Strava

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mi capita, raramente, di ottenere qualche KOM su segmenti poco noti, principalmente gravel con poco dislivello, il più delle volte neppure a me noti.

Quasi sistematicamente mi trovo le relative attività segnalate, spesso anche due volte dopo aver dichiarato che l'attività è corretta e regolare, come ovviamente è.

Qualcuno sa spiegarmi che succede? Non so se ho ragione, ma forse c'è gente così imbecille che segnala un'attività perché perde il KOM?

Davvero per un cosa del genere sarebbe da non pagare nemmeno l'abbonamento, chissenefrega ovviamente dei KOM (per di più sono un ciclista quasi nullo), ma lasciare che utenti possano rompere le scatole ad altri utenti per motivi così futili è davvero da dilettanti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi capita, raramente, di ottenere qualche KOM su segmenti poco noti, principalmente gravel con poco dislivello, il più delle volte neppure a me noti.

Quasi sistematicamente mi trovo le relative attività segnalate, spesso anche due volte dopo aver dichiarato che l'attività è corretta e regolare, come ovviamente è.

Qualcuno sa spiegarmi che succede? Non so se ho ragione, ma forse c'è gente così imbecille che segnala un'attività perché perde il KOM?

Davvero per un cosa del genere sarebbe da non pagare nemmeno l'abbonamento, chissenefrega ovviamente dei KOM (per di più sono un ciclista quasi nullo), ma lasciare che utenti possano rompere le scatole ad altri utenti per motivi così futili è davvero da dilettanti.
Si sono attività segnalate dagli altri utenti, specialmente se non hai dati di cardio e potenza, dei poveracci che pensano tu gli abbia rubato il kom imbrogliando
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Dragon77 and bagga

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Si sono attività segnalate dagli altri utenti, specialmente se non hai dati di cardio e potenza, dei poveracci che pensano tu gli abbia rubato il kom imbrogliando
Come pensavo, davvero dei poveracci.

Non ho il PM ma c'è tutto il resto, compreso il cardio, ed anche un cieco capirebbe che sono attività perfettamente normali, anzi decisamente di alcun rilievo, roba da ridere per chiunque pedali sul serio.

Credo quindi che ci sia gente che segnala a prescindere, non appena ha la notifica del KOM perso. Che tristezza.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Mi capita, raramente, di ottenere qualche KOM su segmenti poco noti, principalmente gravel con poco dislivello, il più delle volte neppure a me noti.

Quasi sistematicamente mi trovo le relative attività segnalate, spesso anche due volte dopo aver dichiarato che l'attività è corretta e regolare, come ovviamente è.

Qualcuno sa spiegarmi che succede? Non so se ho ragione, ma forse c'è gente così imbecille che segnala un'attività perché perde il KOM?

Davvero per un cosa del genere sarebbe da non pagare nemmeno l'abbonamento, chissenefrega ovviamente dei KOM (per di più sono un ciclista quasi nullo), ma lasciare che utenti possano rompere le scatole ad altri utenti per motivi così futili è davvero da dilettanti.
il discorso può essere capovolto da chi si vede "rubare" il KOM o la posizione in classifica da gente che usa e-bike o da altri che usano garmin forerunner per fare attività in bici caricate come corsa, questi potrebbero dire, cosa lo pago a fare l' abbonamento per vedere le classifiche se poi sono falsate
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
il discorso può essere capovolto da chi si vede "rubare" il KOM o la posizione in classifica da gente che usa e-bike o da altri che usano garmin forerunner per fare attività in bici caricate come corsa, questi potrebbero dire, cosa lo pago a fare l' abbonamento per vedere le classifiche se poi sono falsate
Concettualmente hai ragione ma credo non tu abbia letto bene i miei post.

C'è gente che segnala a prescindere, di default, non appena "perde" (poverina!!!!!) il KOM, senza nemmeno guardare se è il furbetto con l'e-bike o altri mezzucci, e lo fa (anche) su attività oggettivamente non segnalabili, perfettamente corrette e "congrue" sotto ogni punto di vista.

D'accordo che devono mettere una motivazione per segnalare ma Strava non può essere priva di un filtro del genere prima di flaggare l'attività, altrimenti domattina mi sveglio, vado sull'account Strava dell'utente Alessandro che mi sta sulle balle (per fare un esempio ovviamente, sto scherzando) e gli faccio trovare tutte le attività segnalate, per rompergli gli zebedei? E tu, magari utente abbonato, ti trovi tutte le attività segnalate da un infelice, per gioco? Non torna.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come pensavo, davvero dei poveracci.

Non ho il PM ma c'è tutto il resto, compreso il cardio, ed anche un cieco capirebbe che sono attività perfettamente normali, anzi decisamente di alcun rilievo, roba da ridere per chiunque pedali sul serio.

