Temperatura esterna

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non esco in bici da due settimane.
Se continueranno ad esserci queste temperature e questi livelli di umidità per me la bici può rimanere in garage fino a settembre, non sono un professionista che deve allenarsi per lavoro ed uscire in queste condizioni è da invasati.

C'è chi si lamenta che d'inverno tocca stare chiusi in casa a fare rulli e si esce poco ma le estati degli ultimi anni sono anche peggio degli inverni.

C'è da dire che adesso, con i rulli interattivi e i programmi come Zwift e Rouvy, la stagione indoor non è per niente brutta, anzi, ci si diverte!
Comunque sono d'accordo, con questo caldo è pericoloso uscire ad allenarsi (fare qualità), al massimo si può fare qualche giro blando in pianura oppure andare in altura, ma anche li i raggi UV non sono da sottovalutare.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non esco in bici da due settimane.
Se continueranno ad esserci queste temperature e questi livelli di umidità per me la bici può rimanere in garage fino a settembre, non sono un professionista che deve allenarsi per lavoro ed uscire in queste condizioni è da invasati.

C'è chi si lamenta che d'inverno tocca stare chiusi in casa a fare rulli e si esce poco ma le estati degli ultimi anni sono anche peggio degli inverni.
Concordo, siamo in due, anche perchè con questa canicola è tutto controproducente,anche al lavoro 38 gradi, la produzione si è dimezzata, non volevo ma sono obbligato,mentre la bici può attendere, e chissà che anche senza uscite con questo caldo, magari vado anche più forte appena il clima lo permetterà, in fondo stare fermi 20- 30 giorni non sono un'etrnità, anzi magari giusto si ricaricano le pile e si acquista motivazione.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
leggo i commenti e rimango un po' stranito, ma secondo voi da giugno sino ad agosto non si dovrebbe uscire in bici, tolti i 2 giorni precedenti ove la temperatura toccava o superava i 40, gia' da oggi siamo a temperature piu' umane ovvero 33/34 gradi, di certo non si possono fare sforzi eccessivi ma non toccare bici per 1/2 mesi perche fa caldo mi sembra piu' una scusa che una reale problematica, a vabbe' che non siamo tutti uguali cercare di evitare la fascia oraria dalle 12 alle 16 ma nell'arco delle 11 ore di luce (stornate le 4 roventi), ce n'e' di tempo x allenarsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
leggo i commenti e rimango un po' stranito, ma secondo voi da giugno sino ad agosto non si dovrebbe uscire in bici, tolti i 2 giorni precedenti ove la temperatura toccava o superava i 40, gia' da oggi siamo a temperature piu' umane ovvero 33/34 gradi, di certo non si possono fare sforzi eccessivi ma non toccare bici per 1/2 mesi perche fa caldo mi sembra piu' una scusa che una reale problematica, a vabbe' che non siamo tutti uguali cercare di evitare la fascia oraria dalle 12 alle 16 ma nell'arco delle 11 ore di luce (stornate le 4 roventi), ce n'e' di tempo x allenarsi.
Sono d'accordo.. ci sono stati 3-4 gg che la temperatura ha fatto a gara con quella infernale (presumo :mrgreen: ) ma pedalare con 30-32 gradi è fattibile se si evita il sollleone delle ore centrali.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non esco in bici da due settimane.
Se continueranno ad esserci queste temperature e questi livelli di umidità per me la bici può rimanere in garage fino a settembre, non sono un professionista che deve allenarsi per lavoro ed uscire in queste condizioni è da invasati.

