Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ahhhhhhhhh :rosik::rosik::rosik:
n.b. : suggerisco a CICLOTRAINER di non esagerare con i consigli perchè
il prossimo anno Massimo ci supera entrambi.

Io lo spero, perchè vorrà dire che l'allenamento con certi criteri paga.
Al momento cmq ci sono circa 60watts di differenza sui 20', ammettendo che il rullo misuri la potenza come il PT, prob con te ci sarebbe anche un divario maggiore.
Io alla fine del 2007 ero forse anche a livelli +bassi di quelli attuali di Massimo, per cui se è stato possibile per me lo sarà anche per lui.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Al momento cmq ci sono circa 60watts di differenza sui 20', ammettendo che il rullo misuri la potenza come il PT, prob con te ci sarebbe anche un divario maggiore.
Io alla fine del 2007 ero forse anche a livelli +bassi di quelli attuali di Massimo, per cui se è stato possibile per me lo sarà anche per lui.

Devo dire che Massimo rispetto a noi ha il vantaggio dell'età e si allena seriamente da poco tempo, certo è che ci vuole molto impegno per colmare >60w che si traducono in ca 4km/hr nel test 5+5.
Ho sentito che ci sono atleti come Gavazzi e Baronchelli che terminano il conconi abbondantemente sopra i 400w, ti sembra possibile?
Se cosi fosse oltre a bastonarci in salita ce le suonano anche a cronometro nonostante siano pesi leggeri.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
149
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
...ma nel tuo grafico a 130w sei a 102 battiti e se non ricordo male a 160w 108 battiti.
ora è vero che il tuo protocollo è + 30w al minuto, ma le frequenze mi sembano bassine, complimenti.

Questo è il motivo per cui secondo me il test Conconi potenza/freq. cardiaca conviene farlo con step prolungati, per dare modo al cuore di stabilizzarsi.
Il test a cui ti riferisci, con passi da 30W/min era per valutare il consumo d'ossigeno utilizzando la mascherina per misurare ossigeno inspirato e anidride carbonica espirata, quindi la valutazione della curva W/bpm non è nemmeno contemplato.
Prova a pensare quando fai una salita corta, per es. 3 o 4 minuti, subito non senti la fatica, le gambe spingono bene e il cuore e muscoli sono ancora freschi... ecco questo secondo me è quello che succede nel Conconi con step troppo brevi.
Ora invece immagina di allungare ogni step per affaticare il tuo corpo di più ed evitare di sovrastimare il risultato, ovviamente ognuno di noi è diverso e se per me partire da 180W va bene, per uno meno allenato l'inizio potrà essere da 100 o 150W ma sempre con passi da 2'30".
L'importante è restare concentrati sulla prova evitando qualsiasi distrazione, riuscire a collezionare almeno 4/5 punti sotto la soglia anaerobica (dove quindi la freq. cardiaca sale in modo proporzionale alla potenza e rendere facile l'individuazione della retta sul grafico) e resistere fino alla propria freq max. per ottenere gli ultimi punti sopra soglia, è sicuramente un test che ti sfinisce, l'ultima volta a me è durato 28 minuti e la potenza media è stata di 277W, ti assicuro che dopo ero praticamente morto e un pochino la testa mi girava... :wacko:

quanto hai di VO2 secondo l'astrandtest?
ipotizzando che la fc si stabilizzi a 120 battiti dai 108 a 160w, con 75kg e 35anni la butto li avresti 69, un vero mostro

Dall'ultimo fatto risulta 61, (certamente sovrastimato, io dovrei essere attorno a 50) il giorno in cui l'ho fatto il cuore sembrava pigro più del solito a salire... e comunque l'Astrand test ha una precisione del 10/15%

Al più presto lo ripeterò e ti farò sapere come andrà... :smile:
Fabri

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
n.b. : suggerisco a CICLOTRAINER di non esagerare con i consigli perchè il prossimo anno Massimo ci supera entrambi.

Devo dire che Massimo rispetto a noi ha il vantaggio dell'età e si allena seriamente da poco tempo, certo è che ci vuole molto impegno per colmare >60w che si traducono in ca 4km/hr nel test 5+5.

L'impegno non manca :cassius: fino ad oggi però mi mancava un metodo.
Quest'anno il fai-da-te mi è servito molto per costruire una base, ma secondo me il salto di qualità è possibile solo facendo un allenamento serio seguito da chi ha molta più esperienza.
Poi questo non vuol dire di arrivare per forza ai risultati sperati... ma almeno uno ci avrà provato.
Quello che voglio capire è proprio se, allenandomi seriamente, ho i numeri per riuscire a fare qualcosa di decente e togliermi qualche piccola soddisfazione, oppure se è inutile sbattermi perchè pippa sono e pippa resto :mrgreen:

Tornando al programma, oggi Fondo Lento.
Ho fatto 2h30' a liv2 con le variazioni a liv3 e 4.
Le variazioni le ho inserite nel programma a tempi regolari (18 minuti di fondo, 2 di variazione), con 2 variazioni a liv3 x ora e una a liv4.
La potenza media è in linea con il liv2.
Vanno bene o sono troppi ?
90-95 RPM vanno bene ?

Programma 04 Fondo Lento (240 Watt, 42x21)

[18'(liv2/90-95RPM)+2'(liv3/90-95RPM) x 2
18'(liv2/90-95RPM)+2'(liv4/90-95RPM)] x 3

Fondo Lento a 90-95 RPM a liv2
Variazioni a piacere a 90-95 RPM a liv3/liv4 mantenendo la media su liv2

Liv1 60-132 Active Recovery (recupero attivo) [100w]
Liv2 134-180 Endurance (fondo lento) [160w]
Liv3 182-216 Tempo (fondo veloce) [200w]
Liv4 218-252 Lactate thereshold (soglia) [235w]
Liv5 254-288 VO2Max (VO2Max) [270w]
Liv6 290-360 Anaerobic capacity (potenza anaerobica) [325w]
Liv7 362-480 Neuromuscolar power (massimo sforzo) [420w]

Tradotto :

[18'(155w/90-95RPM)+2'(200w/90-95RPM) x 2
18'(155w/90-95RPM)+2'(235w/90-95RPM)] x 3

TempoTotale=2h30'08"
Distanza=53,835 Km
VelocitàMedia=21,515 Km/h
VelocitàMax=25,7 Km/h
PotenzaMedia=159,933 Watt
PotenzaMax=244 Watt
CadenzaMedia=92,976 RPM
CadenzaMax=102 RPM
BattitiMedi=134,179 BPM
BattitiMax=149 BPM

Massimo

Allegati

• 2009-11-21 - PRG_04_FLEN_240 (Analyzer).jpg
    2009-11-21 - PRG_04_FLEN_240 (Analyzer).jpg
    104 KB · Visite: 12
  • 2009-11-21 - PRG_04_FLEN_240 (Intervalli 1sec).xls
    940 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
P.S.:

Ho usato per curiosità i dati del Fondo Lento per una valutazione Astrand : ho preso gli ultimi 6 minuti a 155w dei primi tre gruppi da 18'+2' dell'allenamento :

Potenza(12'...18')=155,125 Watt
Battiti(12'...18')=133,884 BPM
Battiti(17'...18')=131,754 BPM
VO2max=52

Potenza(32'...38')=155,125 Watt
Battiti(32'...38')=132,072 BPM
Battiti(37'...38')=133,869 BPM
VO2max=50

Potenza(52'...58')=155,222 Watt
Battiti(52'...58')=132,651 BPM
Battiti(57'...58')=132,475 BPM
VO2max=52

Ok, il protocollo non è lo stesso, ma se considero che nell'Astrand precedente, partendo fresco e con riscaldamento, i battiti nei 6min erano 138,3 (139,1 e nell'ultimo minuto) x 150w a me sembra che ci siano già dei miglioramenti.

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
pure con me l'Astrandtest ha dato valori in netto miglioramento, sicuramente merito del cambio la potenza(da 220 a 150w) e rispettando 1 giorno di riposo, ma ho notato pure che a frequenze così basse(130) basta anche qualche movimento, tipo avviare il cardio per falsare la frequenza.
questo test può essere fatto sempre, visto che 150w per 6 minuti sono praticamente valori di Fondo Lungo.
secondo voi , gli adattamenti dell'allenamento di fondo, con conseguente riduzione della fc proprio ai bassi wattaggi, produce realmente un miglioramento della VO2 non solo a 150w, ma anche a 200w??

