Test Conconi, incremento di circa 40 watt

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
869
Visita sito
Ho provato a fare il grafico (che allego).
Ho messo sulle ascisse la media di potenza di ogni step e sulle ordinate la media dei battiti degli ultimi 10 secondi di ogni step (sui 2'30" complessivi).
Ma non mi aiuta, a me pare ancora lineare.
Mi sa che dovrò rifare il test con più convinzione...



Su cosa ti sei basato per ricavarla ?

Grazie,
Massimo


Infatti i test, sopratutto al chiuso necessitano di un po' di pratica e tanta tanta convinzione:mrgreen: messo cosi il grafico io vedo una flessione a 260 w e 164 battiti circa,ma ripeto gli step sono per me troppo lunghi , curiosità qual'è la FC massima che hai raggiunto su strada?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti i test, sopratutto al chiuso necessitano di un po' di pratica e tanta tanta convinzione:mrgreen: messo cosi il grafico io vedo una flessione a 260 w e 164 battiti circa,ma ripeto gli step sono per me troppo lunghi , curiosità qual'è la FC massima che hai raggiunto su strada?

Il fatto è che purtroppo non lo so, ho preso il cardio solo da qualche giorno e quindi non ho mai misurato i miei battiti su strada.
Lo scopo del test era proprio quello di ricavare fsoglia e fmax per programmare meglio le sedute sui rulli.
Sono comunque abbastanza sicuro di aver raggiunto su alcune salite fatte a tutta battiti superiori alla max di questo test (in quei casi sono arrivato molto sfatto e mi ci volevano 10minuti di sosta per riprendermi).
Riproverò tra un paio di giorni accorciando un po' gli step e mettendoci il massimo impegno.

Massimo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Lo scopo del test era proprio quello di ricavare fsoglia e fmax per programmare meglio le sedute sui rulli.
Sono comunque abbastanza sicuro di aver raggiunto su alcune salite fatte a tutta battiti superiori alla max di questo test (in quei casi sono arrivato molto sfatto e mi ci volevano 10minuti di sosta per riprendermi).
Massimo

Prima di farti troppo male abbandona l'idea di fare i rulli con riferimento alla frequenza cardiaca di soglia, basati solo sulla potenza, ed eventualmente quando vedrai che ad una determinata potenza non arrivi più ad un determinato valore di HR ripeti il test ed aumenta i valori di potenza.
Per il test 8+8 o 20' è più o meno la stessa cosa.
A cosa ti serve sapere la frequenza massima su rullo? io normalmente in allenamento su rullo raramente vado fuori i 150, e solo nelle ultime ripetute, su strada anche nel 5+5 che considero un allenamento non vado oltre certe frequenze, eppure in gara a crono la faccio tutta sopra i 160, questo evidenzia il fatto che la frequenza cardiaca è influenzata da troppi fattori per essere considerata una misura attendibile su cui basare un allenamento.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il fatto è che purtroppo non lo so, ho preso il cardio solo da qualche giorno e quindi non ho mai misurato i miei battiti su strada.
Lo scopo del test era proprio quello di ricavare fsoglia e fmax per programmare meglio le sedute sui rulli.
Sono comunque abbastanza sicuro di aver raggiunto su alcune salite fatte a tutta battiti superiori alla max di questo test (in quei casi sono arrivato molto sfatto e mi ci volevano 10minuti di sosta per riprendermi).
Riproverò tra un paio di giorni accorciando un po' gli step e mettendoci il massimo impegno.

Massimo
Mi raccomando,protocollo std e facci sapere i btm e velocità ultimo step completato.....buon divertimento!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima di farti troppo male abbandona l'idea di fare i rulli con riferimento alla frequenza cardiaca di soglia, basati solo sulla potenza, ed eventualmente quando vedrai che ad una determinata potenza non arrivi più ad un determinato valore di HR ripeti il test ed aumenta i valori di potenza. Per il test 8+8 o 20' è più o meno la stessa cosa. A cosa ti serve sapere la frequenza massima su rullo? io normalmente in allenamento su rullo raramente vado fuori i 150, e solo nelle ultime ripetute, su strada anche nel 5+5 che considero un allenamento non vado oltre certe frequenze, eppure in gara a crono la faccio tutta sopra i 160, questo evidenzia il fatto che la frequenza cardiaca è influenzata da troppi fattori per essere considerata una misura attendibile su cui basare un allenamento.

