Telaio racing, con BB30, sterzo 1" 1/2, etcetc... che ne pensate?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Per come la vedo io, tornare a correre con telai da 2kg rappresenta un passo indietro di vent'anni. Se poi in futuro si avranno riscontri diversi sono pronto, come spesso è accaduto, a ricredermi.
20 anni fa la componentistica aveva uno standard differente da oggi, il bello è proprio questo: oggi è possibile fare una bici da corsa con caratteristiche competitive partendo da un telaio in acciaio da 2 kg che ha soluzioni, per così dire, "moderne"?


Discorso troppo lungo e totalmente OT
se trovo un forum sulla pastorizia ti mando l'indirizzo, così continuiamo lì
(diciamo che non me ne frega una mazza, m'interessava il termine dispregiativo che hai usato)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
20 anni fa la componentistica aveva uno standard differente da oggi, il bello è proprio questo: oggi è possibile fare una bici da corsa con caratteristiche competitive partendo da un telaio in acciaio da 2 kg che ha soluzioni, per così dire, "moderne"?

Io preferisco avere telaio e ruote leggeri e tutto il resto di un peso che mi permetta di ottenere una bici di peso regolamentare e non esagerato. Stessa filosofia credo che sia vincente per i Pro'.
Lo stesso peso raggiunto con telai pesanti come cancelli, e relativa contropartita alleggerita sul resto, lo ritengo un non senso.
Detto questo, siccome i telaisti, sia i carbonici che gli acciaieri, stanno andato in questa direzione, io sono contento.
Quando sarò nuovamente costretto a cavalcare cancelli da 2kg, non comprerò più nuovi telai e mi terrò i miei più leggeri.

se trovo un forum sulla pastorizia ti mando l'indirizzo, così continuiamo lì
(diciamo che non me ne frega una mazza, m'interessava il termine dispregiativo che hai usato)
Perfetto.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io preferisco avere telaio e ruote leggeri e tutto il resto di un peso che mi permetta di ottenere una bici di peso regolamentare e non esagerato. Stessa filosofia credo che sia vincente per i Pro'.
Lo stesso peso raggiunto con telai pesanti come cancelli, e relativa contropartita alleggerita sul resto, lo ritengo un non senso.
Detto questo, siccome i telaisti, sia i carbonici che gli acciaieri, stanno andato in questa direzione, io sono contento.
Quando sarò nuovamente costretto a cavalcare cancelli da 2kg, non comprerò più nuovi telai e mi terrò i miei più leggeri.
.
Secondo te, quali sarebbero i motivi per cui questo connubio non potrebbe fuzionare?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Premesso che i circuiti di cui parli sono gare per modo di dire, conosco bene il livello avendoli frequentati per alcuni anni, prmesso che le GF non sono gare, ma sono assembramenti di caproni a pedali gareggiate uno contro uno, quindi in antitesi al ciclismo agonistico che prevede uno sport individuale ma a squadre; premesso ciò, se gareggi e poi sostieni che gareggiare avendo sotto un telaio d'acciaio o uno in carbonio sia la stessa cosa, significa che non gareggi ad un livello adeguato per percepire le differenze.
Capita in quasi tutti gli sport che usano uno strumento tecnico.
Ho conosciuto gente che con gli sci veri da gara diceva di andare peggio che con gli sci non da gara, sempre per lo stesso motivo.

Io ti posso invece dire che, per esperienza diretta, con una bici in carbonio ho fatto tempi su alcune salite che MAI potrei fare con una bici in acciaio.



Tecnicamente una rando la posso fare anche con una bici di 20kg. Il thread è di altra natura però.


Quello era un esempio di test oggettivo.
Se all'interno del test c'è una prova che tecnicamente io non condivido, ciò non intacca il mio giudizio sul test di una virgola.

Quindi ecco le tue conclusioni:

1 - o si gareggia con bici leggera, o si è scarsi
2 - le gare fanno schifo, ma tu ci hai partecipato e sei ad un livello superiore al mio
3 - in rando il mezzo tecnico è indifferente
4 - ancora non sono in grado di citare un test "oggettivo" che possiamo tutti condividere

Tralasciando il quarto punto (rispetto al quale stiamo sfiorando il ridicolo), negli altri tre è presente una quantità tale di castronerie che è meglio farsi una bella risata:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io ho visto gente vincere gf con bici 8,5 kg, e amatori fortissimi correre con le prime cose che gli capitavano sotto il sedere.

Io resto convinto che nel ciclismo la differenza la faccia il mezzo umano, non quello meccanico.

Ah, giusto per la cronaca: io sono sensibilissimo in merito alla questione-ruote, che ritengo l'unico mezzo tecnico nel ciclismo in grado di agevolare davvero una performance umana.