X Fabri70 : l'Fc su di me durante il test Conconi si assesta prima del minuto con step di 20w e comunque durante l'allenamento noto che anche con incrementi da 150w 100rpm a 200w a 120rpm o 190w a 65rpm la stabilizzazione della frequenza avviene all'intorno del minuto nel primo caso e un pò di più nel secondo, con un "inerzia"(cioè l'fc continua a salire anche dopo la riduzione dello sforzo) sempre maggiore nel 2° caso di 5-6 battiti in 15" con frequenze intorno ai 150 battiti.

domandone: quanti watt si possono guadagnare dall'inizio preparazione generale (classico fondo lungo) a dopo SFR per un soggetto allenato che negli anni le già fatte??
avere monitorati i watt sicuramente mi permetterà di quantificare i miglioramenti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ho sentito che ci sono atleti come Gavazzi e Baronchelli che terminano il conconi abbondantemente sopra i 400w, ti sembra possibile?
Se cosi fosse oltre a bastonarci in salita ce le suonano anche a cronometro nonostante siano pesi leggeri.

Anche io in questo momento potrei terminare il test conconi in laboratorio sopra i 400watts, ma il dato non è reale.
In passato ho fatto test conconi ben sopra i 360watts ma adesso vado il doppio. Il conconi è un test inattendibile.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
domandone: quanti watt si possono guadagnare dall'inizio preparazione generale (classico fondo lungo) a dopo SFR per un soggetto allenato che negli anni le già fatte??
avere monitorati i watt sicuramente mi permetterà di quantificare i miglioramenti

I watts non sono guadagnati in modo assoluto, per ipotesi uno potrebbe anche non riuscire a spostare i massimi nemmeno di un watt, quello che varia con l'allenamento è la resistenza ad una potenza X, che deve intendersi sui vari intervalli temporali, in poche parole migliorano i valori di potenza critica. Questi valori migliorano allenando la forza resistente e facendo lavori prossimi ai valori di potenza critica, in termini di miglioramento se ad esempio uno si allena sulle ripetute di 5' ed ha mettiamo una potenza sostenibile di 250watts medi se fa ripetute a 200watts non serve a nulla. Allo stesso modo il meraviglioso fondo lungo di stagione, tanto amato da molti, fatto a potenze troppo basse rispetto alle proprie capacità serve altrettanto a nulla, anzi ti fa perdere potenza, magari ti riposi ma poi per recuperare i watts devi lavorare di più, mentre un allenamento costante, e senza rischio di overtraining consente miglioramenti regolari a lungo termine.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quello che voglio capire è proprio se, allenandomi seriamente, ho i numeri per riuscire a fare qualcosa di decente e togliermi qualche piccola soddisfazione, oppure se è inutile sbattermi perchè pippa sono e pippa resto :mrgreen:

I numeri prima di allenarsi non li ha nessuno, fino a poco tempo fà il problema reale era che nessuno era in gardo di allenarsi in modo preciso, adesso con i misuratori di potenza non si può sbagliare, puoi dosare lo stimolo allenante ed ottenere il massimo dei risultati possibili con la metà del tempo. L'equazione +allenamento=+miglioramento è errata.

Tornando al programma, oggi Fondo Lento.
Ho fatto 2h30' a liv2 con le variazioni a liv3 e 4.
Le variazioni le ho inserite nel programma a tempi regolari (18 minuti di fondo, 2 di variazione), con 2 variazioni a liv3 x ora e una a liv4.
La potenza media è in linea con il liv2.
Vanno bene o sono troppi ?
90-95 RPM vanno bene ?