Per esempio per fare al meglio il Fondo.
Correggimi se sbaglio, ma i riferimenti cardiaci delle varie zone sono in base alla fmax :

[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

In generale comunque io sono favorevole all'uso, con buon senso e laddove serve, di entrambi i mezzi (cardio e misuratore di potenza).
Su strada può essere molto utile il misuratore di potenza laddove si facciano allenamenti riferiti alla potenza di soglia, perchè le influenze esterne sono parecchie (vento/tempo ecc..).
Ma nel caso dei rulli queste influenze non esistono.
Ad esempio nelle ultime sedute di fondo sui rulli, usando lo stesso rapporto e stesse RPM per 2 ore, il rullo mi ha segnato praticamente la stessa potenza media finale al Watt.
Il cardio in questi casi diventa secondo me il dato più significativo perchè ti consente di capire se ti trovi in una giornata no in cui è meglio non strafare, o ti consente di calibrare meglio lo sforzo per restare nella zona che si vuole allenare.

Massimo
 

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Per esempio per fare al meglio il Fondo.
Correggimi se sbaglio, ma i riferimenti cardiaci delle varie zone sono in base alla fmax :

[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL][/URL]

In generale comunque io sono favorevole all'uso, con buon senso e laddove serve, di entrambi i mezzi (cardio e misuratore di potenza).
Su strada può essere molto utile il misuratore di potenza laddove si facciano allenamenti riferiti alla potenza di soglia, perchè le influenze esterne sono parecchie (vento/tempo ecc..).
Ma nel caso dei rulli queste influenze non esistono.
Ad esempio nelle ultime sedute di fondo sui rulli, usando lo stesso rapporto e stesse RPM per 2 ore, il rullo mi ha segnato praticamente la stessa potenza media finale al Watt.
Il cardio in questi casi diventa secondo me il dato più significativo perchè ti consente di capire se ti trovi in una giornata no in cui è meglio non strafare, o ti consente di calibrare meglio lo sforzo per restare nella zona che si vuole allenare.

Massimo
In base alla mia esperienza vi posso consigliare, per eseguire un buon test conconi, il metodo che uso e che allego in un foglio excel.
Gianni Tendola
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ma nel caso dei rulli queste influenze non esistono.
Ad esempio nelle ultime sedute di fondo sui rulli, usando lo stesso rapporto e stesse RPM per 2 ore, il rullo mi ha segnato praticamente la stessa potenza media finale al Watt.
Il cardio in questi casi diventa secondo me il dato più significativo perchè ti consente di capire se ti trovi in una giornata no in cui è meglio non strafare, o ti consente di calibrare meglio lo sforzo per restare nella zona che si vuole allenare.

Massimo

In realtà quello che hai scritto sarebbe uno dei principali motivi per il quale allenarsi con la potenza è di gran lunga +producente rispetto al cardio, poi capire di essere in giornata no solo con il cardio ritengo sia impossibile, più volte in giornate particolari pur su range di potenza sostenibili in relazione al lavoro da eseguire mi sono ritrovato con frequenze cardiache diverse da quelle abituali, io ad esempio l'allenamento lo interrompo solo quando non riesco a rispettare il range di potenza prefissato, finora è successo 2-3 volte da quando uso il PT.
Per quanto riguarda l'allenamento su rullo posso solo dirti che il tipo di allenamento che svolgi, 2 ore di fondo, non esiste in tutta la bibliografia che ho consultato da 2 anni ad oggi, prevalentemente americana, dove nessuno ha mai consigliato di superare 1h max 1h15' di allenamento sul rullo, dove invece si fanno allenamenti specifici per migliorare qualità specifiche, e ti assicuro che funziona alla grande, il fondo in termini di distanza o di ore in bici è meglio esercitarlo su strada.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per esempio per fare al meglio il Fondo.
Correggimi se sbaglio, ma i riferimenti cardiaci delle varie zone sono in base alla fmax :

[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL]


