Temperatura esterna

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
A me invece con questo caldo le pulsazioni non salgono proprio... restano sempre in fascia medio-bassa. Raggiungere la soglia mi è praticamente impossibile se non per pochi attimi, e non riesco a tenerla. Solo a me succede?
Capita anche a me... È come se avessi una stanchezza cumulata, come potenza sulle ripetute di 7 minuti sono sotto di circa del 10% sulla potenza di un mese fa... Il battito cardiaco pure, faccio fatica ad andare oltre i 150 bpm...
È una sensazione brutta, oltretutto vedendo che non si riesce a spingere è pure frustrante se si sta seguendo un piano di allenamento...
Ma ormai lo so, è così... Poi a settembre mi riprendo...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Idem anche io, la soglia faccio fatica a tenerla più di 10' di fila, mi costa ben più fatica psicologica tenerla rispetto al solito, ma per tutto ciò che c'è dal medio in giù sto molto bene, bene o male tutte le estati mi capita, e ci gioco dietro, aumentando le ore in z2 e z3 in estate, lasciando la qualità quando torna il fresco.
Se pedalare mi pesa psicologicamente non lo faccio, quindi se mi pesa la z4 in estate, non la faccio e stop, è un divertimento e non deve diventare un obbligo (almeno per me).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Bravo,finalmente uno che lavora.....qui mi sembra di parlare con tutti TOMMASO ELETTRICO::::::==
A parte il fatto che il presupposto "visto che gli altri vanno in bici quando io sto fermo vuol dire che non fanno un caxxo" è abbastanza fastidioso, e non perchè sia vero ma perchè ricorda abbastanza "se quello fa una gara più veloce di me allora si bomba" la domanda è: lavori sette giorni su sette?
Se non ti va di andare in bici d'estate non c'è niente di male, se vuoi che gli altri dicano che fai bene allora ti dovrai un po' accontentare di quello che viene ...
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6 and Cere_

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo, dipende da che lavoro fai, se sei in ufficio spaparazzato con il clima tutto il giorno, sicuro lo trovo il tempo....ma se io devo alzarmi alle 5.00 per andare al lavoro, o lavoro o vado in bici, ti pare? Io lavoro a 37 gradi in reparto..... tu?

Cominci alle 5 e a che ora smetti??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Idem anche io, la soglia faccio fatica a tenerla più di 10' di fila, mi costa ben più fatica psicologica tenerla rispetto al solito, ma per tutto ciò che c'è dal medio in giù sto molto bene, bene o male tutte le estati mi capita, e ci gioco dietro, aumentando le ore in z2 e z3 in estate, lasciando la qualità quando torna il fresco.
Se pedalare mi pesa psicologicamente non lo faccio, quindi se mi pesa la z4 in estate, non la faccio e stop, è un divertimento e non deve diventare un obbligo (almeno per me).
Eppure ancora il 4 giugno in una gara (caldino, non caldissimo, ma niente afa) ero riuscita a stare 1h in piena soglia e 2h nella zona "ritmo"... Oggi con 37º nemmeno riuscita a tenere la zona ritmo, z3.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Cominci alle 5 e a che ora smetti??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alle 14.00-----e dopo 8 ore a farmi il vero culo.........ripeto,,il vero culo, non so che lavoro facciano gli altri, ma io mi faccio il culo, ripeto 3 volte, permetti che quando esco vado a casa e ho gli affari miei da fare compreso il riposo,e la voglia di uscire con 40 gradi la lascio agli altri.... stop, per me è controproducente e non solo per me, ma uscire in bici e fare il bradipo a 17 orari di media pur di girare le gambe con 40 gradi, lo faccio fare agli altri, io ripeto ,mi faccio il culo, e anche se sto fermo 3 mesi e riprendo quando il clima è accetabile,vai tra che quelli che sono usciti sempre anche con 40 gradi non vanno più forte di me con il lavoro che faccio io 8 ore in piedi per tutti i giorni..., le gambe ci sono,non le perdi-------
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Comprensibile, personalmente anche io dopo il turno di mattina e dopo la sveglia dalla notte, se ci sono questi caldoni non pedalo. Fortunatamente non è il mio lavoro e nessuno mi paga, quindi lo faccio solo 1) se ho voglia 2) se le condizioni sono francamente accettabili e sensate...perchè prendere e partire alle due del pomeriggio con 40 gradi per fare le solite strade attorno a casa, anche no...idem dicasi per pioggia e strade a rischio ghiaccio/troppo freddo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io soffro molto il caldo e ho problemi di pressione prendendo la pastiglia la tengo controllata, ma con questo caldo se vado leggermente sotto sforzo sento il bisogno di fermarmi o rischio che si appanni la vista e finisco a terra, dovrei uscire al mattino presto ma purtroppo con il lavoro è difficile
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Alle 14.00-----e dopo 8 ore a farmi il vero culo.........ripeto,,il vero culo, non so che lavoro facciano gli altri, ma io mi faccio il culo, ripeto 3 volte, permetti che quando esco vado a casa e ho gli affari miei da fare compreso il riposo,e la voglia di uscire con 40 gradi la lascio agli altri.... stop, per me è controproducente e non solo per me, ma uscire in bici e fare il bradipo a 17 orari di media pur di girare le gambe con 40 gradi, lo faccio fare agli altri, io ripeto ,mi faccio il culo, e anche se sto fermo 3 mesi e riprendo quando il clima è accetabile,vai tra che quelli che sono usciti sempre anche con 40 gradi non vanno più forte di me con il lavoro che faccio io 8 ore in piedi per tutti i giorni..., le gambe ci sono,non le perdi-------
Ok, se sei motivato puoi sempre fare un'uscita infrasettimanale alla sera dalle 19 alle 21 e due alla mattina presto sabato e domenica, non lo fai perchè non ti va, non c'è bisogno di fare il martire del lavoro e sindacare sul lavoro degli altri.
Io sono in giro alle 15 perchè esco dal lavoro a quell'ora e perchè per rubare meno tempo a famiglia e altre cose uso il tragitto casa lavoro per allenarmi, chiaramente ne farei a meno se fosse possibile, e non faccio certo i 17 km/h.
Che stando fermi tre mesi non cambi nulla non è vero: https://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alle 14.00-----e dopo 8 ore a farmi il vero culo.........ripeto,,il vero culo, non so che lavoro facciano gli altri, ma io mi faccio il culo, ripeto 3 volte, permetti che quando esco vado a casa e ho gli affari miei da fare compreso il riposo,e la voglia di uscire con 40 gradi la lascio agli altri.... stop, per me è controproducente e non solo per me, ma uscire in bici e fare il bradipo a 17 orari di media pur di girare le gambe con 40 gradi, lo faccio fare agli altri, io ripeto ,mi faccio il culo, e anche se sto fermo 3 mesi e riprendo quando il clima è accetabile,vai tra che quelli che sono usciti sempre anche con 40 gradi non vanno più forte di me con il lavoro che faccio io 8 ore in piedi per tutti i giorni..., le gambe ci sono,non le perdi-------

