Post un po' criptico da capire

Questa foto, che ho scattato un'ora fa prima di arrivare a casa, è sicuramente più eloquente, circa le prestazioni di un telaio in acciaio "standard".

Post un po' criptico da capire

Questa foto, che ho scattato un'ora fa prima di arrivare a casa, è sicuramente più eloquente, circa le prestazioni di un telaio in acciaio "standard".![]()
"come mai la visita biomeccanica"
"vorrei avere un telaio si misura"
"ok ma con questa vista scoprirai che è possibile adattare bene un telaio standard"

mi sembra un film gia visto e in effetti l'analisi delle misure conferma questa versione.
la sorpresa viene dalla prova dinamica, avendo una ridotta capacità di piegare la zona bassa della schiena (oltre a tante altre asimmetrie ossee riscontrate) scopriamo che per pedalare bene ho la necessità di accorciare l'orizzontale.
il telaio ideale consigliato dal software è un 57x55,5 con tubo sterzo da 18cm e attacco da 11.

per quanto gli avesse fatto piacere cercare di vendere qualche suo prodotto anche il biomeccanico/negoziante mi ha consigliato di rivolgermi a un su misura.
quest'esperienza mi ha fatto sorgere un'altra domanda:
analizzare la postura è competenza del telaista o è un compito di cui se ne puo lavare le mani?
o meglio
il telaista è colui che ha il compito di costruire un telaio secondo le sue esperienze tecnico/meccaniche o anche di fare in modo che sia pienamente sfruttabile dall'utilizzatore?

Era un appunto a chi ha scritto un post incomprensibile, dopo che io avevo sostenuto che anche i telai standard, o meglio "non a misura", possono andare benissimo senza causare alcun doloretto.mi pare che fin qui nessuno abbia avuto da ridire circa la qualità intrinseca di un telaio in acciaio.
...o meglio
il telaista è colui che ha il compito di costruire un telaio secondo le sue esperienze tecnico/meccaniche o anche di fare in modo che sia pienamente sfruttabile dall'utilizzatore?
lieto di averti dato questa gioiaMusica per le mie orecchie...![]()
no questo è il telaio ideale proposto dal biomeccanico che mi ha visitato, pegoretti era orientato per un 56x56,5E questo sarebbe il telaio "standard" che ti aveva consigliato Pegoretti?![]()
a cosa crediEttecredo...

io questo bagaglio non lo discuto, sono restato semplicemente deluso che non lo abbia messo a mia disposizioneCerto, un telaista che ha costruito biciclette per fior di professionisti, è impossibile che non abbia questo bagaglio di esperienza.
Ti porto la mia esperienza con Marco Bertoletti. Non avevo un progetto scientifico da biomeccanico. Questo perchè personalmente, e ripeto, personalmente, non lo ritengo indispensabile. La prima cosa che mi ha chiesto è di vedermi pedalare sulla mia bici per come era sistemata. Ci abbiamo perso circa 35-40 minuti, brugole al seguito, modificando di volta in volta la posizione della sella e osservando la postura nel suo complesso. Fatto ciò siamo passati al macchinario simulatore riportando le misure della mia bici. Qui ci ho pedalato altri 10 minuti buoni. Anche qui abbiamo apprortato degli aggiustamenti. Alla fine il tutto è stato inserito in un software apposito ove è possibile tradurre in quote, misure a angoli, tutto quanto rilevato in precedenza. E soprattutto qui che il telaista interviene in maggior modo. Deve creare qualcosa di equilibrato, guidabile e che risponda alle esigenze richieste da cliente, io in questo caso.
A casa poi ho tenuto le misure sulla bici come modificate da lui, per incominciare ad abituarmi alla nuova postura, e devo dire che mi trovo già meglio.
Ora aspetto che mi arrivi il telaio e poi vediamo.
Il mio sterzo sarà da 185, attacco in battuta. Questo su un telaio di misura media, quindi si capisce che il su misura serve eccome.
no questo è il telaio ideale proposto dal biomeccanico che mi ha visitato, pegoretti era orientato per un 56x56,5
a cosa credi![]()
Ho notato che siete in molti a scrivere queste cose, che condivido, ma non ne capisco il motivo, mi sembra che in questo thread ci sia stata solo cordialità e franchezza. Per lo meno questo è quello che sembra a me.Poi,se non vi offendete,lasciatemi dire una cosa con la massima serenità:
prendete le cose con più leggerezza e usate il forum per comunicare e chiacchierare tra appassionati e come un mezzo per staccare dal grigiore quotidiano...
incazzarsi e farsi il sangue cattivo per questi argomenti di divertimento mi sembra solo una enorme cavolata.....senza retorica.
non ho letto tutti i post ma farei un'altra considerazione, ogni produttore ha delle caratteristiche quanto fareste influenzare i vostri gusti dalle caratteristiche?
Senza voler dare colpe a nessuno ovviamente,critico il clima di tensione che si è creato nella sezione acciaio in generale,ognuno è liberissimo di esprimere le propria opinione senza però scadere in interventi che creino di proposito confusione....
infatti più di qualche utente è passato alla modalità "solo lettura" del forumOT .... Mia opinabilissima opinione personale.....noto solo che mi viene sempre meno voglia di intervenire visto il clima da guerra fredda che c'è,tutto qui ...
fine OT