Massimo

Vorrei aggiungere che i valori riportati sulle varie tabelle non possono essere considerati validi per tutti, anche se espressi in termini percentuali, mentre i valori di potenza possono essere applicati in termini percentuali senza problemi.
Ti faccio un esempio, ieri ho fatto un test di 1 ora, ho fatto 267watts medi, frequenza max 149bpm, media 142bpm, visto che la mia frequenza max dovrebbe essere 164bpm ne deduco che come intensità HR ero all'86%, ma in realtà sullo sforzo di 1 ora sono andato al massimo della mia potenza media attuale, se consideri che sugli 8' ho in media 325watts, facendo i calcoli teorici del -6% ad ogni raddoppio temporale avrei su 1 ora 269watts medi, quindi come vedi la stima è abbastanza precisa, e guarda caso è lo stesso valore che mi dà trainingpeaks.
Quindi di fatto ho realizzato un allenamento di fondo sui miei massimi valori di potenza critica su 1 ora.
Come sarebbe possibile realizzare tale allenamento o test con il solo cardio? quando l'HR ci ha messo almeno 20' ad arrivare a 140bpm, eppure anche a 110bpm facevo lo stesso sforzo medio che avrei fatto dopo 50'.
Questa è la realtà.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
In base alla mia esperienza vi posso consigliare, per eseguire un buon test conconi, il metodo che uso e che allego in un foglio excel.
Gianni Tendola
Molte grazie o-o
poi capire di essere in giornata no solo con il cardio ritengo sia impossibile,

Cosa c'è di impossibile ?
Se faccio gli stessi programmi sui rulli (specialmente i programmi basati sulla potenza) a me sembra molto semplice vedere se il cuore "non sale" o "sale troppo".
Con il fondo è proprio banale capirlo visto che uso sempre lo stesso rapporto, le stesse RPM e la stessa resistenza del rullo.

più volte in giornate particolari pur su range di potenza sostenibili in relazione al lavoro da eseguire mi sono ritrovato con frequenze cardiache diverse da quelle abituali, io ad esempio l'allenamento lo interrompo solo quando non riesco a rispettare il range di potenza prefissato, finora è successo 2-3 volte da quando uso il PT.

Ripeto, se tu stai facendo un esercizio basato sulla potenza, ovviamente devi misurare di restare in un certo range di potenza.
Se tu stai facendo un esercizio basato sul restare in una certa zona del cuore, mi spieghi che senso ha guardare la potenza ?
Per il fondo non mi importa sapere che la potenza sia la stessa del giorno prima se poi il cuore mi è però schizzato a 10 battiti in più e quindi "fuori zona".

Per quanto riguarda l'allenamento su rullo posso solo dirti che il tipo di allenamento che svolgi, 2 ore di fondo, non esiste in tutta la bibliografia che ho consultato da 2 anni ad oggi, prevalentemente americana, dove nessuno ha mai consigliato di superare 1h max 1h15' di allenamento sul rullo
...
il fondo in termini di distanza o di ore in bici è meglio esercitarlo su strada.

Per esempio, senza andare lontani, qua :
[URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

Io non vedo proprio cosa ci sia sulla strada che non si possa fare altrettando bene su un rullo :mrgreen:
secondo me sono seghe mentali che si fanno tanti solo perchè mal sopportano i rulli.
Non siamo fatti tutti uguale, io reggo 2-3 ore di rulli senza problemi, quindi nulla mi impedisce di fare sui rulli ciò che tanti "preferiscono" fare su strada al buio e al freddo.
La differenza è solo psicologica, per chi si fa condizionare.
Per me (e per la mia salute) è "meglio" farlo a casa al calduccio, senza problemi di strada, di tempo, di luce e di sicurezza.
Ma siamo nel campo delle "preferenze" non del campo del "è meglio far così perchè...<spiegazione valida>".

Massimo
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non siamo fatti tutti uguale, io reggo 2-3 ore di rulli senza problemi, quindi nulla mi impedisce di fare sui rulli ciò che tanti "preferiscono" fare su strada al buio e al freddo.
...
Massimo

quanto!?!?! complimentz max, costanza e energia mentale da vendere.... io sinceramente ho il limite di un'ora in un fatto molto semplice....le chiappe chiedono pietà!! Il che è strano perchè a parità di sella e pantaloncino, sui rulli oltre un ora mi sembra veramente di morire....penso sia dovuto comunque al fatto di avere il telaio rigidamente connesso a terra e non per il tramite delle gomme.

PS: leggo anche i tuoi allenamenti nel database...a mio avvio è improprio marcare un dislivello avendolo "simulato" sui rulli...la salita "vera" è proprio un'altra cosa....
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cosa c'è di impossibile ?
Se faccio gli stessi programmi sui rulli (specialmente i programmi basati sulla potenza) a me sembra molto semplice vedere se il cuore "non sale" o "sale troppo".
Con il fondo è proprio banale capirlo visto che uso sempre lo stesso rapporto, le stesse RPM e la stessa resistenza del rullo.

