Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Allora l´11 di aprile a Trebbo, ad occhiobello vado pure io, almeno penso, per domenica vai a Cadorago? o dove? in realtá vorrei andare alla Franciacorta, ma il fatto che poi andró a Trebbo mi farebbe optare per una gara veloce a circuito perché mi manca un pó questo tipo di allenamento, mentre ad Iseo bisogna fare 2 rampe al 20% abbastanza lunghette.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Detto e fatto !
Stasera sono riuscito ad arrivare a casa da lavoro presto e visto che dopo le nevicate dei giorni scorsi finalmente in cielo era azzurro ho tolto a velocità luce la bici dai rulli e alle 17:10 ero in bici.
Temperatura "fresca" (9 gradi alla partenza, 6 all'arrivo).
Con poco più di 1 ora sola di luce a disposizione ho deciso quindi di provare finalmente la mia salita test N.1, Susa-Mattie : 4,940 Km x 270m di dislivello complessivo (con un piccolo falsopiano / discesina di 750m nel mezzo). Allego per chi è interessato l'altimetria fatta con il GPS + altimetro barometrico.

Visto il poco tempo a disposizione ho fatto solo 6 Km di riscaldamento e poi ho attaccato la salita, lo so che non è certo il modo migliore ma il tempo è tiranno.

Andando al sodo : 18'51", 15.725 Km/h, VAM 947.177 m/h (della sola parte di salita, esclusa la discesina/falsopiano).

Nonostante sia solo la seconda uscita su strada del 2010, il poco riscaldamento, il freddo, la strada sporca, i rigagnoli della neve in scioglimento, e i 4 Kg abbondanti in più (tra abbigliamento invernale e "ciccia" che conto di "riabbattere" a breve ), ho quasi frantumato il record di 18'40" fatto il 18-Lug-2009 nella migliore forma e in giornata di grazia.
Anzi a 3/4 di percorso ero in vantaggio di 23" ma non lo sapevo (avevo il GPS che registrava ma non ho usato il cronometro) così non ho forzato nel finale perdendo tutto il vantaggio accumulato.
Penso di poter in breve tempo abbassare il record di almeno 1'.
Sono soddisfatto l'allenamento invernale, sta indubbiamente dando i suoi frutti.



Massimo
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito


La gara è a Trezzano rosa vedi il link piattone veloce ,ottima organizzazione ! Per la gara di Trebbo bisogna iscriversi in anticipo?
[url]http://www.scfumarefamale.it/gara/tutte_gare.php[/URL]
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
D'accordo, la VAM andrebbe calcolata su un percorso più lungo, io ho alcune salite test (che utilizzo per verificare il mio stato di forma) che normalmente hanno pendenza costante nell'intorno del 6% e sono lunghe 6-7 km. Non ho un sensore di potenza montato sulla bici, quindi la potenza la calcolo con un metodo indiretto sfruttando il plugin "GPS2Power Track" di SportTracks. Sarei curioso di confrontare i valori di potenza che vengono calcolati da quel plugin con il metodo di calcolo che hai citato, dici che usi un foglio di Excel. Magari tale foglio di Excel è già stato postato qui e me lo sono perso, potresti darmi il link, grazie.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Complimenti per il tuo stato di forma!

Quando voglio migliorarmi su una salita test io uso questo sistema:
Prima di partire mi sono salvato come corsa sull'Edge 705 la mia migliore salita (cioè quella che finora ho percorso nel minor tempo).
Con il Virtual Partner attivato, faccio partire la corsa all'inizio della salita test, così istante per istante vedo che distacco ho rispetto al mio miglior risultato. In questo modo ho un incentivo maggiore a migliorarmi e riesco a vedere dove perdo o dove guadagno. Se poi batto il mio record, sostituisco la corsa sull'Edge così la volta successiva mi confronto con il mio miglio risultato.

In alternativa, se non ho la corsa salvata, ammesso che la salita abbia pendenza costante ed io ricordi a che velocità media l'ho percorsa quando ho stabilito il mio record, tengo sullo schermo la velocità media del giro, premo lap all'inizio della salita e tengo d'occhio la velocità media.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La gara è a Trezzano rosa vedi il link piattone veloce ,ottima organizzazione ! Per la gara di Trebbo bisogna iscriversi in anticipo?
[url]http://www.scfumarefamale.it/gara/tutte_gare.php[/URL]