Programma 04 Fondo Lento (240 Watt, 42x21)

[18'(liv2/90-95RPM)+2'(liv3/90-95RPM) x 2
18'(liv2/90-95RPM)+2'(liv4/90-95RPM)] x 3

Fondo Lento a 90-95 RPM a liv2
Variazioni a piacere a 90-95 RPM a liv3/liv4 mantenendo la media su liv2

Tradotto :

[18'(155w/90-95RPM)+2'(200w/90-95RPM) x 2
18'(155w/90-95RPM)+2'(235w/90-95RPM)] x 3

TempoTotale=2h30'08"
Distanza=53,835 Km
VelocitàMedia=21,515 Km/h
VelocitàMax=25,7 Km/h
PotenzaMedia=159,933 Watt
PotenzaMax=244 Watt
CadenzaMedia=92,976 RPM
CadenzaMax=102 RPM
BattitiMedi=134,179 BPM
BattitiMax=149 BPM

Massimo

Va tutto bene, complimenti per la precisione nell'allenamento.
Ma la ruota anteriore la tieni sollevata?
Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
fino ad ora ho sempre visto qualche valore stratosferico dei pro, ma quanto ha di potenza critica e di VO2 un amatore che si piazza tra i primi 10?

Per quello che ho visto io pertecipando ad alcune gare di mediofondo con 400watts di potenza critica sui 20' ed un peso inferiore ai 73kg in salita rimani sicuramente con il gruppetto principale, però in realtà dipende anche dal tipo di percorso perchè se le salite sono brevi <3km rimani anche con wattaggi inferiori, poi se sei bravo a stare in gruppo hai bisogno di meno watts, se parti davanti è ancora meglio ed hai bisogno di meno, poi conta molto quanto tempo riesci a correre a costo zero, cioè senza pedalare, infatti è stato visto che quelli che vincono le gare hanno mediamente anche il maggior tempo trascorso senza dare un colpo di pedale, almeno il 15% del tempo di gara, poi conta come viene distribuito lo sforzo, infatti per ipotesi uno potrebbe avere i numeri teorici per fare bene, ma poi soffrire nei cambi di ritmo, perchè una cosa è andare costante un'altra è fare sforzi ripetuti ad alti wattaggi. Le variabili sono talmente tante che solo un'analisi accurata dei dati che ricavi da una gara ti possono dire come pedali e cosa ti serve fare per migliorare in rapporto alle difficoltà da affrontare, tutto questo si può fare, ma naturalmente occorre tempo e danaro.

per avere la bici in piano o per simulare la salita?

Per simulare la salita, o meglio la posizione che si assume in salita, infatti, per esperimenti fatti personalmente (naturalmente dopo aver letto di esperimenti in questo senso) anche minime variazioni della posizione modificano legg gli angoli di lavoro che a loro volta modificano i valori di potenza critica anche di 10-20watts in più od in meno.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Per quello che ho visto io pertecipando ad alcune gare di mediofondo con 400watts di potenza critica sui 20' ed un peso inferiore ai 73kg.......
hai detto niente, per me che parto con 284w medi sugli 8minuti la differenza è abbissale.
più in là farò il test questa volta con 20' rispettando 2 giorni di riposo.
per simulare la salita, o meglio la posizione che si assume in salita.....
quindi per simulare un 7% (interasse 100-110cm)ci vogliono buoni 7-8cm + lo spessore per compensare quei 2-3 del rullo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
hai detto niente, per me che parto con 284w medi sugli 8minuti la differenza è abbissale.
più in là farò il test questa volta con 20' rispettando 2 giorni di riposo.

Se ti può consolare anche io che esprimo ca 340W x 8' non sono nessuno,
tengo sul piano favorito dalle scie e mi stacco inesorabilmente dopo i primi metri di salita, x farti un esempio pratico in soli 2km di cronoscalata al 7,4% io prendo 2' da un prof. ed 1'30" dai migliori amatori (top ten MF).
Certo è che 284w se non sei un peso leggero sono proprio pochini, per farti un altro esempio senza arrivare a 400W (20') un ottimo amatore che conosco con 360w (20') e 60kg di peso si piazza nei primi 15 della MF Gimondi con ca 10' di distacco.

