Telaio racing, con BB30, sterzo 1" 1/2, etcetc... che ne pensate?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
hai praticamente ripetuto quanto gia detto da me vari post dietro.

aggiungo però che un telaio in carbonio ben progettato può risultare comunque piu rigido alla flessione e alla torsione di uno in acciaio e nella fase motrice questo un contributo positivo pur deve darlo e allo stesso sempre essere piu comfortevole.

Verissimo.
Peccato peró che quei telai poi li devono vendere ai comuni mortali, i quali pretendono un telaio sub-kg, e pazienza se dopo un anno (o meno) s'é già crepato. L'importante é che fosse leggero
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
il peso del telaio posso anche considerarlo costante e considerare solo i 15kg che ho in piu. il distacco non cambia.

Un attacco di insonnia...

Correggimi se sbaglio, ma sembra che le tue "prove scientifiche" non ti abbiano rivelato niente che riguardi telai o biciclette. Al massimo ti possono dare delle risposte sulla tua forma fisica.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Verissimo.
Peccato peró che quei telai poi li devono vendere ai comuni mortali, i quali pretendono un telaio sub-kg, e pazienza se dopo un anno (o meno) s'é già crepato. L'importante é che fosse leggero

quoto però dai non esagerare. non è che ogni cervelo r3sl si crepi dopo un anno. la rottura su componenti estremi c'è ed è anche normale ma non mi pare si tratti di numeri importanti.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
hai praticamente ripetuto quanto gia detto da me vari post dietro.

aggiungo però che un telaio in carbonio ben progettato può risultare comunque piu rigido alla flessione e alla torsione di uno in acciaio e nella fase motrice questo un contributo positivo pur deve darlo e allo stesso sempre essere piu comfortevole.
un carro molto rigido,a parte che non è confortevole,può essere deficitario proprio nella motricità,soprattutto sulle strade sconnesse e sul bagnato.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
quoto però dai non esagerare. non è che ogni cervelo r3sl si crepi dopo un anno. la rottura su componenti estremi c'è ed è anche normale ma non mi pare si tratti di numeri importanti.

insomma...
non posso fare nomi ma ci sono squadre in cui alcuni ciclisti han cambiato 3-4 telai in un anno, ehm...
Ovvio che certe cose non si dicono, e che quei telai sono messi veramente alla frusta ed hanno un sacco di cadute sul groppone. Peró nello stesso gruppo c'erano corridori con telai in carbonio da 1.1-1.2kg, che hanno vinto gare a circuito, corse a tappe e GPM; e che so per certo di telai non ne hanno cambiato.

Cosí ragionando, non puó essere altrettanto vero che con 1,8kg di telaio non si puó vincere?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Un attacco di insonnia...

Correggimi se sbaglio, ma sembra che le tue "prove scientifiche" non ti abbiano rivelato niente che riguardi telai o biciclette. Al massimo ti possono dare delle risposte sulla tua forma fisica.

ti po postato un dato personale su mia esperienza dell'incidenza di un kg in salita. mi sarei aspettato quanto meno una domanda sul dislivello della mia salita campione che è cosa fondamentale ma evidentemente non una considerazione scientifica quella che ti interessava.

riguardo la bicicletta ne ho tratto che se avessi adesso un telaio in acciaio secondo quei dati pagherei 0,5secondi al km.

purtroppo non avendo W sufficienti a deformare il carro di quanto basti a incidere in maniera significativa non posso aggiungere nulla su questo aspetto.

per quello che posso rilevare io mi affido all'esperienza diretta, se avessi un'officina o un laboratorio potrei dirti di+.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
quantifica in percentuale il peso del solo telaio rispetto all'insieme ciclista-bici e vedrai che si parla di quisquiglie.
Ti darei ragione, e ti do ragione pienamente...
Peccato che ci dicono che dobbiamo parlare solo del telaio e non del ciclista.
Io ribadisco che lo trovo assurdo pur rispettando il pensiero altrui.
Merckx ha fatto il record dell'ora con una bici da 5,5 kg nel 1972?
Moser 12 anni dopo record dell'ora con bici se non ricordo male intorno ai 10 kg.
Dal 1972 ad oggi sono stati fatti molti passi avanti in molti campi.
Devo credere che non possiamo fare una bici leggera con un telaio in acciaio?
Spiacente ma non ci credo.
Tutti i materiali principali per costruire un telaio sono validi e consentono di realizzare bici leggere
Si parla di peso, flessione del telaio, e caratteristiche meccaniche del materiale... tutto bello, peccato che solo i numeri non possono dire tutto.
P.S. si dirà che quella di Merckx era una bici da pista ultraspecifica, ok ma rende bene l'idea di cosa si possa fare se richiesto :-)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mìnchia, 5 pagine.... :wacko:

Però è strano che i telai tendano comunque ad alleggerirli, magari zavorrandoli oppure senza troppo dannarsi con il montaggio extralight, davvero strano.
continui a ragionare a compartimenti stagni in un contesto generale, PER ME non si possono continuare a fare paragoni col mondo dei pro, noterai anche te che hanno setup differenti da tappa a tappa e soluzioni differenti per ogni corridore anche nell'ambito della stessa squadra.
Un esempio lampante è stata la Vacansoleil quest'anno, alcuni utilizzavano il noah, altri l'helium e correvano nella stessa gara, Ridley, per loro stessa ammissione, lasciava libertà di scelta.
Ora, tra un noah ed un helium ci sarà una differenza, almeno nel peso....

e poi, volendo, si arriva qua

Verissimo.
Peccato peró che quei telai poi li devono vendere ai comuni mortali, i quali pretendono un telaio sub-kg, e pazienza se dopo un anno (o meno) s'é già crepato. L'importante é che fosse leggero
amen
insomma...
non posso fare nomi ma ci sono squadre in cui alcuni ciclisti han cambiato 3-4 telai in un anno, ehm...
Ovvio che certe cose non si dicono, e che quei telai sono messi veramente alla frusta ed hanno un sacco di cadute sul groppone. Peró nello stesso gruppo c'erano corridori con telai in carbonio da 1.1-1.2kg, che hanno vinto gare a circuito, corse a tappe e GPM; e che so per certo di telai non ne hanno cambiato.

Cosí ragionando, non puó essere altrettanto vero che con 1,8kg di telaio non si puó vincere?
al tour quest'anno c'era un noto corridore con un telaio ultraleggero che ha preso una bastonata in salita, arrivato, a caldo ha dichiarato ai giornalisti di aver rotto il carro del telaio. Nell'intervista successiva, probabilmente dopo che qualcuno gli ha bussato sulla spalla, ha detto che è andato in crisi.... misteri della Fede.

io rimango convinto che con quel telaio da quasi 2 kg si possa vincere, se non altro (dove per altro intendo setup, corridore, geometrie ecc) perchè non esiste un telaio vincente a priori, soprattutto con le soluzioni in giro che ci sono.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Non c'entra nulla questo. Se con X watt mandi su una bici a 20km/h e con gli stessi X watt un'altra bici la spingi a 22km/h mi sembra a dir poco banale definire quel è la più performante.

Non esiste un test che certifichi questo. Ancora meno esiste un test del genere che prenda in considerazione solo i telai e non bici complete.

Se ci sono attendo che tu me li mostri, come al solito.....ma tu citi sempre cose che non mostri mai.

Da quanto hai appena scritto, è matematico che non hai mai gareggiato, mi sbaglio?

Sei la dimostrazione vivente che la matematica non dice la verità:mrgreen:

Io gareggio, esattamente come Maverick89 (che la pensa come me).
Ho fatto diverse gf e circuiti locali, oltre alla nove colli 2009 (percorso lungo).
Dal 2010 mi sono dato alle randonnee. Se non sai cosa sono, prova a farti 1200 km in 87 ore (ultima Paris-Brest-Paris a cui ho preso parte nello scorso agosto, la più antica randonnee al mondo) e poi ne riparliamo.

Riparliamo di quanto conta un telaio pesante o leggero, di quanto contano un paio di ruote, e di quanto dire "matematico" non significa dire "vero".


Però è strano che i telai tendano comunque ad alleggerirli, magari zavorrandoli oppure senza troppo dannarsi con il montaggio extralight, davvero strano.

Prova a vedere quali sono i margini di guadagno di una azienda che commercializza telai in italia su un telaio in carbonio, e poi prova a vedere quali sono i margini su un telaio in acciaio o in titanio....poi ne riparliamo.
Ovvio che se il settore spinge quel componente perchè più vantaggioso economicamente, tenderà ad esaltarne, in fase di marketing, le sue qualità (la leggerezza), mettendone in ombra i suoi difetti (una fragilità maggiore, vedi post di gattonero).

Ma chi l'ha mai detto che un riscontro vale l'altro in generale? Io ho qualcosa da ridire su un tipo di test, quel particolare test, non su tutti i test in genere. Non provare sempre a generalizzare o a teorizzare o a filosofare.

Solita strategia di chi non riesce a replicare nel merito.

Ti era stato chiesto un test oggettivo valido, che tutti potevamo condividere.
Tu invece ne hai tirato fuori uno che tu stesso hai sconfessato, dicendo che non lo condividi al fine di determinare la bontà di un telaio su strada.

Stringi stringi, nemmeno tu riesci a citare un test valido che noi possiamo prendere come riferimento per stabilire la bontà di un telaio (ovviamente legando questo dato al suo utilizzo).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
continui a ragionare a compartimenti stagni in un contesto generale, PER ME non si possono continuare a fare paragoni col mondo dei pro, noterai anche te che hanno setup differenti da tappa a tappa e soluzioni differenti per ogni corridore anche nell'ambito della stessa squadra.

Se il thread intende parlare di telaio specificatamente racing di che cosa devo parlare, del mondo delle GF? O del mondo delle corse con pacco gara pari a una porchetta?

Un esempio lampante è stata la Vacansoleil quest'anno, alcuni utilizzavano il noah, altri l'helium e correvano nella stessa gara, Ridley, per loro stessa ammissione, lasciava libertà di scelta.
Ora, tra un noah ed un helium ci sarà una differenza, almeno nel peso....

E questo che c'entra?
Un conto è un'analisi fatta su basi date, un conto è la scelta del mezzo che più ci piace e che più ci si addice.
Sono due argomenti distanti anni luce.

io rimango convinto che con quel telaio da quasi 2 kg si possa vincere
Rimango in trepida attesa del titolo a 9 colonne sull'Equipe.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io gareggio, esattamente come Maverick89 (che la pensa come me).
Ho fatto diverse gf e circuiti locali, oltre alla nove colli 2009 (percorso lungo).
Premesso che i circuiti di cui parli sono gare per modo di dire, conosco bene il livello avendoli frequentati per alcuni anni, prmesso che le GF non sono gare, ma sono assembramenti di caproni a pedali gareggiate uno contro uno, quindi in antitesi al ciclismo agonistico che prevede uno sport individuale ma a squadre; premesso ciò, se gareggi e poi sostieni che gareggiare avendo sotto un telaio d'acciaio o uno in carbonio sia la stessa cosa, significa che non gareggi ad un livello adeguato per percepire le differenze.
Capita in quasi tutti gli sport che usano uno strumento tecnico.
Ho conosciuto gente che con gli sci veri da gara diceva di andare peggio che con gli sci non da gara, sempre per lo stesso motivo.

Io ti posso invece dire che, per esperienza diretta, con una bici in carbonio ho fatto tempi su alcune salite che MAI potrei fare con una bici in acciaio.

Dal 2010 mi sono dato alle randonnee. Se non sai cosa sono, prova a farti 1200 km in 87 ore (ultima Paris-Brest-Paris a cui ho preso parte nello scorso agosto, la più antica randonnee al mondo) e poi ne riparliamo.

Tecnicamente una rando la posso fare anche con una bici di 20kg. Il thread è di altra natura però.

Ti era stato chiesto un test oggettivo valido, che tutti potevamo condividere.
Tu invece ne hai tirato fuori uno che tu stesso hai sconfessato, dicendo che non lo condividi al fine di determinare la bontà di un telaio su strada.

Stringi stringi, nemmeno tu riesci a citare un test valido che noi possiamo prendere come riferimento per stabilire la bontà di un telaio (ovviamente legando questo dato al suo utilizzo).
Quello era un esempio di test oggettivo.
Se all'interno del test c'è una prova che tecnicamente io non condivido, ciò non intacca il mio giudizio sul test di una virgola.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ti piace tanto fare i tagli per far tornare i conti, comunque.

Se il thread intende parlare di telaio specificatamente racing di che cosa devo parlare, del mondo delle GF? O del mondo delle corse con pacco gara pari a una porchetta?.

Il concetto rimane quello della possibilità di poter vincere con un telaio da 2kg, certo è che, se prendi da solo il telaio e cominci a sparare dati su dati solo su quello, la domanda iniziale rimane inevasa.
Se invece cominciamo a parlare di bici da corsa, ci avviciniamo di più alla realtà.
certo, sono interessantissime le teorie filosofiche, ma vediamo in concreto com'è possibile creare un una bici particolarmente competitiva partendo da un telaio di 2 kg
E questo che c'entra?
Un conto è un'analisi fatta su basi date, un conto è la scelta del mezzo che più ci piace e che più ci si addice.
Sono due argomenti distanti anni luce.
veramente sei tu fuori tema, hai parlato per pagine di telai, indicando caratteristiche e specifiche, non risolvendo in maniera credibile la domanda di cui sopra. Nel mio post intendevo fare un paragone nel merito della questione, ovvero, se tra telai dello stesso materiale ci sono differenze concrete, ma che comunque permettono di sviluppare caratteristiche da gara incisive, perchè non dovrebbero esserci in un telaio in acciaio da 2 kg?

Rimango in trepida attesa del titolo a 9 colonne sull'Equipe
se vuoi metto la faccina che ride....
anzi, sai cosa faccio, la metto :mrgreen:
:-x
a me risultava il tantalio.....;nonzo%
:mrgreen::mrgreen:
Premesso che i circuiti di cui parli sono gare per modo di dire, conosco bene il livello avendoli frequentati per alcuni anni, premesso che le GF non sono gare, ma sono assembramenti di caproni a pedali gareggiate uno contro uno, quindi in antitesi al ciclismo agonistico che prevede uno sport individuale ma a squadr.
dunque, cos'è una gara per te?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il concetto rimane quello della possibilità di poter vincere con un telaio da 2kg, certo è che, se prendi da solo il telaio e cominci a sparare dati su dati solo su quello, la domanda iniziale rimane inevasa.
Se invece cominciamo a parlare di bici da corsa, ci avviciniamo di più alla realtà.
certo, sono interessantissime le teorie filosofiche, ma vediamo in concreto com'è possibile creare un una bici particolarmente competitiva partendo da un telaio di 2 kg
Per come la vedo io, tornare a correre con telai da 2kg rappresenta un passo indietro di vent'anni. Se poi in futuro si avranno riscontri diversi sono pronto, come spesso è accaduto, a ricredermi.

dunque, cos'è una gara per te?
Discorso troppo lungo e totalmente OT.