Temperatura esterna

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
In bici sì ;-p
In ogni caso ... Sono d'accordo[emoji16] xò m permette d divertirmi lo stesso .. con pioggia e freddo nn m diverto affatto invece

Sent from my Pixel 3a using BDC-Forum mobile app

Ecco, invece io le giornate che preferisco sono quelle con vento molto forte, e magari anche un poco di pioggierellina. Se non fosse che ho gli occhiali, e quando piove non hanno su i tergi e quindi non ci vedo più, sarebbero le mie giornate preferite.
Bene o male i miei momenti preferiti sono quando fuggi dal temporale in arrivo, tra folatone di vento dove in pianura, in soglia, posizione full aero fai fatica ad arrivare ai 25 all'ora, dove già le rotonde bagnate ti portano al limite del grip, dove ogni staccata è un gioco d'equilibrio, e che nelle strade secondarie devi saltare rami per strada ogni 3x2, quello è ciò che preferisco.
Fosse per me sarebbe sempre autunno, con una cappatina ogni tanto di inverno, io "odio" l'estate.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Oggi, 37° nell'orario in cui posso normalmente uscire, non me la sono sentita di partire.
Anche io, penso sia la prima volta che ho la bici pronta e la solita ora e mezzo di luce a disposizione ma non me la sento di uscire. Nel tragitto a piedi tra l'ufficio e la macchina, che segnava 39°, mi sentivo già affaticato e col mal di testa da pressione sanguigna a zero. Ho seriamente pensato che in bici sarei collassato.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io col caldo tiro fuori la cx dal letargo post stagione invernale:-o, e vado a pedalare per puro divertimento lungo le golene e le stradine lungo il fiume piave, percorsi perlopiù ombreggiati e al fresco, e in questo modo riesco a non beccarmi la calura che butta su l'asfalto nelle giornate così calde:pork:, e se capita una rinfrescatina pure nel piave male non fa...se proprio esco con la bici da strada invece in mezz'ora di auto sono al Montello (zona collinare straconosciuta nel trevigiano dai ciclisti della zona...) dove le varie strade, soprattutto le prese che lo tagliano, sono quasi tutte all'ombra del bosco...il caldo non lo tollero bene, e questo è il mio modo per far si che le uscite non si trasformino in un girarrosto!o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi nei 45 km del ritorno dal lavoro il garmin mi ha segnato una temperatura media di 38° :shock:
Andata 60 km (allungo un po' al mattino visto che al pomeriggio è impossibile) potenza media con risc e defa 207 watt, al ritorno col freno a mano tirato per non morire di caldo 164 watt medi, fortuna che almeno avevo il vento dietro :mrgreen:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche io mi sono accorto che il cuore sta sempre più alto del solito in questi giorni caldi.... Infatti nn capivo il perche[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Presumo che sia per quello perche sono in un periodo di forma molto buono, fisicamente parlano. Infatti, ad esempio, riesco a nuotare molto a lungo, piu degli anni scorsi in questo periodo. Quando pero salgo in bici nonostante mi sento bene prima di partire le pulsazioni salgono. Dopo 1 ora circa tornano a parita di sforzo ad abbassarsi...probabilmente il motore va in temperatura di crociera:mrgreen:. Domani provero ad uscire presto, 6.30-7, per vedere se con le temperature piu basse il cuore reagisce meglioo-o. Comunque finche sto caldo non cala non faro piu giri oltre le 2-2.30 orebella cumpa
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Se non calano un po le temperature, va a finire che il lungo me lo faccio sul rullo come d'inverno. Oggi giorno di permesso, a casa con l'aria condizionata, sono letteralmente rinato, patire il caldo dalle 7 di mattina fino all'ora della nanna è troppo, ti cuoci a far niente, poi con la tuta d'officina sembra di avere su due paia di jeans. Altro che TSS dell'allenamento :scassat:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se non calano un po le temperature, va a finire che il lungo me lo faccio sul rullo come d'inverno. Oggi giorno di permesso, a casa con l'aria condizionata, sono letteralmente rinato, patire il caldo dalle 7 di mattina fino all'ora della nanna è troppo, ti cuoci a far niente, poi con la tuta d'officina sembra di avere su due paia di jeans. Altro che TSS dell'allenamento :scassat:
Vero, il problema di questo caldo è che ti logora tutto il giorno e anche la notte non ti lascia dormire e quando dovresti uscire in bici non ne hai più. Pur amando il caldo e avendo un po' di mal di gola, non me la sono sentita di uscire in bici questa settimana. Oggi qui da me per fortuna sta piovendo, bisogna vedere se quando smetterà ci sarà un clima vivibile o sembrerà di essere in Vietnam...
Prossima settimana mi faccio installare l'aria condizionata in casa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maikol90