Credo quindi che ci sia gente che segnala a prescindere, non appena ha la notifica del KOM perso. Che tristezza.
Sai cosa, puo' anche darsi che tu sia uno che va veramente forte e chi ti flagga magari pensa tu sia veramente in e-bike, come capita molto spesso. Prova ad inserire qualche foto del tuo mezzo in maniera che chi ti flagga veda che e' muscolare cosi' vedi subito se e' un pirla .
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Sai cosa, puo' anche darsi che tu sia uno che va veramente forte e chi ti flagga magari pensa tu sia veramente in e-bike, come capita molto spesso. Prova ad inserire qualche foto del tuo mezzo in maniera che chi ti flagga veda che e' muscolare cosi' vedi subito se e' un pirla .
Fidati, è assolutamente impossibile che io possa dare questa impressione :-)
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concettualmente hai ragione ma credo non tu abbia letto bene i miei post.

C'è gente che segnala a prescindere, di default, non appena "perde" (poverina!!!!!) il KOM, senza nemmeno guardare se è il furbetto con l'e-bike o altri mezzucci, e lo fa (anche) su attività oggettivamente non segnalabili, perfettamente corrette e "congrue" sotto ogni punto di vista.

D'accordo che devono mettere una motivazione per segnalare ma Strava non può essere priva di un filtro del genere prima di flaggare l'attività, altrimenti domattina mi sveglio, vado sull'account Strava dell'utente Alessandro che mi sta sulle balle (per fare un esempio ovviamente, sto scherzando) e gli faccio trovare tutte le attività segnalate, per rompergli gli zebedei? E tu, magari utente abbonato, ti trovi tutte le attività segnalate da un infelice, per gioco? Non torna.
sono d'accordo sulla "tristezza" di chi segnala senza un motivo ma anche se succede nel giro di 48 ore viene tutto risolto...ad un amico hanno segnalato un attività (ovviamente la segnalazione è anonima e senza motivo, si riceve solo una notifica per essere avvisato) e chi lo segue non riusciva a vedere i dati, dopo un paio di giorni quella attività è tornata normale come le altre...
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Concettualmente hai ragione ma credo non tu abbia letto bene i miei post.

C'è gente che segnala a prescindere, di default, non appena "perde" (poverina!!!!!) il KOM, senza nemmeno guardare se è il furbetto con l'e-bike o altri mezzucci, e lo fa (anche) su attività oggettivamente non segnalabili, perfettamente corrette e "congrue" sotto ogni punto di vista.

D'accordo che devono mettere una motivazione per segnalare ma Strava non può essere priva di un filtro del genere prima di flaggare l'attività, altrimenti domattina mi sveglio, vado sull'account Strava dell'utente Alessandro che mi sta sulle balle (per fare un esempio ovviamente, sto scherzando) e gli faccio trovare tutte le attività segnalate, per rompergli gli zebedei? E tu, magari utente abbonato, ti trovi tutte le attività segnalate da un infelice, per gioco? Non torna.
Ho letto bene il tuo post e capisco bene la tua critica, ti confermo che accade purtroppo che c' è chi si accanisce conto qualcuno come capita anche nei social, è il fenomeno dei cosidetti haters.
Quello che intendevo dire io è che anche volendo trovare un rimedio da parte di Strava per colpire un fenomeno (gli hater), rischia di agevolare i fakers (per dare un nome a quelle attività che falsano le classifiche con o senza volontà di farlo), anche investendo $$ per creare algoritmi, questi avrebbero sempre grossi limiti a "scovare" i fakers quindi non avrebbe senso farlo.
Ad oggi Strava limita il n° di segnalazioni che puoi fare in un dato lasso di tempo per limitare il fenomeno degli haters, in più bisogna sottolineare che le attività che segnalate possono essere risolte sempre a favore dell' attività, tanto è vero che alcune attività fatte palesemente in e-bike dopo la seconda riammissione in classifica non possono più essere segnalate, quindi l' haters perde e vince il fakers.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Qualcuno sa spiegarmi che succede? Non so se ho ragione, ma forse c'è gente così imbecille che segnala un'attività perché perde il KOM?