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
i miei 284w sono il primo tentativo di potenza media, esattamente i secondi 8 minuti degli 8'+8' con fc media di 175 conclusi con 340w per 1 minuto con partenza da soli 260w, il tutto senza aver rispettato giorni di riposo.
presumo che con un minimo di riposo e senza gli 8 minuti prima, potrei superare facilmente i 300w.
ora mi chiedo, ma i watt misurati all'inizio della preparazione generale quanto aumentano in linea di massima a fine preparzione specifica, sfr e altro?
cioè partendo ora da 300w, arriverò a 340 contro i 400w dei primi??
purtroppo per il peso non riesco a scendere, da 75 kg più faccio fondo lungo e più mi sento la pancia piatta, "maniglie dell'amore" in calo, ma la bilancia sentenzia +1kg!!
non mi scoraggio essendo un ex 95,5kg a 71kg in 6mesi con dieta fai da te.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
i miei 284w sono il primo tentativo di potenza media, esattamente i secondi 8 minuti degli 8'+8' con fc media di 175 conclusi con 340w per 1 minuto con partenza da soli 260w, il tutto senza aver rispettato giorni di riposo.
presumo che con un minimo di riposo e senza gli 8 minuti prima, potrei superare facilmente i 300w.
ora mi chiedo, ma i watt misurati all'inizio della preparazione generale quanto aumentano in linea di massima a fine preparzione specifica, sfr e altro?
cioè partendo ora da 300w, arriverò a 340 contro i 400w dei primi??
purtroppo per il peso non riesco a scendere, da 75 kg più faccio fondo lungo e più mi sento la pancia piatta, "maniglie dell'amore" in calo, ma la bilancia sentenzia +1kg!!

Nel mio caso ho visto che i miglioramenti li consolido ogni 6 mesi circa, cioè miglioro gradatamente, ma il miglioramento diventa definitivo appunto ogni 6 mesi circa, in ogni caso alla fine della preparazione invernale, dopo le prime gare, ed alla fine dell'estate.
Cmq ti consiglierei di prendere come riferimento i 20', anche io finora mi sano basato sul test 8'+8' poi si prende come riferimento la media tra queste due prove, ma dopo aver fatto il test sui 20', ed un paio di allenamenti sui 60' ritengo che sia meglio basarsi su tali valori, infatti sul test 8'+8' avevo come media 325watts (prima prova 338watts), ma sui 20' ho fatto circa 300watts (298 per la precisione), mentre sui 60' ho fatto già 2 volte 267watts a 2 settimane di distanza, l'ultima oggi, tra le due prove una sostanziale differenza come HR, 142bpm medi nella prima prova dell'8 novembre, contro i 137bpm medi di oggi, infatti oggi il test mi è sembrato +semplice, anche se il tutto può essere stato determinato dal fatto di essere partito ai 260watts medi per la prima mezz'ora per poi salire gradatamente ai 269watts, per finire ai 267watts medi esattamente come 2 sett fà, cioè sono andato + regolare.
Questo significa che nelle prove contro il tempo partire a tutta non serve, cioè il wattaggio medio deve salire in progressione fino ad attestarsi sui massimi verso la fine della prova.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x Ciclotrainer se prorprio insisti , schiatterò 20'!!
certo che la tua potenza non è altissima, mentre è bassa la fc, non è che potresti aumentare qualche watt o cosa?
quindi i watt guadagnati rimangono pure fuori forma ad inizio stagione, sarà ma penso qualche watt ora lo avrai perso, magari sei con un valore di partenza maggiore dello scorso anno, altrimenti che senso ha parlare di picco di forma?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Va tutto bene, complimenti per la precisione nell'allenamento. Ma la ruota anteriore la tieni sollevata?

Per simulare la salita, o meglio la posizione che si assume in salita, infatti, per esperimenti fatti personalmente (naturalmente dopo aver letto di esperimenti in questo senso) anche minime variazioni della posizione modificano legg gli angoli di lavoro che a loro volta modificano i valori di potenza critica anche di 10-20watts in più od in meno.

Questa prima settimana ho iniziato senza sollevamento cercando di concentrarmi sul fare bene l'allenamento e prendere confidenza con le ripetute. Però ho cercato di mantenere una posizione leggermente inclinata in avanti verso il manubrio (come mi accade normalmente in salita).
Ma da martedì prendo una pedana di legno e la sollevo di 8-10 cm.

Hai mica provato quest'anno a fare il 5Km+5 ? (vedi firma).