C'è chi si lamenta che d'inverno tocca stare chiusi in casa a fare rulli e si esce poco ma le estati degli ultimi anni sono anche peggio degli inverni.
Ma sarà....Io al lavoro sono tutto il giorno all"aperto sotto il sole...stamattina in bici ho fatto 5 ore...sudo,sento caldo...il mio fisico non avrà il rendimento migliore come quando ci sono 22 gradi...però pedalo tranquillamente...reintegro con molta acqua frutta e un po' di magnesio,trovo che con questo caldo sia davvero utile.
L'aria condizionata seppur piacevole fa perdere al fisico la capacità di termoregolazione...c'è gente che ormai a 17 gradi ha freddo e a 25 ha troppo caldo.
Fa sicuramente molto caldo ma in bici si può andare tranquillamente...il problema può essere se uno è nella piatta pianura ma se uno riesce a raggiungere zone più collinari con un po' di verde il problema si avverte molto meno.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
D'estate quando le massime sono superiori alla mia temperatura corporea esco all'alba per le uscite serie e per il commuting pesto all'andata e vado al trotto del cane al ritorno, dato che esco alle 15. Fino a 33-34 gradi magari rendo meno ma vado discretamente.
Da me poi si soffre abbastanza l'umidità, sto nella bassa bolognese, appena arrivo alle salite va già meglio.
Due mesi senza bici per il caldo non li farei, io ci vado anche d'inverno, con l'abbigliamento tecnico odierno è abbastanza comoda la cosa.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ma a lavorare alla mattina alle ore 06,00 non ci và nessuno sino alle ore 14,00 ???

Inviato dal mio iPhone .

Magari poter fare continuato....la mia giornata lavorativa inizia alle 8 ma finisce spesso alle 18:30-19 di sera (con 1h di pausa pranzo dalle 12:30 alle 13:30). A lavoro però non soffro il caldo...con il clima in ufficio ci sono 26 massimo 27°.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Magari poter fare continuato....la mia giornata lavorativa inizia alle 8 ma finisce spesso alle 18:30-19 di sera (con 1h di pausa pranzo dalle 12:30 alle 13:30). A lavoro però non soffro il caldo...con il clima in ufficio ci sono 26 massimo 27°.

Io sono turnista in porto e ti posso assicurare che dopo 8 ore sui mezzi operatori con queste temperature, anche se un filo di aria confezionata esce , arrivi a casa che sembri uno zombie. [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io sono turnista in porto e ti posso assicurare che dopo 8 ore sui mezzi operatori con queste temperature, anche se un filo di aria confezionata esce , arrivi a casa che sembri uno zombie. [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
e potete fare turni di otto ore consecutive? da me senza pausa puoi fare massimo sei ore.
Comunque io lavoro in ufficio e non faccio sforzi fisici, la macchina mi stressa e preferisco patire il caldo in bici, se posso.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
leggo i commenti e rimango un po' stranito, ma secondo voi da giugno sino ad agosto non si dovrebbe uscire in bici, tolti i 2 giorni precedenti ove la temperatura toccava o superava i 40, gia' da oggi siamo a temperature piu' umane ovvero 33/34 gradi, di certo non si possono fare sforzi eccessivi ma non toccare bici per 1/2 mesi perche fa caldo mi sembra piu' una scusa che una reale problematica, a vabbe' che non siamo tutti uguali cercare di evitare la fascia oraria dalle 12 alle 16 ma nell'arco delle 11 ore di luce (stornate le 4 roventi), ce n'e' di tempo x allenarsi.
Certo, dipende da che lavoro fai, se sei in ufficio spaparazzato con il clima tutto il giorno, sicuro lo trovo il tempo....ma se io devo alzarmi alle 5.00 per andare al lavoro, o lavoro o vado in bici, ti pare? Io lavoro a 37 gradi in reparto..... tu?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and rosetta

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Che se uno si fà 8 ore di turno di lavoro e alla notte sicuramente ha dormito male per il caldo io sinceramente non mi azzarderei ad andare nel pomeriggio in bicidacorsa .


Inviato dal mio iPhone .
Bravo,finalmente uno che lavora.....qui mi sembra di parlare con tutti TOMMASO ELETTRICO::::::==
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Presumo che sia per quello perche sono in un periodo di forma molto buono, fisicamente parlano. Infatti, ad esempio, riesco a nuotare molto a lungo, piu degli anni scorsi in questo periodo. Quando pero salgo in bici nonostante mi sento bene prima di partire le pulsazioni salgono. Dopo 1 ora circa tornano a parita di sforzo ad abbassarsi...probabilmente il motore va in temperatura di crociera:mrgreen:. Domani provero ad uscire presto, 6.30-7, per vedere se con le temperature piu basse il cuore reagisce meglioo-o. Comunque finche sto caldo non cala non faro piu giri oltre le 2-2.30 orebella cumpa
A me invece con questo caldo le pulsazioni non salgono proprio... restano sempre in fascia medio-bassa. Raggiungere la soglia mi è praticamente impossibile se non per pochi attimi, e non riesco a tenerla. Solo a me succede?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic