Tacx Vortex smart

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
l'altra calibrazione (spindown) va fatta poi ogni volta che usate il rullo, va bene farla con app Tacx o con l'app che usate per gli allenamenti
ma è scritto sul manuale (che non ho letto)…? cosa comporta il non farla ad ogni utilizzo…?
perché io la faccio ogni 10-15 rullate (e quella con barra verde ogni 25-30) e problemi non ne ho mai avuti da dicembre quando l'ho comprato ad oggi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Continua a darmi errore!?
allora ho finito le idee ;nonzo%:cry:

Buongiorno ragazzi, oggi mi arriva questo rullo finalmente!
Che pressione consigliate di gonfiare il copertoncino posteriore?
Debbo fare qualche calibrazione o altro per usare zwift? Premetto che la parte sensore potenza la lascio sui pedali che ho già tutti i dati di ftp ed altro, quindi mi interessa soprattutto la regolazione, nel caso debba farsi, a livello resistenza smart.
pressione a 8,5 bar se ricordo bene...

non ho mai usato zwift quindi non saprei se c'è una procedura di regolazione sua, per il rullo se lo usi con la tacx app devi scaricare anche la tacx utility per fare la calibrazione...
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ma è scritto sul manuale (che non ho letto)…? cosa comporta il non farla ad ogni utilizzo…?
perché io la faccio ogni 10-15 rullate (e quella con barra verde ogni 25-30) e problemi non ne ho mai avuti da dicembre quando l'ho comprato ad oggi
se fai lo spindown ad ogni (o quasi) allenamento hai dati un filo più precisi. in teoria per essere ancora più pignoli andrebbe fatto dopo una decina di minuti, a rullo caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
53
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Riguardo la calibrazione ho provato prima e dopo l'allenamento mi continua a dare l'errore. Ho provato a stringere e allentare niente da fare. Questa è la schermata. Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • Screenshot_20200317-211022_Training.jpg
    Screenshot_20200317-211022_Training.jpg
    59,8 KB · Visite: 17

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se fai lo spindown ad ogni (o quasi) allenamento hai dati un filo più precisi. in teoria per essere ancora più pignoli andrebbe fatto dopo una decina di minuti, a rullo caldo.
la calibrazione non la faccio così spesso ma potrei ricordarmi di farla più spesso...di solito la faccio a caldo ma poi uso il rullo da freddo, nel senso che lo usa mio suocero 90' poi quando finisce faccio il cambio bici e lo calibro, a volte inizio il mio allenamento subito mentre altre volte dopo un paio d'ore, ma direi che non cambi niente...

Riguardo la calibrazione ho provato prima e dopo l'allenamento mi continua a dare l'errore. Ho provato a stringere e allentare niente da fare. Questa è la schermata. Grazie per l'aiuto.
a me quando viene quell'errore risolvo ruotando un po' la rotella sotto...hai provato anche con l'app tacx utility…?
 

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
53
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie per la risposta
Si provato. Ecco la schermata.
Non capisco proprio Qual è il suo problema???
 

Allegati

  • Screenshot_20200318-201211_Utility.jpg
    Screenshot_20200318-201211_Utility.jpg
    49,7 KB · Visite: 16

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve gente,
ieri prima prova dei vortex appena arrivati, sono molto soddisfatto, ho fatto una race zwift ed è parso molto solido.
Avrei un paio di domande, premetto che uso il misuratore di potenza dei pedali e non del rullo.
Ho fatto la calibrazione da app, quella dove devi restare nel centro verde, quella devo farla ad ogni sessione? L'altra regolazione (spindown) come si fà?

Riguardo il copertoncino, io sto usando una ruota di scorta con copertoncino apposito, comprando un copertoncino tacx da rullo ho qualche tipo di beneficio sull'esperienza indoor oppure cambia solo che ti salva il copertone outdoor?(cosa che a me non succede dato che uso ruota e copertone apposito).
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho fatto la calibrazione da app, quella dove devi restare nel centro verde, quella devo farla ad ogni sessione?

