Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, cioè se ho capito bene, se su Aliexpress ad esempio vedo spedizione con DHL +330 euro significa che ci sono anche oneri doganali compresi oppure no? E poi avevo sentito dire che Col la spedizione di aliexpress standard, faceva scalo in un qualche paese europeo e poi arrivava in Italia senza dogana, ma forse sbaglio.

Chiedi sempre al venditore. Io ne ho trovati alcuni che mi hanno detto che spediscono tramite UPS con dogana prepagata, e infatti il costo di trasporto era praticamente tanto quanto quello del telaio. Altri invece utilizzano DPD (quella che in italia è proprietaria di BRT, ex Bartolini) che sono appunto quelli che fanno grosse spedizioni massive con la Cina, arrivano in Europa su aerei cargo e la dogana viene fatta complessivamente sul valore della merce, senza entrare nel dettaglio di ogni pacco. Poi da qui ripartono per il paese di destinazione come spedizione interna UE in quanto già sdoganata.
Nel caso di UPS/DHL in 7gg hai il tuo pacco, perché ogni pacco ha la sua singola documentazione. Con DPD ci impiega di più perché aspettano di fare una spedizione complessiva. L'unico rischio che hai con DPD è che gli uffici doganali a volte fanno ispezioni a caso (un po' come quando attraversi la dogana svizzera che su 100 auto ne fermano una) e se sei fortunato vinci l'antidumping.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, cioè se ho capito bene, se su Aliexpress ad esempio vedo spedizione con DHL +330 euro significa che ci sono anche oneri doganali compresi oppure no? E poi avevo sentito dire che Col la spedizione di aliexpress standard, faceva scalo in un qualche paese europeo e poi arrivava in Italia senza dogana, ma forse sbaglio.

Aliexpress standard shipping spedisce con la posta normale, come le raccomandate. Solitamente arrivano a Liegi e da lì in italia. La dogana la fanno comunque sempre in Italia, perché l'agenzie delle dogane ha dato mandato a Poste Italiane di effettuare i controlli doganali.
Queste le tariffe applicate:

1602969149472.png

Nel caso il pacco venga fermato ti arriva una raccomandata con un questionario da compilare e allegare la ricevuta di pagamento (va bene anche lo screenshot della transazione su aliexpress), spedisci il tutto all'indirizzo e-mail che ti hanno scritto, e quando arriva il postino (o SDA) ti fanno pagare lo sdoganamento.

A me è successo una volta sola, per una forcella mtb. Servizio rapido, preciso e puntuale. Tariffa pagata 22% di iva + 7.50. Preciso al centesimo.
 

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Ciao, hai esperienza con l' fm009? Come reputi invece l'fm639 che sto valutando io?
Grazie ;-)
fm009 anche io e come già scritto sopra prodotto ok, ma manca la cura per il dettaglio che su altri telai (sempre cinesi) è presente. e ovviamente il post vendita disastroso. Comunque ti direi di fare attenzione al manubrio, io ne ho uno simile e gli spessori sono fatti di una plastica molle che non permettere di mantenere ben fissa la serie sterzo. Non so come sia realizzato ma sembra molto simile quindi occhio.

Qui ti faccio vedere un esempio di quello che dico, se guardi l'alloggio della ruota posteriore vedrai che il mozzo poggia su inserti in alluminio perfettamente sagomati, mentre quello seraph ha l'appoggio sul carbonio che tra l'altro non è neanche perfettamente rettificato. Io infatti per poter inserire correttamente la ruota ho dovuto "scavare" elkiminando il materiale di troppo.

Esempio
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
fm009 anche io e come già scritto sopra prodotto ok, ma manca la cura per il dettaglio che su altri telai (sempre cinesi) è presente. e ovviamente il post vendita disastroso. Comunque ti direi di fare attenzione al manubrio, io ne ho uno simile e gli spessori sono fatti di una plastica molle che non permettere di mantenere ben fissa la serie sterzo. Non so come sia realizzato ma sembra molto simile quindi occhio.

Qui ti faccio vedere un esempio di quello che dico, se guardi l'alloggio della ruota posteriore vedrai che il mozzo poggia su inserti in alluminio perfettamente sagomati, mentre quello seraph ha l'appoggio sul carbonio che tra l'altro non è neanche perfettamente rettificato. Io infatti per poter inserire correttamente la ruota ho dovuto "scavare" elkiminando il materiale di troppo.

Esempio

Faccio un'altra considerazione con una premessa: quando stavo comprando la mtb avevo visto un telaio, di cui non ricordo la marca, ma sempre su aliexpress che aveva una soluzione geniale (a me sembrava tale) di avere a corredo una serie di forcellini intercambiabili che permettessero sullo stesso telaio di montare sia perno passante sia quick release.
Poi però, guardando il telaio senza forcellini mi accorsi che questi ultimi erano attaccati al telaio solo per due vitine passanti, esattamente come queste
1603131573625.png

vale a dire che tutta la forza tra ruota e telaio è tenuta solo da quelle minuscole viti e la cosa non mi piacque per nulla.