Forse mi sono espresso male, volevo dire che quando il cuore sale o non sale come dici tu potrebbe non riferirsi ad una giornata no, ma semplicemente ad alcune condizioni fisiologiche o ambientali diverse, in questo senso solo se vedi che al tempo stesso non fai la potenza corretta sei in fase negativa. Naturalmente a basse potenze potresti anche non rendertene conto.

Ripeto, se tu stai facendo un esercizio basato sulla potenza, ovviamente devi misurare di restare in un certo range di potenza.
Se tu stai facendo un esercizio basato sul restare in una certa zona del cuore, mi spieghi che senso ha guardare la potenza ?
Per il fondo non mi importa sapere che la potenza sia la stessa del giorno prima se poi il cuore mi è però schizzato a 10 battiti in più e quindi "fuori zona".
Infatti, con riferimento alla potenza se sei su quella corretta per un esercizio di 2 ore di fondo il fatto di fare +-10 battiti avrebbe poco significato perchè sei sulla potenza corretta.

Per esempio, senza andare lontani, qua :
[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL]

Io non vedo proprio cosa ci sia sulla strada che non si possa fare altrettando bene su un rullo :mrgreen:
secondo me sono seghe mentali che si fanno tanti solo perchè mal sopportano i rulli.
Non siamo fatti tutti uguale, io reggo 2-3 ore di rulli senza problemi, quindi nulla mi impedisce di fare sui rulli ciò che tanti "preferiscono" fare su strada al buio e al freddo.
La differenza è solo psicologica, per chi si fa condizionare.
Per me (e per la mia salute) è "meglio" farlo a casa al calduccio, senza problemi di strada, di tempo, di luce e di sicurezza.
Ma siamo nel campo delle "preferenze" non del campo del "è meglio far così perchè...<spiegazione valida>".

Massimo

Io certamente non posso sostenere che JFB non sia un bravo allenatore, sta di fatto però che circa 18 mesi fà quando decisi di acquistare i vari PT che posseggo, lo contattai chiedendogli di farmi una tabella di allenamento basata sulla potenza, la risposta fu che non era in grado di farmela.
Io ormai ho acquisito molta esperenza diretta sul campo, e se ti ho consigliato di non fare 2 ore di fondo sui rulli non è perchè penso che tu non sia capace di farlo, se per questo io sarei capace di farne anche 3 ore filate o più, avrei anche il tempo ed il luogo.
Quello che stavo cercando di spiegarti è che questo lavoro non serve a niente, o meglio è maggiormente produttivo un lavoro specifico sui rulli basato su schemi di lavoro ad intervalli, schemi che complessivamente durano 60-70 minuti in tutto, questi lavori ti fanno migliorare molto più velocemente, e creano migliori adattamenti a quello che è il ciclismo su strada, io sto parlando di allenatori del livello di Carmichael, Allen, Friel etc. etc. sinceramente non so nemmeno chi sia questo JFB, mi basta aver avuto la risposta di 18 mesi addietro per capire.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
PS: leggo anche i tuoi allenamenti nel database...a mio avvio è improprio marcare un dislivello avendolo "simulato" sui rulli...la salita "vera" è proprio un'altra cosa....

Per un normale rullo che ha la semplice selezione della resistenza ti do' ragione, non avrebbe senso (e in quel caso IMHO non ha senso mettere nemmeno i Km), ma il fortius è altra cosa.
Usando i DVD delle salite, una volta trovata la quadra del rapporto di potenza di simulazione (ci vogliono un po' di tentativi) devo dire che le sensazioni, lo sforzo, la fatica sono effettivamente le stesse (oltre che essere simili sia la VAM che i tempi sulle salite).
Ovviamente con il limite di non poter andare oltre l'8% reale di pendenza.

Quello che stavo cercando di spiegarti è che questo lavoro non serve a niente, o meglio è maggiormente produttivo un lavoro specifico sui rulli basato su schemi di lavoro ad intervalli, schemi che complessivamente durano 60-70 minuti in tutto, questi lavori ti fanno migliorare molto più velocemente, e creano migliori adattamenti a quello che è il ciclismo su strada, io sto parlando di allenatori del livello di Carmichael, Allen, Friel etc. etc. sinceramente non so nemmeno chi sia questo JFB, mi basta aver avuto la risposta di 18 mesi addietro per capire.

