Stack in controtendenza?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo è quello che si dice in Australia (nel video c’è un capitolo dedicato “high stack update”) circa il setting di Arne

Vengono trattate alcune delle perplessità che avevamo. Non voglio spoilerare, ma la cosa si fa piccante :)
interessante :mrgreen: forse ha esagerato un po' nella posizione attuale
comunque mi sembra fondamentale segnalare che con poco appoggio per gli avambracci siamo punto e a capo( e si ritorna al manubrio aeroo, avec o i toot imho)
e che inevitabilmente se non fai cronometro non sarai regolarmente in posizione tipo TT quindi imho DEVE funzionare bene anche la posizione in presa bassa perchè la bdc si guida in presa bassa... e qui ritorniamo a uno stack non mostruosamente esagerato e a un manubrio con presa bassa di forma "tradizionale"

detto questo sarei curioso di sperimentare un manubrio o aeroo o uno un poco più tradizionale da 36cm con flare( tipo zipp sl8 aero o enve aero) ma al momento non creod di voler stravolgere il setup con cui comunque sto andando bene e che fondamentalmente per gli obiettivi di giugno luglio un manubrio esageratamente stretto non ha molto senso

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
comunque mi sembra fondamentale segnalare che con poco appoggio per gli avambracci siamo punto e a capo( e si ritorna al manubrio aeroo, avec o i toot imho)
e che inevitabilmente se non fai cronometro non sarai regolarmente in posizione tipo TT quindi imho DEVE funzionare bene anche la posizione in presa bassa perchè la bdc si guida in presa bassa... e qui ritorniamo a uno stack non mostruosamente esagerato e a un manubrio con presa bassa di forma "tradizionale"

detto questo sarei curioso di sperimentare un manubrio o aeroo o uno un poco più tradizionale da 36cm con flare( tipo zipp sl8 aero o enve aero) ma al momento non creod di voler stravolgere il setup con cui comunque sto andando bene e che fondamentalmente per gli obiettivi di giugno luglio un manubrio esageratamente stretto non ha molto senso
vedremo gli sviluppi. Onestamente il mio entusiasmo iniziale è un poi' scemato, non tanto per quanto è emerso in questo video, quando ho iniziato a guardare la "certificazione" che Ascent dava circa la regolarità dell'Aeroo secondo le attuali regole UCI. Da lì il pensiero che le regole UCI possono cambiare e ritrovarsi con un manubrio non a norma non è di certo un dramma assoluto, se non fosse per l'esborso; se non sbaglio il fatto che l'UCI possa cambiare le regole viene anche accennato nel video

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
vedremo gli sviluppi. Onestamente il mio entusiasmo iniziale è un poi' scemato, non tanto per quanto è emerso in questo video, quando ho iniziato a guardare la "certificazione" che Ascent dava circa la regolarità dell'Aeroo secondo le attuali regole UCI. Da lì il pensiero che le regole UCI possono cambiare e ritrovarsi con un manubrio non a norma non è di certo un dramma assoluto, se non fosse per l'esborso; se non sbaglio il fatto che l'UCI possa cambiare le regole viene anche accennato nel video
si ma... non corri nel wt, per le gare amatoriali credo i controlli siano rasenti lo zero in questo caso, anche se la gara fosse formalmente uci, per dire la mia bici è già un kg abbondante fuori dal limite uci :-x

• Mi piace
Reactions: bad

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si ma... non corri nel wt, per le gare amatoriali credo i controlli siano rasenti lo zero in questo caso, anche se la gara fosse formalmente uci, per dire la mia bici è già un kg abbondante fuori dal limite uci :-x
È che da un lato non mi sentirei a posto, dall'altro se va male - una cronoscalata con piccoli numeri - o hai un manubrio a portata (lasciando stare per un momento il dramma di cambiare fit) o resta che salmodiare; già più facile zavorrare la bici alla bisogna :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
È che da un lato non mi sentirei a posto, dall'altro se va male - una cronoscalata con piccoli numeri - o hai un manubrio a portata (lasciando stare per un momento il dramma di cambiare fit) o resta che salmodiare; già più facile zavorrare la bici alla bisogna :-)xxxx
difficile che una gara in salita sia uci almeno qui attorno l'unica che ricordo è il campionato italiano fci, non ha controllato nulla nessuno ne copriscarpe ne calzini ne pesi :mrgreen: :-x ( e sarebbe stata una strage)

• Haha
Reactions: canserbero and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
l'unica cosa che mi viene in mente, ma proprio al limite, visto che una posizione così è proficua nelle gare in circuito...se hai le gambe per vincere (e vinci) magari qualcuno potrebbe risentirne, in tutti gli altri casi, non vedo problemi ad usare una bici non UCI compliant

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

attenzione, perché la tendenza attuale vede sempre più ottimizzare la posizione in presa alta (vedere le ultime leve sram red o le nuove campy), forse anche grazie alla "pubblicità" fatta da pogacar.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
attenzione, perché la tendenza attuale vede sempre più ottimizzare la posizione in presa alta (vedere le ultime leve sram red o le nuove campy), forse anche grazie alla "pubblicità" fatta da pogacar.
ci sta, ma non credo che nessuno aneli a fare le curve a 50 all'ora in presa sui comandi o faccia le discese sui comandi, quindi la presa bassa deve essere utilizzabile e proficuamente.

P.S. che "pubblicità" ha fatto Pogacar?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Quello sicuramente - anche se la posizione in presa alta "a sfinge" si sa da tanti anni che sia piu' veloce* di quella in presa bassa, Pogacar tra l'altro non e' neanche quello piu' "bravo" a riguardo, Remco e' molto meglio. Credo quelli messi "peggio" siano MVDP e Wout (il primo comunque ha degli spalloni esagerati, quindi non sarei sorpreso se avesse fatto i propri conti e visto che per lui e' meglio stare in presa bassa).

Il problema e' che una cosa e' dire ottimizzare la presa alta come fanno Pogacar e Remco (senza particolari compromessi), ma come mi ha gia' anticipato canserbero, la roba che fa Arne ha veramente poco senso per chi non sia Arne, sia perche' nessuno sta le ore in fuga in presa alta (neanche Pogacar, forse MVDP quando va in fuga alla Roubaix ai meno 70), sia perche' se ottimizzi la presa alta MA poi hai la presa bassa sub-ottimale e in presa alta piu' rialzato sei un parabrezza (perche' Arne praticamente sta in posizione da Harley Davidson se non si abbassa, sicuramente va a perdere tanti watt se non sta in posizione) vai a perdere quello che hai guadagnato.

*di quanto, dipende da mille fattori.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
ci sta, ma non credo che nessuno aneli a fare le curve a 50 all'ora in presa sui comandi o faccia le discese sui comandi, quindi la presa bassa deve essere utilizzabile e proficuamente.

P.S. che "pubblicità" ha fatto Pogacar?
pogacar usa quasi esclusivamente la presa alta, anche in fuga quando in teoria la posizione più ribassata dovrebbe poter garantire un minimo di vantaggio.

20240707TDF1073-A.S.O._Charly_Lopez-1024x1024.jpg

al contrario per esempio di vdp

officina.jpg

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
pogacar usa quasi esclusivamente la presa alta, anche in fuga quando in teoria la posizione più ribassata dovrebbe poter garantire un minimo di vantaggio.

In teoria. In pratica, no - o almeno, non se la posizione alta e' fatta bene con le braccia a novanta gradi.

Fonti,

es. https://www.youtube.com/shorts/cD7T2iMDcvU

ma gia' 6 anni fa qualcosa si intuiva, ad es. (minuto circa 3:20), anche se loro avevano esagerato abbassando la testa:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci vuole allenamento per guidare la bici con le mani così vicine :shock:

• Haha
Reactions: bad and robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Ni ok valorizzare la presa alta a braccia piegate( che poi é di certo più roba di remco che di Tadej)
Ma appunto i pro non hanno la posizione di qualche youtuber di sopra estrema per andare bene solo in quella presa massimizzando il rendimento in quel particolare ma una posizione adatta a tutte le prese e situazioni di gara

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Da considerare che in posizione bassa il rendimento non è massimale (che invece si ottiene in posizione sui comandi o alta) per via della chiusura eccessiva angolo anca.
Stando in presa bassa si avrebbe solo un vantaggio areodinamico, daltronde si nota anche nella attuali posizioni crono.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E così lo stem si tiene con l’angolazione come dio comanda. Vedremo cosa riserverà il futuro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E così lo stem si tiene con l’angolazione come dio comanda. Vedremo cosa riserverà il futuro

sembra lo specialized di 10 anni fa (larghezza a parte) ... che comunque era brutto