Se lasci la bici sui rulli non hai bisogno di fare la calibrazione ogni volta.
Va bene anche ogni tanto, magari ogni 5-6 sessioni.
Quando avevo questo rullo la facevo con queste tempistiche ed era sostanzialmente sempre allo stesso punto.
Piccola dritta: fai la calibrazione a caldo, cioè dopo almeno 10 minuti di pedalata, con rullo e copertoncino ben in temperatura.
Io la facevo a fine sessione.

Riguardo il copertoncino, io sto usando una ruota di scorta con copertoncino apposito, comprando un copertoncino tacx da rullo ho qualche tipo di beneficio sull'esperienza indoor oppure cambia solo che ti salva il copertone outdoor?(cosa che a me non succede dato che uso ruota e copertone apposito).

Il copertoncino da rullo è meno rumoroso e non scivola sulle pendenze più alte, perchè gommato.
Occhio che il copertoncino da strada di solito dura molto meno di quello apposito e fa una brutta fine: il rullo se lo "mangia", sparando pezzi di gomma in giro.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per la risposta
Si provato. Ecco la schermata.
Non capisco proprio Qual è il suo problema???
quella voce non mi è mai venuta fuori quindi non saprei cosa dire ma, come dice andry96, direi che il problema sia nella compressione sul copertoncino...prova a partire da un estremo e fare la calibrazione, poi piano piano alleggerisci/indurisci, in teoria se il problema è li prima o poi troverai il setup giusto...

Salve gente,
ieri prima prova dei vortex appena arrivati, sono molto soddisfatto, ho fatto una race zwift ed è parso molto solido.
Avrei un paio di domande, premetto che uso il misuratore di potenza dei pedali e non del rullo.
Ho fatto la calibrazione da app, quella dove devi restare nel centro verde, quella devo farla ad ogni sessione? L'altra regolazione (spindown) come si fà?

Riguardo il copertoncino, io sto usando una ruota di scorta con copertoncino apposito, comprando un copertoncino tacx da rullo ho qualche tipo di beneficio sull'esperienza indoor oppure cambia solo che ti salva il copertone outdoor?(cosa che a me non succede dato che uso ruota e copertone apposito).
la regolazione con la barra verde (app tacx utility) puoi farla anche solo 1 volta al mese circa mentre lo spindown (app tacx training) meglio farlo più spesso a quanto ho capito, io adesso lo faccio ogni 4-5 allenamenti...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
è la calibrazione del rullo tramite app tacx training, colleghi il rullo, schiacci il pulsante di calibrazione e pedali da fermo fino a 30 km/h poi ti fermi ed aspetti che la ruota si fermi, a questo punto ti dice se è ok o no ma non vedi la barra colorata per capire a che punto sei del range come con l'app tacx utility...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ho appena ordinato su chair i copertoncini per rullo tacx, secondo me a lungo andare coi copertoni normali non solo si usura il copertone (e se si usa solo su rullo non è un problema) ma anche la resistenza magnetica può risentirne.
Mi sbaglio?
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Riguardo la calibrazione ho provato prima e dopo l'allenamento mi continua a dare l'errore. Ho provato a stringere e allentare niente da fare. Questa è la schermata. Grazie per l'aiuto.
Ciao, anche a me è un po' di giorni che dà quell'errore. Prima non lo faceva. Però lo uso lo stesso. A te che % riesce a simulare? Io ho verificato che arriva fino ad un 4-4,5% di pendenza. Oltre non va.
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Ciao a tutti,
alla fine ho verificato che arriva fino ad un 4 4,5% di pendenza che è un po' limitato per i lavori di intensità. Per caso avete qualche idea per rendere più dura la resistenza di questo rullo? grazie
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
  • Mi piace
Reactions: bagga