Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Allora, forse non capisci l'italiano, ci riprovo.

Nello sport professionale.. professione, lavoro <- pagati, gente che prende soldi per correre e con quei soldi ci campa. Mi fermo qui o devo farti un disegnino?

Comunque, in quel campo, conta vincere, o pensi veramente che scendano in strada per fare una scampagnata con gli amici di squadra e i team li paghino affinchè possano scoprire chi ha i numerelli più grossi sul PT?

Tu continui a confondere l'aspetto professionale di una attività con altre considerazioni che prescindono da tale aspetto, in tutte le gare alla fine si forma una classifica, solo uno vince, ma ci sarà sempre anche uno solo che sarà ultimo, cos'è gli tolgono lo stipendio? non mi risulta.
Ti posso assicurare che il 99% delle persone che fa dello sport la propria attività professionale ama profondamente lo sport, diversamente non lo farebbe, o pensi che la maggior parte delle persone che fanno fanno lo sport lo fannosolo per i soldi? non escludo che in alcuni contesti sia proprio così, ma quì non siamo più nel campo dell'attività sportiva, proprio lo sport non c'entra proprio nulla, ecco che allora vengono quelli che ti dicono che per vincere è necessario imbrogliare, questa è la tesi che va per la maggiore in Italia da almeno 20 anni a questa parte, e questo è il motivo per il quale la società è malata ed il perchè della situazione attuale in tutti i campi, non escluso quello sportivo, ma il caso Moggi non ti ha detto nulla? i casi Riccò e compagni nel ciclismo sono il risultato di una mentalità come la tua, continua a rimanere nelle tue convinzioni e buon pro ti faccia.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
tanto per farmi del male oggi ho fatto il test conconi con step di 20w, ma purtroppo sono arrivato a 350w a fine test e poi manualmente ho incrementato la potenza a 370 e 390w, avendo così un buco di 30 secondi dove la potenza è scesa.
a qualcosa è servito, per capire che devo programmare gli step per raggiungere 390 e forse 410w se avessi rispettato il riposo i giorni prima.
dal grafico non se capisce na mazza!
ho l'fc max 188 e quella di soglia presunta 172.
chi sa interpretare sto test maldestro?
il tempo registrato con il garmin era in anticipo di 10" rispetto agli step di potenza, 70-90-110 , +20w ogni minuto.
la frequenza ad ogni incremento aumentava tipo 4-5 battiti per abbassarsi sulla fine dello stesso step.
la cadenza iniziale è 100 fino a 250w per poi scendere a 98-96 ai 350 e solo a 390 a circa 86-88, step dove chiuso prima per sfiancamento

Allegati

• test conconi 12-11-09.jpg
    test conconi 12-11-09.jpg
    97,5 KB · Visite: 25
  • test conconi 12-11-09 2.JPG
    test conconi 12-11-09 2.JPG
    65,9 KB · Visite: 23

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Il test incrementale l'ho fatto con step da 60", sul test 8'+8' ho 325watts medi circa 20 giorni fà. Domenica scorsa in un test sui 60' ho fatto 267watts medi. Proverò a farlo sui 30" ma in questo caso penso di andare anche oltre i 400watts come step.

Curiosità: come esegui il test 8'+8'?
Quanti Watt utilizzi come riferimento?, quelli della soglia anaerobica?
Oppure spingi per quanto possibile ti riesca?
Ciao

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
adesso che mi avete fatto "schiattare"..che mi dite

A mio parere il test con protocollo proposto da Tendola, x un atleta di
livello medio come nel tuo caso, potrebbe concludersi a 43/44 con watt
compresi tra 317/340.
Una cosa mi sembra veramente strana chi termina il Conconi vicino a 400w anche con un peso simile al ns altro che metà classifica si parla di primi 100 nelle gf + importanti

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Curiosità: come esegui il test 8'+8'?
Quanti Watt utilizzi come riferimento?, quelli della soglia anaerobica?
Oppure spingi per quanto possibile ti riesca?
Ciao

Inizialmente i test li facevo spingendo il rapporto possibile a 90rpm, poi i test successivi li ho fatti sempre cercando di partire sul 105-110% del test precedente per vedere se ero migliorato.
Il test conconi fatto ieri l'ho fatto per puro esperimento, sinceramente non so cosa farne dei dati ricavati, la potenza di soglia è sovrastimata, infatti se limito la verifica agli ultimi 8' del test ho 310watts medi, la stima dell'HR ritorna abbastanza perchè ad esempio sul fondo veloce mi dà 148bpm che poi è la frequenza cardiaca tenuta sul test di 1 ora a 267watts medi.
Detto questo, vorrei sapere come faccio ad impostare il ritmo corretto di una ripetuta ad esempio di 10' a fondo veloce visto che se mi metto sulla potenza corretta del fondo veloce ci metto almeno 30' per arrivare alla frequenza cardiaca corrispondente, mentre se ci arrivo prima sicuramente sono su potenza molto più elevate, non parliamo poi delle ripetute più brevi.
Misurando la potenza la ripetuta viene eseguita fin dal primo secondo all'intensità corretta e prestabilita, con riferimento alla frequenza cardiaca è impossibile.
Aggiungo che in un test conconi fatto 2 anni fà quando avevo preso da poco il PT, lo spintrainer aveva sovrastimato la potenza del PT del 20%, per cui in laboratorio sarei arrivato quasi certamente allo step dei 420watts, siccome devo fare la visita per la tessera 2010 andrò nuovamente in quel laboratorio per fare il test e per vedere se le mie supposizioni sono corrette, inoltre potrò confrontare i dati con la prova del 2008.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Inizialmente i test li facevo spingendo il rapporto possibile a 90rpm, poi i test successivi li ho fatti sempre cercando di partire sul 105-110% del test precedente per vedere se ero migliorato.
Il test conconi fatto ieri l'ho fatto per puro esperimento, sinceramente non so cosa farne dei dati ricavati, la potenza di soglia è sovrastimata, infatti se limito la verifica agli ultimi 8' del test ho 310watts medi, la stima dell'HR ritorna abbastanza perchè ad esempio sul fondo veloce mi dà 148bpm che poi è la frequenza cardiaca tenuta sul test di 1 ora a 267watts medi.
Detto questo, vorrei sapere come faccio ad impostare il ritmo corretto di una ripetuta ad esempio di 10' a fondo veloce visto che se mi metto sulla potenza corretta del fondo veloce ci metto almeno 30' per arrivare alla frequenza cardiaca corrispondente, mentre se ci arrivo prima sicuramente sono su potenza molto più elevate, non parliamo poi delle ripetute più brevi.
Misurando la potenza la ripetuta viene eseguita fin dal primo secondo all'intensità corretta e prestabilita, con riferimento alla frequenza cardiaca è impossibile.
Aggiungo che in un test conconi fatto 2 anni fà quando avevo preso da poco il PT, lo spintrainer aveva sovrastimato la potenza del PT del 20%, per cui in laboratorio sarei arrivato quasi certamente allo step dei 420watts, siccome devo fare la visita per la tessera 2010 andrò nuovamente in quel laboratorio per fare il test e per vedere se le mie supposizioni sono corrette, inoltre potrò confrontare i dati con la prova del 2008.

420 w nell'ultimo step sono decisamente fuori dalla portata di atleti del ns livello e consentono ca 340w x 60'

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
A mio parere il test con protocollo proposto da Tendola, x un atleta di
livello medio come nel tuo caso, potrebbe concludersi a 43/44 con watt
compresi tra 317/340.
Una cosa mi sembra veramente strana chi termina il Conconi vicino a 400w anche con un peso simile al ns altro che metà classifica si parla di primi 100 nelle gf + importanti

se per questo sono arrivato pure 45°........be, eravamo solo 114 sul lungo, però tieni conto che in mtb se sei lento in discesa come me o sono troppo matti gli altri,perdi molto.
nella valutazione dei miei test tieni conto che mercoledì ho fatto 2h di fondo, ieri quasi 1 h facendo l'astrandtest fino a farlo diventare 8+8, riposato non lo ero di certo, ma almeno ho capito qualcosa in più sui test e la prossima volta l'esecuzione sarà perfetta o quasi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dal grafico non se capisce na mazza!

Metti i dati nel foglio di tendola e poi usa la linea per vedere la pendenza
Sul grafico a punti risulta molto più evidente il punto in cui si perde la linearità.

Detto questo, e poichè l'allenamento può essere efficace anche in termini relativi, prima di farti gli schemi di lavoro mi devi fare un test di 8'+8' oppure di 20' continuativi intorno alle 90rpm medie, quindi con il massimo rapporto che ti consente quelle rpm.

Ho fatto oggi il test sui 20'. Protocollo :

1) Riscaldamento di 36' con progressioni fino alla soglia.
2) 20' di test.
3) Accelerazione fino al Max.
4) 14' di defaticamento.

Risultato :

Tempo = 20 minuti
Pmed = 236,858 Watt
(In perfetta linea con quanto previsto dalla curva tempo/potenza di Tendola)
Pmax = 408 Watt
fmed = 165,754 BPM
fmax = 180 BPM
(Ho raggiunto una frequenza superiore al Conconi di 3 giorni fa)

Riassunto dati Conconi :

Psoglia = 240 Watt
fsoglia = 161 BPM
Pmax = 340 Watt (ultimo step completato)
fmax = 178 BPM

ti serve altro ?

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
applicando i dati seguendo il protocollo di Tendola, viene fuori una fc di soglia a circa 172, cioè la mia presunta, ma la potenza è 270 e 290wpoi allo step successivo, quindi la potenza di soglia è la prima 270w??

riassumendo
soglia a 172 con 270w
max durante il test 184(188 max assoluta)
ultimo step 370w, però tra il 350 e il 370 ho avuto un "buco" di potenza causa fine programma su tacx.

rapporto peso /potenza soglia 3,6=discreto
alla vo2 max su 8' con il test di ieri=3,8 discreto
penso che qualche watt da riposato lo guadagno e spero di perdere 2-3kg, fanno più loro che le sfr!!

Allegati

• conconi by tendola.jpg
    conconi by tendola.jpg
    51,9 KB · Visite: 22

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

2) 20' di test.
4) 14' di defaticamento.

Risultato :

Tempo = 20 minuti
Pmed = 236,858 Watt
Pmax = 408 Watt
fmed = 165,754 BPM
fmax = 180 BPM

ti serve altro ?

Massimo

Rispetto ai dati no, mi serve sapere su quanti giorni settimanali programmare l'attività, e se nel fine settimana riesci a fare almeno 1 uscita su strada. I primi 2 mesi farai almeno 2 sedute di forza resistente all settimana + i seduta climbing1, già questo dovrebbe farti guadagnare un 20-30watts e qualche battito in meno nel test di astrand.
Febbraio e marzo 1 seduta di forza resistente a settmana + 1 seduta climbing1 + 1 seduta climbing2. Nel fine settimana dovresti fare lunghi di 2-3 ore, teoricamente intorno ai 170-180 watts medi.
Poi da aprile gli eserczi diventano +specifici.
Test di controllo ogni 21gg.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Sì ma ragazzi....qua fate i test tutti i giorni...per forza che poi i conti non vi tornano...
I test massimali vanno confrontati almeno da mese a mese (ed è già tanto..)

hai pienamente ragione, infatti il mio scopo non era quello di avere valori attendibili, ma di prendere confidenza con i test, ad esempio ho capito che il test Conconi di default proposto da tacx che arriva a 300w per me è insufficente e lo è anche quello che mi sono fatto io fino a 350.
chiedo consiglio, vorrei programmare il test conconi sul mio tacx, max 15 step con incrementi da 20w, con potenza massima ieri di 390w a -4 battiti dalla fc max cocnlusa a 45".
domande:
quale deve essere la max potenza durante il mio test, 390 o 400- 410w?
con il mio rullo, per avviare il programma eseguito , mi sembra di capire che devo fermarmi anche solo 5 secondi per poi partire con il programma che può contenere max 15 step di durata e potenza settabili, altrimenti potrei impostarlo manualmente sul programma libero, ma temo che alle potenze alte, causa fatica potrei sbagliare qualcosa:
100-120-140-160-180-200-220-240-260-280-300-320-340-360-380-400w
considerate che il fondo lungo 130 battiti (soglia 172) per me è 120-130w, potrei riscaldarmi 15-20', fare uno stop di 5 secondi e partire con il programma a 120w???
per rilevare le fc di recupero spero di filamare con il cellulare il garmin edge e se riesco pure il display del rullo come ho già fattoe posso dire che è un buon assistente per annotare tutti i dati.
devo controllare , ma sono certo che passando dal programma libero a quello conconi, il display del rullo da l'errore senza mostrare la cadenza che posso leggere pure dal garmin edge, ma se fa comunque gli step di potenza programmata sarebbe perfetto così evito di dovermi fermare 5" tra i 2 programmi.

mentre sul test di 8' alla max VO2, se considero gli ultimi 8' del test conconi, ho fatto 320w medi, però devo ammettere che l'ultimo step di 390w l'ho concluso a 45" e che tra 350 e 370w c'è stato un calo di potenza perchè finito il programma , ho impostato la potenza in manuale...e da cotto mi ci è voluto quache secondo.
per la prossima volta potrei partire da 320w-340, male che va schiatto!!

fare tutti questi test, magari 1 per volta, all'interno di 2h di fondo sui rulli non mi pesa e non credo rovini nemmeno l'allenamento, poi considerando che altri mesi potrò fare solo rulli, le occasioni non mi mancano e almeno spezzo un pò la monotonia.
tutti i test li ho eseguiti con una solo mano, quindi potendo tirare forse meno.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Risultato :

Riassunto dati Conconi :

Psoglia = 240 Watt
fsoglia = 161 BPM
Pmax = 340 Watt (ultimo step completato)
fmax = 178 BPM

ti serve altro ?

Massimo

Osservando i dati del tuo ultimo test devo dirti che sei migliorato molto, infatti con questi valori se ottimizzi la posizione e trovi una giornata ideale sei in grado di avvicinarti al mio tempo del 5+5,scalando la classifica in modo significativo....COMPLIMENTI o-o ottimo lavoro.
Se penso che io pedalo dal 1991 e te solo da un anno :bua::bua::bua:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...quindi la potenza di soglia è la prima 270w??
riassumendo
soglia a 172 con 270w

Dal grafico a me sembrano proprio 270w/172 BPM.

ad esempio ho capito che il test Conconi di default proposto da tacx che arriva a 300w per me è insufficente e lo è anche quello che mi sono fatto io fino a 350.

In realtà essendo la tua soglia intorno ai 270 Watt, ai fini di ricavare Psoglia e fsoglia ti basta che il test abbia 1 o 2 step in più, quindi 300/310 Watt bastano e avanzano.
IMHO la fmax del cuore e il recupero se vuoi li puoi ricavare anche senza il conconi facendo un generico sforzo massimale.

chiedo consiglio, vorrei programmare il test conconi sul mio tacx, max 15 step con incrementi da 20w, con potenza massima ieri di 390w a -4 battiti dalla fc max cocnlusa a 45".
domande:
quale deve essere la max potenza durante il mio test, 390 o 400- 410w?...

Non so sul tuo rullo, ma io sul fortius ho fatto in 5 minuti un semplice programmino Watt/Time con :

- 10' a 80 Watt di riscaldamento
- 2' a 100 Watt
- 2' a 120 Watt
- 6' a 150 Watt (Test Astrand)
- 5' a 80 Watt (piccolo recupero)
- 1' a 100 Watt (inizio Test Conconi)
- 1' a 120 Watt
...
- 1' a 380 Watt
- 1' a 400 Watt

Per il test va bene un rapporto qualunque fisso e RPM costanti tanto è il rullo a impostare la potenza resistente (io ho usato il 53/16 / 90 RPM per abitudine).
Il test dura fino a quando non riesci più a tenere le 90 RPM ed avviene il crollo di prestazioni (di solito poco dopo che si ragiunge la fmax).
A quel punto, a ultimo step terminato, senza interrompere il test, molli e continui a pedalare a bassissime RPM, in questo modo il rullo nonostante sia impostato ad alte potenze resistenti, oppone una resistenza quasi nulla e il software continua a registrare i dati del cuore ecc...
Trascorsi 2 minuti puoi stoppare il test e salvare i dati.

Osservando i dati del tuo ultimo test devo dirti che sei migliorato molto, infatti con questi valori se ottimizzi la posizione e trovi una giornata ideale sei in grado di avvicinarti al mio tempo del 5+5,scalando la classifica in modo significativo....COMPLIMENTI o-o ottimo lavoro.
Se penso che io pedalo dal 1991 e te solo da un anno :bua::bua::bua:

Ti ringrazio, ma devo pedalare ancora molto per togliermi qualche soddisfazione in più.
Il 5+5 sarà uno dei primi test che farò alla ripresa della prossima stagione, così avrò un dato tangibile dei miglioramenti invernali.

Sì ma ragazzi....qua fate i test tutti i giorni...per forza che poi i conti non vi tornano...
I test massimali vanno confrontati almeno da mese a mese (ed è già tanto..)

So bene che non avrebbe senso farli ravvicinati.
Io ho fatto il primo Test Astrand+Conconi a riposo, ma essendo il primo che facevo ho scelto un protocollo a me inadatto. L'ho rifatto quindi 4 giorni dopo con il protocollo di Tendola, sempre a riposo. Poi ho fatto il test dei 20' 3 giorni dopo, sempre a riposo.
Questo proprio per avere dei dati affidabili.
Il prossimo ovviamente non lo farò prima di 3 sett/1 mese di lavoro.

Rispetto ai dati no, mi serve sapere su quanti giorni settimanali programmare l'attività, e se nel fine settimana riesci a fare almeno 1 uscita su strada.

Diciamo che ho la possibilità di allenarmi tutte le sere della settimana, specialmente se le sedute non superano 1h15m/1h30m.
Uscite su strada per ora è difficile, ma se posso sostituirle con rullate di 2h-3h non ho comunque problemi a farle nel fine settimana, finchè non potrò farle su strada.
Considerando quindi che ci saranno sicuramente dei giorni di recupero (attivo o passivo), per me vanno anche bene 4/5 giorni di allenamento a settimana.

I primi 2 mesi farai almeno 2 sedute di forza resistente all settimana + i seduta climbing1, già questo dovrebbe farti guadagnare un 20-30watts e qualche battito in meno nel test di astrand.
Febbraio e marzo 1 seduta di forza resistente a settmana + 1 seduta climbing1 + 1 seduta climbing2. Nel fine settimana dovresti fare lunghi di 2-3 ore, teoricamente intorno ai 170-180 watts medi.
Poi da aprile gli eserczi diventano +specifici.
Test di controllo ogni 21gg.

Per me va benissimo.

Ti ringrazio molto per la disponibilità.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

2) 20' di test.
4) 14' di defaticamento.

Risultato :

Tempo = 20 minuti
Pmed = 236,858 Watt
Pmax = 408 Watt
fmed = 165,754 BPM
fmax = 180 BPM

ti serve altro ?

Massimo

Prima di iniziare gli allenamenti dovresti fare un test di controllo, bisogna però fissare un protocollo +preciso, diversamente il confronto con i test successivi non sarà possibile.
Allora io direi, 15' riscaldamento (80-100watts) con 30" massimo sforzo al minuto 7 e 1' massimo sforzo al minuto 11, . Poi inizi il test e fai 20' a circa 90rpm cercando di mantenere una potenza intorno ai 250-260watts (n.b. se non riesci a mantenere questa potenza non ti preoccupare tanto quello che conta è quella media finale tu concludi cmq il test sulla potenza che riesci a sostenere a 90rpm), senza fare picchi di potenza, non serve, e senza accelerazioni finali, non serve nemmeno che arrivi alla frequenza cardiaca massima, ricorda che il futuro lavoro che farai non sarà con riferimento all'HR ma sarà basato esclusivamente sulla potenza.
Questo test di conferma mi serve per fissare i livelli di allenamento per il primo ciclo, se fai il test domani partiamo martedì con la prima seduta.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Prima di iniziare gli allenamenti dovresti fare un test di controllo, bisogna però fissare un protocollo +preciso, diversamente il confronto con i test successivi non sarà possibile.
Allora io direi, 15' riscaldamento (80-100watts) con 30" massimo sforzo al minuto 7 e 1' massimo sforzo al minuto 11, . Poi inizi il test e fai 20' a circa 90rpm cercando di mantenere una potenza intorno ai 250-260watts (n.b. se non riesci a mantenere questa potenza non ti preoccupare tanto quello che conta è quella media finale tu concludi cmq il test sulla potenza che riesci a sostenere a 90rpm), senza fare picchi di potenza, non serve, e senza accelerazioni finali, non serve nemmeno che arrivi alla frequenza cardiaca massima, ricorda che il futuro lavoro che farai non sarà con riferimento all'HR ma sarà basato esclusivamente sulla potenza.
Questo test di conferma mi serve per fissare i livelli di allenamento per il primo ciclo, se fai il test domani partiamo martedì con la prima seduta.
scusa se non mi faccio gli affari miei, facendo la potenza media sui 20', se non arriva alla max frequenza avrà comunque una potenza inferiore, come pure una fc minore??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
scusa se non mi faccio gli affari miei, facendo la potenza media sui 20', se non arriva alla max frequenza avrà comunque una potenza inferiore, come pure una fc minore??

