Test Conconi, incremento di circa 40 watt

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Secondo voi il punto di deflessione è a 200W (ultimo punto sopra la retta) oppure a 220W (ultimo punto a contatto con la retta)?;nonzo%

Secondo le mie sensazioni e vedendo poi lo sviluppo delle potenze critiche, la mia fs dovrebbe essere più 173 che 170 mentre mi sembra poco realistica una ps oltre i 200W (lo sò sono scarso :bua:)

Grazie,

GP

Allegati

• Conconi gp.jpg
    Conconi gp.jpg
    68 KB · Visite: 13

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Secondo voi il punto di deflessione è a 200W (ultimo punto sopra la retta) oppure a 220W (ultimo punto a contatto con la retta)?;nonzo%

Secondo le mie sensazioni e vedendo poi lo sviluppo delle potenze critiche, la mia fs dovrebbe essere più 173 che 170 mentre mi sembra poco realistica una ps oltre i 200W (lo sò sono scarso :bua:)

Grazie,

GP
direi 170 di soglia, poi sentiamo gli esperti.
quale frequenza max hai mai raggiunto e quanti anni hai?
200w sembrano pochini, ma le variabili sono tante, primo come hai misurato la potenza?
poi quanto pesi e da quanto vai in bici?
anni fa feci un test sotto sforzo su una bici recliner o come si scrive, la potenza fu solo 180w massimi che secondo il dottore corrispondevano a 350 di una bici normale.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
direi 170 di soglia, poi sentiamo gli esperti.
quale frequenza max hai mai raggiunto e quanti anni hai?
200w sembrano pochini, ma le variabili sono tante, primo come hai misurato la potenza?
poi quanto pesi e da quanto vai in bici?
anni fa feci un test sotto sforzo su una bici recliner o come si scrive, la potenza fu solo 180w massimi che secondo il dottore corrispondevano a 350 di una bici normale.

Mah...per le prestazioni che sviluppo (es. sono ultimissimo nel 5+5) forse 200w sono anche molti...comunque non me ne preoccupo!

Mi spiace se annoierò qualcuno visto ho già postato altre volte i miei dati, ma poichè me li chiedi sarebbe scortesia non rispondere: ho 52 anni, peso 88kg per 1,89 di altezza. Lo scorso anno ho ripreso la mia vecchia bdc che ammuffiva in cantina dopo anni di vita sedentaria (unico sport rincorrere taxi ed aerei) ed ho percorso circa 1200km in poco più di due mesi. Poi ho fatto l'errore di fermarmi a metà Settembre ed ho ricominciato da zero a fine Maggio. Quest'estate ho fatto circa 2700km su strada (99% pianura) poi per non ripere l'errore dello scorso anno da un mese e mezzo ho preso il Fortius che consente di pedalare indoor durante la settimana. Il valore di potenza me lo dà il Fortius.

Non è mia intenzione fare allenamenti "scientifici" non avendo altre ambizioni se non quella di divertirmi e stare bene...e magari prima o poi togliermi la soddisfazione di fare qualche salita "mitica". Per questo faccio prevalentemente RLV e percorsi costruiti con tutta la salita che non ho fatto su strada finora. Mi aspetto poco alla volta di migliorare.

La Fcmax durante il test è stata 185bpm su strada ho visto anche 195. Non ho fatto lo sprint finale perchè non ne avevo più.

Grazie,

GP

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Mah...per le prestazioni che sviluppo (es. sono ultimissimo nel 5+5) forse 200w sono anche molti...comunque non me ne preoccupo!

Mi spiace se annoierò qualcuno visto ho già postato altre volte i miei dati, ma poichè me li chiedi sarebbe scortesia non rispondere: ho 52 anni, peso 88kg per 1,89 di altezza. Lo scorso anno ho ripreso la mia vecchia bdc che ammuffiva in cantina dopo anni di vita sedentaria (unico sport rincorrere taxi ed aerei) ed ho percorso circa 1200km in poco più di due mesi. Poi ho fatto l'errore di fermarmi a metà Settembre ed ho ricominciato da zero a fine Maggio. Quest'estate ho fatto circa 2700km su strada (99% pianura) poi per non ripere l'errore dello scorso anno da un mese e mezzo ho preso il Fortius che consente di pedalare indoor durante la settimana. Il valore di potenza me lo dà il Fortius.

