dire che nello sport l'importante è vincere non è corretto e bisogna fare un distinguo tra prof e noi amatori, per i primi è il lavoro, per noi no,purtroppo non tutti la pensano così e c'è chi si dopa pure per un "prosciutto".
Allora, forse non capisci l'italiano, ci riprovo.
Nello sport professionale.. professione, lavoro <- pagati, gente che prende soldi per correre e con quei soldi ci campa. Mi fermo qui o devo farti un disegnino?
Comunque, in quel campo, conta vincere, o pensi veramente che scendano in strada per fare una scampagnata con gli amici di squadra e i team li paghino affinchè possano scoprire chi ha i numerelli più grossi sul PT?
Il test incrementale l'ho fatto con step da 60", sul test 8'+8' ho 325watts medi circa 20 giorni fà. Domenica scorsa in un test sui 60' ho fatto 267watts medi. Proverò a farlo sui 30" ma in questo caso penso di andare anche oltre i 400watts come step.
adesso che mi avete fatto "schiattare"..che mi dite
Curiosità: come esegui il test 8'+8'?
Quanti Watt utilizzi come riferimento?, quelli della soglia anaerobica?
Oppure spingi per quanto possibile ti riesca?
Ciao
Inizialmente i test li facevo spingendo il rapporto possibile a 90rpm, poi i test successivi li ho fatti sempre cercando di partire sul 105-110% del test precedente per vedere se ero migliorato.
Il test conconi fatto ieri l'ho fatto per puro esperimento, sinceramente non so cosa farne dei dati ricavati, la potenza di soglia è sovrastimata, infatti se limito la verifica agli ultimi 8' del test ho 310watts medi, la stima dell'HR ritorna abbastanza perchè ad esempio sul fondo veloce mi dà 148bpm che poi è la frequenza cardiaca tenuta sul test di 1 ora a 267watts medi.
Detto questo, vorrei sapere come faccio ad impostare il ritmo corretto di una ripetuta ad esempio di 10' a fondo veloce visto che se mi metto sulla potenza corretta del fondo veloce ci metto almeno 30' per arrivare alla frequenza cardiaca corrispondente, mentre se ci arrivo prima sicuramente sono su potenza molto più elevate, non parliamo poi delle ripetute più brevi.
Misurando la potenza la ripetuta viene eseguita fin dal primo secondo all'intensità corretta e prestabilita, con riferimento alla frequenza cardiaca è impossibile.
Aggiungo che in un test conconi fatto 2 anni fà quando avevo preso da poco il PT, lo spintrainer aveva sovrastimato la potenza del PT del 20%, per cui in laboratorio sarei arrivato quasi certamente allo step dei 420watts, siccome devo fare la visita per la tessera 2010 andrò nuovamente in quel laboratorio per fare il test e per vedere se le mie supposizioni sono corrette, inoltre potrò confrontare i dati con la prova del 2008.
A mio parere il test con protocollo proposto da Tendola, x un atleta di
livello medio come nel tuo caso, potrebbe concludersi a 43/44 con watt
compresi tra 317/340.
Una cosa mi sembra veramente strana chi termina il Conconi vicino a 400w anche con un peso simile al ns altro che metà classifica si parla di primi 100 nelle gf + importanti
dal grafico non se capisce na mazza!
Detto questo, e poichè l'allenamento può essere efficace anche in termini relativi, prima di farti gli schemi di lavoro mi devi fare un test di 8'+8' oppure di 20' continuativi intorno alle 90rpm medie, quindi con il massimo rapporto che ti consente quelle rpm.
Ho fatto oggi il test sui 20'. Protocollo :
1) Riscaldamento di 36' con progressioni fino alla soglia.
2) 20' di test.
3) Accelerazione fino al Max.
4) 14' di defaticamento.
Risultato :
Tempo = 20 minuti
Pmed = 236,858 Watt
(In perfetta linea con quanto previsto dalla curva tempo/potenza di Tendola)
Pmax = 408 Watt
fmed = 165,754 BPM
fmax = 180 BPM
(Ho raggiunto una frequenza superiore al Conconi di 3 giorni fa)
ti serve altro ?
Massimo
Sì ma ragazzi....qua fate i test tutti i giorni...per forza che poi i conti non vi tornano...
