TdF 2013: 15^ tappa vinta per KO da Froome

gatdemarmo

Novellino
11 Luglio 2013
71
17
Bg
Visita sito
Bici
sempre
sei a tutta o quasi e riesci ad andare bel oltre... quasi il doppio... dopo tot km di strada e tot di salita non certo fatti in modo leggero... parli tranquillamente e produci continui e ripetuti scatti quasi fossi in piano e non sotto estremo sforzo che t'impone la salita a maggior ragione con ritmo che deve tagliare la gambe agli avversari..

A leggerti sembrerebbe che "era a passeggio" ;nonzo%
Il primo post di questa discussione recita " Al termine dell'ascesa ha avuto bisogno della maschera ad ossigeno per riprendersi."

..
Se hai bisogno dell'ossigeno vuol dire che "probabilmente" hai dato il massimo

 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
secondo me il tutto sta nel capire se, come diceva il medico del laboratorio antidoping di non ricordo dove, davvero ci sono 100 molecole simil epo ancora non rintracciabili.. se è cosi' allora ci siamo già risposti sull'importanza degli staff medici al seguito

alcune non sono rintracciabili (microdosi e molecole sconosciute), altre invece sono rintracciabili me è difficilissimo adottare procedure standardizzate che diano la sicurezza prossima al 100% nella loro definizione di sostanze dopanti (stiamo parlando di procedure che devono essere affidabili per quasi tutta la casistica umana :shock: ).

è nella stesura di queste procedure, per la quali c'è necessità di continui test, per le nuove sostanze (aicar, gas6 epo-z ecc.) che si "perde" tempo e per le quali sono necessari anni affinchè siano adottate dai laboratori.

sono straconvinto (sempre personalissima idea) che lo staff del team sky abbia trovato quel qualcosa in più che consente ai propri atleti di raggiungere i massimi livelli.
e sono anche convinto che anche gli altri team non staranno certo a guardare e che già dalla prossima stagione riusciranno a colmare in parte il divario. agli sponsor rode parecchio vedere i propri atleti "umiliati" nel modo in cui froome ha fatto con gli avversari.

da questo punto di vista ritengo che si possa confrontare il ciclismo con la f1 con la differenza che in f1 vincono gli ingegneri più bravi, in bici quelli con lo staff tecnico-medico migliore.

e la 15ma tappa ne è stata un chiaro esempio.
per questo, come per la f1, continuo a seguire questo sport consapevole che quanto vedo non è finzione o un falso.
anche perchè sarebbe impossibile stabilire la famigerata "parità di condizioni" chiamata in causa nei confronti più accesi.

e concludo precisando che non sono certo favorevole al doping libero, anzi, sarei d'accordo con un abbassamento dei limiti attuali perchè c'è di mezzo la salute umana.

e ben vengano i controlli postumi, perchè ritengo, viste le premesse, che le inchieste e le squalifiche anche con anni di distanza possano fungere da deterrente per gli atleti attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
Allora: mettiamo ordine.
La parte in neretto non è mio pensiero che invece inizia con i caratteri non evidenziati. Non sapevo come si faceva a rispondere nella copertina del forum ed ho fatto così.

Le bici truccate esistono fra i professionisti e a quanto dicono sono state anche usate (vedi servizio di Cassani); ma non quella di Cancellara! Se avesse un motorino, questo, andrebbe sicuramente....fuorigiri.
Per giunta a rigor di dubbi ha ampiamente dimostrato nello stesso punto al Fiandre ed in un tratto della Roubaix, di saper accelerare senza motorino e nella crono mondiale, successiva all'anno dei sospetti, se ricordi ha fatto gli ultimi 3 km... leggendo il giornale.
....:mrgreen:.... ti verrò incontro... DI CERTO NON SARà STATA
RI - USATA ma nutrirò sempre dubbi sul primo e piu famoso scatto al doppio del belga (chi era Boonen?) con le gambe fuorigiri come FROOME nel primo scatto dove leggendogli nel pensiero sembrva volere dire :
"caxxo ..mi avevano detto di schiacciare li ma cosi mi beccano quanto caxxo accelera stà bici adesso con mille telecamere in diretta mi si staccano le cosce dalle anche...mannaggia a me che ho dato retta e l'ho usata..."
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..... stò mettendoci un pizzico di umorismo
ma le gambe staccate dal corpo e dal cervello con il viso sorpreso di FROOME mi rimarranno impresse a lungo , facendomi scordare un poco l'impossibile acelerazione del Cancellara ormai nota anzi direi... famigerata :mrgreen:
 

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
alcune non sono rintracciabili (microdosi e molecole sconosciute), altre invece sono rintracciabili me è difficilissimo adottare procedure standardizzate che diano la sicurezza prossima al 100% nella loro definizione di sostanze dopanti (stiamo parlando di procedure che devono essere affidabili per quasi tutta la casistica umana :shock: ).