Ok hai tutto il pom e la sera liberi, pertanto non venirci a fare la morale che siamo tutti dei mancati prof, hai tutto il tempo x uscire è che non ne hai voglia, cosa che invece alcuni di noi hanno e che con sacrifici attuano pur lavorando ed avendo famiglia come te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io non riesco a capire cosa ci possa essere di così stimolante uscire nelle ore più calde della giornata. Sicuramente non avete ancora visto la “Madonna “
4b36f71478398dd3438c7e7693ada52d.jpg



Inviato dal mio iPhone .
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Al di là del lavoro che fa ciascuno di noi, di cui non si può imputate colpa e frustrazioni agli amici del forum... per chi soffre particolarmente gli effetti del caldo, potrebbe essere un aggravamento di una situazione di anemia...
L'anno scorso nel mio check up annuale in maggio, avevo ematocrito a 38, che per un uomo è bassissimo; con l'abbassamento della pressione dovuto alla dilatazione capillare per il calore, si sta ancora peggio...
In realtà quella che è apparente spossatezza ha dietro motivazioni fisiologiche, poi decidere se intervenire farmacologicamente con integratori sta al medico e a noi stessi...
A me aveva dato un integratore a base di acido folico e a settembre avevo ematocrito 40...
Un po' meglio ma decisamente lontano dai valori miracolosi dei ciclisti anni 90 [emoji3][emoji3][emoji3]
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Io non riesco a capire cosa ci possa essere di così stimolante uscire nelle ore più calde della giornata. Sicuramente non avete ancora visto la “Madonna “
4b36f71478398dd3438c7e7693ada52d.jpg



Inviato dal mio iPhone .
Ecco chi era quella bella signora vestita d'azzurro, che mi ha aiutato a rimpire la borraccia giovedi scorso alla fontanella in cima alla salita quando il ciclocomputer segnava 42.....[emoji56]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Con ematocrito naturale a 38 avrei buoni margini di pompaggio [emoji1][emoji1][emoji1] se mai mi venisse un'idea del genere autorizzo i miei familiari a togliermi la sella e farmi fare 100 km direttamente sul canotto [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
Io sono arrivato a 35.9[emoji33][emoji33] un paio di anni fa partendo da 42.5
Che intendi per pompaggio?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Pompaggio era una battuta per intendere le pratiche illecite di doping che negli anni 90 portavano atleti anche a 70 di ematocrito, ovvero budino al posto del sangue...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Alle 14.00-----e dopo 8 ore a farmi il vero culo.........ripeto,,il vero culo, non so che lavoro facciano gli altri, ma io mi faccio il culo, ripeto 3 volte, permetti che quando esco vado a casa e ho gli affari miei da fare compreso il riposo,e la voglia di uscire con 40 gradi la lascio agli altri.... stop, per me è controproducente e non solo per me, ma uscire in bici e fare il bradipo a 17 orari di media pur di girare le gambe con 40 gradi, lo faccio fare agli altri, io ripeto ,mi faccio il culo, e anche se sto fermo 3 mesi e riprendo quando il clima è accetabile,vai tra che quelli che sono usciti sempre anche con 40 gradi non vanno più forte di me con il lavoro che faccio io 8 ore in piedi per tutti i giorni..., le gambe ci sono,non le perdi-------
Il discorso però deve essere molto più ampio. Pur essendo nella sezione allenamento spesso si dimentica di pensare al perché si fanno certe cose: e se ho in programma qualcosa (non necessariamente una gara) in cui sono previste certe condizioni ambientali è fortemente consigliabile adottare qualche strategia mirata per arrivare a gestire meglio quel contesto. Deve quindi necessariamente esserci una esposizione (intelligente) a quelle condizioni, compatibilmente con gli altri stimoli che subisce il soggetto.
E' certamente peggio allenarsi senza tenere conto che ci si troverà esposti a condizioni e richieste diverse. Chiaro che, volendo, si può aggirare del tutto il problema evitando di pedalare, ma non è l'unica soluzione e neppure necessariamente la migliore (dipende) :)