Straducale 2013

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Devo dirti che, rispetto ad altre GF, la partenza della Straducale 2013 e' stata super tranquilla: sono partito da molto in fondo dell'ultima griglia e ho potuto recuperare molte posizioni nel primo tratto vallonato, segno che la velocita' era piu' bassa del solito. Mi viene da pensare che ci sia stata l'andatura controllata almeno fino all'inizio della dicesa per Urbania, ma essendo molto dietro non ho potuto verificare.

Anche io partivo in ultima griglia e ad occhio mi è sembrato che i primi siano partiti forte.
Ho tirato parecchio all'inizio per recuperare un po' di posizioni, però una cosa è essere in un gruppo con tante persone forti che tirano e una cosa è risalire in 2-3 oppure trovarsi in un gruppo dove nessuno collabora.

PS Al bivio medio-lungo siamo rimasti in 3:mrgreen:; dalla discesa del Nerone fino a monte Cagnero ero solo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Anche io partivo in ultima griglia e ad occhio mi è sembrato che i primi siano partiti forte.
Ho tirato parecchio all'inizio per recuperare un po' di posizioni, però una cosa è essere in un gruppo con tante persone forti che tirano e una cosa è risalire in 2-3 oppure trovarsi in un gruppo dove nessuno collabora.

si si, ok, dicevo che siamo partiti "relativamente" piano, almeno rispetto ad altre GF come per esempio San Benedetto o Alba Adriatica.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Devo dirti che, rispetto ad altre GF, la partenza della Straducale 2013 e' stata super tranquilla: sono partito da molto in fondo dell'ultima griglia e ho potuto recuperare molte posizioni nel primo tratto vallonato, segno che la velocita' era piu' bassa del solito. Mi viene da pensare che ci sia stata l'andatura controllata almeno fino all'inizio della dicesa per Urbania, ma essendo molto dietro non ho potuto verificare.

Diciamo che rispetto all'anno scorso sono andati molto più regolare, ma comunque la velocità era elevata. Io che sono stato assieme ai primi fino ad Abbadia, sono arrivato al bivio medio-corto con 39,6km/h di media!:wacko:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Diciamo che rispetto all'anno scorso sono andati molto più regolare, ma comunque la velocità era elevata. Io che sono stato assieme ai primi fino ad Abbadia, sono arrivato al bivio medio-corto con 39,6km/h di media!:wacko:


Beh allora io me la sono presa sicuramente molto piu' comoda, sara' arrivato li' con poco piu' di 30 di media credo.

L'anno scorso alla FRW dopo 40 km avevamo 41 di media, praticamente come una gara in circuito, e sempre partendo dal fondo dell'ultima griglia! :mrgreen:
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Scusate se mi intrometto, ma vi confermo che quest'anno, rispetto al passato, in testa il ritmo è stato molto (ma molto) meno sostenuto. Alla deviazione dei percorsi principali, poi, di oltre trenta-quaranta persone che formavamo il gruppo di testa, sul lungo siamo rimasti una decina.
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Comunque al di la delle partenze più o meno sparate rispetto agli anni precedenti credo che nei "lunghi" delle GF ci siano sempre meno persone.
Concordate?

p.s:scusate un po l'off topic.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Comunque al di la delle partenze più o meno sparate rispetto agli anni precedenti credo che nei "lunghi" delle GF ci siano sempre meno persone.
Concordate?

p.s:scusate un po l'off topic.

Quest'anno meno dell'anno scorso si...Bisgona dire che il periodo non è uno dei migliori economicamente parlando, se poi ci aggiungiamo che fino all'altro ieri il tempo ha fatto da matto...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Comunque al di la delle partenze più o meno sparate rispetto agli anni precedenti credo che nei "lunghi" delle GF ci siano sempre meno persone.
Concordate?

p.s:scusate un po l'off topic.

Secondo me il "lungo" della straducale in realta' e' un lunghissimo e quindi un po' sui generis: forse il confronto va fatto col medio, equivalente ai lunghi delle altre GF. Detto questo, io sono praticamente al primo anno di corse, per cui non ho la visione della tendenza "storica" che invece puoi valutare tu.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'idea di Romba di fare corto con un monte, medio con due monti e lungo con tre monti mi affascina da sempre, ma rischieremmo di non dare l'opportunità a chi non vuole cimentarsi con salite di partecipare alla straducale.

Anche le partenze separate sono da anni nei miei pensieri e, viste le positive esperienze di altri organizzatori (es. Terre dei Varano dell'amico @dorans), il prossimo anno è probabile che ci proveremo...ma avendo tre percorsi si tratterebbe di fare partire prima il medio e il lungo insieme e poi il corto da solo...
L'unico rischio sarebbe quello di vedere una partenza con pochi ciclisti, visto che il corto di solito lo fanno in 150/200
Fare la partenza separata distinguendo almeno tra corto e M/L sarebbe una gran cosa. Aldilà del fatto che si può partire più o meno forte, è evidente che chi fa il corto ha altre esigenze a chi decide la gara su uno o due monti e che necessita di una partenza più controllata. Avere i cortisti che menano da subito cambia molte cose, soprattutto per quelli che partono dietro (come cacaito) che, pur andando forte in salita, rimangono dietro a far corsa solitaria.
Fare 40km con tanti saliscendi a 39.6 di media come dice Fleappo (io ho 39.2 ma ero - credo - nel secondo gruppo) non è poi andare piano e si sono formati tanti buchi già dopo pochi chilometri.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Fare la partenza separata distinguendo almeno tra corto e M/L sarebbe una gran cosa. Aldilà del fatto che si può partire più o meno forte, è evidente che chi fa il corto ha altre esigenze a chi decide la gara su uno o due monti e che necessita di una partenza più controllata. Avere i cortisti che menano da subito cambia molte cose, soprattutto per quelli che partono dietro (come cacaito) che, pur andando forte in salita, rimangono dietro a far corsa solitaria.
Fare 40km con tanti saliscendi a 39.6 di media come dice Fleappo (io ho 39.2 ma ero - credo - nel secondo gruppo) non è poi andare piano e si sono formati tanti buchi già dopo pochi chilometri.

Concordo, anche perchè chi vuole fare il corto si ritroverebbe fin da subito nel gruppo dei migliori e non dovrebbe fare sforzi per ricongiungere i vari gruppi, non dovrebbe fare la faticaccia di risalire il gruppo eccetera...E' un pò brutto da vedere, però sarebbe una soluzione che piacerebbe a molti!o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Anche io partivo in ultima griglia e ad occhio mi è sembrato che i primi siano partiti forte.
Ho tirato parecchio all'inizio per recuperare un po' di posizioni, però una cosa è essere in un gruppo con tante persone forti che tirano e una cosa è risalire in 2-3 oppure trovarsi in un gruppo dove nessuno collabora.

PS Al bivio medio-lungo siamo rimasti in 3:mrgreen:; dalla discesa del Nerone fino a monte Cagnero ero solo

idem
da un 15-20 che eravamo ci siam ritrovati in 3
però ci siamo rimboccati le maniche e da lì fino all'attacco del catria abbiamo fatto un bel ritmo :cassius:, sul catria ognuno per la sua strada :impic: :mrgreen:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Credo che la partenza separata sia da fare come tutti concordano tra corto prima e poi dopo il medio e il lungo insieme.
Per quanto riguarda il numero dei partecipanti al lungo non dimentichiamoci che lo scorso anno era valido il lungo come prova alternativa per il prestigio di cicloturismo.
Alla fine su 200 lunghisti in 180 kilometri per 3700 d+ mi sembra normale un bella dispersione di ciclisti.
Anche un mio amico che ha terminato il lungo (se fossi stato con lui :doh: ) mi ha detto di essere rimasto solo da in cima al Nerone fino a Urbino.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Siccome e' stata la mia prima partecipazione, anche negli anni precedenti c'erano tre percorsi? O e' una novita' di quest'anno?

Mettere tanti monti pero' credo diventi anche un problema di costi per le scorte tecniche e i ristori, e conseguentemente un aumento del costo dell'iscrizione.
Premio ai vincitori: una coroncina d'alloro.
eliminiamo qualche tappetino, tanto chi taglia è un p........
E un po' di costi extra si recuperano.
Altrimenti lungo tre colli, corto due. un percorso in meno e altre palanche risparmiate. Siamo in crisi gente!!!!!:cry:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
L'idea di Romba di fare corto con un monte, medio con due monti e lungo con tre monti mi affascina da sempre, ma rischieremmo di non dare l'opportunità a chi non vuole cimentarsi con salite di partecipare alla straducale.