Il resto è fuffa.....ma tanto tu non lo capirai, o peggio.....penserai che se qualcuno non la pensa come te non va forte come te:mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi ecco le tue conclusioni:

1 - o si gareggia con bici leggera, o si è scarsi
Sbagliato. Se si gareggia a certi livelli, tipo i pro, riesci a percepire l'importanza della leggerezza.

2 - le gare fanno schifo, ma tu ci hai partecipato e sei ad un livello superiore al mio
Sbagliato: le gare che tu hai menzionato non sono gare attendibili per provare se un telaio come quello di Gattonero sia o meno vincente.

3 - in rando il mezzo tecnico è indifferente
Giusto, sacrosanto. Se vuoi la prossima estate rifacciamo assieme l'Anello di Demonte (6 colli alpini, 7000m dislv, 316km) e io vengo con una bici da 10kg. (non è una sfida, tu puoi partecipare con quella da 7kg e darmi 10min ad ogni salita, tanto lo stile rando è un altro)

4 - ancora non sono in grado di citare un test "oggettivo" che possiamo tutti condividere
Gattonero non ha chiesto questo e quindi non è il caso di cercarlo.

Tralasciando il quarto punto (rispetto al quale stiamo sfiorando il ridicolo), negli altri tre è presente una quantità tale di castronerie che è meglio farsi una bella risata:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Perfetto, ridiamo assieme.

Io ho visto gente vincere gf con bici 8,5 kg, e amatori fortissimi correre con le prime cose che gli capitavano sotto il sedere.
Mio cuggino...

Io resto convinto che nel ciclismo la differenza la faccia il mezzo umano, non quello meccanico.
Ognuno può convincersi con ciò che ritiene più opportuno.

Ah, giusto per la cronaca: io sono sensibilissimo in merito alla questione-ruote, che ritengo l'unico mezzo tecnico nel ciclismo in grado di agevolare davvero una performance umana.
Le ruote hanno la loro importanza.
Specialmente quando, alleggerendole troppo, si rompono e finisci al cimitero.

Il resto è fuffa.....ma tanto tu non lo capirai, o peggio.....penserai che se qualcuno non la pensa come te non va forte come te:mrgreen:
Perfetto, in bocca al lupo.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
C'è tutto scritto in questo thread.

Si? E dai....cita qualcosa, visto che ce lo siamo persi!

Ci sono affermazioni che si rifanno a fantomatici studi, che ancora non hai tirato fuori...su, convincici con dati inoppugnabili!!

E spiegaci perchè, a parità di ruote, posizionamento dei punti di contatto e di peso complessivo, di due bici dovrebbe essere meglio una con telaio più leggero e componentistica più pesante...sono curioso....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Chiedo a tutti di riporre il gladio. Altresì cerchiamo di evitare valutazioni eccessivamente negative su determinati contesti. Se potete farlo da subito e ritornare in topic credo farà piacere a tutti.
Grazie tesori..

Invece avete disertato alla grande la sezione Legend.....maledetti!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si? E dai....cita qualcosa, visto che ce lo siamo persi!

Ci sono affermazioni che si rifanno a fantomatici studi, che ancora non hai tirato fuori...su, convincici con dati inoppugnabili!!

E spiegaci perchè, a parità di ruote, posizionamento dei punti di contatto e di peso complessivo, di due bici dovrebbe essere meglio una con telaio più leggero e componentistica più pesante...sono curioso....
Big ben ha detto stop, stammi bene Bartali, buone pedalate.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
mìnchia, 5 pagine.... :wacko:


continui a ragionare a compartimenti stagni in un contesto generale, PER ME non si possono continuare a fare paragoni col mondo dei pro, noterai anche te che hanno setup differenti da tappa a tappa e soluzioni differenti per ogni corridore anche nell'ambito della stessa squadra.
Un esempio lampante è stata la Vacansoleil quest'anno, alcuni utilizzavano il noah, altri l'helium e correvano nella stessa gara, Ridley, per loro stessa ammissione, lasciava libertà di scelta.
Ora, tra un noah ed un helium ci sarà una differenza, almeno nel peso....

e poi, volendo, si arriva qua


amen

al tour quest'anno c'era un noto corridore con un telaio ultraleggero che ha preso una bastonata in salita, arrivato, a caldo ha dichiarato ai giornalisti di aver rotto il carro del telaio. Nell'intervista successiva, probabilmente dopo che qualcuno gli ha bussato sulla spalla, ha detto che è andato in crisi.... misteri della Fede.

io rimango convinto che con quel telaio da quasi 2 kg si possa vincere, se non altro (dove per altro intendo setup, corridore, geometrie ecc) perchè non esiste un telaio vincente a priori, soprattutto con le soluzioni in giro che ci sono.

