Test Conconi, incremento di circa 40 watt

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Primo ciclo da oggi X 3 settimane

5 sedute sett.
Martedì forza resistente
Mercoledì climbing1
Giovedì forza resistente
sabato fondo lento
domenica fondo veloce
Lunedì/venerdì riposo o recupero attivo (liv1)

Seduta forza resistente:
10' riscaldamento
3' X 5rp metodo piramidale (liv3-4-5-4-3) 3' recupero tra le ripetizioni
3 serie 5' ecupero tra le serie, ripetute a 50-55rpm, recupero a 85-90rpm

Seduta climbing1:
5' riscaldamento liv1
5' FR liv.4 50-55rpm
5' recupero liv.1
5' FR liv.4 50-55rpm
5' recupero liv.1
10' liv.3 85rpm
5' recupero
1' liv.4 65rpm + 1' liv.4 95rpm X 10rp
5' defaticamento liv.1

Sabato fondo lento 2-3h liv.2 preferibilmente su strada (qualche variazione a piacere sui liv 3-4 senza esagerare, in ogni caso la potenza media finale deve rimanere su liv.2)
Domenica fondo veloce 1h liv.3 preferibilmente su strada (variazioni su 4-5 come sopra)

N.B. tutte le sedte devono essere fatte con la ruota anteriore sollevata, ad esempio io prima di acquistare il blocco mettevo un cassetto capovolto +2 libri.

5 allenamenti a settimana con 4 sedute da 1h o meno e solo 1 di fondo lungo di 2-3h.
potrebbe essere un'ottima alternativa per chi non ha molto tempo e soprattutto per chi come me deve farlo sui rulli, 1 h passa subito, poi se mi programmo ripetute, variazioni diventa un piacere invece delle 2 h di fondo che sto facendo in questo periodo..sui rulli.
del classico fondo lungo di questo periodo, rimane solo 1 allenamento a settimana per far posto ad allenamenti specifici che generalmente ss iniziano a febbraio, come mai?
ho sempre saputo che i 1000-1500 km di fondo servono a migliorare il consumo lipidico e ad abbassare la fc , cosa che possono confermare su di me.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
del classico fondo lungo di questo periodo, rimane solo 1 allenamento a settimana per far posto ad allenamenti specifici che generalmente ss iniziano a febbraio, come mai?
ho sempre saputo che i 1000-1500 km di fondo servono a migliorare il consumo lipidico e ad abbassare la fc , cosa che possono confermare su di me.

Gli esercizi sul rullo che ho indicato non sono specifici, sono di preparazione generale per la salita, quelli specifici verrano dopo, i 1000-1500km fondo come li intendi tu, classicamente, non servono a nulla, ti fanno solo perdere potenza e dopo bisogna recuperare, mentre esercitare la potenza sui livelli corretti (impossibile andare in overtraining) la incrementa tutto l'anno, come resistenza alla potenza naturalmente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
molto interessante, ma trovo molte incongruenze tra le potenze-frequenze tra i vari test, tipo se con il conconi ha 106 battiti a 150w, quando con l'astrand test alla stessa potenza ne ha 138.
trovo + attendibile il dato dell'astrand perchè con la potenza 2(150w) nel conconi ha una frequenza molto al di sotto del fondo lungo secondo i classici concetti di allenamento in funzione alla frequenza.

Questi test servono ad altro, per allenarsi con riferimento alla potenza occorrono i test di potenza critica.

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Livelli di allenamento per MrSpock, per 240watts

Liv1 60-132 recupero attivo
Liv2 134-180 fondo lento
Liv3 182-216 fondo veloce
Liv4 218-252 ritmo
Liv5 254-288 soglia
Liv6 290-360 potenza anaerobica
Liv7 362-480 massimo sforzo
Non ricordo i livelli di Coggan, ma di certo per una potenza di 20' di 240 W e una FTP (potenza 60') sui 230 W questi livelli (o almeno i loro nomi!) sono sballati.

L'allenamento classico degli americani per incrementare la soglia è il 2 x 20' alla FTP (230 W).

Inoltre i livelli 6 e 7 sono puramente indicativi, è chiaro che non c'è da attenersi a quei 480 W!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
twitter.com
Bici
Questi test servono ad altro, per allenarsi con riferimento alla potenza occorrono i test di potenza critica.
Beh, per allenarsi con riferimento alla potenza va bene qualunque valore.

Di soglie "anaerobiche" ce ne sono tante:

C'è la soglia corrispondente all'accumulo nel sangue di 4 mM di acido lattico.
C'è la soglia corrispondente all'accumulo di un valore individuale di acido lattico.
Ci sono soglie ventilatorie.
C'è la soglia fatta col metodo Conconi, che può corrispondere più o meno con quello precedente, ma non ha un valore "fisiologico".
Ecc. ecc.

A questo punto, meglio tagliare la testa al toro, e definire "potenza critica" quella pari a un'ora a tutta (visto anche che in America le cronometro da 40 km sono molto comuni), e poi usare questo valore per definire i livelli di allenamento.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Pardonnez moi non vorrei intromettermi ma come possibile che con 20 minuti a 240 w la potenza di soglia sia 240w mi è sfuggito qualcosa? al massimo con 20 minuti massimali si può togliere un 5-10% per avere la potenza di soglia quella vera intendo quella per 1 ora ovvero quella potenza che uno all interno di una gf potrebbe mantenere per 30/40 minuti anche un paio di volte.

In realtà si intende la soglia valutata con il test Conconi/protocollo tendola e stando a quanto dice Tendola (cosa che tra l'altro ho verificato più volte sul campo essere corretta) quella è la potenza critica sui 15', non un'ora.
Tra l'altro in realtà la mia deflessione era tra i 240 e i 260, quindi è probabile che la soglia effettiva stia circa nel mezzo.
E il fatto che sia riuscito a tenere 241 Watt per 20' è la conferma che la mia potenza critica sui 15' (sempre intesa come soglia del test Conconi) dovrebbe essere poco meno di 250 Watt.
Sempre stando a Tendola la potenza critica su un'ora (quella che verosimilmente tu intendi come "soglia") dovrebbe essere circa il 12%(6%*2)...16%(8%*2) in meno, ovvero circa 215...223 Watt.

p.s io ho la freq di soglia determinata con un test incrementale con metodo della impennata della ventilazione rispetto al consumo di ossigeno per intenderci intorno a 174 bpm però per 20 minuti sto di bpm medie intorno a 178, sei sicuro che eri al massimo?

Ero al massimo per concludere la prova di 20', non ero ovviamente al massimo assoluto come potenza/battiti quando ho concluso, altrimenti non sarei arrivato ai 20' o avrei dovuto fare uno "sprint finale" ad esaurimento, cosa che si voleva evitare.
Come consigliato sono partito sopra soglia (intorno ai 260 Watt) e ho tenuto sempre la massima potenza che mi avrebbe consentito però di arrivare ai 20' senza stramazzare al suolo prima.
Diciamo che da quel punto di vista mi so gestire al limite abbastanza bene.
I miei battiti, che comunque ho monitorato per completezza, erano infatti costantemente sulla soglia o poco sopra soglia (intendendo come soglia la frequenza ricavata con il Conconi).

Qual 'e la tua freq max trovata sul campo?

Sul campo non lo so perchè ho il cardio da poco.
Sui rulli sono arrivato a 180.

Thank you in advance(stasera sono poliglotta)

de nada :mrgreen:

molto interessante, ma trovo molte incongruenze tra le potenze-frequenze tra i vari test, tipo se con il conconi ha 106 battiti a 150w, quando con l'astrand test alla stessa potenza ne ha 138.

Con il conconi ci resti solo 1 minuto a una certa potenza e il cuore IMHO ha una certa inerzia nel salire, con l'Astrand ci resti 6 minuti e prendi la media dell'ultimo.
IMHO c'è molta differenza.

trovo + attendibile il dato dell'astrand perchè con la potenza 2(150w) nel conconi ha una frequenza molto al di sotto del fondo lungo secondo i classici concetti di allenamento in funzione alla frequenza.

IMHO non si può parlare di "attendibilità", dipende dall'uso che si fa di un dato.
Nel caso del conconi misuri 1 minuto, nell'altro 6 minuti, sono sforzi differenti, potenze critiche differenti e quindi battiti differenti.
Se i minuti fossero 12 sarebbe ancora un'altra cosa.

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie !
solo un paio di domande di chiarimento :

Seduta forza resistente:
10' riscaldamento

riscaldamento libero o è bene farlo in qualche modo particolare ?

3' X 5rp metodo piramidale (liv3-4-5-4-3) 3' recupero tra le ripetizioni 3 serie 5' recupero tra le serie, ripetute a 50-55rpm, recupero a 85-90rpm La seconda settimana le ripetute sono da 3'30", la terza da 4', recupero sempre 3'

I recuperi tra le ripetute e le serie fanno fatti sempre a potenza liv1 ?
La sequenza completa è quindi del tipo :

10'(risc)+
3'(liv3)+3'(rec)+3'(liv4)+3'(rec)+...+3'(liv3) + 5'(rec)+
3'(liv3)+3'(rec)+3'(liv4)+3'(rec)+...+3'(liv3) + 5'(rec)

Totale (con ripetute da 3') : 1h46m

corretto ?

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Con il conconi ci resti solo 1 minuto a una certa potenza e il cuore IMHO ha una certa inerzia nel salire, con l'Astrand ci resti 6 minuti e prendi la media dell'ultimo.
IMHO c'è molta differenza.

IMHO non si può parlare di "attendibilità", dipende dall'uso che si fa di un dato.
Nel caso del conconi misuri 1 minuto, nell'altro 6 minuti, sono sforzi differenti, potenze critiche differenti e quindi battiti differenti.
Se i minuti fossero 12 sarebbe ancora un'altra cosa.

Massimo

ok, il cuore ha una certa inerzia, ma mi sembra strano che dopo un riscaldamento(presumo che lo hai fatto), nel test conconi a 130w sei 102 battiti, 150w sei 108 battiti
premesso che non possiamo essere tutti uguali, ma in parte mi sembra di vedere che abbiamo valori paragonabili ed io a 130w sto tra 122-135 battiti.
durante il test conconi con protocollo +20w ad ogni minuto , la mia frequenza saliva con un attimo di ritardo rispetto allo step di potenza , diciamo +6 dopo 30 secondi per riscendere di qualche battito verso i 60", in sostanza come dice Tendola, 1 minuto è abbastanza sufficente per far stabilizzare la frequenza.
a riprova, che fc media hai tenuto nei primo e nei primi 5' dell'astrandtest?
secondo me potresti avere 125 battiti nel primo minuto e non 108 come nel conconi?
sicuramente sbaglio qualcosa, ma mi piacerebbe capire tutta questa differenza.
la potenza come la misuri?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non ricordo i livelli di Coggan, ma di certo per una potenza di 20' di 240 W e una FTP (potenza 60') sui 230 W questi livelli (o almeno i loro nomi!) sono sballati.

L'allenamento classico degli americani per incrementare la soglia è il 2 x 20' alla FTP (230 W).

I livelli sono calcolati automaticamente con il garmin e sono precisi, quindi non possono essere sballati.
L'allenamento classico come lo chiami tu e solo uno delle migliaia di allenamenti possibili, ma quì l'allenamento non è "solo" per migliorare la soglia, anzi per la precisione al momento gli esercizi sono tutti al di sotto, e molto rispetto alla soglia (?), ma quale soglia? gli esercizi sono basati sulla potenza critica, per cui niente soglia.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Beh, per allenarsi con riferimento alla potenza va bene qualunque valore.

Di soglie "anaerobiche" ce ne sono tante:

C'è la soglia corrispondente all'accumulo nel sangue di 4 mM di acido lattico.
C'è la soglia corrispondente all'accumulo di un valore individuale di acido lattico.
Ci sono soglie ventilatorie.
C'è la soglia fatta col metodo Conconi, che può corrispondere più o meno con quello precedente, ma non ha un valore "fisiologico".
Ecc. ecc.