probabile, a maggior ragione se non sono presenti parametri come cadenza o frequenza cardiaca. perché ci sono tanti che usano l'ebike ma non contraddistinguono correttamente l'attività e quindi risulta che hanno usato bici muscolare. cmq quando ricevi una segnalazione mi sembra che c'è anche il motivo per cui è stata fatta
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Stamattina volevo attivare Strava dall app telefono per registrare una attivita ...
Mi chiede il permesso per geolocalizzarmi...premuto l ok non è accaduto nulla !
Dando l avvio all attività mi rimanda di nuovo alla richiesta di geolocalizzazione..così x n volte senza mai avviarsi !
Che succede ?? Cosa dimentico ;nonzo% ??
o-o
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stamattina volevo attivare Strava dall app telefono per registrare una attivita ...
Mi chiede il permesso per geolocalizzarmi...premuto l ok non è accaduto nulla !
Dando l avvio all attività mi rimanda di nuovo alla richiesta di geolocalizzazione..così x n volte senza mai avviarsi !
Che succede ?? Cosa dimentico ;nonzo% ??
o-o
Devi andare nelle impostazioni e attivare esplicitamente la geolocalizzazione per strava forse
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao,
Curiosita': ma qualcuno ha una risposta al perche' Strava ogni tanto sballa clamorosamente i calcoli? :)
A me succede a volte di trovare valori impossibili in alcuni segmenti:

Strava_media_vs_max_speed_sballate.png

oppure:

Strava_pendenza_sballata.png

Ciao

P.S.: Per gli amministratori: ho provato a cercare discussioni analoghe ma non ho trovato molto,, quella piu' simile, ma non uguale, che ho trovato e' :

Per cui ne ho aperta una nuova.
 

Allegati

  • Strava_media_vs_max_speed_sballate.png
    Strava_media_vs_max_speed_sballate.png
    53,9 KB · Visite: 4
  • Strava_media_vs_max_speed_sballate.png
    Strava_media_vs_max_speed_sballate.png
    53,9 KB · Visite: 4

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.464
Nordest
Visita sito
Bici
2
Più il segmento è breve, curvo e con dislivelli, tanto meno la stima può essere accurata (perchè di stima si tratta).
La media poi viene normalmente calcolata dall'algoritmo di strava sul tempo di percorrenza effettivo tra punto A e punto B mentre la velocità massima sul rilevamento dello strumento che (come è normale) ha margini di errore abbastanza grandi se presi nella singolarità, soprattutto se non si usa il sensore specifico ma solamente il gps.
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
Più il segmento è breve, curvo e con dislivelli, tanto meno la stima può essere accurata (perchè di stima si tratta).
La media poi viene normalmente calcolata dall'algoritmo di strava sul tempo di percorrenza effettivo tra punto A e punto B mentre la velocità massima sul rilevamento dello strumento che (come è normale) ha margini di errore abbastanza grandi se presi nella singolarità, soprattutto se non si usa il sensore specifico ma solamente il gps.
Ciao, potrebbe essere cosi' per quanto riguarda il primo caso di vel max < vel media, ma per il secondo caso, ovvero pendenza e altitudine sbagliate, questi sono dati fissi del segmento, non dati rilevati dallo strumento sulla bici.

ciao
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.464
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao, potrebbe essere cosi' per quanto riguarda il primo caso di vel max < vel media, ma per il secondo caso, ovvero pendenza e altitudine sbagliate, questi sono dati fissi del segmento, non dati rilevati dallo strumento sulla bici.

ciao
Quello che ti ho scritto risponde a entrame le cose, se poi hai già un'idea tua non capisco perchè chiedere :shock:
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
Più il segmento è breve, curvo e con dislivelli, tanto meno la stima può essere accurata (perchè di stima si tratta).
La media poi viene normalmente calcolata dall'algoritmo di strava sul tempo di percorrenza effettivo tra punto A e punto B mentre la velocità massima sul rilevamento dello strumento che (come è normale) ha margini di errore abbastanza grandi se presi nella singolarità, soprattutto se non si usa il sensore specifico ma solamente il gps.

Quello che ti ho scritto risponde a entrame le cose, se poi hai già un'idea tua non capisco perchè chiedere :shock:

"Più il segmento è breve, curvo e con dislivelli, tanto meno la stima può essere accurata (perchè di stima si tratta).!"I

In ogni caso il secondo segmento e' di 500m (ok, e' corto), e' un DRITTONE (non vedo tante curve) e con un dislivello effettivo di 6 METRI (non mi pare un gran dislivello).

Da questi dati a trovare un dislivello di 81m, e di conseguenza calcolare una pendenza al 14.1%, per me ne passa, e questi sono dati inseriti nel segmento, non dipendono dal mio computerino o altri dati che io posso generare, mi pare un errore stesso del segmento e quindi mi fa strano.

Non ho un'idea, ma sono curioso, e magari cerco di puntualizzare, ma l'ipotesi per il dislivello non mi convince poiche' sono dati statici, magari ci sono altre ipotesi che qualcun altro puo' avere', o magari mi sbaglio.
Se questo e' avere idee preconcette e rendere inutile una discussione appena iniziata, vabbe', me ne faro' una ragione o-o
(plonk).

Ciao