I test massimali vanno confrontati almeno da mese a mese (ed è già tanto..)
Risultato :
Riassunto dati Conconi :
Psoglia = 240 Watt
fsoglia = 161 BPM
Pmax = 340 Watt (ultimo step completato)
fmax = 178 BPM
ti serve altro ?
Massimo
ottimo lavoro.

...quindi la potenza di soglia è la prima 270w??
riassumendo
soglia a 172 con 270w
ad esempio ho capito che il test Conconi di default proposto da tacx che arriva a 300w per me è insufficente e lo è anche quello che mi sono fatto io fino a 350.
chiedo consiglio, vorrei programmare il test conconi sul mio tacx, max 15 step con incrementi da 20w, con potenza massima ieri di 390w a -4 battiti dalla fc max cocnlusa a 45".
domande:
quale deve essere la max potenza durante il mio test, 390 o 400- 410w?...
Osservando i dati del tuo ultimo test devo dirti che sei migliorato molto, infatti con questi valori se ottimizzi la posizione e trovi una giornata ideale sei in grado di avvicinarti al mio tempo del 5+5,scalando la classifica in modo significativo....COMPLIMENTIottimo lavoro.
Se penso che io pedalo dal 1991 e te solo da un anno![]()
Sì ma ragazzi....qua fate i test tutti i giorni...per forza che poi i conti non vi tornano...
I test massimali vanno confrontati almeno da mese a mese (ed è già tanto..)
Rispetto ai dati no, mi serve sapere su quanti giorni settimanali programmare l'attività, e se nel fine settimana riesci a fare almeno 1 uscita su strada.
I primi 2 mesi farai almeno 2 sedute di forza resistente all settimana + i seduta climbing1, già questo dovrebbe farti guadagnare un 20-30watts e qualche battito in meno nel test di astrand.
Febbraio e marzo 1 seduta di forza resistente a settmana + 1 seduta climbing1 + 1 seduta climbing2. Nel fine settimana dovresti fare lunghi di 2-3 ore, teoricamente intorno ai 170-180 watts medi.
Poi da aprile gli eserczi diventano +specifici.
Test di controllo ogni 21gg.
Dal grafico a me sembrano proprio 270w/172 BPM.
Ho fatto oggi il test sui 20'. Protocollo :
1) Riscaldamento di 36' con progressioni fino alla soglia.
2) 20' di test.
3) Accelerazione fino al Max.
4) 14' di defaticamento.
Risultato :
Tempo = 20 minuti
Pmed = 236,858 Watt
(In perfetta linea con quanto previsto dalla curva tempo/potenza di Tendola)
Pmax = 408 Watt
fmed = 165,754 BPM
fmax = 180 BPM
(Ho raggiunto una frequenza superiore al Conconi di 3 giorni fa)
ti serve altro ?
Massimo
scusa se non mi faccio gli affari miei, facendo la potenza media sui 20', se non arriva alla max frequenza avrà comunque una potenza inferiore, come pure una fc minore??Prima di iniziare gli allenamenti dovresti fare un test di controllo, bisogna però fissare un protocollo +preciso, diversamente il confronto con i test successivi non sarà possibile.
Allora io direi, 15' riscaldamento (80-100watts) con 30" massimo sforzo al minuto 7 e 1' massimo sforzo al minuto 11, . Poi inizi il test e fai 20' a circa 90rpm cercando di mantenere una potenza intorno ai 250-260watts (n.b. se non riesci a mantenere questa potenza non ti preoccupare tanto quello che conta è quella media finale tu concludi cmq il test sulla potenza che riesci a sostenere a 90rpm), senza fare picchi di potenza, non serve, e senza accelerazioni finali, non serve nemmeno che arrivi alla frequenza cardiaca massima, ricorda che il futuro lavoro che farai non sarà con riferimento all'HR ma sarà basato esclusivamente sulla potenza.
Questo test di conferma mi serve per fissare i livelli di allenamento per il primo ciclo, se fai il test domani partiamo martedì con la prima seduta.
scusa se non mi faccio gli affari miei, facendo la potenza media sui 20', se non arriva alla max frequenza avrà comunque una potenza inferiore, come pure una fc minore??