Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
buttandola li semplice direi che lo scopo del test è stabilire la frequenza cardiaca di soglia (al di là dei watt) in modo tale che quando sono in gara so entro quali limiti stare per non andare in aceto:mrgreen::mrgreen:..........
per le condizioni c'è un buon margine di controllo se lo fai al chiuso...........
non starei tanto a farmi le pippe sui valori di potenza perchè è difficlie dire dove e quali siano gli errori

Direi esattamente il contrario, la produzione di acido lattico è indipendente dal valore di soglia c.d. cardiaca che in realtà non esiste, invece è sicuro che se conosco il valore di potenza critica ad esempio su 30' di salita e ne devo affrontare una in gara so esattamente quale ritmo mi posso permettere.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sì...Il mio intervento era solo finalizzato a specificare che la potenza massima raggiunta non è un dato rilevante nel test Conconi.

Vorrei correggerti, ciclotrainer, solo su una cosa:mrgreen::mrgreen:: il punto di deflessione nel grafico non è quello in cui non si riesce più a tenere la potenza dello step (coinciderebbe con il punto di cedimento, cioè la fine del test...in questo modo sarebbe sufficiente osservare la fine del test senza fare nessun grafico...), bensì il punto in cui si riesce ancora ad aumetare potenza (e ovviamente a tenerla per la durata dello step) ma a questo aumento di potenza corrisponde un aumento di frequenza cardiaca che non è più proporzionale come negli step precedenti. In pratica il grafico all'inzio è una retta crescente, poi si trasforma in una curva con concavità verso il basso: il punto in cui si trasforma è quello di soglia anaerobica.

Per il resto sono d'accordo sulla maggior valitidà di test massimali di di 20'-30'.o-o Vuoi anche solo per il fatto che possono essere eseguiti in solitaria, mentre un test Conconi necessita di una persona che ti assista e stia ad annotare i dati di frequenza cardiaca...
IMO 20' sono troppo pochi per valutare la soglia e si rischia di avere una sovrastima (te ne accorgi poi in allenamento quando non riesci a tenere i ritmi impostati in percentuale sulla soglia...). Però il tutto dipende anche dal livello del soggetto, per cui anche un test di 20' può essere valido.

Sul punto di deflessione hai ragione, sono eccessivamente focalizzato sulla potenza.
Per quanto riguarda il test io faccio quello di 8'+8' ed i valori mi tornano abbastanza sia negli allenamenti sia nelle uscite, ma anche in gara per cui evidentemente per me va bene quel test.
Ad esempio oggi ho fatto una uscita di fondo (in due) ho registrato potenza normalizzata pari a 235watts medi che corrispondono ad un fattore intensità del 73% sul valore di potenza di soglia 320watts, bpm medi 123, max 143, quasi 90km 1100mt dislv. 28.8 km/h di media.
Un allenamento di questo tipo senza conoscere i valori di potenza di soglia sarebbe stato impossibile, e sicuramente non ho esagerato con l'hr, anzi direi che per un allenamento di fine stagione sia più che discreto.
 

augusto72

Pedivella
15 Luglio 2005
303
0
Siracusa
Visita sito
Finalmente, carte e dati alla mano, la potenza max rilevata è stata di 415 W; VO2max relativo: 64; VO2 max assoluto: 70.

Test di dieci mesi fa: 373 W potenza max; VO2 max relativo: 59; VO2 max assoluto: 64
Calo di 1 kg (da 68 a 67 kg x cm 181)
Ciao
Augusto
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Finalmente, carte e dati alla mano, la potenza max rilevata è stata di 415 W; VO2max relativo: 64; VO2 max assoluto: 70.

Test di dieci mesi fa: 373 W potenza max; VO2 max relativo: 59; VO2 max assoluto: 64
Calo di 1 kg (da 68 a 67 kg x cm 181)
Ciao
Augusto
Uhmm fammi un po capire sono i risultati di un test condotto in laboratorio
415 è la media dell ultimo minuto? il vO2 è misurato tramite strumento o è una stima indiretta( visto che avevi detto che il test era stato condotto su rulli)?
 

augusto72

Pedivella
15 Luglio 2005
303
0
Siracusa
Visita sito
Uhmm fammi un po capire sono i risultati di un test condotto in laboratorio
415 è la media dell ultimo minuto? il vO2 è misurato tramite strumento o è una stima indiretta( visto che avevi detto che il test era stato condotto su rulli)?

