Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
IMO è un po' troppo corto come test di soglia...
Il mio preparatore altetico (allenatore FITRI) consiglia un test massimale sui 30'...

Del resto gli 8' massimali sono per il VO2max...mi sembra un po' troppo pretenzioso considerare un 8'+8' per la soglia....
Già 20' massimali continui è diverso e potrebbe andare bene. Io personalmente considero sempre il mio massimale sui 30'-35'...

A quale soglia ti riferisci? in genere si è visto che statisticamente esiste una corrispondenza o concordanza tra il test sulla potenza critica sugli 8'+8' o sui 20' ed il test per il VO2max.
Ma in realtà bisognerebbe fare un test sulla potenza critica per ogni intervallo temporale partendo dai 10" fino ad 1h, in genere si fanno sui 10", 30" 1', 3', 6',12' etc. etc.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A quale soglia ti riferisci? in genere si è visto che statisticamente esiste una corrispondenza o concordanza tra il test sulla potenza critica sugli 8'+8' o sui 20' ed il test per il VO2max.
Ma in realtà bisognerebbe fare un test sulla potenza critica per ogni intervallo temporale partendo dai 10" fino ad 1h, in genere si fanno sui 10", 30" 1', 3', 6',12' etc. etc.
Mi riferisco alla soglia anaerobica....forse non mi sono spiegato bene...
Io sono favorevole ai test ad esaurimento (massimali) su tot minuti per ricavare Vo2max e soglia anaerobica...In particolare

-8' per il VO2max, e su questo mi sembra che siamo tutti d'accordo
-30' per la soglia anaerobica, e su questo non siamo tutti d'accordo:mrgreen::mrgreen:, ma dipende molto anche dal livello di allenamento del soggetto.

Sinceramente, ai fini del ciclismo su strada ritengo molto poco significativo il Vo2max rispetto alla soglia anaerobica, essendo uno sport prevalentemente di lunga durata. Prendendo come raffronto la maratona nella corsa a piedi, si può osservare che gli atleti che primeggiano non sempre sono quelli con il Vo2max più alto...

Test più corti, di 1'-2'-3'-5', IMO hanno senso solo se si fa pista o il km da fermo....
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Test più corti, di 1'-2'-3'-5', IMO hanno senso solo se si fa pista o il km da fermo....

Non confondere i test con gli intervalli di allenamento, i test servono solo per individuare i range allenanti e misurare i miglioramenti ottenuti, chiaramente l'allenamento delle specialità deve essere necessariamente diverso da quello per la strada, ma anche su strada è necessario avere una certa potenza sul breve, spesso una gara su strada non è altro che una serie infinita di sforzi ripetuti dai 30" ad 1'30", quindi è necessario allenare gli intervalli brevi, ma è l'ultima parte di una preparazione.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
A volte vengono postati valori di potenza quantomeno sospetti... tenete presente che 420W nell'ultimo minuto del test dovrebbero +o- corrispondere a quanto esprimibile in pianura x ca 8' (chiedo riscontro a Marcuzzo) la soglia di 60'dovrebbe collocarsi ad un valore di ca il -20%/25%
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
in effetti dovrebbe essere piu o meno come dici tu dopo c'e sempre da dire che se i test vengono effetuati in laboratorio e gli strumenti non sono gli stessi che usi su strada le differenze possono essere notevoli,inoltre c'e da dire che se il test prevede l'uso della mascherina per misurare il V02 questo puo influenzare in negativo la potenza max.
La mia sensazione fu proprio quella di raggiungere l'affanno molto prima.
Quando feci il test io a Marzo l'ultimo step completato fu di 440w la soglia rilevata fu 380w rilevata con un cicloergometro Monark che pero montava pure un srm scientifico,io vidi i dati del monark ma non quelli dell srm,pochi giorni dopo mi testai su 20 minuti e feci 400 w.Un mesetto dopo mi testai su un ora e feci 355w .
Il vero problema mi sembra che sia quello di usare strumenti precisie ripetibili
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
in effetti dovrebbe essere piu o meno come dici tu dopo c'e sempre da dire che se i test vengono effetuati in laboratorio e gli strumenti non sono gli stessi che usi su strada le differenze possono essere notevoli,inoltre c'e da dire che se il test prevede l'uso della mascherina per misurare il V02 questo puo influenzare in negativo la potenza max.
La mia sensazione fu proprio quella di raggiungere l'affanno molto prima.
Quando feci il test io a Marzo l'ultimo step completato fu di 440w la soglia rilevata fu 380w rilevata con un cicloergometro Monark che pero montava pure un srm scientifico,io vidi i dati del monark ma non quelli dell srm,pochi giorni dopo mi testai su 20 minuti e feci 400 w.Un mesetto dopo mi testai su un ora e feci 355w .
Il vero problema mi sembra che sia quello di usare strumenti precisie ripetibili