Scusate per l´OT.
Dovrebbe essere Endas, giusto? ho visto il risultato del 28 febbraio, in genere quanti partenti fanno?, si crea confusione con la gara dei +giovani? tu sei over o under?
Negli over 45 che medie tengono i primi? strade larghe o strette?
Potrebbe interessarmi perché rispetto a Cadorago é +lunga e per me andrebbe meglio.
A trebbo bisogna iscriversi prima, trovi link nella sezione crono.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Vedo che spesso citate il TTS che ho intuito sia una sorta di indice del lavoro svolto/affaticamento senza però capirne appieno la significatività. Ho provato a cercane la definizione sul post e su web senza riuscirvi. Ho inoltre visto sul foglio di MrSpock la classifica del 5+5km che vorrei provare a fare ma non ho capito il protocollo esatto da seguire.
Grazie
gianmarco
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una domanda un po' critica (credo costruttiva): ma come si fa ad allenarsi a quel modo tutto l' inverno e a prendere 4kg ? Sei costante, pignolo, determinato e poi ti lasci andare a tavola ? Non va bene.....

Ho inoltre visto sul foglio di MrSpock la classifica del 5+5km che vorrei provare a fare ma non ho capito il protocollo esatto da seguire.
Grazie
gianmarco
Devi trovare un tratto di strada in pianura di 5 km, poi provi a percorrere i primi 5 km all' andata al massimo delle tue possibilità, cronometrando il tempo impiegato...... dopo aver recuperato per qualche minuto ripeti la prova nel senso inverso.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Semplificando al massimo (puoi trovare 1000 thread in cui se ne parla e appena l'avrò terminato pubblicherò un documento in cui ho raccolto e esteso un po' tutti i concetti di fisica su cui mi è capitato di dibattere quest'anno) :
A parità di tutte le condizioni al contorno, la velocità che fai in bici dipende dalla potenza che esprimi.
La potenza media massima esprimibile dipende dal tempo, più è lunga la prova in termini di tempo (o lunghezza) e più sarà bassa la potenza media esprimibile.
La velocità media quindi diminuisce con l'aumentare del tempo di pedalata.
La VAM, che altro non è che la componente verticale della velocità, a parità di pendenza diminuisce quindi con l'aumentare del tempo (e quindi della lunghezza).
Oltretutto a parità di potenza espressa aumenta con la pendenza.

Concludendo : tutte le VAM hanno dignità di essere misurate (così come tutte le normali velocità che si misurano in bicicletta), ma affinchè si possa usare il dato per fare delle valutazioni andrebbero riportante sempre anche il tempo T (che sia 1' o 2h non importa) e la pendenza media.
Ovviamente gli unici veri dati utili che servirebbero per fare ogni valutazione (almeno per le salite dove i vari attriti hanno influenza abbastanza bassa e quasi trascurabile) sono il peso complessivo e la potenza espressa.
Ma siccome ovviamente non sono molti quelli che hanno un misuratore è più facile utilizzare la VAM, con tutti i difetti che ne comportano derivati soprattutto dal fatto di non conoscere bene "lo strumento" che si usa.
Basta leggere un po' di thread per capire che mediamente la gente non ci capisce una VAM

Il foglio comunque è questo :

[URL="http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls"][url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL][/URL]

Complimenti per il tuo stato di forma!

Grazie !
Ho inoltre visto sul foglio di MrSpock la classifica del 5+5km che vorrei provare a fare ma non ho capito il protocollo esatto da seguire.

Eccolo !

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138[/URL][/URL]

Una domanda un po' critica (credo costruttiva): ma come si fa ad allenarsi a quel modo tutto l' inverno e a prendere 4kg ? Sei costante, pignolo, determinato e poi ti lasci andare a tavola ? Non va bene.....

Eh lo so ma purtroppo il peso è la mia bestia nera...
In realtà i Kg in più miei rispetto a Luglio sono 2.5 Kg (di cui qualcosa di muscoli in più ci sarà no ? ), la differenza sul complessivo è l'abbigliamento invernale più pesante e il fatto che mi fossi dimenticato di essermi portato inutilmente dietro due borracce piene per un giretto di 1h...
Fattostà che comunque, nonostante abbia una alimentazione molto controllata da quando andai da una dietologa 2 anni fa, ho comunque una tendenza molto spiccata a predendere qualche Kg soprattutto d'inverno in cui non riesco a fare "giri lunghi".
Conscio comunque del fatto che appena riesco a iniziare a pedalare bene su strada in genere li riperdo e quest'anno conto di raggiungere un minimo più basso dell'anno scorso.

E per dimostrarti che non lascio nulla al caso questo è il grafichetto del mio peso negli ultimi 2 anni. Da notare quanto pesavo ad Aprile-2008... credo si commenti da sè...