A questo punto, meglio tagliare la testa al toro, e definire "potenza critica" quella pari a un'ora a tutta (visto anche che in America le cronometro da 40 km sono molto comuni), e poi usare questo valore per definire i livelli di allenamento.

Nessuna delle soglie ta te citate è valida rispetto ad un allenamento basato sulla potenza. La potenza sostenibile per un'ora è una delle potenze critiche valutabili in un'atleta, ma i livelli si stabiliscono su quella sui 20', o sul test 8+8, i miei livelli sono calcolati su quest'ultima.
Poi la tua affermazione che qualunque valore va bene per allenarsi è appunto un'affermazione qualunquistica, basata su cosa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok, il cuore ha una certa inerzia, ma mi sembra strano che dopo un riscaldamento(presumo che lo hai fatto), nel test conconi a 130w sei 102 battiti, 150w sei 108 battiti
premesso che non possiamo essere tutti uguali, ma in parte mi sembra di vedere che abbiamo valori paragonabili ed io a 130w sto tra 122-135 battiti.
...
sicuramente sbaglio qualcosa, ma mi piacerebbe capire tutta questa differenza.
...

No, aspetta, non avevo letto bene ciò che hai scritto.
Forse hai fatto un po' di confusione sui dati, dove hai preso quei numeri ? io non ho 102 battiti a 130w, magari fosse così :mrgreen:

Sul Conconi ho :

100w->128,7 BPM
120w->133,1 BPM
140w->136,0 BPM
160w->142,2 BPM
180w->144,7 BPM
200w->151,1 BPM

Mentre sui 2 test Astrand ho ottenuto :

180w->140,6 BPM (6 minuti)
180w->144,6 BPM (ultimo minuto dei 6)
150w->138,2 BPM (6 minuti)
150w->139,1 BPM (ultimo minuto dei 6)

Come vedi non c'è gran differenza.

la potenza come la misuri?

La misura il Fortius.
Per utilizzo "relativo" la precisione va benissimo.
Per fare confronti assoluti bisognerebbe tararlo con un misuratore di potenza vero.
Da vari calcoli che mi ero fatto comunque l'errore è contenuto e pochi punti percentuali.

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Grazie !
solo un paio di domande di chiarimento :

riscaldamento libero o è bene farlo in qualche modo particolare ?

I recuperi tra le ripetute e le serie fanno fatti sempre a potenza liv1 ?
La sequenza completa è quindi del tipo :

10'(risc)+
3'(liv3)+3'(rec)+3'(liv4)+3'(rec)+...+3'(liv3) + 5'(rec)

Totale (con ripetute da 3') : 1h46m

corretto ?

Massimo
Riscaldamento liv1 costante, non dovrai fare sforzi particolari, si tratta di un allenamento di base, quindi ampiamente aerobico.
Per le serie è come dici tu, però in queste prime 3 settimane parti magari con 1 o 2 serie e vedi come ti senti dopo, perchè in effetti 5 rp sono troppe, anzi in alternativa puoi fare questa prima settimana un piramidale con lo stesso criterio 3-4-3 quindi 3 rp X 3 serie, poi mi passi i dati e vedo se nel corso delle sedute puoi aumentare le ripetizioni e/o le serie, bisogna anche vedere quanta potenza media fai nel complesso di tutto l'allenamento, io in genere sono intorno ai 210 ma ho potenza a 300-320.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
).

Conconi%20Med%20Sport.gif

mentre dici che sul Conconi hai rilevato :

100w->128,7 BPM
120w->133,1 BPM
140w->136,0 BPM
160w->142,2 BPM
180w->144,7 BPM
200w->151,1 BPM

allora mi sa che sul grafico hai fatto un pò di confusione, da qui ho preso 130w 102 battiti e devo ammettere che quando ho visto il tuo grafico Conconi, sono rimasto impressionato, un vero diesel.