Anche le partenze separate sono da anni nei miei pensieri e, viste le positive esperienze di altri organizzatori (es. Terre dei Varano dell'amico @dorans), il prossimo anno è probabile che ci proveremo...ma avendo tre percorsi si tratterebbe di fare partire prima il medio e il lungo insieme e poi il corto da solo...
L'unico rischio sarebbe quello di vedere una partenza con pochi ciclisti, visto che il corto di solito lo fanno in 150/200
Soluzione: abolisci il corto!o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Dunque, la partenza separata mi piace, però non è possibile far partire prima il corto e poi il lungo/medio.
Il nostro corto è troppo....corto :mrgreen: e gli atleti arrivano troppo presto, non ci danno il tempo di allestire la zona d'arrivo.
Ricordo che dobbiamo smontare tutto dalla partenza in basso a Borgo Mercatale e portarlo all'arrivo in alto sotto i torricini.
Anche quest'anno abbiamo finito di preparare tutto 5 minuti prima che arrivasse il vincitore...(che culo!!)

sul fatto di non fare il corto, fino a qualche tempo fa ero anche io dell'idea di abolirlo, ma mi sono ricreduto.
Infondo 150/200 ciclisti lo fanno sempre e non comporta costi aggiuntivi di ristori (visto che passano sempre sugli stessi che medio/lungo).
L'unico costo in più sono le 4 motoscorta che devo pagare, ma ampiamente ripagato dal costo dell'iscrizione.

Forse dovremmo farlo un po' meno corto...magari facendogli fare rocca leonella e poi tornare per Serravalle...ma sarebbe 85 km (a occhio) e molto più duro...certamente non arriverebbero con i 40 Km/h di media
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io da "lumacone" come definito da un amico (?? :rosik:) o cicloimpedito come mi definiscono altri, penso che squadra che vince non si cambia.

Hulk non fa testo :mrgreen:, chi vuole scannarsi ai 40 orari o impegnarsi per 5-6-10 ore che lo faccia, ma perchè negare a chi non ha allenamento/motivazioni l'emozione della partenza tutti insieme e un bella mattinata fra le colline marchigiane?

Visto nell'ottica della promozione del territorio, il corto può attrarre più del medio e del lungo.

carlo
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Dunque, la partenza separata mi piace, però non è possibile far partire prima il corto e poi il lungo/medio.
Il nostro corto è troppo....corto :mrgreen: e gli atleti arrivano troppo presto, non ci danno il tempo di allestire la zona d'arrivo.
Ricordo che dobbiamo smontare tutto dalla partenza in basso a Borgo Mercatale e portarlo all'arrivo in alto sotto i torricini.
Anche quest'anno abbiamo finito di preparare tutto 5 minuti prima che arrivasse il vincitore...(che culo!!)

sul fatto di non fare il corto, fino a qualche tempo fa ero anche io dell'idea di abolirlo, ma mi sono ricreduto.
Infondo 150/200 ciclisti lo fanno sempre e non comporta costi aggiuntivi di ristori (visto che passano sempre sugli stessi che medio/lungo).
L'unico costo in più sono le 4 motoscorta che devo pagare, ma ampiamente ripagato dal costo dell'iscrizione.

Forse dovremmo farlo un po' meno corto...magari facendogli fare rocca leonella e poi tornare per Serravalle...ma sarebbe 85 km (a occhio) e molto più duro...certamente non arriverebbero con i 40 Km/h di media

Da organizzatore a organizzatore, non cambiare nulla. Va bene pensare e valutare miglioramenti ma migliorare una macchina praticamente perfetta con meccanismi ben oliati dove tutti sanno cosa fare ( e lo fanno al meglio) è molto difficile. Si rischia di fare peggio così che in un colpo solo si butta a mare tutto ciò che faticosamente si è costruito negli anni. Ancora grandi complimenti. o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io da "lumacone" come definito da un amico (?? :rosik:) o cicloimpedito come mi definiscono altri, penso che squadra che vince non si cambia.

Hulk non fa testo :mrgreen:, chi vuole scannarsi ai 40 orari o impegnarsi per 5-6-10 ore che lo faccia, ma perchè negare a chi non ha allenamento/motivazioni l'emozione della partenza tutti insieme e un bella mattinata fra le colline marchigiane?

Visto nell'ottica della promozione del territorio, il corto può attrarre più del medio e del lungo.

carlo
Mi permetto di osservare che chi fa il corto non è necessariamente un "lento".
Sarebbe una garetta che potrebbe attrarre anche molti circuitari solitamente non presenti alle gf e che magari non vengono perché partirebbero dietro, cosa che gli impedirebbe di fare la gara. Con la partenza separata, 15-30 minuti dopo, sarebbero tutti in griglia unica, si raddoppierebbe la festa della partenza e si attrarrebbe più gente.
Non credo che una partenza di 150-200 corridori sia "triste" e non credo nemmeno che i c.d. "lenti" amino l'emozione di una partenza unica, visto che spesso non vedono l'ora di rimanere in pochi per correre meno rischi.