Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
..., dopo 2' riuscivo già a rimulinare in agilità e recupero (100w).

Quello che ti "frega" mi sembra proprio il recupero. Da quello che si puo' capire dal grafico in allegato passi da meno di 180 a 150 in un minuto e mezzo. Piuttosto alto come valore... per esempio io adesso recupero 40 battiti in un minuto. E cio' lo trovo un dato interessante perché mi permette di passare dalla soglia anaerobica a quella aerobica in un minuto senza smettere di pedalare (160-170watt "non tarate"). Vedi per esempio il mio ultimo allenamento sui rulli.

Allegati

• grafico.jpg
    70,8 KB · Visite: 21

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Penso che tu abbia pienamente ragione, avevo già notato questa cosa misurando i battiti a 30"-60"-90" dalla fine del test Conconi. Cosa che mi è stata confermata l'altro ieri nell'ECG sotto sforzo in cui l'I.R.I. è risultato del 59% (valutazione del medico sufficiente, ma nulla più).
A proposito come dati completi della spirometria ho avuto :

CV = 5,16 [l] (Capacità Vitale)
VEMS = 4,610 [l] (Volume Espirazione Max nel primo secondo)
VEMS/CV = 89,3% (Indice Tiffenau)
VMV = 138,3 [l/min]

La capacità di recupero è congenita o è migliorabile in qualche modo ?

Massimo

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Quanto recuperi in un minuto al max della forma?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ci sono degli esercizi specifici, CICLOTRAINER saprà integrare il tuo programma inserendoli ad HOC, cmq come x tutti i "talenti" madre natura li dispensa con parsimonia, noi poveri atleti medi cerchiamo di salvarci come possiamo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Sicuramente non hai fatto ancora alcun tipo di esercizio per migliorare la capacità di recupero, per quello ci vuole l'interval training corto, ma sono allenamenti che si faranno +avanti quando ci sarà +caldo.
Come spirometria i miei valori sono CV=5.24 109% relativamente all'età, l'indice di Tiffenau dovrebbe essere a 97% mentre il vems a 4.08 (107%).
Niente di particolarmente rilevante, se non il dato statistico confortante rispetto alla media della popolazione della mia età anagrafica.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Bene, ora che ho tutto il calcolo, la potenza per eseguire le sfr percentualmente rispetto alla fpt quanto deve essere? Io mi sono sempre basato sul battito cardiaco e non saprei dove iniziare.

Grazie ragazzi!!

I dati del test confermano sostanzialmente che la tua potenza a FTP sarebbe 210watts, pertanto:
Liv1 (Active Recovery) -> < 55% 90watts
Liv2 (Endurance) -> 56%...75% 140watts
Liv3 (Tempo) -> 76%...90% 175
Liv4 (Threshold) -> 91%...105% 205
Liv5 (Aerobic Power) -> 106%...120% 235
Liv6 (Anaerobic Capacity) -> >121% 285
Liv7 (Anaerobic Power) -> max 370

Questi sono i valori medi, se ti alleni con un garmin + misuratore ti basta inserire il valore di FTP ed hai in automatico tutti i livelli, diversamente ti puoi regolare sulle potenze riportate considerando che sono appunto valori medi e quindi possono essere aumentati o diminuiti di una piccola percentuale.
Per quanto riguarda le c.d. sfr io farei +riferimento alla forza resistente, tieni presente che, come si è scritto precedentemente, c'è una esatta corrispondenza tra la forza applicata effettivamente al pedale a 55-60rpm liv.3 rispetto alla forza effettiva a 80-85rpm a liv.5 per la salita, mentre per la pianura la corrispondenza sarebbe tra 70rpm li.3 e 90-95rpm liv.5, quindi il criterio sarebbe allenare la forza resistente su basse rpm ed allenare la potenza a VO2Max ad alte rpm ma su valori di forza allenati precedentemente come forza resistente, questo dovrebbe consentire un aumento della potenza di soglia attraverso un miglioramento delle rpm a rapporti via via +lunghi.
Secondo il tuo peso dovresti essere un 3.9 (cat.3), per ipotesi già a 240watts di FTP dovresti andare molto bene se mantieni i 54kg, ma devi considerare che l'aumento della potenza passa necessariamente attraverso l'aumento della sezione del muscolo, per cui se hai perc. basse di massa grassa potrebbe essere necessario arrivare anche a 56/57 kg e a 240 FTP saresti a 4.2 (cat.2), i margini li puoi capire solo allenandoti e facendo test regolari, ogni 2 mesi sarebbe sufficiente, se vuoi arrivare a certi livelli allenandoti sulla base della potenza dovresti registrare tutte le uscite ed utilizzare software tipo WKO+ per una analisi approfondita della performance.
Puoi provare ad eseguire qualche allenamento di Mr.Spock adeguando i livelli potenza.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Quanto recuperi in un minuto al max della forma?

Non saprei... comunque non credo di esserci molto lontano adesso. Ma il recupero è fondamentale per gare "in circuito". Due anni fa ero ben allenato ma mi rendevo conto che recuperavo male. Tutto l'anno ho annaspato... non riuscivo a riprendermi dopo le azioni. Adesso sento che va moooolto meglio.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito

ho come l'impressione che non è tanto Mrspock a calare poco di battti , ma tu ad avere una caratteristica fuori del comune.
tieni conto che pure sul foglio excel di Gianni Tendola , alla fine del test Conconi, dopo 1'30" senza pedalare, sotto 120 battiti è un buon risultato, diciamo 50-60 battiti .
tu ottieni -40 battiti in un solo minuto, ma pedalando con 160w.
personalmente alla fine del il test di potenza critica , dopo 1'30" senza pedalare, l'fc è scesa di circa 45 battiti, ma pur sempre sopra i 135, che secondo G.T. non è un buono.
che dicono gli altri?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Sicuramente la capacitá di recupero, riferita all´HR, é un buon indicatore di condizione, peró alla fine quello che conta é sempre la capacitá di ripetere una prestazione nel breve termine, che poi sia con +/- 10 bpm ha scarsa rilevanza, perché come sappiamo l´HR é influenzato da molteplici fattori.
Normalmente quando faccio le ripetute con recupero fisso, alla n ripetizione l´HR scende meno rispetto alle prime ripetute, ma, in un allenamento basato sulla potenza, quello che decide é la potenza non l´HR, per cui, in relazione alle capacitá ed allo stato di forma, ci sará sempre il fatto che all´ennesima ripetuta non si riuscirá a mantenere il range prefissato di potenza, magari Lollo prima di arrivare a questo limite fará 20 ripetute, per Mr.Spock potrebbero essere sufficienti 10 ripetute, ma una cosa é certa, cioé che il riferimento alla potenza, essendo molto +preciso rispetto all´HR, indica anche quando l´allenamento puó dirsi concluso, infatti potrebbe darsi che per svariate cause in una determinata giornata il carico possa risultare eccessivo, dalla potenza te ne accorgi subito, dall´Hr no, e rischi di andare oltre il dovuto, tra l´altro inutilmente.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito

Capisco il tuo modo di pensare ma non lo condivido. Visto che andiamo alle corse.. siamo agonisti e per un agonista il fine ultimo è la corsa.
In corsa non è importante fare 20 o 10 scatti. Nessuno, a meno di momenti particolari, piazza uno scatto ogni minuto o simile. E' invece importante riuscire a recuperare quando ti infili a ruota di qualcuno dopo uno sforzo (che questo puo' esser uno scatto come un turno in testa a tirare). Tenendo presente che la gamba per spingere ti serve sempre... è fondamentale riuscire a scendere un attimo come battiti tra una menata e l'altra. Questo ti permette di dare continuità... altrimenti sono uccelli per diabetici.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Io intendevo riferirmi all'allenamento, in gara se hai il cardio fai riferimento a quello, ma in realtà tra una menata e l'altra recuperi perchè fai meno potenza, anche quando dai i cambi se sei in scia fai anche 100watt in meno di chi tira in testa, quando chiudi un tentativo di fuga nel momento in cui entri in scia già stai recuperando perchè passi dal picco di potenza ad una potenza di recupero, ma tutto deve cmq rimanere nell'ambito delle proprie capacità funzionali, diversamente non rimani. Se sei capace per ipotesi di fare 300watts medi in 1 ora, la media la puoi fare sia andando regolare che facendo 20 o più scatti, ma non è che fai +watts se sei capace di recuperare meglio, cambierà il modo in cui tu puoi esprimere la tua capacità con tutte le conseguenze del caso, ovviamente se ti alleni in un modo hai + capacità di reggere gli scatti rispetto ad un altro che a parità di FTP si allena con ripetute lunghe.
In definitiva quello che volevo dire è che, certamente il cardio ti dà delle indicazioni, ma alla fine puoi avere tutti i battiti che vuoi ma se hai impiegato la potenza oltre la capacità funzionale di un intervallo critico non potrai recuperare lo sforzo nel breve, ed è stato calcolato che durante una competizione un atleta ha normalmente la capacità di superare mediamente massimo 3 picchi di potenza media oltre le proprie capacità, quindi fino a quando riesci a recuperare bene ed in fretta vuol dire che non sei andato oltre, anche se vedi frequenze cardiache molto elevate, mentre per irpetere lo stesso sforzo come potenza non è detto che la frequenza debba necessariamente scendere.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho sempre saputo che la capacità di recupero è in funzione dello stato di forma. Più sei allenato più velocemente recuperi.
Questo il mio recupero nell'ultimo Conconi:

RECUPEROPulsazionidopo 30"159dopo 60"130dopo 90" 110ottimale sotto 120 puls/min
Bpm max raggiunti nel test 180, anni 53, l'ultima visita sportiva alla voce recupero indicava ottimo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questo Sabato se mi sento bene volevo provare a farlo eliminando il Livello 1 o portandolo a 1 solo minuto.

Detto e fatto, oggi Race con Liv1 ridotto da 4' a solo 1'.
Così la settimana scorsa (20-Feb-2010) :

Così oggi (27-Feb-2010) :

Programma 55 Race2 (290 Watt, 53x16)

7'(liv1/85-95RPM)+
[ 1'(liv1/85-95RPM)+
3'(liv2/85-95RPM)+
2'(liv3/85-95RPM)+
1'15"(liv4/85-95RPM)+
45"(liv5/85-95RPM)+
30"(liv6/85-95RPM)
] x 8+
8'(rec/rec)+1'(rec/lib)

Tempo=1h23'10" (1h08'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=51,912 Km
VelocitàMedia=37,452 Km/h
VelocitàMax=42,7 Km/h
PotenzaMedia=212,489 Watt (233,211 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=414 Watt
CadenzaMedia=90,447 RPM
CadenzaMax=99 RPM
BattitiMedi=147,478 BPM
BattitiMax=182 BPM

La potenza media della prova è sui 233w x 68' a fronte di una potenza critica su quel tempo di circa 250w, quindi l'intensità è notevole.

Fatica nelle ultime due rampe ma onestamente pensavo peggio.
Come si vede anche dal grafico il recupero mi frega abbastanza, infatti la curva cardiaca va ovviamente su e giù ma nelle ultime rampe sono per molto più tempo fuori soglia rispetto alle prime fatte sempre con il cuore sotto soglia.

Massimo

Allegati

• 2010-02-27 - PRG_55_RACE2_290 (Analyzer).jpg
    101,7 KB · Visite: 9
  • 2010-02-27 - PRG_55_RACE2_290 (Intervalli 1sec).zip
    268,4 KB · Visite: 4

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Non ti fare fuorviare da questa storia del recupero, nel contesto dell'allenamento che stai facendo non ha alcun significato, oltretutto perchè cmq il riferimento è la potenza e non l'HR, quello che conta è che sei riuscito a tenere la potenza prefissata, che l'HR rimanga +alto nelle ultime ripetute è normalissimo, ci mancherebbe altro, e poi l'allenamento serve anche per questo, a far lavorare il cuore, non al buio come fanno molti ma su potenze sostenibili.
Paradossalmente, anche nei lavori per migliorare il c.d. recupero l'HR non ha significato, quando fai 15" on off oppure 30" quello che conta è solo la potenza, ma poi dopo questi lavori ti accorgerai che nelle ripetute lunghe il recupero della frequenza cardiaca sarà molto +veloce, diciamo che al momento non sei nemmeno ad un terzo del lavoro che farai durante tutto l'anno, sempre che mantieni la voglia di progredire e la costanza nell'impegno.
Se allenarsi con la potenza significa non fare riferimento all'HR, perchè dovrebbe adesso contare per il recupero? quello che conta è che alla ripetuta X mantieni la potenza prefissata, con qualsiasi HR.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Stavolta non sono proprio d'accordo con te Ciclo, non considerare per niente l'HR non va bene. E' vero che l'allenamento è basato sulla potenza ma se i carichi li porti a termine perche tutte le volte che ti alleni, ti impegni al massimo e "stringi continuamente i denti", lavorando sempre fuori soglia, alla lunga ti cuoci, non c'è Cristo che tenga...
L'allenamento con la potenza è utilissimo e validissimo su ripetute brevi dove con l'HR soltanto non ci capiresti niente a causa dei continui sbalzi, ma su allenamenti più lunghi in abbinamento alla potenza occore dare un'occhio anche al cuore. Ricordati che il l'HR bene o male è sempre l'indice di "Carico Interno" e se sistematicamente si eseguono esercizi che si portano a termine con elevato impegno psicologico(ma si portano a termine), secondo il mio parere, ripeto, il mio modesto parere non va proprio bene. Ok, un giorno con i battiti alti per via della digestione , caffeina ecc.. Ma non tutte le volte, altrimenti credo proprio che in carichi siano sovrastimati.
Ripeto, l'HR è pur sempre l'indice di Carico Interno, è il "Termometro della Caldaia" se sta sempre sul rosso c'è qualcosa che non quadra..
Ciao,
Riccardo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

La mentalitá basata sull´HR é dura a morire, ma di fatto, basandosi sulla potenza e rispettando i carichi é assolutamente impossibile lavorare fuori soglia, anche se per ipotesi quel giorno il cuore sale un pó di piú del solito, a me ad esempio non succede mai.
Al contrario, basandoti sull´HR é molto facile sbagliare il carico di lavoro proprio perché la risposta cardiaca puó essere differente perché magari ti alleni di mattina invece che di sera.
Se in una ripetuta basata sulla potenza stringi i denti per concluderla vuol dire che probabilmente hai sbagliato il range di potenza, oppure non sei in giornata, in questi casi correggere l´allenamento é molto semplice, come avrai potuto constatare, con riferimento al cardio é praticamente impossibile.