Non è così, tu fai sempre riferimento alla frequenza cardiaca, questo è sostanzialmente il motivo per il quale si ha difficoltà a comprendere il concetto di potenza critica, sui 20' lo sforzo non può essere massimale, non è escluso cmq che durante il test si arrivi alla frquenza massima, ma questo non deve essere causato da variazioni di potenza, ed alla fine non si avrà una potenza inferiore (ma rispetto a cosa?), quì il problema è stabilire quale sia la potenza massima sostenibile per 20', sicuramente questa potenza non è quella massima (o quella sostenibile per intervalli temporali inferiori), ora evidentemente a parità di potenza sostenibile tra 2 atleti si può tranquillamente rilevare che uno la sostiene ad esempio su frequenze cardiache di fondo medio/veloce, un'altro potrebbe farlo a frequenze cardiache +elevate, e questo è il motivo per il quale il test conconi non serve.
Per fare un esempio concreto, ieri ho fatto un allenamento di fondo di 3 ore, stabilito che questo allenamento doveva venir fuori su valori di potenza media intorno ai 230watts medi, ho iniziato il percorso (anticipando di 5' il gruppo perchè dovevo fare andatura regolare) mettendomi su una potenza tra liv 2 e 3 cioè endurance, solo sulle salite sforavo nei livelli 4-5 ma poi compensavo con le discese visto che c'erano 1100mt di dislv, ci ho messo circa 1 ora ad arrivare su frequenze cardiache oltre i 130bpm, dopo al massimo ho raggiunto i 141bpm, mentre come potenza dopo essere arrivato sui 232watts medi ho cominciato calare dalla seconda ora finendo ai 216watts medi ma con potenza media normalizzata di 227watts medi che poi è quella che conta sui lunghi.
Sicuramente sulle 3 ore la mia potenza critica attuale è intorno ai 225watts medi, durante il percorso ho fatto picchi di potenza sulle salite ma questo non vuol dire che se voglio vedere quale sia la potenza critica su un intervallo temporale devo fare riferimento alla frquenza cardiaca per vedere se sono andato al massimo, allora come sarebbe possibile misurare la potenza critica sui 30"? sui 20' un test può essere fatto anche partendo a tutta ed arrivando su frequenze cardiache elevate, ma poi la potenza critica sostenibile sarà sempre quella della fine del test.
La potenza giusta allora si avrebbe quando allo scoccare dell'ultimo secondo dei 20' non sei in grado di mantenere la potenza che avevi impostato nei primi secondi del test, ma questo risultato è ai limiti dell'impossibile perchè dovresti sapere prima di fare il test quale sia quella potenza mentre se fai il test evidentemente non conosci quel valore.
Però dopo alcuni test incominci a capire quali sono i limiti, e quindi puoi allenarti senza andare oltre.

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io durante i TEST ,assimali generalmente arrivo a 185/186 battiti, ma in gara sono arrivato anche a 193/196 battiti dopo particolari sforzi violenti (volate, scatti, salite, etc etc) Nell' ultima gara dell' anno dove ho vinto, l' ultimo km ero in fuga da solo e cercavo di resistere dal ritorno degli inseguitori, l' ho fatto a 201 battiti rischiando di svenire dallo sforzo, questo solo per dire che i test, le frequenze, e tutto il resto sono il 90% del ciclismo, ma la testa, la capacita' di soffrire e di andare oltre i propri limiti, la tattica sono componenti altrettanto importanti e che il piu' delle volte ci scordiamo di "allenare" o-o