausilio di particolari strumenti.

Gli sram si avvitano facilmente. Per gli Shimano serve l’attrezzo per infilarli dritti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
perdonami, chissà perchè avevo in mente Shimano. Hai ragione. Sram salgono senza particolari strumenti.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.178
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Che, nel caso in questione, è esattamente come chiamarli cazzilli, visto che spine non sono.
Un termine corretto potrebbe essere perno, anima oppure alberino (quest'ultimo un pò forzato).

Ma anche no, si chiamano spine. Tant'è che da sempre, sia per bici, moto, auto o tubi in generale vendono i kit "ogive + spine" quando bisogna crimpare/bloccare un tubo idraulico in posizione.
Però allora aveva ragione Leandro a chiamarli cazzilli, così anche chi non capisce un pirillo ci poteva arrivare!!