Grandeee Marcuzzo con 440W completati e ca 360W effettivi alla soglia ti collochi quasi al vertice x un amatore sarebbe interessante un giretto a Montichiari per provare un test dell'ora in pista.
Quanto pensi di riuscire a fare considerando il metodo antico di Eddy?
Certo è che quando sento persone di 60 kg dichiarare 400w mentre sono certo che con quel rapporto W/kg ci si piazza nei primi 10 delle più prestigiose GF mi cadono le braccia:bua::bua::bua:
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Grandeee Marcuzzo con 440W completati e ca 360W effettivi alla soglia ti collochi quasi al vertice x un amatore sarebbe interessante un giretto a Montichiari per provare un test dell'ora in pista.
Quanto pensi di riuscire a fare considerando il metodo antico di Eddy?
Certo è che quando sento persone di 60 kg dichiarare 400w mentre sono certo che con quel rapporto W/kg ci si piazza nei primi 10 delle più prestigiose GF mi cadono le braccia:bua::bua::bua:
Io purtroppo oscillo da 85 tirato a 87/88(in gran parte nella parte superiore del corpo) quindi non sono un fenomeno nel modo piu assoluto, pero un forte amatore dalle mie parti fece il mio stesso test ottenendo lo stesso risultato ma con 75 kg di peso corporeo era marzo e dopo non so lui cosa ha fatto(in tutti i sensi mi capisci?
)Io ipotizzo che qualche watt in piu lo abbia gudagnato senz'altro quindi riassumo i dati del mister X vincente:
Peso 75 kg soglia 380w 5.06 w/kg
potenza che ipotizzo io sui 60 minuti 360w 4.8 w/kg
Secondo me lo stesso qualche mese dopo potrebbe avere messo su almeno 20 /30 w dunque sui 5.5 a soglia e 5-5.1 w /kg sui 60 '
Queste sono mie supposizioni ma credo di non andare molto lontano dalla realtà.(imister x esiste e lo conosco di vista)
Puoi capire da te che oramai quando sento gente di 60 kg che riferisce potenze a soglia di 350 360 o ancora meglio 400 w (e non vince ,perche se vincessero tutto avrebbero ragione loro) me la ridacchio, anche se c'è un altra grande corrente di pensiero che dice che i watt non sono tutto che il ciclismo non è uno sport di prestazione.
P.s piacerebbe anche a me testarmi in pista un giorno provo qui da me che ne abbiamo una però rivoglio il mio powertap perche è in assistenza e non ne posso piu.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ragazzi ma secondo voi il misuratore di potenza delle bike della tecnogym è affidabile?
la potenza massima è quella che si riesce a raggiungere anche per pochi secondi?
chiedo questo perchè oggi in palestra ho voluto un pò testarmi e sono riuscito ad arrivare a 500w.mi sembra davvero tanto però...;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ragazzi ma secondo voi il misuratore di potenza delle bike della tecnogym è affidabile?
la potenza massima è quella che si riesce a raggiungere anche per pochi secondi?
chiedo questo perchè oggi in palestra ho voluto un pò testarmi e sono riuscito ad arrivare a 500w.mi sembra davvero tanto però...;nonzo%

Se era uno scatto è un valore nella norma.
Io con i rulli quando faccio scatti arrivo tra i 650 e i 700 Watt.
Uno allenato secondo me non ha problemi a superare i 1000 Watt.
Un velocista supererà tranquillamente i 1500 Watt.
Parliamo sempre di allunghi di pochi secondi (max 20-30).

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi aggancio al post per un parere.
Ho eseguito il test con il Fortius utilizzando il file riportato qua :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40[/URL][/URL][/URL]

Ho messo il 53/13 e ho cercato di tenere le 75 RPM, anche se in realtà sopra i 260 Watt la RPM sono scese anche sotto le 70.
Era la prima volta che lo facevo ed è veramente sfiancante.
Mi sono fermato a 300 Watt perchè non riuscivo più a tenere le RPM iniziali.

Per il test Astrand ho ottenuto :
180 Watt x 6 min ==> BPM medi ultimo minuto = 144,61
Peso = 81 Kg, Età = 34 ==> VO2Max = 51 [ml/kg/min]

Per il test Conconi però dal grafico non mi risulta evidente la diminuzione delle pendenza della curva dei battiti, mi sa che avrei dovuto proseguire ancora un paio di step... però già così stavo abbastanza impiccato.
Forse 2'30" per step sono un po' troppi e devo provare ad accorciarli ai 2' canonici ?
Quando ci si dovrebbe fermare ? quando si è cotti ? quando non si riesce più a sviluppare le RPM o la velocità corretta ? ... ?

Massimo
 

Allegati

  • 2009-11-06 - MrSpock - Test Astrand+Conconi.gif
    2009-11-06 - MrSpock - Test Astrand+Conconi.gif
    12 KB · Visite: 48
  • 2009-11-06 - MrSpock - Test Astrand+Conconi.xls
    174 KB · Visite: 25

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
Mi aggancio al post per un parere.
Ho eseguito il test con il Fortius utilizzando il file riportato qua :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1779450&postcount=40[/URL][/URL][/URL][/URL]

Ho messo il 53/13 e ho cercato di tenere le 75 RPM, anche se in realtà sopra i 260 Watt la RPM sono scese anche sotto le 70.
Era la prima volta che lo facevo ed è veramente sfiancante.
Mi sono fermato a 300 Watt perchè non riuscivo più a tenere le RPM iniziali.

Per il test Astrand ho ottenuto :
180 Watt x 6 min ==> BPM medi ultimo minuto = 144,61
Peso = 81 Kg, Età = 34 ==> VO2Max = 51 [ml/kg/min]

Per il test Conconi però dal grafico non mi risulta evidente la diminuzione delle pendenza della curva dei battiti, mi sa che avrei dovuto proseguire ancora un paio di step... però già così stavo abbastanza impiccato.
Forse 2'30" per step sono un po' troppi e devo provare ad accorciarli ai 2' canonici ?
Quando ci si dovrebbe fermare ? quando si è cotti ? quando non si riesce più a sviluppare le RPM o la velocità corretta ? ... ?

Massimo

Non sono esperto di fortius ma in parole povere con il programma che hai postato il rullo indurisce la resistenza ad ogni step?
io personalmente preferisco test su strada:mrgreen: comunque le volte che l'ho fatto sui rulli mi è stato consigliato di fare step di 20w ogni minuto usando la cadenza che normalmente le nostre gambe "scelgono" durante giri pianeggianti medio-lunghi (circa 90 rpm) in quanto secondo me fare step cosi lunghi a basse rpm (specialmente se non spingi normalmente duro) possono falsare il risultato . Ti devi fermare quando non riesci a tenere la potenza prefissata per tutto lo step.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non sono esperto di fortius ma in parole povere con il programma che hai postato il rullo indurisce la resistenza ad ogni step?
io personalmente preferisco test su strada:mrgreen: comunque le volte che l'ho fatto sui rulli mi è stato consigliato di fare step di 20w ogni minuto usando la cadenza che normalmente le nostre gambe "scelgono" durante giri pianeggianti medio-lunghi (circa 90 rpm) in quanto secondo me fare step cosi lunghi a basse rpm (specialmente se non spingi normalmente duro) possono falsare il risultato . Ti devi fermare quando non riesci a tenere la potenza prefissata per tutto lo step.

Esatto... ho assistito al test di un amico la settimana scorsa:
riscaldamento 5', 3 o 4 accelerazioni fino a 34km/hr per fasare lo spintrainer partenza da 20km/hr ed incrementi di 2 kmhr ogni minuto fino a 30 km/hr dopo di che incrementi di 1km/hr ogni minuto.
L'esercizio è terminato a 43km/Hr con i btm fissi a 186 da ca 30".
Per quanto riguarda MRSPOCK penso che potrebbe simulare la metodologia che ho sopracitato anche se ad "occhio" la sua soglia dovrebbe essere a 154btm
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non sono esperto di fortius ma in parole povere con il programma che hai postato il rullo indurisce la resistenza ad ogni step?

Esattamente : il rullo oppone una resistenza in base al programma, a prescindere dalle RPM, dal rapporto e dalla velocità.
E' come se variasse la pendenza della strada.
Ti permette quindi di pedalare a potenze crescenti senza variare mai RPM, rapporto e velocità (ovviamente per tenere tutto costante tu devi aumentare la forza sui pedali).

io personalmente preferisco test su strada:mrgreen: comunque le volte che l'ho fatto sui rulli mi è stato consigliato di fare step di 20w ogni minuto usando la cadenza che normalmente le nostre gambe "scelgono" durante giri pianeggianti medio-lunghi (circa 90 rpm) in quanto secondo me fare step cosi lunghi a basse rpm (specialmente se non spingi normalmente duro) possono falsare il risultato.

Però su strada, avendo una pendenza fissa e costante, per incrementare la potenza devi variare per forza la Velocità, quindi devi cambiare RPM o Rapporto.
Questo non falsa un po' il test ?
Oltre al particolare non insignificante che devi avere un misuratore di potenza :mrgreen:

Ti devi fermare quando non riesci a tenere la potenza prefissata per tutto lo step.

Che quindi, essendo che è il rullo a decidere la potenza resistente, dovrebbe equivalere a quando le RPM scendono a 0, cioè sei cotto :mrgreen:

Grazie,
Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prendi quei dati, per ogni step prendi la potenza media e la frequenza cardiaca finale, e fai un grafico di pochi punti, con potenza in ascisse e frequenza cardiaca in ordinate.

Ho provato a fare il grafico (che allego).
Ho messo sulle ascisse la media di potenza di ogni step e sulle ordinate la media dei battiti degli ultimi 10 secondi di ogni step (sui 2'30" complessivi).
Ma non mi aiuta, a me pare ancora lineare.
Mi sa che dovrò rifare il test con più convinzione...

Per quanto riguarda MRSPOCK penso che potrebbe simulare la metodologia che ho sopracitato anche se ad "occhio" la sua soglia dovrebbe essere a 154btm

Su cosa ti sei basato per ricavarla ?

Grazie,
Massimo
 

Allegati

  • 2009-11-06 - MrSpock - Test Astrand+Conconi (2).gif
    2009-11-06 - MrSpock - Test Astrand+Conconi (2).gif
    6 KB · Visite: 52