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
chi mi spiega perchè nel calcolo della VO2 dal sito tacx viene richiesta l'età?
ammesso che il mio 44 ottenuto senza rispettare i 2 giorni di riposo sia un valore attendibile, con i miei 74-75kg, come lo miglioro?
peso, potrei perdere 2-3 kg al max, cioè le "maniglie dell'amore"
watt, quanto posso anocra guadagnare facendo già da qualche anno ripetute, sfr, f&o sempre che in 2 mesi molto blandi , con molto fondo non si è già abbassata.
capacità polmonari, sapevo che sono poco migliorabili, forse con la mascherina?

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
twitter.com
Bici
I livelli sono calcolati automaticamente con il garmin e sono precisi
Non so chi abbia impostato i livelli del Garmin.

L'allenamento classico come lo chiami tu e solo uno delle migliaia di allenamenti possibili, ma quì l'allenamento non è "solo" per migliorare la soglia, anzi per la precisione al momento gli esercizi sono tutti al di sotto, e molto rispetto alla soglia (?), ma quale soglia? gli esercizi sono basati sulla potenza critica, per cui niente soglia.
Dai, non giocare con le parole. E' chiaro che con "soglia" intendo un valore intorno alla potenza critica fra 20' e 60', scegli tu. Il tuo livello 4 "ritmo" è intorno alla potenza critica 20', il tuo livello 5, "soglia", è ben superiore.

La sua "potenza critica dei 20' " (PC20) è sui 241 W.
La sua "potenza critica sui 60' " sarà sui 230 W (95 % di quella sui 20').
La sua soglia secondo Conconi sui 240 W.

Qualunque definizione tu usi, per allenare la soglia/potenza critica, si usa una potenza intorno a questa o un po' inferiore. Non conosco nessuno che chiamerebbe "ritmo" una potenza pari al 91 - 105 % della PC20, e "soglia" una potenza pari a 106 - 120 % della PC20:

Liv4 218-252 ritmo
Liv5 254-288 soglia

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
twitter.com
Bici
Nessuna delle soglie ta te citate è valida rispetto ad un allenamento basato sulla potenza.
Chiaramente sbagliato.

La potenza sostenibile per un'ora è una delle potenze critiche valutabili in un'atleta, ma i livelli si stabiliscono su quella sui 20', o sul test 8+8, i miei livelli sono calcolati su quest'ultima.
*Tu* li stabilisci sui 20' o sull'8+8. Io se devo scegliere una sola potenza critica, preferisco quella ai 60', che è quella più usata in letteratura.

Poi la tua affermazione che qualunque valore va bene per allenarsi è appunto un'affermazione qualunquistica, basata su cosa?
Ebbè! Non hai capito il senso per niente. Provo a chiarire.

La fisiologia del corpo umano è molto complessa. Ci sono vari meccanismi di produzione energetica (anaerobico alattacido e lattacido, aerobico; in più il glicogeno necessario può venire da carboidrati o lipidi, ecc.): questi cambiano con l'intensità e la durata dello sforzo. Ora da decenni si sa che una delle intensità "critiche" di sforzo corrisponde a cambiamenti fisiologici marcati, e si tratta di questa fantomatica "soglia lattacida", da molti chiamata semplicemente "soglia anaerobica" o "soglia". A un'intensità inferiore, l'acido lattico, prodotto con il meccanismo anaerobico lattacido, nel sangue viene smaltito e il suo livello rimane "basso" - questa intensità riesci a tenerla per diverse decine di minuti, fino all'ora per atleti espressamente allenati (mezza maratona). A un'intensità superiore, l'organismo non riesce a smaltirlo e l'acido lattico si accumula e in pochissimi minuti devi ridurre lo sforzo. In diversi soggetti questo valore è diverso, per esempio i mezzofondisti veloci hanno una resistenza all'acido lattico molto alta. Ma convenzionalmente si prende 4 mmol/L. Quest'intensità di sforzo è chiamata "soglia lattacida". Altre soglie fisiologiche sono state definite, ma questa è la più famosa.