io mi ricordo che Basso avesse parlato della sella, crisi o non crisi hai frainteso quello che disse!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io mi ricordo che Basso avesse parlato della sella, crisi o non crisi hai frainteso quello che disse!
ricordo chiaramente la prima intervista dove disse carro.... ma sai, chiaramente e mescal sono un ossimoro :mrgreen: o-o

per quanto riguarda le vittorie con bici di 8,5kg, ricordo un post di Ser Pecòra dove mostrò un che tra i primi dell'oetzy c'era uno che correva con una bici degli anni 70....
a trovarlo quel post :x

perchè diamine non torna ser pècora :rosik:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io preferisco avere telaio e ruote leggeri e tutto il resto di un peso che mi permetta di ottenere una bici di peso regolamentare e non esagerato. Stessa filosofia credo che sia vincente per i Pro'.
Lo stesso peso raggiunto con telai pesanti come cancelli, e relativa contropartita alleggerita sul resto, lo ritengo un non senso.
Detto questo, siccome i telaisti, sia i carbonici che gli acciaieri, stanno andato in questa direzione, io sono contento.
Quando sarò nuovamente costretto a cavalcare cancelli da 2kg, non comprerò più nuovi telai e mi terrò i miei più leggeri.


Perfetto.

se dicessi cosa preferirei io andrei un po OT...insomma vorrei una bici fatta a misura per me in tutto(nn solo il telaio ma anche le pedivelle), vorrei la massima scorrevolezza da tutti i movimenti (mc e mozzi ruote), una bici che risponda alle mie spinte nel modo giusto, restituendo quello che do (a me piace l'acciaio ok, ma in qualsiasi caso ripeto l'esempio dell'arco, vorrei che restituisse la mia forza alla freccia senza disperderla ma che io sia in grado di tenderlo, se è trp duro nn mi serve a nulla), per ultima cosa penserei al peso....
insomma xò questo non vuol dire che se mi dai un telaio riempito di calcestruzzo sia felice, ma se pesa 1800 gr verniciato mi sta più che bene, non lo cambierei certo per un telaio che pesa la metà e che non soddisfa le mie richieste precedenti mi spiace ma no! se invece si può tirare sotto il peso senza intaccare le mie prime richiese ok! sono per caso uno stolto che sacrificheri qualche etto in più per altre cose che reputo importanti!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
gattonero è stato chiaro nel primo post, ha detto che questo telaio è stato realizzato per avere determinate caratteristiche. Il punto è: queste caratteristiche nell'insieme bici, potrebbero essere competitive per una bici con telaio in carbonio costruita per lo stesso fine.
In sostanza, e questa è un'impressione personale, si è stati fuorviati dalla notevole versatilità dei telai in carbonio.
o-o
p.s.
a riconferma che sono un cialtrone, un anima pia mi ha segnalato che era il carro della sella, quello di cui si stava parlando tra me e maverik, scusate, ho detto una baggianata, come al solito del resto :asd:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
gattonero è stato chiaro nel primo post, ha detto che questo telaio è stato realizzato per avere determinate caratteristiche. Il punto è: queste caratteristiche nell'insieme bici, potrebbero essere competitive per una bici con telaio in costruita per lo stesso fine.
In sostanza, e questa è un'impressione personale, si è stati fuorviati dalla notevole versatilità dei telai in carbonio.
o-o
p.s.
a riconferma che sono un cialtrone, un anima pia mi ha segnalato che era il carro della sella, quello di cui si stava parlando tra me e maverik, scusate, ho detto una baggianata, come al solito del resto :asd:

tranquillo figurati o-o, avrebbe duvuto lui chiamarlo carrello e poi cmq era chiaro che fosse in crisi!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
gattonero è stato chiaro nel primo post, ha detto che questo telaio è stato realizzato per avere determinate caratteristiche. Il punto è: queste caratteristiche nell'insieme bici, potrebbero essere competitive per una bici con telaio in costruita per lo stesso fine.
In sostanza, e questa è un'impressione personale, si è stati fuorviati dalla notevole versatilità dei telai in carbonio.
o-o

SECONDO ME, quel telaio che preso da solo nn ha alcuna funzione come un telaio in carbonio e come nn ha alcuna funzione il flusso canalizzatore senza la de lorean, MONTATO ADEGUATAMENTE CON PRODOTTI AL TOP COME QUELLI CON CUI SI ALLESTISCE UNA BICI AL TOP IN CARBONIO AVRA' CARATTERISTICHE NON IDENTICHE A QUELLA IN CARBONIO, MA CARATTERISTICHE CHE PERMETTEREBBERO AD UN DETERMINATO CORRIDORE DI APPREZZARLE E COMPETERE AI LIVELLI PIU' ALTI