Ok, io non parto prevenuto di fronte a nulla.
Saresti in grado di farmi una tabella seguendo le tue regole che non preveda alcuna uscita su strada fino almeno a Marzo. Solo ed esclusivamente rulli.

Obbiettivi :

- Massima forma nel periodo Giugno/Luglio/Agosto.
- Miglioramento della resistenza generale sui lunghi (>120 Km, >3000m dislivello).
- Miglioramento specifico in salita (obbiettivo massimo : provare qualche crono/cicloscalata con l'obbiettivo di piazzarmi almeno a 3/4 classifica, altrimenti non ci provo nemmeno). Insomma roba da 400/1000m di dislivello ma fatti a tutta come piace a me.

Le mie soglie (Psoglia, fsoglia) come avrai intuito da questo thread devo ancora ricavarle bene, ma direi che entro qualche giorno dovrei avere tutti i dati.

Grazie,
Massimo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ok, io non parto prevenuto di fronte a nulla.
Saresti in grado di farmi una tabella seguendo le tue regole che non preveda alcuna uscita su strada fino almeno a Marzo. Solo ed esclusivamente rulli.

Obbiettivi :

- Massima forma nel periodo Giugno/Luglio/Agosto.
- Miglioramento della resistenza generale sui lunghi (>120 Km, >3000m dislivello).
- Miglioramento specifico in salita (obbiettivo massimo : provare qualche crono/cicloscalata con l'obbiettivo di piazzarmi almeno a 3/4 classifica, altrimenti non ci provo nemmeno). Insomma roba da 400/1000m di dislivello ma fatti a tutta come piace a me.

Le mie soglie (Psoglia, fsoglia) come avrai intuito da questo thread devo ancora ricavarle bene, ma direi che entro qualche giorno dovrei avere tutti i dati.

Grazie,
Massimo

Se hai i riferimenti sulla potenza non avrei difficoltà, ti passo gli schemi di allenamento specifici per la salita, climbing1 e 2 di Carmichael, puoi fare questi fino a Marzo poi fai i test su strada e ti passo altri schemi di allenamento su strada specifici per il fondo in 3 mesi dovresti essere pronto, l'unico problema sarebbe che poi su strada non puoi sfruttare le indicazioni aute su rullo, ma non lo potrai fare neanche con il cardio perchè le frequenze su strada sono completamente diverse, mentre i miei valori misurati con il PT sono uguali sia indoor che su strada.
Lo scorso inverno ho fatto un allenamento solo rullo durante la settimana e fondo su strada il sabato e la domenica, a fine aprile ho fatto 126° assoluto al giro di sardegna, nel corso dell'ultima stagione ho guadagnato circa 50watts alla soglia, ti semba poco?
Anzi potrei farti una proposta, mi paghi le spese di spedizione ed una cauzione da stabilire ed io ti mando una ruota con PT +garmin 705 (con gli allenamenti registrati) da usare secondo i miei schemi, devi fare esattamente come ti dico e mandarmi i files, a settembre 2010 mi restituisci tutto ed io ti rendo la cauzione, poi se sarai migliorato valuterai tu il valore di questo miglioramento.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Per un normale rullo che ha la semplice selezione della resistenza ti do' ragione, non avrebbe senso (e in quel caso IMHO non ha senso mettere nemmeno i Km), ma il fortius è altra cosa.
Usando i DVD delle salite, una volta trovata la quadra del rapporto di potenza di simulazione (ci vogliono un po' di tentativi) devo dire che le sensazioni, lo sforzo, la fatica sono effettivamente le stesse (oltre che essere simili sia la VAM che i tempi sulle salite).
Ovviamente con il limite di non poter andare oltre l'8% reale di pendenza.

Grazie,
Massimo
Ne approfitto essendo possessore di un volgarissimo rullo che consente la sola selezione di resistenza:
Quanto costa +o- il fortius?
Xchè non è possibile simulare %>8
Grazie
 

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Mi aggancio al post per un parere.
Ho eseguito il test con il Fortius utilizzando il file riportato qua :

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40[/URL]

Ho messo il 53/13 e ho cercato di tenere le 75 RPM, anche se in realtà sopra i 260 Watt la RPM sono scese anche sotto le 70.
Era la prima volta che lo facevo ed è veramente sfiancante.
Mi sono fermato a 300 Watt perchè non riuscivo più a tenere le RPM iniziali.