Ora misurare l'acido lattico nel sangue non è proponibile durante l'allenamento. Ecco che sono state sviluppate altre tecniche, fra cui due molto interessanti:
1) test Conconi, che dà un determinato valore di potenza (e frequenza cardiaca) di "soglia", che in molti soggetti corrisponde, o leggermente sovrastima, la soglia lattacida.
2) altro test, il cui nome non ricordo: fai due-tre test, ad esempio 5, 10 e 20 minuti, tutti da riposato (in giorni diversi). Fai un grafico Lavoro (potenza x tempo) (ordinate) - Tempo (ascisse). La pendenza della retta di regressione corrisponde abbastanza bene a una potenza di soglia, mentre l'intercetta sull'asse Y è la capacità anaerobica.

L'allenamento con la potenza può benissimo basarsi sulle soglie soprascritte, ed ho il sospetto che gran parte dei professionisti europei usino il test Conconi, ecc., pur allenandosi con la potenza.

Altri autori hanno preso un approccio più pragmatico. Soglie ce ne sono tante, e comunque nessuno si allena con una clinica mobile al seguito. Inoltre tutti i valori fisiologici variano in modo continuo con l'intensità, non è che aumentando la potenza dell'1 %, magicamente sei oltre una qualche "soglia" e nel tuo organismo cambia tutto.
Per ogni atleta c'è una curva potenza - tempo, che altro non è che la tua "potenza critica" (per quella di Ivan Basso vai sul sito del Centro Mapei). Questi autori dicono: quello che conta è la performance. Definiamo una serie di potenze critiche, ad esempio PC1 (potenza media che riesci a tenere in un minuto), PC5, PC20, PC60, e basiamo l'allenamento su queste. Ad esempio la potenza sui 5-8 minuti correla molto bene con il massimo consumo di ossigeno, mentre quella sui 20-60 con la famigerata "soglia lattacida".
Il singolo valore di potenza critica più usato credo che sia quello sui 60 minuti - che per i granfondisti è il valore più importante in assoluto.

Ora, qualsiasi valore di potenza critica o "potenza di soglia" tu usi per impostare l'allenamento, va bene. Dal punto di vista dell'effetto allenante, che tu usi il 95 % della PC20 o di Conconi o il 100 % della PC60, è la stessa. Chiamare questo approccio "qualunquista" mi sembra stupido.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non so chi abbia impostato i livelli del Garmin.

Un certo Allen.

Dai, non giocare con le parole. E' chiaro che con "soglia" intendo un valore intorno alla potenza critica fra 20' e 60', scegli tu. Il tuo livello 4 "ritmo" è intorno alla potenza critica 20', il tuo livello 5, "soglia", è ben superiore.

La sua "potenza critica dei 20' " (PC20) è sui 241 W.
La sua "potenza critica sui 60' " sarà sui 230 W (95 % di quella sui 20').
La sua soglia secondo Conconi sui 240 W.

Qualunque definizione tu usi, per allenare la soglia/potenza critica, si usa una potenza intorno a questa o un po' inferiore. Non conosco nessuno che chiamerebbe "ritmo" una potenza pari al 91 - 105 % della PC20, e "soglia" una potenza pari a 106 - 120 % della PC20:

Hai ragione, nella traduzione a memoria ho denomunato impropriamente un livello.
Soglia sarebbe liv4.
Riscrivo in inglese:
Liv1 active recovery
Liv2 Endurance
Liv3 Tempo
Liv4 Lactate thereshold
Liv5 VO2Max
Liv6 Anaerobic capacity
Liv7 Neuromuscolar power

Cmq non è detto che la potenza critica sui 60' sia esattamente proporzionale a quella dei 20', io ritengo di avere una potenza intorno ai 320watts, su 2 prove ripetute di 8', probabilmente sui 20' sarò sui 305watts, in un test fatto sui 60' ho fatto 267watts medi.
In ogni caso per i livelli il calcolo viene fatto sui valori dei 20'.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
*Tu* li stabilisci sui 20' o sull'8+8. Io se devo scegliere una sola potenza critica, preferisco quella ai 60', che è quella più usata in letteratura..
Scusa, ma io non ho stabilito un bel niente, il garmin si basa sui criteri di allenamento di Allen.