Non è mia intenzione fare allenamenti "scientifici" non avendo altre ambizioni se non quella di divertirmi e stare bene...e magari prima o poi togliermi la soddisfazione di fare qualche salita "mitica". Per questo faccio prevalentemente RLV e percorsi costruiti con tutta la salita che non ho fatto su strada finora. Mi aspetto poco alla volta di migliorare.

La Fcmax durante il test è stata 185bpm su strada ho visto anche 195. Non ho fatto lo sprint finale perchè non ne avevo più.

Grazie,

GP

lo strumento è sicuramente attendibile, sicuramente molto di più del mio, certo 189cm x88kg solo 200w sembrano pochini, 195 battiti sono tantissim per i i tuoi 52 anni.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Nel 5+5 a settembre hai fatto una media di 33,4 Km/h, 8'59" in media per tratta.
Con 200w alla soglia, nel 5+5 (che dura circa 7'...9') dovresti riuscire ora a sviluppare circa 212w/216w il che dovrebbe significare circa 34,2 Km/h, ovvero circa 8'45".
Migliorando un po' l'aerodinamica potresti limare qualcosina ancora.

Se ti interessa per curiosità :

A parità di peso, aumentando la tua potenza alla soglia da 200w a 240w miglioreresti su una salita del 5% di 2' al Km, e su una salita al 10% di 1' al Km.
Nel 5+5 guadagneresti circa 40" per tratta aumentando di quasi 2 Km/h la tua media.

Massimo

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Nel 5+5 a settembre hai fatto una media di 33,4 Km/h, 8'59" in media per tratta.
Con 200w alla soglia, nel 5+5 (che dura circa 7'...9') dovresti riuscire ora a sviluppare circa 212w/216w il che dovrebbe significare circa 34,2 Km/h, ovvero circa 8'45".
Migliorando un po' l'aerodinamica potresti limare qualcosina ancora.

Se ti interessa per curiosità :

A parità di peso, aumentando la tua potenza alla soglia da 200w a 240w miglioreresti su una salita del 5% di 2' al Km, e su una salita al 10% di 1' al Km.
Nel 5+5 guadagneresti circa 40" per tratta aumentando di quasi 2 Km/h la tua media.

Massimo

Prima di tutto un ringraziamento a tutti per i preziosi contributi. Trovo questo 3d molto stimolante.

Prima di fare fare il Conconi fai da te (l'avrò fatto bene?) stimavo empiricamente la mia fs intorno ai 174-175bpm essendo questa una fc che riesco a sostenere per periodi prolungati (15-20 minuti) anche se le prestazioni sono poi quello che sono. Sopra i 175 avverto la fatica ed il respiro comincia ad appesantirsi. A 160-162bpm vado relativamente veloce e potrei continuare per ore (beh senza esagerare:mrgreen:). Questo su strada.

Il 5+5 di Settembre è anomalo poichè è subentrato il fattore vento che mi ha aiutato nel tratto più ostico (leggera salita) e frenato nel tratto favorevole, tanto è vero che diversamente dai primi due tentativi ho fatto meglio all'andata che al ritorno. Dal tuo conteggio deduco che sono stato sotto i 200w della ipotetica ps ma la cosa strana è che la fc media nei due tratti è stata 182 e 185, cioè sui valori della fcmax del Conconi (che non è la mia fcmax vista su strada). Quindi con una fc 6-7% superiore della fs del Conconi (ed anche superiore alla mia stima empirica) che ho sostenuto per 9+9 minuti ho sviluppato meno potenza della ps.

Da notare che la fc su strada è rilevata con la fascia Sigma che non funziona col Fortius, il che mi ha costretto a prendere anche una Polar T31.
Può essere che la Sigma sovrastimi la fc (che era poi il dubbio che già avevo mesi fa)? Con i percorsi che faccio sul Fortius prima o poi dovrei rivedere i 190+bpm. Se non accadrà, l'ipotesi di sovrastima potrebbe trovare conferma.

Subito dopo il Conconi (quindi un po' stanco) ho fatto un RLV (21km, 200m dislivello) di continui saliscendi cercando di risparmiarmi in discesa per fare bene la salita. Analyser mi dice fcm=165bpm, pm=172w in 41'. L'ho rifatto il giorno dopo spingendo sempre (tolto 1' al tempo totale di cui 15" in salita e 45" in discesa). La fc media è salita a 172bpm la potenza a 181w. Questo dato mi sembra coerente con la curva potenza-tempo nel foglio di Gianni Tendola usando 200w come ps. La fcmax è stata rispettivamente 180 e 185 con pendenza max 5,6% e rapporto minimo 42/18 (duro per le mie capacità).

Per quello che riguarda i possibili miglioramenti, più che l'aumento dei watt per che sò andare a 35kmh anzichè 30 in pianura, mi interessa sviluppare la capacità di affrontare salite importanti nonostante la mia stazza. Io vedo 2 aree di miglioramento da perseguire:
- la capacità di salire su pendenze di valore crescente con un passo tale da non mandarmi in debito di ossigeno e pulsazioni alle stelle. Ultimamente 100m al 14% mi hanno costretto a mettere il piede a terra :cry
- la resistenza allo sforzo prolungato (salite di 10, 15, 20km...)
Poi se ci metto il triplo del tempo rispetto ad un ciclista serio, và bene lo stesso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Prima di tutto un ringraziamento a tutti per i preziosi contributi. Trovo questo 3d molto stimolante.

Prima di fare fare il Conconi fai da te (l'avrò fatto bene?) stimavo empiricamente la mia fs intorno ai 174-175bpm essendo questa una fc che riesco a sostenere per periodi prolungati (15-20 minuti) anche se le prestazioni sono poi quello che sono. Sopra i 175 avverto la fatica ed il respiro comincia ad appesantirsi. A 160-162bpm vado relativamente veloce e potrei continuare per ore (beh senza esagerare:mrgreen:). Questo su strada.

Il 5+5 di Settembre è anomalo poichè è subentrato il fattore vento che mi ha aiutato nel tratto più ostico (leggera salita) e frenato nel tratto favorevole, tanto è vero che diversamente dai primi due tentativi ho fatto meglio all'andata che al ritorno. Dal tuo conteggio deduco che sono stato sotto i 200w della ipotetica ps ma la cosa strana è che la fc media nei due tratti è stata 182 e 185, cioè sui valori della fcmax del Conconi (che non è la mia fcmax vista su strada). Quindi con una fc 6-7% superiore della fs del Conconi (ed anche superiore alla mia stima empirica) che ho sostenuto per 9+9 minuti ho sviluppato meno potenza della ps.

Da notare che la fc su strada è rilevata con la fascia Sigma che non funziona col Fortius, il che mi ha costretto a prendere anche una Polar T31.
Può essere che la Sigma sovrastimi la fc (che era poi il dubbio che già avevo mesi fa)? Con i percorsi che faccio sul Fortius prima o poi dovrei rivedere i 190+bpm. Se non accadrà, l'ipotesi di sovrastima potrebbe trovare conferma.

Subito dopo il Conconi (quindi un po' stanco) ho fatto un RLV (21km, 200m dislivello) di continui saliscendi cercando di risparmiarmi in discesa per fare bene la salita. Analyser mi dice fcm=165bpm, pm=172w in 41'. L'ho rifatto il giorno dopo spingendo sempre (tolto 1' al tempo totale di cui 15" in salita e 45" in discesa). La fc media è salita a 172bpm la potenza a 181w. Questo dato mi sembra coerente con la curva potenza-tempo nel foglio di Gianni Tendola usando 200w come ps. La fcmax è stata rispettivamente 180 e 185 con pendenza max 5,6% e rapporto minimo 42/18 (duro per le mie capacità).

Per quello che riguarda i possibili miglioramenti, più che l'aumento dei watt per che sò andare a 35kmh anzichè 30 in pianura, mi interessa sviluppare la capacità di affrontare salite importanti nonostante la mia stazza. Io vedo 2 aree di miglioramento da perseguire:
- la capacità di salire su pendenze di valore crescente con un passo tale da non mandarmi in debito di ossigeno e pulsazioni alle stelle. Ultimamente 100m al 14% mi hanno costretto a mettere il piede a terra :cry
- la resistenza allo sforzo prolungato (salite di 10, 15, 20km...)
Poi se ci metto il triplo del tempo rispetto ad un ciclista serio, và bene lo stesso.

A te manca un allenamento serio di forza resistente, devi migliorare parecchio per fare quello che scrivi, credo che potresti trasformarti in 2 anni di lavoro costante sulla forza resistente, fatta prima in pianura o su rullo e poi gradatamente in salita, ma devi riservare tutte le energie per questi lavori, abbandonare le uscite a come viene viene, fare una sola uscita settimanale di fondo lento ma andando piano piano, fare allenamenti periodici di 1h a digiuno. I testi sacri con 200watts definiscono un ciclista come "untrained". Evita di fare le salite di 100mt al 14%, non le faccio nemmeno io, è meglio.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per questo dopo >13 anni di "onorate rotazioni" ho gettato 2 settimane fa il 53/39 in una scatola, sostituendolo con la compact.
Il 14% non lo definirei proibitivo soprattutto se si tratta di pochi metri tutto è cmq relativo ed il rapporto potenza/peso di gp_bike non favorisce.

Io con 240w alla soglia e 81 Kg di peso quando la pendenza arriva al 14% salgo di 30x26 (equivalente circa a un 34x29) in piedi sui pedali e velocità che scende sotto i 7-8 Km/h.
Se gli strappi si limitano a poche centinaia di metri vado su, altrimenti mi tocca mettere giù il piede.
Quindi per gp_byke, con i suoi attuali numeri (200w x 88Kg) le vedo pendenze un po' proibitive.
Certo è che su pendenze normali (e molte delle salite mitiche sono lunghe e belle ma non hanno grandi pendenze medie e max) può riuscire, ma gli serve IMHO ancora parecchio allenamento.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
... e oggi 2h40' di Fondo Lento, la settimana scorsa avevo fatto 2h30'.
Allungando di 10' a settimana l'intenzione sarebbe di arrivare alle 3h30'.
Ho notato che nelle prime 2 ore vado abbastanza liscio e il cuore resta abbastanza costante, anzi è più basso nella seconda ora che nella prima, mentre dopo la seconda ora sale parecchio.
Probabilmente è segno che le 3 ore senza soste ancora mi mancano, nonostante questa estate abbia fatto anche giri oltre le 6 ore, ma in quei casi ci scappano le soste per rifocillarsi, le discese ecc...
Comunque sono soddisfatto perchè è vistoso il calo di battiti medi.

Questi i numeri della settimana scorsa :

Programma 04 Fondo Lento (240 Watt, 42x21)

TempoTotale=2h30'08"
Distanza=53,835 Km
VelocitàMedia=21,515 Km/h
VelocitàMax=25,7 Km/h
PotenzaMedia=159,933 Watt
PotenzaMax=244 Watt
CadenzaMedia=92,976 RPM
CadenzaMax=102 RPM
BattitiMedi=134,179 BPM
BattitiMax=149 BPM

E questi i numeri di oggi :

Programma 09 Fondo Lento (240 Watt, 42x17)

Tempo=2h40'16"
Distanza=68,366 Km
VelocitàMedia=25,595 Km/h
VelocitàMax=30,2 Km/h
PotenzaMedia=160,128 Watt
PotenzaMax=245 Watt
CadenzaMedia=85,774 RPM
CadenzaMax=96 RPM
BattitiMedi=128,373 BPM
BattitiMax=147 BPM

Massimo

Allegati

• 2009-11-28 - PRG_09_FLEN_240 (Analyzer).jpg
    2009-11-28 - PRG_09_FLEN_240 (Analyzer).jpg
    97,5 KB · Visite: 8
  • 2009-11-28 - PRG_09_FLEN_240 (Intervalli 1sec).xls
    1,3 MB · Visite: 3

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi sembra pochino 7-8 km/h.

Affatto, è perfettamente coerente con lo sviluppo di 240-260 Watt e un peso di 81Kg(io)+13Kg(bici+abbigliamento) (Velocità di circa 7Km/h, VAM di 988 m/h).

P.S.: Andare a 10 Km/h su una salita al 14% vorrebbe già dire salire a 1400 di VAM... cifre che vedo solo nei primissimi delle cronoscalate.

Massimo

Ultima modifica:

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
A te manca un allenamento serio di forza resistente, devi migliorare parecchio per fare quello che scrivi, credo che potresti trasformarti in 2 anni di lavoro costante sulla forza resistente, fatta prima in pianura o su rullo e poi gradatamente in salita, ma devi riservare tutte le energie per questi lavori, abbandonare le uscite a come viene viene, fare una sola uscita settimanale di fondo lento ma andando piano piano, fare allenamenti periodici di 1h a digiuno. I testi sacri con 200watts definiscono un ciclista come "untrained". Evita di fare le salite di 100mt al 14%, non le faccio nemmeno io, è meglio.

Di solito faccio una salitella di 3-3,5km (a seconda del versante da cui la prendo) al 2-3% medio, che mi porta all'ingresso di un paesino del Monferrato, poi prendo la discesa. Mi è venuto di entrare nel paesino e salire al castello che vedevo lì a un passo...1,2km al 7% medio con due tratti (50-100m) al 14%.:wacko: Due stop e pulsazioni max 193bpm (media 171 ma i due stop mi hanno permesso di abbassarle e ripartire).

Cioè dovrei fare una sola uscita alla settimana? Sono 6 mesi che cerco di farne almeno 3-4;nonzo%. Capisco che 200w siano niente, però a fine Maggio ero sotto zero! La prima uscita feci 24km di pianura in 1h10' (inclusi tutti i rallentamenti per uscire ed entrare in città) ora ne faccio senza problemi oltre 80 a 27kmh (idem) senza mettere piede a terra su un percorso che include molta pianura, la salitella di cui sopra e qualche breve saliscendi.
Forse ci sono diverse sfumature di untrained...

Ora sul rullo faccio 1 volta la settimana la simulazione di una salita di 28km al 4% medio con qualche tratto al 6% e 200m all'8%, salita (Biella-Bielmonte) che vorrei provare a fare l'anno prossimo su strada. Sinora non sono riuscito a completarla però ogni volta allungo un pò oppure riduco le pause. Cercando di andare regolare e senza stremarmi. Negli altri giorni faccio RLV.
Pazienza e costanza non mi mancano. Se mi serviranno due anni, ci metterò due anni. Non mi spavento. o-o

14% se non hai i rapporti giusti è veramente dura
Ho buttato tutto quello che avevo cioè il 32/24 (ho la tripla).

mi sembra pochino 7-8 km/h.
Non più di 5-6kmh.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cioè dovrei fare una sola uscita alla settimana? Sono 6 mesi che cerco di farne almeno 3-4;nonzo%.

Io mi riferivo ad una sola uscita di fondo, 80km vanno bene, magari fatti anche ai 25/26km di media, al sabato o la domenica, nell'altro dei 2 giorni puoi fare un percorso +breve e legg +intenso come impegno.
Almeno 3 lavori di forza resistente in settimana dovresti farli, parlo di allenamenti di 1h max 1h.15' compreso tutto, preferibilmente martedì, mercoledì e giovedì in fila, lunedì e venerdì riposo, questa è in genere la scaletta consigliata dagli allenatori organizzata su 5gg sett., se non puoi togli il mercoledì, e/o il sabato o la domenica.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Io mi riferivo ad una sola uscita di fondo, 80km vanno bene, magari fatti anche ai 25/26km di media, al sabato o la domenica, nell'altro dei 2 giorni puoi fare un percorso +breve e legg +intenso come impegno.
Almeno 3 lavori di forza resistente in settimana dovresti farli, parlo di allenamenti di 1h max 1h.15' compreso tutto, preferibilmente martedì, mercoledì e giovedì in fila, lunedì e venerdì riposo, questa è in genere la scaletta consigliata dagli allenatori organizzata su 5gg sett., se non puoi togli il mercoledì, e/o il sabato o la domenica.

Ah grazie. Avevo equivocato.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho buttato tutto quello che avevo cioè il 32/24 (ho la tripla).

Hai la tripla e hai solo il 32/24 ?
Il sulla tripla ho come rapporto minimo il 30/28 e ti assicuro che un anno fa ne facevo ampio uso :-x.
Ora tante salite, se non superano il 6%-7% e non superano la mezz'ora le faccio anche con il 42.

Tornando all'allenamento.
Oggi Fondo Veloce.
Questi i dati della settimana scorsa.

Programma 05 Fondo Veloce (240 Watt, 53x16)

Tempo=1h00'00" (1h14'08" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=36,689 Km (45,058 Km totale)
VelocitàMedia=36,689 Km/h (36,468 Km/h totale)
VelocitàMax=41,4 Km/h (45,6 Km/h totale)
PotenzaMedia=203,139 Watt (183,537 Watt totale)
PotenzaMax=283 Watt (283 Watt totale)
CadenzaMedia=92,667 RPM (91,491 RPM totale)
CadenzaMax=97 RPM (106 RPM totale)
BattitiMedi=148,355 BPM (142,801 BPM totale)
BattitiMax=160 BPM (160 BPM totale)

E questi quelli di oggi :

Programma 10 Fondo Veloce (240 Watt, 53x16)

Tempo=1h00'00" (1h14'09" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=34,464 Km (42,619 Km totale)
VelocitàMedia=34,464 Km/h (34,486 Km/h totale)
VelocitàMax=37,9 Km/h (38,5 Km/h totale)
PotenzaMedia=202,970 Watt (183,397 Watt totale)
PotenzaMax=277 Watt (288 Watt totale)
CadenzaMedia=85,533 RPM (85,204 RPM totale)
CadenzaMax=90 RPM (90 RPM totale)
BattitiMedi=142,608 BPM (137,821 BPM totale)
BattitiMax=158 BPM (158 BPM totale)

In allegato i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-11-29 - PRG_10_FVEL_240 (Analyzer).jpg
    2009-11-29 - PRG_10_FVEL_240 (Analyzer).jpg
    98,7 KB · Visite: 7
  • 2009-11-29 - PRG_10_FVEL_240 (Intervalli 1sec).xls
    642,5 KB · Visite: 4

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Hai la tripla e hai solo il 32/24 ?
Il sulla tripla ho come rapporto minimo il 30/28 e ti assicuro che un anno fa ne facevo ampio uso :-x.
Ora tante salite, se non superano il 6%-7% e non superano la mezz'ora le faccio anche con il 42.

La mia bdc ha 20 anni e quando la comprai erano normali cambi a 6-7 velocità. Quindi ho 52/42/32 e 14-24 con salti di 2. Ora ho montato una ruota di recupero col copertoncino Tacx che ha sempre 6 pignoni ma 21-24-27 anzichè 20-22-24. Comunque il 27 non lo uso, un pò perchè ho paura che la catena si tenda troppo, ma soprattutto perchè non ha senso usare un rapporto che poi non ho su strada.
Quando vado su strada cambio la ruota. (oggi mi ha fregato la pioggia:cry)

La mia salitella al 2,1% medio 4 max l'ho fatta la prima volta preso dal panico col 32/24, l'ultima volta col 42/20 (e 2' di meno in 9'27"). Non ho dubbi che ciclisti seri la facciano col 5x.