Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per un simile incremento ci metterei la firma con il sangue :mrgreen:
Sarebbe già troppo per i miei obbiettivi non particolarmente competitivi.
Mi accontento degli schemi di allenamento che hai provato e quindi verificato di persona.

Grazie,
Massimo

Dicono che si accontenta gode, ma nessuno conosce la seconda parte del detto, chi non si accontenta gode di +.
Secondo me un miglioramento di 50watts alla soglia in 4-5 mesi di allenamento invernale fatto bene sono sicuramente alla tua portata, bisognerebbe però vedere se i valori calcolati dal tuo rullo poi si riproducono su strada, alla fine avrai sicuramente una valutazione del miglioramento relativo al rullo, la cosa potrebbe non corrispondere alle aspettative alla prova su strada, specialmente se il tuo rullo sovrastima la potenza.
Detto questo, e poichè l'allenamento può essere efficace anche in termini relativi, prima di farti gli schemi di lavoro mi devi fare un test di 8'+8' oppure di 20' continuativi intorno alle 90rpm medie, quindi con il massimo rapporto che ti consente quelle rpm.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Secondo me un miglioramento di 50watts alla soglia in 4-5 mesi di allenamento invernale fatto bene sono sicuramente alla tua portata

Secondo me, in cosi poco tempo 50w alla soglia sono improbabili, ammenochè non hai iniziato da poco ad andare in bici(qualche mese).
Cmq provare non costa nulla e se poi nel farlo ti ci diverti pure allora tanto di guadagnato.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dicono che si accontenta gode, ma nessuno conosce la seconda parte del detto, chi non si accontenta gode di +.

Potremmo anche dire che l'appetito vien mangiando :mrgreen:

Secondo me un miglioramento di 50watts alla soglia in 4-5 mesi di allenamento invernale fatto bene sono sicuramente alla tua portata, bisognerebbe però vedere se i valori calcolati dal tuo rullo poi si riproducono su strada, alla fine avrai sicuramente una valutazione del miglioramento relativo al rullo, la cosa potrebbe non corrispondere alle aspettative alla prova su strada, specialmente se il tuo rullo sovrastima la potenza. Detto questo, e poichè l'allenamento può essere efficace anche in termini relativi, prima di farti gli schemi di lavoro mi devi fare un test di 8'+8' oppure di 20' continuativi intorno alle 90rpm medie, quindi con il massimo rapporto che ti consente quelle rpm.

Sì, davo già per scontato di usare le potenze e i test sul rullo solo in senso "relativo" di incremento (vedere quanto miglioro), e per impostare gli allenamenti sempre sullo stesso rullo e nelle stesse condizioni, non tanto in senso assoluto (dato che peraltro spesso non serve).

Ok, faccio il test quanto prima.
Riscaldamento di 15'-20' e poi 20' in pianura, 90 RPM, massimo rapporto che riesco a tenere.
In pratica ti interessa la mia potenza di soglia sui 20', corretto ?

Secondo me, in cosi poco tempo 50w alla soglia sono improbabili, ammenochè non hai iniziato da poco ad andare in bici(qualche mese). Cmq provare non costa nulla e se poi nel farlo ti ci diverti pure allora tanto di guadagnato.

Andavo già in bici prima (in MTB), ma questo in realtà è il primo anno in cui ci vado seriamente e con regolarità (anzi, precisamente è da Marzo).
Diciamo che pur essendo il primo test conconi che faccio avevo già stimato la mia potenza di soglia intorno ai 240-260W confrontando le mie prestazioni con altri che invece conoscevano bene la loro soglia.
Infatti il risultato del test non si discosta dalla stima che avevo fatto.
Ad Aprile avevo stimato la mia potenza intorno ai 180W, quindi mi ritengo più che soddisfatto dell'incremento in una sola stagione (una 80na Watt). Ovviamente ora gli incrementi saranno molto minori, ci sarà da faticare parecchio, ma le soddisfazioni verranno...

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
...., non tanto in senso assoluto (dato che peraltro spesso non serve).

Ok, faccio il test quanto prima.
Riscaldamento di 15'-20' e poi 20' in pianura, 90 RPM, massimo rapporto che riesco a tenere.
In pratica ti interessa la mia potenza di soglia sui 20', corretto ?

Massimo

Se preferisci puoi fare anche quello dei 20'.
Ogni valutazione credo che sia comunque in senso relativo, quello che fa la differenza è la precisione dello strumento, se sei vicino alla realtà puoi utilizzare le tabelle per collocarti in un ipotetico livello di merito, visto che il dato statistico raccoglie i valori di migliaia di ciclisti in tutto il mondo.
Infatti posso stimare che con un test a 400watts medi sarei ad un rapporto di 5.1 quindi ad un ottimo livello, la cosa l'ho verificata su strada perchè ho provato a restare con i primi all'inizio di salite medio/lunghe e dovevo già tenere i 400watts, anche su salite brevi devo fare vattaggi alti ma fino a 3-4' posso tenere tranquillamente, infatti anche nelle uscite di fine settimana sugli strappi brevi di 500-700mt mi costringono spesso ai 450watts, in gara sono andato anche oltre i 500watts pagando però le conseguenze.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sta di fatto però che circa 18 mesi fà quando decisi di acquistare i vari PT che posseggo, lo contattai chiedendogli di farmi una tabella di allenamento basata sulla potenza, la risposta fu che non era in grado di farmela.
Io ormai ho acquisito molta esperenza diretta sul campo, e se ti ho consigliato di non fare 2 ore di fondo sui rulli non è perchè penso che tu non sia capace di farlo, se per questo io sarei capace di farne anche 3 ore filate o più, avrei anche il tempo ed il luogo.
Quello che stavo cercando di spiegarti è che questo lavoro non serve a niente, o meglio è maggiormente produttivo un lavoro specifico sui rulli basato su schemi di lavoro ad intervalli, schemi che complessivamente durano 60-70 minuti in tutto, questi lavori ti fanno migliorare molto più velocemente, e creano migliori adattamenti a quello che è il ciclismo su strada
E fino a qui sono d' accordo sul lavoro intermittente....

Io certamente non posso sostenere che JFB non sia un bravo allenatore, io sto parlando di allenatori del livello di Carmichael, Allen, Friel etc. etc. sinceramente non so nemmeno chi sia questo JFB, mi basta aver avuto la risposta di 18 mesi addietro per capire.
Questa è pesante eh ? troppo..... non si può gettare una badilata di mexda così, addosso a un ragazzo che si impegna e ammette i suoi limiti.
Scusa la franchezza eh ciclotrainer....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
scusate 2 domande.
sull'Astrandtest bisogna prendere l'fc media solo dell'ultimo dei 6 minuti?

Esatto, solo l'ultimo minuto.

per il test 8'+8' o 20' con che potenza si parte? se partissi troppo basso o troppo avrei valori falsati?

Teoricamente non dovresti partire nè basso nè alto ma dovresti farla a potenza quasi costante. In generale nella realtà, di solito, in qualunque prova si tende a partire comunque già abbastanza forte, aumentare in mezzo e dare tutto nel finale.
Se si scoppia lo si rifà calando un pochetto.
Per farlo bene secondo me bisognerebbe comunque farlo più di una volta per trovare l'effettiva potenza giusta sostenibile per 20' (o 8'+8').
Un po' come quando si fa il 5Km+5, ci vogliono 3-4 tentativi per capire bene fin dove si può "osare".

Massimo

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
ok, domani li provo entrambi senza neanche aver rispettato il riposo, parto con l'Astrandtest e poi 8'+8'.
li faccio più che altro per familiarizzare con i test.
sono 2 volte che uso il rullo tacx e solo ora so cosa sono 100-200watt.
inserendo i miei dati nel sito e ipotizzando una fc di 160media viene fuori 48, eccellente, , mentre con 175 viene 41 media,rimango perplesso sul fatto uno come me che la soglia a 172 , pedalando appena fuori soglia con soli 220watt è MEDIO???

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
scusate 2 domande.
sull'Astrandtest bisogna prendere l'fc media solo dell'ultimo dei 6 minuti?
per il test 8'+8' o 20' con che potenza si parte? se partissi troppo basso o troppo avrei valori falsati?

In realtà puoi partire come ti pare (anche se dovresti cmq tenere un rapporto che ti consente le 90rpm con un certo impegno), ma alla fine del test quello sarà sempre il valore medio che avrai ottenuto, nella seconda prova o nei test successivi puoi partire sul 105% della potenza media del primo test, o dei primi test e vedrai che riuscirai a sostenerla fino alla fine.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questa è pesante eh ? troppo..... non si può gettare una badilata di mexda così, addosso a un ragazzo che si impegna e ammette i suoi limiti.
Scusa la franchezza eh ciclotrainer....

Certamente letta così, fuori contesto può sembrare eccessivo, ma non intendevo quello che vuoi intendere tu, intanto io rispondevo ad una affermazione relativa ad una tipologia di allenamento proposta, secondo chi scriveva, da JFB, ed ho semplicemente risposto che tale tipologia di allenamento non era nemmeno presa in considerazione da allenatori di livello mondiale, certo che al di là delle considerazioni fatte, basate su un fatto reale, tra i personaggi citati ed il mitico JFB non c'è proprio partita, due mondi diversi. Devo aggiungere che allora rimasi abbastanza deluso, ma poi con il tempo mi sono reso conto che, almeno in Italia, allenatori che si basano sulla potenza di fatto non esistono, forse qualche professionista evoluto inizia timidamente a fare un certo tipo di lavori, ma non ci sono notizie certe, forse Pinotti si allena basandosi sulla potenza.
Ma basta vedere quello che succede nel forum, la maggior parte di quelli che hanno il PT o altro lo usano come gadget tipo ciclocomputer con un dato in più.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Vorrei anche precisare che non è detto che io il PT lo usi al massimo delle sue potenzialità, e che non è nemmeno detto che uno schema che va bene a me vada bene a chiunque, e nemmeno che gli allenamenti che eseguo siano il massimo possibile.
E' tutto un esperimento. Cmq il miglioramento c'è stato.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sul Conconi penso di aver individuato dal grafico i seguenti dati :

Psoglia = 240 Watt (forse 260 ma non sono sicuro)
fsoglia = 161 BPM (forse 162/163 ma non sono sicuro)
fmax = 178 BPM

Nota di merito all'occhio di labboro che praticamente l'aveva già centrato in pieno dal test precedente o-o
Questa volta penso di essere arrivato all'esaurimento quindi la fmax se non è 178 può al max essere ancora di un paio di battiti più alta.

Se ti può essere utile un paio di settimane fa ho accompagnato un amico da un noto preparatore ecco i risultati:
freq max 186
ca 43 Km/hr ultimo step concluso 307W
soglia 166 btm / 240W
A quale velocità hai terminato l'esercizio?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certamente letta così, fuori contesto può sembrare eccessivo, ma non intendevo quello che vuoi intendere tu, intanto io rispondevo ad una affermazione relativa ad una tipologia di allenamento proposta, secondo chi scriveva, da JFB, ed ho semplicemente risposto che tale tipologia di allenamento non era nemmeno presa in considerazione da allenatori di livello mondiale, certo che al di là delle considerazioni fatte, basate su un fatto reale, tra i personaggi citati ed il mitico JFB non c'è proprio partita, due mondi diversi. Devo aggiungere che allora rimasi abbastanza deluso, ma poi con il tempo mi sono reso conto che, almeno in Italia, allenatori che si basano sulla potenza di fatto non esistono, forse qualche professionista evoluto inizia timidamente a fare un certo tipo di lavori, ma non ci sono notizie certe, forse Pinotti si allena basandosi sulla potenza.
Ma basta vedere quello che succede nel forum, la maggior parte di quelli che hanno il PT o altro lo usano come gadget tipo ciclocomputer con un dato in più.

Non so se sono io che non capisco o sei tu che ti esprimi male.... per come la vedo io stai sminuendo sia gli allenatori italiani di fama mondiale, sia gli atleti che, pur non allenandosi con i misuratori di potenza, ottengono risultati di prestigio.
Poi prosegui con un altra badilata di m. sugli altri forumendoli che fino ad ora hanno contribuito ad arricchire il forum con la loro esperienza derivata dall' uso del misuratore di potenza.....
sono basito.....

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Non so se sono io che non capisco o sei tu che ti esprimi male.... per come la vedo io stai sminuendo sia gli allenatori italiani di fama mondiale, sia gli atleti che, pur non allenandosi con i misuratori di potenza, ottengono risultati di prestigio.
Poi prosegui con un altra badilata di m. sugli altri forumendoli che fino ad ora hanno contribuito ad arricchire il forum con la loro esperienza derivata dall' uso del misuratore di potenza.....
sono basito.....

anche a me sembra che si dia un po' troppa importanza all'aggeggio in questione.

In ogni caso, tutti gli atleti americani oramai si allenano con il PT e non mi sembra abbiano avuto tutti 'sti gran risultati quest'anno (correggetemi se sbaglio).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se ti può essere utile un paio di settimane fa ho accompagnato un amico da un noto preparatore ecco i risultati:
freq max 186
ca 43 Km/hr ultimo step concluso 307W
soglia 166 btm / 240W
A quale velocità hai terminato l'esercizio?

