il peso del telaio posso anche considerarlo costante e considerare solo i 15kg che ho in piu. il distacco non cambia.
hai praticamente ripetuto quanto gia detto da me vari post dietro.
aggiungo però che un telaio in carbonio ben progettato può risultare comunque piu rigido alla flessione e alla torsione di uno in acciaio e nella fase motrice questo un contributo positivo pur deve darlo e allo stesso sempre essere piu comfortevole.
appunto.il peso del telaio posso anche considerarlo costante e considerare solo i 15kg che ho in piu. il distacco non cambia.
il peso del telaio posso anche considerarlo costante e considerare solo i 15kg che ho in piu. il distacco non cambia.
Verissimo.
Peccato peró che quei telai poi li devono vendere ai comuni mortali, i quali pretendono un telaio sub-kg, e pazienza se dopo un anno (o meno) s'é già crepato. L'importante é che fosse leggero
un carro molto rigido,a parte che non è confortevole,può essere deficitario proprio nella motricità,soprattutto sulle strade sconnesse e sul bagnato.hai praticamente ripetuto quanto gia detto da me vari post dietro.
aggiungo però che un telaio in carbonio ben progettato può risultare comunque piu rigido alla flessione e alla torsione di uno in acciaio e nella fase motrice questo un contributo positivo pur deve darlo e allo stesso sempre essere piu comfortevole.
quoto però dai non esagerare. non è che ogni cervelo r3sl si crepi dopo un anno. la rottura su componenti estremi c'è ed è anche normale ma non mi pare si tratti di numeri importanti.
Un attacco di insonnia...
Correggimi se sbaglio, ma sembra che le tue "prove scientifiche" non ti abbiano rivelato niente che riguardi telai o biciclette. Al massimo ti possono dare delle risposte sulla tua forma fisica.
Ti darei ragione, e ti do ragione pienamente...quantifica in percentuale il peso del solo telaio rispetto all'insieme ciclista-bici e vedrai che si parla di quisquiglie.
continui a ragionare a compartimenti stagni in un contesto generale, PER ME non si possono continuare a fare paragoni col mondo dei pro, noterai anche te che hanno setup differenti da tappa a tappa e soluzioni differenti per ogni corridore anche nell'ambito della stessa squadra.Però è strano che i telai tendano comunque ad alleggerirli, magari zavorrandoli oppure senza troppo dannarsi con il montaggio extralight, davvero strano.
amenVerissimo.
Peccato peró che quei telai poi li devono vendere ai comuni mortali, i quali pretendono un telaio sub-kg, e pazienza se dopo un anno (o meno) s'é già crepato. L'importante é che fosse leggero
al tour quest'anno c'era un noto corridore con un telaio ultraleggero che ha preso una bastonata in salita, arrivato, a caldo ha dichiarato ai giornalisti di aver rotto il carro del telaio. Nell'intervista successiva, probabilmente dopo che qualcuno gli ha bussato sulla spalla, ha detto che è andato in crisi.... misteri della Fede.insomma...
non posso fare nomi ma ci sono squadre in cui alcuni ciclisti han cambiato 3-4 telai in un anno, ehm...
Ovvio che certe cose non si dicono, e che quei telai sono messi veramente alla frusta ed hanno un sacco di cadute sul groppone. Peró nello stesso gruppo c'erano corridori con telai in carbonio da 1.1-1.2kg, che hanno vinto gare a circuito, corse a tappe e GPM; e che so per certo di telai non ne hanno cambiato.
Cosí ragionando, non puó essere altrettanto vero che con 1,8kg di telaio non si puó vincere?
Non c'entra nulla questo. Se con X watt mandi su una bici a 20km/h e con gli stessi X watt un'altra bici la spingi a 22km/h mi sembra a dir poco banale definire quel è la più performante.
Da quanto hai appena scritto, è matematico che non hai mai gareggiato, mi sbaglio?
Però è strano che i telai tendano comunque ad alleggerirli, magari zavorrandoli oppure senza troppo dannarsi con il montaggio extralight, davvero strano.
Ma chi l'ha mai detto che un riscontro vale l'altro in generale? Io ho qualcosa da ridire su un tipo di test, quel particolare test, non su tutti i test in genere. Non provare sempre a generalizzare o a teorizzare o a filosofare.
non si può dire quale sia il miglior materiale in assoluto... per fare ferri da stiro è molto meglio l'acciaioio ho molto da ridire e lo dico,ad esempio.
il carbonio è il miglior materiale per te,per me no.
che c'hai messo nel caffè stamattina?
continui a ragionare a compartimenti stagni in un contesto generale, PER ME non si possono continuare a fare paragoni col mondo dei pro, noterai anche te che hanno setup differenti da tappa a tappa e soluzioni differenti per ogni corridore anche nell'ambito della stessa squadra.
