[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
;nonzo%le hai lette tutte per arrivare a questa brillante conclusione?

Io la prima volta che ho nastrato il manubrio è venuto uno schifo nella zona leve...da principiante del caso questa guida mi è sembrata molto utile, oltre che un buon luogo di scambio di idee sull'argomento..ah cavolo è un forum! la sua funzione è questa! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
17 pagine di discussione e una guida soporifera per nastrare un manubrio?!?! Presto ci sarà bisogno di una guida anche per avvitare una moka

Te l'ha ordinato il dottore di leggere tutte le 17 pagine? ;nonzo%
Potresti fermarti ai primi post ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zobbis and Castyo

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Ci fai vedere una foto di come nastri un manubrio, tu?
Ed usi "stoffa" come impugnatura? ;nonzo%

Ho messo il termine stoffa tra virgolette, chiaramente in senso ironico. Ero certo che qualcuno avrebbe dovuto comunque appigliarsi a questa cazzatella; ogni buco è trincea. Prendere la digitale per scattare una foto ad una nastratura?! Torniamo sulla terra, non stiamo parlando di navicelle spaziali. Bè, la chiudo qui. Senza polemica.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho messo il termine stoffa tra virgolette, chiaramente in senso ironico. Ero certo che qualcuno avrebbe dovuto comunque appigliarsi a questa cazzatella; ogni buco è trincea. Prendere la digitale per scattare una foto ad una nastratura?! Torniamo sulla terra, non stiamo parlando di navicelle spaziali. Bè, la chiudo qui. Senza polemica.

o-o

C'é un modo di fare le cose bene, ed un modo di fare le cose in maniera approssimativa.
Una persona che non ha mai messo il nastro sul manubrio, non sa il modo corretto di farlo. Ed ha bisogno di vedere una foto.
Se per te questo é troppo fantascientifico, forse devi tornare sul pianeta terra all'anno corrente 2013.

E magari non hai bisogno di un Forum: la sua essenza é proprio quella di scambiare opinioni costruttive e dibattere in maniera pertinente. Magari non ne hai bisogno, arrivederci e grazie tante.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao [MENTION=2106]gattonero[/MENTION], recentemente ho nastrato una Bianchi d'epoca con il sistema da te illustrato delle "fascette stringicomandi annegate", in questa foto si vede il risultato (più o meno): o-o



Tra l'altro durante l'operazione mi è capitato un TERRIBILE incidente: mi si è spezzato in mano il Cinelli Cork!!! :cry: E' più delicato dei moderni nastri sintetici, non ne ho tenuto conto ed ho tirato troppo causando il patatrac. :bua: E' successo sul lato destro, quello in primo piano nella foto. Subito non sapevo come fare, poi dopo aver respirato :yoga: e realizzato che fortunatamente la rottura era a metà curva, ho rimediato facendo una sovrapposizione dei due monconi nel punto più nascosto e sono andata avanti con le spire, dopodichè ho rifilato il tutto con le forbicine. Risultato finale a mio avviso accettabile, considerata l'emergenza. :asd2:

Tu come ti comporti in queste malaugurate situazioni? o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao [MENTION=2106]gattonero[/MENTION], recentemente ho nastrato una Bianchi d'epoca con il sistema da te illustrato delle "fascette stringicomandi annegate", in questa foto si vede il risultato (più o meno): o-o
...

Tra l'altro durante l'operazione mi è capitato un TERRIBILE incidente: mi si è spezzato in mano il Cinelli Cork!!! :cry: E' più delicato dei moderni nastri sintetici, non ne ho tenuto conto ed ho tirato troppo causando il patatrac. :bua: E' successo sul lato destro, quello in primo piano nella foto. Subito non sapevo come fare, poi dopo aver respirato :yoga: e realizzato che fortunatamente la rottura era a metà curva, ho rimediato facendo una sovrapposizione dei due monconi nel punto più nascosto e sono andata avanti con le spire, dopodichè ho rifilato il tutto con le forbicine. Risultato finale a mio avviso accettabile, considerata l'emergenza. :asd2:

Tu come ti comporti in queste malaugurate situazioni? o-o

In genere, se capita, tiro un paio di chiavi inglesi al muro, bestemmio in Sardo per 5 minuti, poi metto un nastro nuovo :ueh:
Non posso ridare al cliente un nastro rotto. A meno che non sia già un nastro vecchio e consumato, allora faccio la "sovrapposizione" che spesso neppure si vede!
;-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sto disperatamente cercando nell'infinito disco fisso del mio PC una foto di una nastratura con 2 nastri di colore diverso intrecciati....vorrei imparare a farla!
Qualcuno ha idea di come si faccia??? (direte: "difficile senza foto!"...è quello il bello)
Adesso cerco meglio la foto...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ovviamente i nastri hanno la tendenza a rompersi solo di colori e modelli tutti diversi.
Sia mai che se ne rompano due di uguali a distanza di breve tempo così da ricostituire la "coppia"

E sopratutto non si rompe MAI un nastro che non sia l'ultimo rimasto sullo scaffale :bua:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sto disperatamente cercando nell'infinito disco fisso del mio PC una foto di una nastratura con 2 nastri di colore diverso intrecciati....vorrei imparare a farla!
Qualcuno ha idea di come si faccia??? (direte: "difficile senza foto!"...è quello il bello)
Adesso cerco meglio la foto...

Ho capito qual è... ed è oscena :mrgreen:
scherzi a parte bisogna partire con i nastri in parallelo, poi non so bene come si può fare dietro le leve non avendola mai fatta.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sinceramente per una bici da corsa non è bellissima ma l'ho vista su una bici da città con manubrio a corna di bue e non è malvagia....mi ha chiesto come farla un amico e non sono riuscito ad aiutarlo.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ragazzi, ho un piccolo problema (estetico più che funzionale) con la chiusura della mia piega (Ritchey Comp Evo) e nastro S-Wrap Roubaix Specialized, che per la cronaca, non ha la striscia adesiva sul lato inferiore. Leggo che in teoria questi nastri andrebbero lasciati piuttosto laschi, ovvero, fermi ma non tirati a ferro...
Il problema è che la chiusura col nastro (nastro in pvc da elettricista) parrebbe muoversi, come spinta verso l'attacco (centro piega) di quel tanto che basta a coprire le scritte Ritchey (chissenefregherebbe, fosse solo quello) e lasciando la parte appiccicosetta per via della colla del nastro, che puntualmente diventa nera (il nastro è bianco)...

Alternative: Tiro abbestia il nastro (si lascia tirare abbastanza bene senza il rischio di rompersi) diminuendone però la proverbiale morbidezza
oppure: utilizzo del nastro autovulcanizzante nero al posto di quello isolante

o la terza: aspetto il consiglio di Gattonero che sicuramente mi risolve il dilemma...

Ora, mi rendo conto che la chiusura di un nasto spesso e morbido com eil Roubaix crei più problemi di quella con un nastro più 'asciutto' ma in giro ne vedo di quelle talmente belle da far venire i nervi... Lo so che è solo una questione estetica, ma se non fossimo esteti non andremmo in bdc, non è così?

Grazie
Fabio