Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

esatto

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Secondo me in tanti sono fuori strada per due motivi:

- cercano sempre di giustificare il prezzo dei prodotti nella fascia alta.
Chi con l'artigianalità, chi con il "su misura", chi con la verniciatura, l'esclusività, le prestazioni, etc.
Il prezzo non si deve giustificare; il prezzo lo decide chi vende. E visto che Pegoretti, così come Cervelo, le bici le vendono, vuol dire che ci sono abbastanza ciclisti che accettano i loro prezzi.

- cercano risposte oggettive.
Quando invece non c'è niente di più soggettivo dell'acquisto di una bicicletta. Ognuno da un'importanza diversa a vari fattori e ciò che è importante per uno non vale per un altro.

Reactions: orsoarcubo

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

cicquetto non ne ha fatto una questione di prezzo,sennò neanche partiva.

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon

Non pensavo necessariamente a lui scrivendo il post, ma direi che ne è l'esempio perfetto. La questione di prezzo la fa eccome, l'ha anche messa in risalto.

L

loscaligerocancellato

Guest
però piu' volte avete consigliato di andarci a digiuno di concetti tecnici,ritenuti non necessari.

chi ha consigliato che cosa?

sapere tanti concetti tecnici non sono indispensabili, in quel caso lo è la fiducia.
se uno si fida del risultato finale non ha bisogno di sapere niente, si gode il suo giocattolino e basta.
se uno ne vuol sapere di più deve prima di tutto chiedere, senza presuporre di sapere ma magari con una buona dose di umiltà.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

voi su questo forum.
tu eri all'incontro?
io potrei benissimo fidarmi e voler sapere vita morte e miracoli di ogni singolo tubo e componente,me lo godrei di piu'.

L

loscaligerocancellato

Guest
voi su questo forum.
tu eri all'incontro?
io potrei benissimo fidarmi e voler sapere vita morte e miracoli di ogni singolo tubo e componente,me lo godrei di piu'.

voi inteso io? devo andare a rileggermi tutti i miei messaggi.
premesso che uno si deve fidare per forza, a maggior ragione uno che non ha le idee tanto chiare su quello che sta comprando.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
voi inteso io? devo andare a rileggermi tutti i miei messaggi.
premesso che uno si deve fidare per forza, a maggior ragione uno che non ha le idee tanto chiare su quello che sta comprando.

e perchè mai ci si deve fidare per forza?
se cicquetto non aveva le idee chiare su cosa comprare a quest'ora aveva il suo telio standard,ma non solo di pegoretti,di chicchessia.

S

skylite

Guest
Di solito si va da un artigiano, in questo caso molto conosciuto, proprio perché ci si fida.
Ora viene meno pure questa certezza, mi chiedo allora uno cosa deve fare per essere degno di avere la vostra fiducia.
Le bici standard non vanno bene, i telai standard tanto meno, ora neppure di telaisti coi controcazzi ci si fida, boh...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
scusami, ma quando vado da un artigiano, se ho lacune, la cosa migliore sarebbe che l'artigiano colmasse queste lacune, ricordo che fa ciò tutto il giorno e ragiona in funzione di questo tutto il giorno, ciquetto è un appassionato e, come tale, va tutelato, se non altro per il prestigioso listino cui è disposto ad onorare, se ha dei dubbi, è giusto verificarli assieme

io mi leggerei cos'ha scritto ciquetto in proposito

significativa è l'ultima frase, possibile che con pedali aventi agganci diversi la misura sia sempre standard? a quanto pare non gli è stato chiesto neppure l'uso per cui era destinato:asd2:

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

ma io mi fido eccome, solo che adesso non ne condivido la politica commerciale e operativa. non è questione di fiducia. sono convinto che quel telaio sarebbe andato bene come tra l'altro va gia bene il mio attuale cervelo. ma se devo sganciare del grano per sostituire una bici gia fantastica, permetti che deve essere proprio innammorato di quella bici?

hai parlato di telaista con i controcazzi e manco questo metto in dubbio.
spiegami nel mio caso cosa ha fatto il telaista che non avrebbe potuto fare un negoziante.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma il negoziante ti avrebbe costruito un telaio con le sue mani, con tubazioni personalizzate secondo le sue convinzioni e con geometrie generate da anni di esperienza nel settore?

ok, cosa avrebbe potuto fare di così diverso da un piccolo terzista come vetta? non si parla ancora di tecniche costruttive, ma di progettualità....

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Ma il negoziante ti avrebbe costruito un telaio con le sue mani, con tubazioni personalizzate secondo le sue convinzioni e con geometrie generate da anni di esperienza nel settore?

questo è vero e infatti io non sto disprezzando in prodotto in se che continua a piacermi.

supponiamo che il venditore fosse un rivenditore di telai pegoretti.

in contatto diretto con il produttore non ha aggiunto nulla alla mia esperienza.

S

skylite

Guest
scusami, ma quando vado da un artigiano, se ho lacune, la cosa migliore sarebbe che l'artigiano colmasse queste lacune, ricordo che fa ciò tutto il giorno e ragiona in funzione di questo tutto il giorno

Quindi se fa quello tutto il giorno deve per forza tirare fuori delle misure che non ricalchino lo standard, se poi sono sbagliate fa niente?
Magari prova a spiegargli tu come fare...

ciquetto è un appassionato e, come tale, va tutelato, se non altro per il prestigioso listino cui è disposto ad onorare, se ha dei dubbi, è giusto verificarli assieme

Ma va tutelato da che? Ma non diciamo fesserie per favore, non è mica detto che se entro in una negozio di Armani ne debba uscire per forza con un abito, un telaista costruisce i telai, se Cinquetto si è fatto un'idea diversa leggendo questo forum è probabilmente dovuto al fatto che le discussioni specifiche sembrano più dei racconti di amici di merenda che discussioni tecniche. E anche questo non è un problema di Pegoretti, nel caso specifico.

significativa è l'ultima frase, possibile che con pedali aventi agganci diversi la misura sia sempre standard? a quanto pare non gli è stato chiesto neppure l'uso per cui era destinato:asd2:

E' significativa perchè la vuoi vedere così, gli dai quel peso, io la vedo diversamente.

Ma se per caso dopo che uno si è fatto fare un telaio preciso al millimetro, angoli e tutto quanto, gli viene un problema a livello lombare e nno arriva più bene al manubrio, che si fa?
Davvero, mi sembra si stia discutendo di aria fritta.