Un esempio lampante è stata la Vacansoleil quest'anno, alcuni utilizzavano il noah, altri l'helium e correvano nella stessa gara, Ridley, per loro stessa ammissione, lasciava libertà di scelta.
Ora, tra un noah ed un helium ci sarà una differenza, almeno nel peso....
Rimango in trepida attesa del titolo a 9 colonne sull'Equipe.io rimango convinto che con quel telaio da quasi 2 kg si possa vincere
Premesso che i circuiti di cui parli sono gare per modo di dire, conosco bene il livello avendoli frequentati per alcuni anni, prmesso che le GF non sono gare, ma sono assembramenti di caproni a pedali gareggiate uno contro uno, quindi in antitesi al ciclismo agonistico che prevede uno sport individuale ma a squadre; premesso ciò, se gareggi e poi sostieni che gareggiare avendo sotto un telaio d'acciaio o uno in carbonio sia la stessa cosa, significa che non gareggi ad un livello adeguato per percepire le differenze.Io gareggio, esattamente come Maverick89 (che la pensa come me).
Ho fatto diverse gf e circuiti locali, oltre alla nove colli 2009 (percorso lungo).
Dal 2010 mi sono dato alle randonnee. Se non sai cosa sono, prova a farti 1200 km in 87 ore (ultima Paris-Brest-Paris a cui ho preso parte nello scorso agosto, la più antica randonnee al mondo) e poi ne riparliamo.
Quello era un esempio di test oggettivo.Ti era stato chiesto un test oggettivo valido, che tutti potevamo condividere.
Tu invece ne hai tirato fuori uno che tu stesso hai sconfessato, dicendo che non lo condividi al fine di determinare la bontà di un telaio su strada.
Stringi stringi, nemmeno tu riesci a citare un test valido che noi possiamo prendere come riferimento per stabilire la bontà di un telaio (ovviamente legando questo dato al suo utilizzo).
non si può dire quale sia il miglior materiale in assoluto... per fare ferri da stiro è molto meglio l'acciaio
Se il thread intende parlare di telaio specificatamente racing di che cosa devo parlare, del mondo delle GF? O del mondo delle corse con pacco gara pari a una porchetta?.
veramente sei tu fuori tema, hai parlato per pagine di telai, indicando caratteristiche e specifiche, non risolvendo in maniera credibile la domanda di cui sopra. Nel mio post intendevo fare un paragone nel merito della questione, ovvero, se tra telai dello stesso materiale ci sono differenze concrete, ma che comunque permettono di sviluppare caratteristiche da gara incisive, perchè non dovrebbero esserci in un telaio in acciaio da 2 kg?E questo che c'entra?
Un conto è un'analisi fatta su basi date, un conto è la scelta del mezzo che più ci piace e che più ci si addice.
Sono due argomenti distanti anni luce.
se vuoi metto la faccina che ride....Rimango in trepida attesa del titolo a 9 colonne sull'Equipe
a me risultava il tantalio.....
dunque, cos'è una gara per te?Premesso che i circuiti di cui parli sono gare per modo di dire, conosco bene il livello avendoli frequentati per alcuni anni, premesso che le GF non sono gare, ma sono assembramenti di caproni a pedali gareggiate uno contro uno, quindi in antitesi al ciclismo agonistico che prevede uno sport individuale ma a squadr.
Per come la vedo io, tornare a correre con telai da 2kg rappresenta un passo indietro di vent'anni. Se poi in futuro si avranno riscontri diversi sono pronto, come spesso è accaduto, a ricredermi.Il concetto rimane quello della possibilità di poter vincere con un telaio da 2kg, certo è che, se prendi da solo il telaio e cominci a sparare dati su dati solo su quello, la domanda iniziale rimane inevasa.
Se invece cominciamo a parlare di bici da corsa, ci avviciniamo di più alla realtà.
certo, sono interessantissime le teorie filosofiche, ma vediamo in concreto com'è possibile creare un una bici particolarmente competitiva partendo da un telaio di 2 kg
Discorso troppo lungo e totalmente OT.dunque, cos'è una gara per te?