sulla validità del test conconi sono un po' scettico e vi spiego xchè:
quando ero Juniores il nostro direttore sportivo fece fare il test conconi a tutta la squadra.
era una cosa nuova ed un giovane medico, che ai tempi apparse per un po' anche in un canale televisivo locale lo promuoveva tanto.
andammo da lui.
e vennero fuori un cose un po' strane;
per me ed altri vennero fuori un livello atletico + o - come andavamo gli uni confronto agli altri, comunque niente di speciale o di nuovo rispetto ad altre visite;
un mio compagno di squadra (che era il più forte in salita) secondo i parametri emersi doveva allenarsi con i ragazzini esordienti più piccoli di noi!!
e doveva andare molto meno di me e altri della squadra...
detto in romagnolo stretto dopo un po' il D.S. disse "il test conconi l'è una strundèda!"
test o non test
preferisco una visita medica specialistica se proprio voglio farla, magari col calcolo della massa grassa, massa ossea, massa muscolare, recupero, soglia anaerobica ecc..
che può indirizzarmi su come allenarmi e migliorare,
e preferisco allenarmi alla "vecchia maniera"
alla fine chi va di più e si allena meglio comunque si vede!