Ebbè! Non hai capito il senso per niente. Provo a chiarire.

La fisiologia del corpo umano è molto complessa. Ci sono vari meccanismi di produzione energetica (anaerobico alattacido e lattacido, aerobico; in più il glicogeno necessario può venire da carboidrati o lipidi, ecc.): questi cambiano con l'intensità e la durata dello sforzo. Ora da decenni si sa che una delle intensità "critiche" di sforzo corrisponde a cambiamenti fisiologici marcati, e si tratta di questa fantomatica "soglia lattacida", da molti chiamata semplicemente "soglia anaerobica" o "soglia". A un'intensità inferiore, l'acido lattico, prodotto con il meccanismo anaerobico lattacido, nel sangue viene smaltito e il suo livello rimane "basso" - questa intensità riesci a tenerla per diverse decine di minuti, fino all'ora per atleti espressamente allenati (mezza maratona). A un'intensità superiore, l'organismo non riesce a smaltirlo e l'acido lattico si accumula e in pochissimi minuti devi ridurre lo sforzo. In diversi soggetti questo valore è diverso, per esempio i mezzofondisti veloci hanno una resistenza all'acido lattico molto alta. Ma convenzionalmente si prende 4 mmol/L. Quest'intensità di sforzo è chiamata "soglia lattacida". Altre soglie fisiologiche sono state definite, ma questa è la più famosa.

Ora misurare l'acido lattico nel sangue non è proponibile durante l'allenamento. Ecco che sono state sviluppate altre tecniche, fra cui due molto interessanti:
1) test Conconi, che dà un determinato valore di potenza (e frequenza cardiaca) di "soglia", che in molti soggetti corrisponde, o leggermente sovrastima, la soglia lattacida.
2) altro test, il cui nome non ricordo: fai due-tre test, ad esempio 5, 10 e 20 minuti, tutti da riposato (in giorni diversi). Fai un grafico Lavoro (potenza x tempo) (ordinate) - Tempo (ascisse). La pendenza della retta di regressione corrisponde abbastanza bene a una potenza di soglia, mentre l'intercetta sull'asse Y è la capacità anaerobica.

L'allenamento con la potenza può benissimo basarsi sulle soglie soprascritte, ed ho il sospetto che gran parte dei professionisti europei usino il test Conconi, ecc., pur allenandosi con la potenza..

Esistono atleti che mantengono livelli di potenza elevati anche oltra la c.d. soglia lattacida, e non è detto che il test conconi dia una stima esatta della potenza di soglia perchè il riscontro viene fatto sull'HR, e si tratta cmq di un esame di laboratorio mentre su strada è tutta un'altra cosa, il predetto test nel mio caso ha sovrastimato del 20%, quindi io credo che se mi devo allenare con riferimento alla potenza lo devo fare sulla base di un test specifico, quindi di fatto accetto le tesi degli allenatori americani, non è che mi sono inventato io qualcosa di nuovo, se tu vuoi fare riferimento a conconi o chi ti pare perchè ti alleni con il cardio, questo non è un problema, quì discutiamo di allenamenti basati sulla potenza, mi è stato chiesto di trasferire la mia esperienza sull'uso del PT a chi vuole provare ad allenarsi con riferimento alla potenza, spiegare il perchè ed il percome di metodi dei quali sono solo "l'utilizzatore finale" mi sembra che sia oltre quello che mi proponevo di fare, ci sono alcune pubblicazioni che possono essere lette al riguardo.