Cambiai telaio e arrivai, giusto per essere in argomento, su un seraph, che ho già linkato altrove (o forse anche qui)


dove, come si vede dall'immagine qui sotto (è quella di Aliexpress ma quello raffigurato è proprio il telaio che hanno inviato a me (lo riconosco, oltre che per il colore, per la scheggiatura della vernice sulla vitina che tiene il forcellino e che dopo le foto hanno ritoccato a mano prima di mandarmelo)) il perno passante prende tutto il telaio, senza viti di interfaccia, quindi è il perno che vincola la ruota direttamente al telaio.
A me pare una soluzione decisamente più affidabile e sicura di un forcellino tenuto con due vitine che rappresentano l'anello debole della catena. Metto un perno da 12mm e poi i supporti di questo perno li fisso con viti da 3mm?

Questo non giustifica il fatto che nel caso della fm009 di @RamboGuerrazzi abbiano fatto una "fresatura" per nulla precisa.

1603131735828.png
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me pare una soluzione decisamente più affidabile e sicura di un forcellino tenuto con due vitine che rappresentano l'anello debole della catena. Metto un perno da 12mm e poi i supporti di questo perno li fisso con viti da 3mm?

Soluzione interessante quella del fm009, sì. Però i forcellini, in passato (quick release), non erano comunque retti da due viti piccole?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Soluzione interessante quella del fm009, sì. Però i forcellini, in passato (quick release), non erano comunque retti da due viti piccole?

Io ho due bdc con quick release: una Decathlon Btwin FC700 e una Costelo (aliexpress) Aeromachine e nessuna delle due ha la ruota attaccata al telaio con due vitine. Qui sotto il carro posteriore della Aeromachine: il forcellino che tiene il deragliatore è fissato al telaio con due viti, che hanno solo la funzione di tenere il forcellino in posizione, ma il carbonio sia sul lato dx (dove non c'è alcuna vite) sia a sx è sagomato per accogliere il mozzo della ruota. Da quello che mi sembra di comprendere toccando con mano è che il semicerchio di appoggio sia rinforzato in metallo annegato direttamente nella fibra di carbonio.

E' chiaro che anche questo si può "spezzare", ma significa rompere la struttura del telaio,
1603135466172.png


Questo il carro posteriore della Pinarello F12

1603136516058.png

mi sembra tanto simile al sistema fm009

Questo è il Trek Emonda:
1603136623247.png

e infine il colnago C64:
1603137204542.png

Mi sembra che ci si possa fidare delle soluzioni tecniche di questi costruttori.

Non sono un ingegnere meccanico, ma mi pare di capire che se il perno fa da ponte tra i due lati del carro posteriore e agisce direttamente sul telaio comprimendolo contro il mozzo della ruota ottengo una struttura molto rigida senza interfacce deboli.

A latere del fatto che hai avuto un problema sul tuo telaio (a magari purtroppo sono tutti imprecisi come il tuo) a me la soluzione di Seraph pare tecnicamente molto valida e decisamente simile a quella di telai di altissimo livello.
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Concludo dicendo che sono felice perché anche il mio probabile futuro telaio (Velobuild R099) adotta lo stesso sistema
Vedi l'allegato 238706

altra nota positiva è che la filettatura è sul forcellino, quindi una volta avvitato tutto il sistema si tiene, ma se si rovina la filettatura il danno è di pochi euro di forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Io intanto ho scritto a vari produttori e per ora mi ha risposto solo Carbonda comunicandomi che è prevista l'uscita di un nuovo telaio FM456 - Monolith S-Super Light di cui allego le geometrie.
Non mi hanno saputo dare una data, ma a questo punto penso che attenderò ancora un pò prima di ordinare il mio telaio, anche perchè non ho ricevuto nessuna risposta da Deng Fu per l'R12 che in origine era la mia prima opzione.
 

Allegati

  • 456.png
    456.png
    123,6 KB · Visite: 41

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Conosci il peso del Velobuild R099?

No, ma penso di scrivere a VeloBuild proprio oggi con queste domande:
- peso del telaio taglia 52
- come passano i cavi all'interno della serie sterzo: avete un'immagine o schema e la foto della serie sterzo?
- è possibile far entrare i cavi dal tubo diagonale? Dalle immagini mi pare di capire ci sia questa possibilità.
- è possibile avere manubrio 420 x100mm invece di 110mm
- si può avere qualche immagine più dettagliata
- tempi di spedizione per un telaio nero opaco
- tempi di spedizione per un telaio con verniciatura a richiesta

Se hai altre domande le metto nella lista, poi pubblico le risposte (sperando che non siano come alcuni di Aliexpress che di 10 domande ne rispondono . L'ultima è di due gg fa quando ho chiesto se il diametro del cuscinetto superiore fosse da 1-1/2 o 1-1/8 e la risposta è stata. "Yes sir, it's correct". :azz
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io intanto ho scritto a vari produttori e per ora mi ha risposto solo Carbonda comunicandomi che è prevista l'uscita di un nuovo telaio FM456 - Monolith S-Super Light di cui allego le geometrie.
Non mi hanno saputo dare una data, ma a questo punto penso che attenderò ancora un pò prima di ordinare il mio telaio, anche perchè non ho ricevuto nessuna risposta da Deng Fu per l'R12 che in origine era la mia prima opzione.

Ma Carbonda vende anche ai singoli? Mi sembrava fosse un produttore solo per grandi quantità. Ma forse ho capito male. Perché la bici che usa oggi la Bardiani CSF non mi dispiace affatto.