Benvenuto nel club :mrgreen: anche a me è toccata una strada simile, dai 100 Kg agli 80-81 Kg attuali (sono alto 1,78 cm).
A settembre ero arrivato anche a 79 Kg, conto comunque all'inizio della prossima stagione di arrivare ai 78 Kg prefissati.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Fondo Veloce.
Devo dire che al contrario di quello che pensavo è stato piuttosto faticoso, soprattutto l'ultimo quarto d'ora.
In ogni caso tutto ok.
I dati :

Programma 05 Fondo Veloce (240 Watt, 53x16)

10'(risc/85-90RPM)+
14'(liv3/90-95RPM)+1'(liv4/90-95RPM)+
14'(liv3/90-95RPM)+1'(liv5/90-95RPM)+
5'(def/85-90RPM)

Fondo Veloce a 90-95 RPM a liv3
Variazioni a piacere a 90-95 RPM a liv4/liv5 mantenendo la media su liv3

Tradotto :

10'(100w/88RPM)+
14'(200w/90-95RPM)+1'(235w/90-95RPM)+
14'(200w/90-95RPM)+1'(270w/90-95RPM)+
5'(100w/lib)

Tempo=1h00'00" (1h14'08" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=36,689 Km (45,058 Km totale)
VelocitàMedia=36,689 Km/h (36,468 Km/h totale)
VelocitàMax=41,4 Km/h (45,6 Km/h totale)
PotenzaMedia=203,139 Watt (183,537 Watt totale)
PotenzaMax=283 Watt (283 Watt totale)
CadenzaMedia=92,667 RPM (91,491 RPM totale)
CadenzaMax=97 RPM (106 RPM totale)
BattitiMedi=148,355 (142,801 BPM totale)
BattitiMax=160 BPM (160 BPM totale)

In allegato i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-11-22 - PRG_05_FVEL_240 (Analyzer).jpg
    2009-11-22 - PRG_05_FVEL_240 (Analyzer).jpg
    88,6 KB · Visite: 10
  • 2009-11-22 - PRG_05_FVEL_240 (Intervalli 1sec).xls
    485,5 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ma da martedì prendo una pedana di legno e la sollevo di 8-10 cm.

qualcuno ha mai provato a mettere rullo e ruota anteriore sopra 5cm di gomma piuma?
in teoria dovrebbe oscillare un minimo e man mano che aumenta la velocità e quindi l'effetto giroscopico dovrebbe stabilizzarsi, così da riprodurre in parte i movimenti della bici su strada, ma non so se è peggio per il telaio.

Benvenuto nel club :mrgreen: anche a me è toccata una strada simile, dai 100 Kg agli 80-81 Kg attuali (sono alto 1,78 cm).
A settembre ero arrivato anche a 79 Kg, conto comunque all'inizio della prossima stagione di arrivare ai 78 Kg prefissati.

Massimo
questa estate ho fatto escursionismo in montagna con zaino marsupio con 31,5kg di zavorra e ripensavo a quando avevo tutti quei kg, faticavo solo a ricordare e non facevo sport ,anzi uno lo facevo, pesi portando a spasso me stesso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi Fondo Veloce.
Devo dire che al contrario di quello che pensavo è stato piuttosto faticoso, soprattutto l'ultimo quarto d'ora.
In ogni caso tutto ok.
I dati :

Programma 05 Fondo Veloce (240 Watt, 53x16)

10'(risc/85-90RPM)+
5'(def/85-90RPM)

Fondo Veloce a 90-95 RPM a liv3
Variazioni a piacere a 90-95 RPM a liv4/liv5 mantenendo la media su liv3

Tradotto :

10'(100w/88RPM)+
5'(100w/lib)

Tempo=1h00'00" (1h14'08" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=36,689 Km (45,058 Km totale)
VelocitàMedia=36,689 Km/h (36,468 Km/h totale)
VelocitàMax=41,4 Km/h (45,6 Km/h totale)
PotenzaMedia=203,139 Watt (183,537 Watt totale)
PotenzaMax=283 Watt (283 Watt totale)
CadenzaMedia=92,667 RPM (91,491 RPM totale)
CadenzaMax=97 RPM (106 RPM totale)
BattitiMedi=148,355 (142,801 BPM totale)
BattitiMax=160 BPM (160 BPM totale)

In allegato i dati completi.

Massimo

Ottmo allenamento, la prossima volta impostalo sulle 85rpm, hai maggior tensione muscolare, e fai +forza resistente.
Ieri per me 1h a 267watts medi su strada, dopo che sabato mi ero sciroppato oltre 100km a 230watts medi normalizzati.