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vero, il problema di questo caldo è che ti logora tutto il giorno e anche la notte non ti lascia dormire e quando dovresti uscire in bici non ne hai più. Pur amando il caldo e avendo un po' di mal di gola, non me la sono sentita di uscire in bici questa settimana. Oggi qui da me per fortuna sta piovendo, bisogna vedere se quando smetterà ci sarà un clima vivibile o sembrerà di essere in Vietnam...
Prossima settimana mi faccio installare l'aria condizionata in casa
Io l'aria condizionata l'ho sia in casa che in ufficio, secondo me è deleteria se usata molto, impedisci al tuo corpo di abituarsi agli sbalzi di temperatura naturali e alle temperature alle quali poi gareggerai.
A casa non l'ho ancora accesa e al lavoro due ore la mattina al minimo perchè è un fabbricato in cementazzo e quando arrivo sembra un forno.
Se la tenessi accesa tutto il giorno poi all'uscita non riuscirei a tornare a casa in bici.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io l'aria condizionata l'ho sia in casa che in ufficio, secondo me è deleteria se usata molto, impedisci al tuo corpo di abituarsi agli sbalzi di temperatura naturali e alle temperature alle quali poi gareggerai.
A casa non l'ho ancora accesa e al lavoro due ore la mattina al minimo perchè è un fabbricato in cementazzo e quando arrivo sembra un forno.
Se la tenessi accesa tutto il giorno poi all'uscita non riuscirei a tornare a casa in bici.
Il problema è la notte, di giorno tanto quanto la sfanghi, tra docce, acqua ecc. Di notte dormire in un forno non ti fa riposare, ti svegli la mattina sudato e distrutto come se avessi scaricato pietre tutta la notte. Stanotte in camera da letto avevo 32°C...
Non dormendo bene poi la giornata diventa eterna
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ma come diamine fate a tenere in casa più di 27°??? Addirittura più di 30 nel reparto notte???

Bah...io in casa, su tre piani, nessuno dei 3 supera i 26° (23 interrato, 24.5/25 piano terra, 25.5/26 primo piano). Nell'ultima settimana le temperature minime giornaliere erano di 26/27° alle 5 del mattina e le massime si aggiravano tra i 38 e i 39° (alle 20 di sera l'altro ieri c'erano ancora 36.5°).
In casa non utilizzo l'aria condizionata ma raffreddamento a pavimento, dormiamo spendidamente e comodamente sotto lenzuolo e copriletto.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A lavoro mercoledi e giovedi pomeriggio avevo 36-38°, roba che senti freddo da tanto fa caldo.
Oggi sono uscito in mattina, tirato un poco in pianura per fare richiami z4-5 (che sono settimane che non faccio), li ho fatti controvento ed in pianura cosi almeno un po di aria la beccavo, poi arrivato alla salita ne ho fatta metà in z2 alta, richiami z5 alla spianata a metà (quindi in velocità e con aria addosso), poi un progressivo da z3 a z4a nella seconda metà che è parecchio più fresca e all'ombra degli alberi. Al ritorno già faceva caldo, ho provato a fare un intervallo in z4a in pianura ma per colpa di una buca di merda presa a 45 all'ora ho bucato di nuovo...., parzialmente colpa mia, non ho gonfiato le gomme, erano a circa 7 bar, dovevo metterle a quasi 8 cosi almeno con le strade di merda che abbiamo non pizzico una volta al mese.

A conti fatti mi ha fatto bene il giretto di stamattina, giusto per tenere attivo il feeling di guida (sennò va a finire che faccio come su zwift, alle curve non si frena e mi ammazzo :crock:))):), ma le salite, almeno le parti in bassa quota ed al sole, è da pazzi farle forti, oggi ne ho sorpassati un 5-6 ciclisti in salita, ed erano al chiodo, roba da finire all'ospedale.

Dopo mi faccio ancora un po di rulli in casa per finire l'allenamento, z2, massimo un po di z3, con il clima acceso, ventilatore e acqua fresca (non fredda, fresca) con sali e zucchero.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A conti fatti mi ha fatto bene il giretto di stamattina, giusto per tenere attivo il feeling di guida (sennò va a finire che faccio come su zwift, alle curve non si frena e mi ammazzo :crock:))):), ma le salite, almeno le parti in bassa quota ed al sole, è da pazzi farle forti, oggi ne ho sorpassati un 5-6 ciclisti in salita, ed erano al chiodo, roba da finire all'ospedale.

Dopo mi faccio ancora un po di rulli in casa per finire l'allenamento, z2, massimo un po di z3, con il clima acceso, ventilatore e acqua fresca (non fredda, fresca) con sali e zucchero.

Uscita da 80km fatta mercoledi sera dopo lavoro (sono tornato alle 21 consapevole che la mia dolce metà era a cena con le colleghe)...il caldo l'ho sofferto parecchio. Fisicamente non andavo avanti. Un buon 15% sotto le mie solite uscite pur faticando decisamente di più. Con ogni probabilità gran parte del calo è dovuto al fatto che non ho mangiato e soprattutto bevuto nel modo più corretto e con quelle temperature la cosa la si paga con elevati interessi.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Finalmente uscendo alle 7 sono riuscito a percorrere 80 km, una sosta per il caffè e acqua fresca, forse la calura si sta leggermente attenuando.
Ieri il condizionatore in casa ha estratto in 6 ore 50 litri d'acqua.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non esco in bici da due settimane.
Se continueranno ad esserci queste temperature e questi livelli di umidità per me la bici può rimanere in garage fino a settembre, non sono un professionista che deve allenarsi per lavoro ed uscire in queste condizioni è da invasati.

C'è chi si lamenta che d'inverno tocca stare chiusi in casa a fare rulli e si esce poco ma le estati degli ultimi anni sono anche peggio degli inverni.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik and Cere_