Massimo
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Porca vacca, avrei dovuto immaginare che ti eri fatto il grafico anche del peso. Devi essere un bel bestione comunque..... la dietologa comunque ti saprà dire la tua % di grasso, così potrai paragonarla a quella che avevi prima di iniziare a perdere peso.
Ah, per "bel bestione" penso che avrai capito cosa intendo no ? insomma, tu sei alto e grosso ed io nano e lardoso.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Hai provato a confrontare la potenza del Record rispetto alla prova di ieri?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Si tratta del TSS, ovvero training stress score, é un indice calcolato dal software trainingpeacks WKO+, basato sul carico di lavoro, attraverso un calcolo basato sulla media degli ultimi 28gg, lo stesso software calcola il TSB, o training stres balance che invece é indice dell´affaticamento complessivo, in genere quando questo indice é molto negativo le prestazioni tendono ad essere non all´altezza delle proprie capacitá reali, mentre le migliori performance dovrebbero coincidere con punteggi molto positivi.
Nel mio caso ho visto che le migliori performance dell´anno scorso si sono verificate in coincidenza di punteggi superiori a +10.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi cambiamento di percorso, sapevo giá che sarebbe stata dura rimanere con il gruppo perché bisognava affrontare una salita lunga 3km, io reggo bene su quei ritmi per max 2km, ma anche meno. Inoltre la salita si affronta dopo un lungo falsopiano dove bisogna pedalare.
Cmq, per i primi 1500mt reggo le 80rpm, ma sono su potenze oltre la mia soglia, salgo a 3´.45sec a km intorno al mio miglior tempo sulla salita che sarebbe 10´.30sec, agli 8´ sono costretto a mollare sull´intensitá, non riesco piú a mantenere le 80rpm, ero giá sull´ultimo rapporto.
Questa la premessa, interessante l´analisi dei dati, i primi 8´ di salita, intorno ai 320watts medi, sono stati fatti ad 80rpm medie e 36.4 nm di forza applicata al pedale, gli ultimi minuti fatti a 65rpm medie ed intorno ai 245watts medi é stato registrato il medesimo valore di forza 36.4 nm, identico.
Questo conferma che la potenza va allenata ad rpm elevate, infatti pur avendo fatto parecchia forza resistente non sono stato in grado di mantenere una potenza elevata per tutta la salita, ma la stessa forza si, per cui devo necessariamente allungare i tempi delle ripetute oltre i 300watts ad 80rpm, cosa ancora mai fatta, infatti ho retto 8´.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito

Ri-Scusate l' OT rispondo qua perchè ciclotrainer non può ricevere MP

ciao Antonio , la gara è organizzata dall'Endas ma aperta a tutti quanti , livello dei concorrenti abbastanza elevato , io sono under 45 percorso con strade larghe ,normalmente in queste gare ci sono parecchi concorrenti ,in parecchi vengono anche da fuori regione perchè premiano bene (ci sono anche i traguardi volanti) l'ultima gara se non ricordo male i giovani hanno fatto i 45 di media!
se vieni fammi sapere che ci vediamo!
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito

Ma tradotto in "lire" quanto era la pendenza della salita? a che velocità salivate?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai provato a confrontare la potenza del Record rispetto alla prova di ieri?

Devo ancora fare tutti i conti (ieri mi sono pesato per bene tutto vestito e con la bici in spalla, quindi ho i dati precisi ).
Anticipo già che oggi ho sbriciolato al primo tentativo il record sulla seconda salita Test, quella più breve che dura circa 11'. Il record perdurava da mesi e avevo tentato di batterlo più volte senza mai riuscirci
A domani i dati, ora si va a cena fuori (per la dieta... ).

Massimo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ma tradotto in "lire" quanto era la pendenza della salita? a che velocità salivate?