Per il test Astrand ho ottenuto :
180 Watt x 6 min ==> BPM medi ultimo minuto = 144,61
Peso = 81 Kg, Età = 34 ==> VO2Max = 51 [ml/kg/min]

Per il test Conconi però dal grafico non mi risulta evidente la diminuzione delle pendenza della curva dei battiti, mi sa che avrei dovuto proseguire ancora un paio di step... però già così stavo abbastanza impiccato.
Forse 2'30" per step sono un po' troppi e devo provare ad accorciarli ai 2' canonici ?
Quando ci si dovrebbe fermare ? quando si è cotti ? quando non si riesce più a sviluppare le RPM o la velocità corretta ? ... ?

Massimo

Ciao,
a me pare tu non sia ancora abbastanza allenato per fare questo test, hai terminato il test Astrand a 145 battiti, secondo me un po' troppo... ti rimando al mio post riguardo i motivi per cui faccio gli step da 2 minuti e 30 [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40[/URL] e ti propongo questo test :
http://www.fabriziomalaguti.com/public/Astr_Conc_0.pgmf[url]http://www.fabriziomalaguti.com/public/Astr_Conc_0.pgmf[/URL]
I 6 minuti dell'Astrand sono a 100 Watt invece di 180, e il Conconi inizia a 120 Watt invece che a 200. Così, secondo me, dovresti avere abbastanza dati da ricavarti il grafico e trovare la zona di passaggio aerobico/anaerobico.
Ti allego l'ultimo test fatto da me, seguendo la mia procedura si vede bene il punto di flesso attorno a 170 battiti, l'altro foglio excel lo puoi utilizzare come modello per inserire i tuoi valori ricavati dal nuovo test.
Un ultimo appunto, a 34 anni 172 battiti di frequenza massima mi sembrano un po' pochi, non è che hai concluso il test prima di essere VERAMENTE esausto? :smile:
Ciao, Fabri
 

Allegati

  • Conconi Excel.zip
    71,6 KB · Visite: 42

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ne approfitto essendo possessore di un volgarissimo rullo che consente la sola selezione di resistenza:
Quanto costa +o- il fortius?
Xchè non è possibile simulare %>8
Grazie

Da un mio post:
...nel caso la pendenza superi quella massima riproducibile dal freno allora la velocità di salita diminuisce ed è come se automaticamente il software inserisse un rapporto più corto (quando questo succede, se osservi il monitor i numeri relativi alla velocità di salita diventano rossi).
È un po' come avere la tripla....
Credo sia un escamotage di Tacx per evitare di equipaggiare il rullo con un freno molto costoso (vedi Fortius).
Ovviamente se questa situazione di "rapporto corto virtuale" non piace basta mettere la catena su un pignone più piccolo così la potenza torna a salire...
Ho fatto vari confronti tra percorsi reali e percorsi virtuali (convertendo i dati GPS) e il tempo finale si discosta di poco, quindi la simulazione offerta dal Tacx è reale....
Saluti, Fabri
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
Ne approfitto essendo possessore di un volgarissimo rullo che consente la sola selezione di resistenza:
Quanto costa +o- il fortius?
Xchè non è possibile simulare %>8
Grazie


ho appena fatto qualche prova con il tacx excel e credo sia uguale il concetto.
il rullo applica una forza frenante che moltiplicata per i giri diventa la potenza e per lavorare correttamente il rullino deve girare entro un range alto, con il 34 davanti e penultimo dietro(forse 13) arrivo al max a 250w 60rpm alla pendenza del 9%, ma la velocità indicata per me è più alta di quella che avrei su strada con una pendenza simile, infatti su strada andrei + demoltiplicato a 15km/h vs 20-22 indicati dal rullo..
dico max 250w proprio perchè con un rapporto simile il rullino non gira abbastanza veloce per raggiungere potenze elevate, la forza frenante è al max , moltiplicata peril numero dei giri da una potenza media, qundi per incrementare la potenza=effetto pendenza 10%-11%.. il rullo vuole un rapporto + lungo, mentre la salita vera il contrario, questo è il limite.
con il 50-12 arrivo anche oltre 500w a 60rpm,
stesso concetto, per lavoare a 100w con il 50 il rullino gira troppo veloce.
troppo veloce o troppo lento sono indicate con la scritta "false".
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me pare tu non sia ancora abbastanza allenato per fare questo test, hai terminato il test Astrand a 145 battiti, secondo me un po' troppo...

