Prima di tutto un ringraziamento a tutti per i preziosi contributi. Trovo questo 3d molto stimolante.
Prima di fare fare il Conconi fai da te (l'avrò fatto bene?) stimavo empiricamente la mia fs intorno ai 174-175bpm essendo questa una fc che riesco a sostenere per periodi prolungati (15-20 minuti) anche se le prestazioni sono poi quello che sono. Sopra i 175 avverto la fatica ed il respiro comincia ad appesantirsi. A 160-162bpm vado relativamente veloce e potrei continuare per ore (beh senza esagerare

). Questo su strada.
Il 5+5 di Settembre è anomalo poichè è subentrato il fattore vento che mi ha aiutato nel tratto più ostico (leggera salita) e frenato nel tratto favorevole, tanto è vero che diversamente dai primi due tentativi ho fatto meglio all'andata che al ritorno. Dal tuo conteggio deduco che sono stato sotto i 200w della ipotetica ps ma la cosa strana è che la fc media nei due tratti è stata 182 e 185, cioè sui valori della fcmax del Conconi (che non è la mia fcmax vista su strada). Quindi con una fc 6-7% superiore della fs del Conconi (ed anche superiore alla mia stima empirica) che ho sostenuto per 9+9 minuti ho sviluppato meno potenza della ps.
Da notare che la fc su strada è rilevata con la fascia Sigma che non funziona col Fortius, il che mi ha costretto a prendere anche una Polar T31.
Può essere che la Sigma sovrastimi la fc (che era poi il dubbio che già avevo mesi fa)? Con i percorsi che faccio sul Fortius prima o poi dovrei rivedere i 190+bpm. Se non accadrà, l'ipotesi di sovrastima potrebbe trovare conferma.
Subito dopo il Conconi (quindi un po' stanco) ho fatto un RLV (21km, 200m dislivello) di continui saliscendi cercando di risparmiarmi in discesa per fare bene la salita. Analyser mi dice fcm=165bpm, pm=172w in 41'. L'ho rifatto il giorno dopo spingendo sempre (tolto 1' al tempo totale di cui 15" in salita e 45" in discesa). La fc media è salita a 172bpm la potenza a 181w. Questo dato mi sembra coerente con la curva potenza-tempo nel foglio di Gianni Tendola usando 200w come ps. La fcmax è stata rispettivamente 180 e 185 con pendenza max 5,6% e rapporto minimo 42/18 (duro per le mie capacità).
Per quello che riguarda i possibili miglioramenti, più che l'aumento dei watt per che sò andare a 35kmh anzichè 30 in pianura, mi interessa sviluppare la capacità di affrontare salite importanti nonostante la mia stazza. Io vedo 2 aree di miglioramento da perseguire:
- la capacità di salire su pendenze di valore crescente con un passo tale da non mandarmi in debito di ossigeno e pulsazioni alle stelle. Ultimamente 100m al 14% mi hanno costretto a mettere il piede a terra

- la resistenza allo sforzo prolungato (salite di 10, 15, 20km...)
Poi se ci metto il triplo del tempo rispetto ad un ciclista serio, và bene lo stesso.