Test condotto in laboratorio (pacenter.it). Quanto al VO2 max si tratta di stima indiretta, non tramite strumento; 415 W è la potenza massima raggiunta nell'ultimo minuto.
Ciao
Augusto
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Test condotto in laboratorio (pacenter.it). Quanto al VO2 max si tratta di stima indiretta, non tramite strumento; 415 W è la potenza massima raggiunta nell'ultimo minuto.
Ciao
Augusto

Secondo me i watt non sono ne attendibili ne confrontabili, io ho cambiato bicicletta sopra il fortius e mi ha sballato il test di 50/60 watt ..... 400 watt alla soglia li ha un professionista di medio alto livello, io credo che questo testabbia valore per te personalmente e per i tupoi allenamenti futuri, ma nessuno puo' dirti quanto vale in generale perche' non e' confrontabile .... il migliore, unico e vero confronto e' e sara sempre LA GARA :) :) :) :)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo me i watt non sono ne attendibili ne confrontabili, io ho cambiato bicicletta sopra il fortius e mi ha sballato il test di 50/60 watt ..... 400 watt alla soglia li ha un professionista di medio alto livello, io credo che questo testabbia valore per te personalmente e per i tupoi allenamenti futuri, ma nessuno puo' dirti quanto vale in generale perche' non e' confrontabile .... il migliore, unico e vero confronto e' e sara sempre LA GARA :) :) :) :)


Oppure per chi non gareggia la salita di riferimento percorsa con tempi nettamente inferiori
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao, io ho 16 anni sono 1,70 x 55kg, io in soglia senza allenamento(2mesi che nn mi alleno), sono arrivato a 320watt in soglia, il preparatore mi ha detto che per uno junores deve avere 380watt, in base al mio peso di quanti watt dovrei aumentare la soglia???, xk a 380 nn credo sia possibile arrivarci x ora............

A 380Watt avresti un rapporto potenza/peso in soglia di 6,9...e se non sbaglio un rapporto pari a 7 è quello che ha un certo Sig. Lance Armstrong...

A 320 Watt sei a 5,8. Oltre i 6 inizia ad essere un rapporto veramente competitivo.

Tutto questo ammesso che la misurazione dei Watt sia corretta e che sia effettivamente la soglia...
Non voglio insinuare nulla...dico solo che in base alle potenze di soglia che vedo dichiarate in questo forum ci sono almeno una trentina di utenti che potrebbero tranquillamente correre in squadre professionistiche...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
A 380Watt avresti un rapporto potenza/peso in soglia di 6,9...e se non sbaglio un rapporto pari a 7 è quello che ha un certo Sig. Lance Armstrong...

A 320 Watt sei a 5,8. Oltre i 6 inizia ad essere un rapporto veramente competitivo.

Tutto questo ammesso che la misurazione dei Watt sia corretta e che sia effettivamente la soglia...
Non voglio insinuare nulla...dico solo che in base alle potenze di soglia che vedo dichiarate in questo forum ci sono almeno una trentina di utenti che potrebbero tranquillamente correre in squadre professionistiche...


tutta colpa di sti misuratori del ***** (da 1500 euri e passa) che danno valori sballati:mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
in quanto come gia' scritto da altri i Watt differiscono troppo da strumento a strumento, pensa che io ho riscontrato differenze di 20/30 watt solo cambiando la bicicletta sopra lo stesso rullo ......

Questo non è dovuto tanto allo strumento, quanto al fatto che il rullo misura la potenza applicata tra ruota e rullo, non quella erogata dall'atleta.
Cambiando il mezzo possono variare di molto le potenze disperse e quindi la misurazione può subire variazioni notevoli.
Senza contare che un mezzo diverso potrebbe portare a una posizione diversa e quindi ad una effettiva erogazione diversa della potenza da parte dell'atleta.

Massimo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io ho fatto il test dal preparatore sportivo, nn credo che siano sballati....

Molti preparatori sportivi non sanno nemmeno cosa sia la potenza di soglia, quello che ti hanno calcolato è un valore da prendere per quello che è, inutile.
Quello che devi misurare per la valutazione delle capacità reali è la potenza critica su una prova di 20' oppure su 2 prove da 8' facendo la media tra le due prove, dividi il valore per il peso e sai su che livello ti trovi
Il valore reale della tua prova lo puoi calcolare sulla media degli step, quella è la potenza media che hai fatto durante la prova, la massima di 320 non conta, dividi la potenza media che hai fatto per il tuo peso ed ottieni il valore del test. In ogni caso questi test eseguiti in laboratorio in genere sovrastimano la potenza di un 15-20%.
 

Ludocross

Novellino
Molti preparatori sportivi non sanno nemmeno cosa sia la potenza di soglia, quello che ti hanno calcolato è un valore da prendere per quello che è, inutile.
Quello che devi misurare per la valutazione delle capacità reali è la potenza critica su una prova di 20' oppure su 2 prove da 8' facendo la media tra le due prove, dividi il valore per il peso e sai su che livello ti trovi
Il valore reale della tua prova lo puoi calcolare sulla media degli step, quella è la potenza media che hai fatto durante la prova, la massima di 320 non conta, dividi la potenza media che hai fatto per il tuo peso ed ottieni il valore del test. In ogni caso questi test eseguiti in laboratorio in genere sovrastimano la potenza di un 15-20%.
a nn so, so solo che ho fatto un test di 15' circa
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
IMO è un po' troppo corto come test di soglia...
Il mio preparatore altetico (allenatore FITRI) consiglia un test massimale sui 30'...

Del resto gli 8' massimali sono per il VO2max...mi sembra un po' troppo pretenzioso considerare un 8'+8' per la soglia....
Già 20' massimali continui è diverso e potrebbe andare bene. Io personalmente considero sempre il mio massimale sui 30'-35'...