Un ultimo appunto, a 34 anni 172 battiti di frequenza massima mi sembrano un po' pochi, non è che hai concluso il test prima di essere VERAMENTE esausto?

Sicuramente gli step da 2'30" erano troppi per me.
Però il test Astrand a 180 Watt non avevo avuto problemi a portarlo a termine. Mettendo i dati sul sito

[URL="http://www.tacx.com/beleef+tacx.php?language=EN&ttop=FitnessTests&lvlMain=18&lvlSub=47&lvlSubSub=88"][URL="http://www.tacx.com/beleef+tacx.php?language=EN&ttop=FitnessTests&lvlMain=18&lvlSub=47&lvlSubSub=88"][/URL]http://www.tacx.com/beleef+tacx.php?language=EN&ttop=FitnessTests&lvlMain=18&lvlSub=47&lvlSubSub=88
[/URL]

mi dava una VO2max di 51 (giudizio del sito : eccellente). Come mai a te sembrano troppi 145 battiti ? ;nonzo%

Ho rifatto oggi l'Astrand con 150 Watt e ho usato il protocollo standard riportato da Tendola per il Conconi (step di 1 minuto).

Test Astrand :

Potenza = 150 Watt
Battiti ultimo minuto = 138 BPM
Età = 33
Peso = 81 Kg

Stavolta mi dà 46 ;nonzo% (lo vedo piuttosto ballerino e dipendente dalla giornata come dato...).

Sul Conconi penso di aver individuato dal grafico i seguenti dati :

Psoglia = 240 Watt (forse 260 ma non sono sicuro)
fsoglia = 161 BPM (forse 162/163 ma non sono sicuro)
fmax = 178 BPM

Nota di merito all'occhio di labboro che praticamente l'aveva già centrato in pieno dal test precedente o-o
Questa volta penso di essere arrivato all'esaurimento quindi la fmax se non è 178 può al max essere ancora di un paio di battiti più alta.

Allego comunque foglio Excel e grafico.

Ne approfitto essendo possessore di un volgarissimo rullo che consente la sola selezione di resistenza:
Quanto costa +o- il fortius?
Xchè non è possibile simulare %>8

Penso ti abbiano già bene o male risposto, faccio solo un paio di aggiunte.
Il freno non è in grado di opporre una resistenza in grado di simulare pendenze oltre l'8%. Al rullo può essere comunque applicata una potenza fino a 1000 Watt, più che sufficiente anche per fare dei bei scatti (io oltre 700 per 15 secondi non sono riuscito comunque ad arrivare)...
Oltre l'8% di pendenza la resistenza si ferma e il software, per rendere realistici i tempi di simulazione, va a diminuire la velocità simulata, ma ovviamente lo "sforzo" resta all'8%.
Quindi per salite che hanno lunghi tratti oltre quella pendenza, ovviamente, la simulazione sarà falsata.
L'unico rullo, che io sappia, in grado di arrivare fino al 20% reale è l'Elite RealPower.

Se hai i riferimenti sulla potenza non avrei difficoltà, ti passo gli schemi di allenamento specifici per la salita, climbing1 e 2 di Carmichael, puoi fare questi fino a Marzo

Grazie, molto volentieri !

nel corso dell'ultima stagione ho guadagnato circa 50watts alla soglia, ti semba poco?

Per un simile incremento ci metterei la firma con il sangue :mrgreen:

Anzi potrei farti una proposta, mi paghi le spese di spedizione ed una cauzione da stabilire ed io ti mando una ruota con PT +garmin 705 (con gli allenamenti registrati) da usare secondo i miei schemi, devi fare esattamente come ti dico e mandarmi i files, a settembre 2010 mi restituisci tutto ed io ti rendo la cauzione, poi se sarai migliorato valuterai tu il valore di questo miglioramento.

Sarebbe già troppo per i miei obbiettivi non particolarmente competitivi.
Mi accontento degli schemi di allenamento che hai provato e quindi verificato di persona.

Grazie,
Massimo
 

Allegati

  • 2009-11-10-Conconi_MrSpock.jpg
    2009-11-10-Conconi_MrSpock.jpg
    22,8 KB · Visite: 39
  • 2009-11-10-Conconi_MrSpock.xls
    321,5 KB · Visite: 21