è nella stesura di queste procedure, per la quali c'è necessità di continui test, per le nuove sostanze (aicar, gas6 epo-z ecc.) che si "perde" tempo e per le quali sono necessari anni affinchè siano adottate dai laboratori.

sono straconvinto (sempre personalissima idea) che lo staff del team sky abbia trovato quel qualcosa in più che consente ai propri atleti di raggiungere i massimi livelli.
e sono anche convinto che anche gli altri team non staranno certo a guardare e che già dalla prossima stagione riusciranno a colmare in parte il divario. agli sponsor rode parecchio vedere i propri atleti "umiliati" nel modo in cui froome ha fatto con gli avversari.

da questo punto di vista ritengo che si possa confrontare il ciclismo con la f1 con la differenza che in f1 vincono gli ingegneri più bravi, in bici quelli con lo staff tecnico-medico migliore.

e la 15ma tappa ne è stata un chiaro esempio.
per questo, come per la f1, continuo a seguire questo sport consapevole che quanto vedo non è finzione o un falso.
anche perchè sarebbe impossibile stabilire la famigerata "parità di condizioni" chiamata in causa nei confronti più accesi.

e concludo precisando che non sono certo favorevole al doping libero, anzi, sarei d'accordo con un abbassamento dei limiti attuali perchè c'è di mezzo la salute umana.

e ben vengano i controlli postumi, perchè ritengo, viste le premesse, che le inchieste e le squalifiche anche con anni di distanza possano fungere da deterrente per gli atleti attuali.

credo che il paragone giusto sia la F1 o-o

senza mai dimenticare che il ciclismo è fatica inenarrabile e lo è anche sci di fondo e maratona e............. altri mille sport anche quelli di potenza
dimenticando ciò che è OVVIO che non è solo il ciclismo ma piu girano soldi sponsor e piu fatica sia coinvolta , maggiori saranno le ricerche di aiutini / aiutoni :angrymod:
fa parte della natura umana fare attività con meno dispendio di energie posibile... inutile scandalizzarsi..:cry

ritengo impossibile sconfiggere ciò che è insito nella natura umana sarà sempre un guardia e ladri continuo e comunque chi potrebbe dare piu soldi ai laboratori antidoping di quelli che gli sponsor e le industrie dei farmaci illegali danno ai chimici che lavorano ogni giorno per creare queste sostanze???
forse dovremmo goderci il ciclismo acontentandoci di sapere che tra le prime 5 squadre i fondi pro doping siano almeno pari ne conseguirebbe che vince comunque il migliore....;nonzo%
o uno dei migliori per lo meno...

penso che non ci si possa spingere oltre con la fiducia...:angrymod:

o vivremmo in un mondo utopistico dove i GOVERNI invece di mangiare tutti i soldi li usano per far crescere i ragazzi con l'anima pulita e altrettanti soldi li investono per i laboratori antidoping che sarebbero CENTO VOLTE piu preparati di qualsiasi AZIENDA CHIMICO/MEDICA PRO-DOPING :angrymod:
stò parlando di un mondo perfetto = utopistico :mrgreen:
ma posso sintetizzare e chiudere :
dove ci saranno giri di soldi ci sarà sempre chi vuole prenderne di piu a qualsiasi costo legale o illegale , soprattutto se per fare questo deve faticare o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
A leggerti sembrerebbe che "era a passeggio" ;nonzo%
Il primo post di questa discussione recita " Al termine dell'ascesa ha avuto bisogno della maschera ad ossigeno per riprendersi."

..
Se hai bisogno dell'ossigeno vuol dire che "probabilmente" hai dato il massimo

il ricorso all'ossigeno significa tutto e niente. forse gli serviva realmente, forse era scena per "giustificare" in parte degli scatti assurdi ed innaturali, forse è una tecnica per recuperare meglio lo sforzo. troppi forse.
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
io vorrei ricordare che già l' anno scorso, sempre al tour, Froome scappò anche a Wiggins, per poi essere fermato dall' ammiraglia. sinceramente anche io ho i miei dubbi, ma va senz' altro riconosciuto il gesto atletico straordinario e soprattutto totalmente nuovo. quella cadenza di pedalata era impressionante 0.0 possibile che faccia un allenamento da pistard o comunque con bici da spinnig (o similari, con i pedali che si muovono assieme a un volano) facendo si che la pedalata sia sempre agile e continua?
comunque mi sembra assolutamente irrispettoso che oggi nei tg sportivi si accenni soltanto al doping di Gay e Powell per finire a fare un servizio sul doping nel tour e condannare da subito Froome...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho appena dato una breve lettura anche alla gazzetta... in ogni dove... chiunque... si chiede come sia possibile una simile prestazione che è chiaramente fuori dalla portata umana.
E' quasi certo che nelle tappe a seguire non vedremo più di queste sparate... troppi dubbi ha destato questa tappa vinta con estrema facilità, almeno apparente (a niente serve respirare dalla bombola d'ossigeno... dopo :mrgreen: ) dall'attuale maglia gialla... se arrivi in fondo ed hai veramente bisogno d'ossigeno... crolli prima e non parli tranquillamente.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho appena dato una breve lettura anche alla gazzetta... in ogni dove... chiunque... si chiede come sia possibile una simile prestazione che è chiaramente fuori dalla portata umana.
E' quasi certo che nelle tappe a seguire non vedremo più di queste sparate... troppi dubbi ha destato questa tappa vinta con estrema facilità, almeno apparente (a niente serve respirare dalla bombola d'ossigeno... dopo :mrgreen: ) dall'attuale maglia gialla... se arrivi in fondo ed hai veramente bisogno d'ossigeno... crolli prima e non parli tranquillamente.

e se fosse arrivato 29 secondi dopo? sarebbe stata umana?
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... come sia possibile una simile prestazione che è chiaramente fuori dalla portata umana.

Chiaramente??;nonzo% E chi lo dice?
Per me sono incredibili gli oltre 5 minuti di apnea dei pescatori di ostriche indonesiani....eppure...
Anche scalare l'Everest senza bombole di ossigeno si riteneva impossibile, fino a che Reinhold Messner non ci è riuscito.
È mi è anche incredibile come un mio conoscente ipersedentario, pigro, automobilista cronico e fumatore, che solo l'anno scorso si è avvicinato al mondo del ciclismo amatoriale NON agonistico, sia riuscito a salire sul Passo della Mendola in 48'40" (i locali sanno di cosa parlo)...eppure....
 

cricro73

Novellino
12 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Trek Remedy 8, Canyon Nerve XC 7, Scott yz 1
È mi è anche incredibile come un mio conoscente ipersedentario, pigro, automobilista cronico e fumatore, che solo l'anno scorso si è avvicinato al mondo del ciclismo amatoriale NON agonistico, sia riuscito a salire sul Passo della Mendola in 48'40" (i locali sanno di cosa parlo)...eppure....

La nicotina è doping :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
Chiaramente??;nonzo% E chi lo dice?
Per me sono incredibili gli oltre 5 minuti di apnea dei pescatori di ostriche indonesiani....eppure...
Anche scalare l'Everest senza bombole di ossigeno si riteneva impossibile, fino a che Reinhold Messner non ci è riuscito.
È mi è anche incredibile come un mio conoscente ipersedentario, pigro, automobilista cronico e fumatore, che solo l'anno scorso si è avvicinato al mondo del ciclismo amatoriale NON agonistico, sia riuscito a salire sul Passo della Mendola in 48'40" (i locali sanno di cosa parlo)...eppure....

verissimo. anche io la penso così. e che dire dei 18 :wacko: minuti in apnea statica di Genoni? sarò ingenuo, ma la prima volta tutte le cose sembrano impossibili
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi un giocatore di calcio di 3° categoria pensa che Messi sia dopato perche' non riesce a fare quello che fa' Messi nonostante anche lui giochi a pallone.
Se ti sembra la stessa cosa ??!

Tu vai in bici vero ?
Qualche bagarre l'avrai pure fatta no... quindi sai cosa significa andare in soglia e da lì in poi andare oltre... e poi ancora... e ancora... e via all'infinito perchè il tuo cuore, la tua capacità polmonare... i muscoli ed i recettori ad essi connessi li puoi spingere dove vuoi... non esistono limiti... giusto ?
non sentirai dolori... e nemmeno di essere in carenza d'ossigeno... e no tanto quello te lo danno all'arrivo mentre il tuo rivale sputa sangue sebbene sia altrettanto allenato e forse più di te a respirare a certi ritmi e in carenza di ossigeno.
Ok... continuiamo a credere alle favole... d'altronde anche gli asini volano.