ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io durante i TEST ,assimali generalmente arrivo a 185/186 battiti, ma in gara sono arrivato anche a 193/196 battiti dopo particolari sforzi violenti (volate, scatti, salite, etc etc) Nell' ultima gara dell' anno dove ho vinto, l' ultimo km ero in fuga da solo e cercavo di resistere dal ritorno degli inseguitori, l' ho fatto a 201 battiti rischiando di svenire dallo sforzo, questo solo per dire che i test, le frequenze, e tutto il resto sono il 90% del ciclismo, ma la testa, la capacita' di soffrire e di andare oltre i propri limiti, la tattica sono componenti altrettanto importanti e che il piu' delle volte ci scordiamo di "allenare"![]()
Gara ed allenamento sono 2 cose distinte, evidentemente in allenamento non è possibile riprodurre gli sforzi di gara, quindi per allenarsi alle gare bisogna farle. In ogni caso in gara utto dipende dal livello della competizione, per questo le attuali categorie sono inadeguate alla realtà dello sport amatoriale, infatti le fasce per età sono completamente sbagliate, ogni amatore ha determinate capacità, testimoniate dai risultati, non vedo per quale motivo io dovrei competere con gente ex professionista o quasi, io vorrei gareggiare, possibilmente , con persone che hanno il mio livello di capacità, allora diventerebbero +importanti tattiche e testa, ma al momento non vedo perchè mi dovrei ammazzare dietro i primi gruppi di una gran fondo visto che so benissimo di non poter avere un risultato. Diverso è nelle crono, quì ognuno corre da solo (si fa per dire perchè moltissimi corrono con la staffetta davanti, lasciamo perdere), quindi sono +disponibile ad andare al massimo delle mie possibilità ed anche oltre.