Altri autori hanno preso un approccio più pragmatico. Soglie ce ne sono tante, e comunque nessuno si allena con una clinica mobile al seguito. Inoltre tutti i valori fisiologici variano in modo continuo con l'intensità, non è che aumentando la potenza dell'1 %, magicamente sei oltre una qualche "soglia" e nel tuo organismo cambia tutto.
Per ogni atleta c'è una curva potenza - tempo, che altro non è che la tua "potenza critica" (per quella di Ivan Basso vai sul sito del Centro Mapei). Questi autori dicono: quello che conta è la performance. Definiamo una serie di potenze critiche, ad esempio PC1 (potenza media che riesci a tenere in un minuto), PC5, PC20, PC60, e basiamo l'allenamento su queste. Ad esempio la potenza sui 5-8 minuti correla molto bene con il massimo consumo di ossigeno, mentre quella sui 20-60 con la famigerata "soglia lattacida".
Il singolo valore di potenza critica più usato credo che sia quello sui 60 minuti - che per i granfondisti è il valore più importante in assoluto.
Ora, qualsiasi valore di potenza critica o "potenza di soglia" tu usi per impostare l'allenamento, va bene. Dal punto di vista dell'effetto allenante, che tu usi il 95 % della PC20 o di Conconi o il 100 % della PC60, è la stessa. Chiamare questo approccio "qualunquista" mi sembra stupido.

Mi sembra che alla Mapei abbiano lavorato bene, è un pò dispersiva la necessità di fare test su tutti gli intervalli, ma lì fanno solo quello per cui ci sta, nel mio piccolo mondo di amatore ritengo sufficiente il test sui 20' o su 8+8.
Il qualunquista non era certo riferito a te, ma faceva il paio con qualunque, in questo senso non sono d'accordo, ma non perchè sono io a non esserlo, chi non è d'accordo sono i vari Allen, Carmichael e company, ma ripeto io ho fatto una scelta di campo, non è che prendo un pò da una parte ed un pò dall'altra.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
.
Ad esempio la potenza sui 5-8 minuti correla molto bene con il massimo consumo di ossigeno, mentre quella sui 20-60 con la famigerata "soglia lattacida".

Su questo non sono daccordo ,in quanto a livello amatoriale è difficile trovare atleti che fanno 60 minuti a soglia durante le granfondo o altre gare in quanto per esempio qui da noi non ci sono (o sono rarissime) crono individuali di 40 km(molto comuni in america come citava qualcuno) ,quindi direi che valutare la potenza critica sui 20'-30' sia più corretto almeno per la maggior parte degli atleti non elite (in quanto è moolto diverso fare 60' a soglia in unica soluzione rispetto a fare ad esempio 2x30' )

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Scusa, ma io non ho stabilito un bel niente, il garmin si basa sui criteri di allenamento di Allen.

Esistono atleti che mantengono livelli di potenza elevati anche oltra la c.d. soglia lattacida, e non è detto che il test conconi dia una stima esatta della potenza di soglia perchè il riscontro viene fatto sull'HR, e si tratta cmq di un esame di laboratorio mentre su strada è tutta un'altra cosa, il predetto test nel mio caso ha sovrastimato del 20%, quindi io credo che se mi devo allenare con riferimento alla potenza lo devo fare sulla base di un test specifico, quindi di fatto accetto le tesi degli allenatori americani, non è che mi sono inventato io qualcosa di nuovo, se tu vuoi fare riferimento a conconi o chi ti pare perchè ti alleni con il cardio, questo non è un problema, quì discutiamo di allenamenti basati sulla potenza, mi è stato chiesto di trasferire la mia esperienza sull'uso del PT a chi vuole provare ad allenarsi con riferimento alla potenza, spiegare il perchè ed il percome di metodi dei quali sono solo "l'utilizzatore finale" mi sembra che sia oltre quello che mi proponevo di fare, ci sono alcune pubblicazioni che possono essere lette al riguardo.

Mi sembra che alla Mapei abbiano lavorato bene, è un pò dispersiva la necessità di fare test su tutti gli intervalli, ma lì fanno solo quello per cui ci sta, nel mio piccolo mondo di amatore ritengo sufficiente il test sui 20' o su 8+8.
Il qualunquista non era certo riferito a te, ma faceva il paio con qualunque, in questo senso non sono d'accordo, ma non perchè sono io a non esserlo, chi non è d'accordo sono i vari Allen, Carmichael e company, ma ripeto io ho fatto una scelta di campo, non è che prendo un pò da una parte ed un pò dall'altra.

Sono daccordo ! però i due test (20' e 8+8) ti daranno potenze differenti? o sbaglio? su quale dei due valori imposti poi i tuoi dati