La prova l'ho fatta tutta con il 53/17 a circa 92...90 RPM, quindi ad una velocità quasi costante di 36,0...35,2 Km/h.
La cosa è possibile perchè in realtà è il rullo ad aumentare la resistenza facendoti sviluppare la giusta potenza (quello che aumenta è ovviamente la forza applicata sui pedali).
Ultimo step completo concluso a 340 Watt, ma con il senno di poi penso che se ci avessi messo l'anima forse avrei concluso anche lo step a 360 Watt : questione di testa, sui rulli ci vuole più concentrazione, se fosse stata una salita vera su strada e fossi stato a 300m della vetta non avrei mollato nemmeno se il cuore mi cascava sull'asfalto...

P.S.: Strano che il tuo amico con una soglia di 240W si sia fermato già a 300W, sicuro che si sia spremuto fino all'ultimo ?

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
sono basito.....

Sono io che mi esprimo male, preciso ulteriormente che non intendo sminuire nessuno, si tratta di 2 mondi diversi, ed in ogni caso operi sempre un'associazione, concettualmente errata, tra utilizzo di strumenti per l'allenamento di un certo tipo con risultati di prestigio.
I risultati di prestigio non derivano dall'uso di strumenti o tecniche particolari, ma derivano da altri fattori, primo se uno è un campione si può allenare come vuole ma sempre campione rimane, un esempio per tutti Maradona, notoriamente cocainomane e notoriamente non si allenava mai o quasi eppure quando toccava il pallone faceva la differenza, secondo è dimostrato che molti di coloro che hanno ottenuto risultati di prestigio poi sono risultati dopati, rimane poi un terzo caso dove i miglioramenti ottenuti con particolari tecniche si traducono anche (ma non necessariamente) in risultati di prestigio.
Per quanto riguarda il contributo puoi tranquillamente andare a consultare i post specifici, se conti + di 5 forumendoli mandami un MPV.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
anche a me sembra che si dia un po' troppa importanza all'aggeggio in questione.

In ogni caso, tutti gli atleti americani oramai si allenano con il PT e non mi sembra abbiano avuto tutti 'sti gran risultati quest'anno (correggetemi se sbaglio).

Anche tu fai un'associazione concettualmente errata, il fatto di ottenere un risultato in gara dipende da molteplici fattori che nulla hanno a che vedere con i metodi di allenamento, utilizzando un misuratore di potenza puoi valutare oggettivamente il risultato del tuo allenamento in termini di miglioramento delle tue capacità, cosa altrimenti impossibile, se non in modo indiretto.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Anche tu fai un'associazione concettualmente errata, il fatto di ottenere un risultato in gara dipende da molteplici fattori che nulla hanno a che vedere con i metodi di allenamento, utilizzando un misuratore di potenza puoi valutare oggettivamente il risultato del tuo allenamento in termini di miglioramento delle tue capacità, cosa altrimenti impossibile, se non in modo indiretto.

Ok, ma le tue capacità - o se preferisci, le potenze critiche - sono solo numerini con cui puoi bullarti con gli amici, se sei un professionista (visto che a quel mondo specifico ti eri riferito). Quello che conta è vincere le gare, stop.

Per quel che riguarda l'"altrimenti impossibile", direi che con un semplice cronometro si possa misurare le proprie capacità in maniera altrettanto diretta (forse anche di più) rispetto ad un misuratore di potenza.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ok, ma le tue capacità - o se preferisci, le potenze critiche - sono solo numerini con cui puoi bullarti con gli amici, se sei un professionista (visto che a quel mondo specifico ti eri riferito). Quello che conta è vincere le gare, stop.

Per quel che riguarda l'"altrimenti impossibile", direi che con un semplice cronometro si possa misurare le proprie capacità in maniera altrettanto diretta (forse anche di più) rispetto ad un misuratore di potenza.

Evidentemente continuo a non spiegarmi, non ho bisogno di bullarmi con nessuno, e non sono un professionista, oltretutto sono professionalmente affermato da tempo in altro campo e non ho nulla da dimostrare a nessuno.
Se pensi che l'unica cosa che conti sia vincere le gare, mi spiace ma devo dirti con tutta franchezza che dello sport non capisci una mazza.
Il cronometro poi al massimo serve per misurare la prestazione in pista, evidentemente a tempi minori corrispondono potenze maggiori, il che può essere calcolato abbastanza facilmente.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Se pensi che l'unica cosa che conti sia vincere le gare, mi spiace ma devo dirti con tutta franchezza che dello sport non capisci una mazza.

per me non capisci una mazza tu, chi ha ragione?

Il cronometro poi al massimo serve per misurare la prestazione in pista, evidentemente a tempi minori corrispondono potenze maggiori, il che può essere calcolato abbastanza facilmente.

balle.