Pendenza circa 6.5%, a tratti oltre il 7%, velocitá 16-18. Cmq sono anche sotto l´effetto dell´allergia, inoltre prima della salita mi hanno fatto fare 16´ intorno ai 280watts medi su un lungo falsopiano, per cui tutto sommato non é andata malissimo.
Ho potuto anche confrontare un tratto di legg salita ma molto lungo, con qualche breve cambio di pendenza (discesine), complessivamente intorno al 3%, l´anno scorso ai primi di marzo lo avevo fatto in 38´ e qualche secondo, oggi in 39´ e qualche secondo, wattaggi praticamente identici 247watts medi oggi e 250 l´anno scorso, 75rpm medie oggi (quasi tutta con il 52) e 85rpm medie l´anno scorso ma con il 34, unica notevole differenza l´HR oggi sono rimasto ai 129bpm medi e 147bpm max, l´anno scorso avevo fatto 155bpm medi e 165bpm max, quindi é certo che tra l´anno scorso ed oggi c´é stato un aumento della potenza disponibile, ma soprattutto della forza resistente, adesso dovró sviluppare la potenza, ma appena inizia il caldo dovrebbe essere possibile.
Ti faccio sapere per la gara.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x Ciclotrainer
la differenza tra e me te , è che io i canacci purtoppo mi rincorrono, mentre tu cerchi di inseguirli.
320w sono tanti, troppi se fatti a 80 rpm, perché vuol dire che 95 100 riusciresti a fare i 400w.
Ti tornano i conti con il calcolo ambrosini?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Ne abbiamo giá discusso la sett scorsa, infatti su una salitella breve da 1´ avevo oltre 400watts a 95rpm.
L´analisi dei dati sembra confermare sostanzialmente che l´allenamento di forza resistente non allena la potenza, per questo alcuni allenatori hanno di fatto abbandonato la pratica di tale allenamento, cioé preferiscono allenare direttamente la potenza e la forza corrispondente.
Altri, tipo Carmichael, indicano i lavori di forza resistente come preparatori dei lavori di potenza. In effetti eseguire i lavori di forza resistente su potenze +basse ma con valori di forza corrispondenti a potenze +alte un qualche beneficio lo porta.
Cmq 320watts ad 80rpm non sono troppi, il problema é che devi avere sempre i rapporti adeguati, e tutto sommato avrei dovuto fare altri 2-3´ soltanto non un tempo infinito, l´unico modo per allenare la potenza é sviluppare le rpm, credo di essere salito con il 25/38, ma con il 36 sarebbe stato meglio perché assorbire le variazioni di ritmo aumentando le rpm é meglio rispetto a scalare il rapporto, infatti a paritá di forza avrei aumentato la potenza sostenibile. Per ipotesi, se mi alleno sulla cadenza in salita otterró che gradatamente potró spingere un rapporto +lungo alle stesse rpm, quindi il problema é che non dispongo al momento della potenza necessaria per spingere il 23/38 ad 80-85rpm, oppure il 25/38 a 90-95rpm.
Tornando alla questione allenamento, se vedi bene, le forza ed ossigeno non sono altro che un´applicazione pratica di quanto stiamo discutendo, infatti ad una prima fase a 55-60rpm seguono fasi successive via via ad rpm +alte, quindi potenza +alta fino all´ultimo step, questo lavoro, se eseguito con il misuratore, puó essere fatto tranquillamente mantenendo costanti i livelli di forza durante tutto il lavoro ed aumentando solo i livelli di potenza, in tal modo la potenza si esercita su rpm sempre +alte, come giustamente ed opportunamente suggerisce Airone del Chianti in altra discussione dedicata all´argomento, ma alla base di tutto non puó esserci altro che la quantitá di forza applicata, se vai di rapporto duro sei costretto ad esercitare maggior forza al pedale.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Andando al sodo : 18'51", 15.725 Km/h, VAM 947.177 m/h (della sola parte di salita, esclusa la discesina/falsopiano).
Hai provato a confrontare la potenza del Record rispetto alla prova di ieri?
Devo ancora fare tutti i conti (ieri mi sono pesato per bene tutto vestito e con la bici in spalla, quindi ho i dati precisi ).

La prima salita test (Susa-Mattie) va divisa in tre parti (essendoci in mezzo un piccolo falsopiano/leggera discesa che falserebbe il dato complessivo).

Salita1 : 3,056 Km x 188m (6,15%)
Falsopiano/Discesa : 766,8 x -11+9-11m
Salita2 : 1,117 Km x 73m (6,53%)

18-Lug-2009, tempo record 18'40", Peso=81,3Kg+13Kg=94,3Kg

12'35" (salita) VAM 896,4 m/h --> 258w
2'17" (falsopiano/discesa)
3'48" (salita) VAM 1152,6 m/h --> 337w

12-Mar-2010, tempo 18'50", Peso=84,4Kg+13,5Kg=97,9Kg

12'17" (salita) VAM 918,3 m/h --> 275w
2'19" (falsopiano/discesa)
4'15" (salita) VAM 1030,6 m/h --> 308w (non ho tirato al max)


La seconda salita Test è Venaus-Novalesa :
2,78 Km x 172m (6,19%).

24-Ago-2009, vecchio record 10'46", Peso=82,6Kg+13Kg=95,6Kg
VAM 958,5 m/h --> 281w

13-Mar-2010, nuovo record 10'22", Peso=86,0Kg+13,5Kg=99,5Kg
VAM 995,5 m/h --> 305w
(Il peso è più alto perchè sono andato subito dopo pranzo...)

I tempi sono secondo me molto migliorabili in quanto erano tre giorni che forzavo con test massimali...
P.S.: Tutte le potenze calcolate hanno un margine di 5w-10w.



Massimo
 
Ultima modifica: