Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Crc Chain lube. Lo vendono anche da Leroy merlin. Provare per credere

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Provato...una vera schifezza. All'inizio sembra ottimo perché rende la trasmissione molto silenziosa e ovattata. Ma dura poco, si sporca tanto e subito e per levarlo si fa una gran fatica. Per me un lubrificante non adatto alle trasmissioni da bici.

Dimenticavo: costa anche tanto

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se non ricordo male anche @davlak ne parlava bene.


Ma l'olio Shimano PTFE lo usa nessuno?
Io uso Shimano PFTE ed è ottimo. Dura il giusto, in condizioni di asciutto, e non sporca. La catena non è silenziosa perché non si impasta, ma ciò non vuol dire che non sia lubrificata e che quindi si stiano rovinando i denti di corone e pignoni.
Ah costa 5€ un boccettino non piccolo... E c'è il vantaggio che è l'unico approvato anche per lubrificare i comandi del cambio (estremamente delicati e propensi a malfunzionamenti se troppo secchi o lubrificati con olio troppo denso).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
...E c'è il vantaggio che è l'unico approvato anche per lubrificare i comandi del cambio (estremamente delicati e propensi a malfunzionamenti se troppo secchi o lubrificati con olio troppo denso).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Scusa, cosa intendi per "comandi del cambio"?




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
55426_squirt_chain_lube_120ml.jpg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il grasso pfte è liquido in boccetta, ma poi diventa una cremina chiara, lo potete vedere se lo mettete sulla catena
ho letto un documento shimano in cui diceva di usare prima lo sgrassatore spray per pulire perfettamente l'interno, poi di lasciare asciugare, poi di usare il lubrificante secco al pfte...
@SCR1 confermerà!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il grasso pfte è liquido in boccetta, ma poi diventa una cremina chiara, lo potete vedere se lo mettete sulla catena
ho letto un documento shimano in cui diceva di usare prima lo sgrassatore spray per pulire perfettamente l'interno, poi di lasciare asciugare, poi di usare il lubrificante secco al pfte...
@SCR1 confermerà!

Non dubito del documentario,ma di pfte,cioè a base teflon,ci sono gli olii e i grassi,e la loro densità è molto differente.

Gli additivi usati negli olii secchi al teflon,sia in boccetta che in spray,effettivamente lasciano una patina densa(come ad esempio il più conosciuto Finish Line rosso),ma non hanno nulla a che vedere col grasso al teflon in quanto a persistenza e durata.

Se poi all’interno dei comandi va messo dell’olio anziché del grasso(indipendentemente dal formato della confezione;tubetto,spray,vasetto)ripeto che questa mi è proprio nuova.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il grasso pfte è liquido in boccetta, ma poi diventa una cremina chiara, lo potete vedere se lo mettete sulla catena
ho letto un documento shimano in cui diceva di usare prima lo sgrassatore spray per pulire perfettamente l'interno, poi di lasciare asciugare, poi di usare il lubrificante secco al pfte...
@SCR1 confermerà!
Per i comandi pulitore sgrassante e lubrificante PTFE secco
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Provato...una vera schifezza. All'inizio sembra ottimo perché rende la trasmissione molto silenziosa e ovattata. Ma dura poco, si sporca tanto e subito e per levarlo si fa una gran fatica. Per me un lubrificante non adatto alle trasmissioni da bici.

Dimenticavo: costa anche tanto

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Per me il miglior compromesso che abbia provato

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Avete mai usato i prodotti Interflon?
Nei giorni scorsi per lavoro ero da un grosso rivenditore di cuscinetti, materiale pneumatic ecc ecc trattano anche lubrificanti di alta qualità e alcuni dipendenti sono ciclisti, sia bdc che mtb, mi hanno parlato molto bene dei prodotti di questa ditta in particolare del grasso Interflon Grease MP2/3 Che a loro giudizio va benissimo per tutte le parti delle bdc e mtb e un grasso spray l'Interflon Fin Super che sempre a detta loro lubrifica e silenzio in modo eccellente senza raccogliere sporco.
Unica pecca esistono solo confezioni grandi, da 1kg il primo da 500gr il secondo.


https://www.interflon.com/it/prodotti/1063/interflon-grease-mp2-3

https://www.interflon.com/it/prodotti/1020/interflon-fin-super-(aerosol)


Io uso questo ......
Interflon Lube TF 9075
Lubrificante spray Interflon Lube TF(aerosol) 9075 con forte azione capillare e alto potere lubrificante in qualsiasi condizione di lavoro. Lubrificante per film secco altamente versatile e per uso industriale con tecnologia MicPol®. Forma una resistente pellicola di lubrificazione che elimina l'usura delle parti in movimento. Dopo la lubrificazione è presente un film secco che non attira lo sporco.

Secondo voi com'è ????

grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io uso questo ......
Interflon Lube TF 9075
Lubrificante spray Interflon Lube TF(aerosol) 9075 con forte azione capillare e alto potere lubrificante in qualsiasi condizione di lavoro. Lubrificante per film secco altamente versatile e per uso industriale con tecnologia MicPol®. Forma una resistente pellicola di lubrificazione che elimina l'usura delle parti in movimento. Dopo la lubrificazione è presente un film secco che non attira lo sporco.

Secondo voi com'è ????

grazie

Lo scrissi tempo fa in qualche discussione, per lavoro mi capita di avere a che fare con i lubrificanti, fa un fornitore che ha molti dipendenti ciclisti, sia MTB che BDC, spesso mi capita fare qualche chiacchera mentre mi servono e mi dicevano che stanno usando con soddisfazione i prodotti di questa azienda.