Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io credo che sia anche una questione di abitudine. Lo scorso anno usavo il Tunap e mi trovavo bene, provai il Joe’s e non mi piaceva. Quest’anno ho iniziato a usare il Joe’s e lo trovo il migliore, va riapplicato almeno un giro si e uno no ma lascia la catena pulita e il lavaggio vero e proprio lo faccio ogni settimana.

Quando capisci pregi e limiti del lubrificante ti adegui anche come manutenzione.

Il Finish Line verde l’ho sul muletto montato sui rulli e lo metto una volta al mese d’inverno. Li non si sporca e la sua persistenza e silenziosità è ottima.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Avoglia che è una cagata.
Dopo il classico dry e wet finish line ha fatto una serie di lubrificanti per la catena che non hanno rispecchiato le aspetttive create dai primi due.
I ceramici/paraffinare ecc..della finish line sono molto liquidi,ma tieni presente che gli additivi che ci sono dentro si depositano sul fondo del flacone molto facilmente quindi prima di usarli sbatti sbatti e sbatti…
Per gli olii,preferisco a tutti il Joe’s….il migliore in nulla,ma il più equilibrato di qualunque altro olio provato.

ps.sto provando da più di un mesetto la paraffina Secret Chain della Silca dopo anni di paraffina pura che prendevo in panetti.
E posso dire che di differenza c’è ne eccome, più duratura la silca,più morbida e meno cerosa grazie agli additivi che ha….insomma sono quelle sorprese che ti fanno capire che paraffinare è la strada giusta,grazie avere prodotti e strumenti adeguati.
Seguendo le istruzioni agito bene prima dell'uso.
È troppo strano come lubrificante, ogni volta che lo passo devo calcolare un fermo bici di almeno 36 ore se no dall'interno maglia va a finire ovunque.
Esageratamente liquido.

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao!

Mi sto interessando alla lubrificazione della catena con immersione in paraffina (Mspeedwax o Silca Secret Chain).
Ho letto che alcuni (@Luca_71, @jokerout , @bianco70) utilizzano regolarmente e apprezzano questa tecnica. Approfitto della vostra esperienza, per chiedere il vostro aiuto e togliermi alcuni dubbi.

Il principale riguarda la come "RI-CERARE" la catena. Per quanto si sostenga che la catena resti pulita durante l'uso, immagino che dopo alcune centinaia di chilometri (magari d'inverno), comunque su di essa ci saranno polvere, piccoli detriti e anche microspici pezzetti di metallo provenienti dall'usura della catena stessa e dalla trasmissione. Re-immergendo nuovamente la catena nel bagno di paraffina fusa, mi viene da pensare che si rischi di lasciare questo sporco sulla catena e di inglobarlo nella paraffina che resta nel pentolino al termine della ceratura, rendendola via via sempre meno "pura" e quindi facendo sì che debba essere gettata.

- Fatto salvo che pulirla nuovamente da zero meticolosamente, sia certo un modo per evitare i rischi dello sporco che rimane, quale metodo ritenete sia il più conveniente (e che quindi combini al meglio risulato e costi in termini di tempo e denaro) per pulire una catena trattata con paraffina, prima di un'ulteriore ceratura?
- Mediamente, nella vostra esperienza ogni quanti chilometri è necessario procedere a ri-cerare?

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao!

Mi sto interessando alla lubrificazione della catena con immersione in paraffina (Mspeedwax o Silca Secret Chain).
Ho letto che alcuni (@Luca_71, @jokerout , @bianco70) utilizzano regolarmente e apprezzano questa tecnica. Approfitto della vostra esperienza, per chiedere il vostro aiuto e togliermi alcuni dubbi.

Il principale riguarda la come "RI-CERARE" la catena. Per quanto si sostenga che la catena resti pulita durante l'uso, immagino che dopo alcune centinaia di chilometri (magari d'inverno), comunque su di essa ci saranno polvere, piccoli detriti e anche microspici pezzetti di metallo provenienti dall'usura della catena stessa e dalla trasmissione. Re-immergendo nuovamente la catena nel bagno di paraffina fusa, mi viene da pensare che si rischi di lasciare questo sporco sulla catena e di inglobarlo nella paraffina che resta nel pentolino al termine della ceratura, rendendola via via sempre meno "pura" e quindi facendo sì che debba essere gettata.

- Fatto salvo che pulirla nuovamente da zero meticolosamente, sia certo un modo per evitare i rischi dello sporco che rimane, quale metodo ritenete sia il più conveniente (e che quindi combini al meglio risulato e costi in termini di tempo e denaro) per pulire una catena trattata con paraffina, prima di un'ulteriore ceratura?
- Mediamente, nella vostra esperienza ogni quanti chilometri è necessario procedere a ri-cerare?

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb

La pulizia per ri-cerare è meno approfondita rispetto alla prima volta in quanto non hai residui di olio all'interno dei rullini.
Io uso un contenitore con un pò di petrolio bianco, immergo la catena e shakero molto bene,poi ripeto con alcool per eliminare i residui unti del petrolio.
Il petrolio lo recupero lasciando decantare lo sporco sul fondo, l'alcool invece va buttato.
Il trattamento dura mediamente 4/500 km.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao!

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb
Ci sono Vari modi per pulire la catena prima di ricerare, ma considera che la catena la immergi in circa mezzo litro di cera quindi se anche resta dello sporco si diluisce molto. Inoltre lo sporco dovrebbe essere solo sulla superficie della catena perche’ il vantaggio della cera e’ che al contrario dell’olio spinge fuori i residui invece che attirarli dentro:

1. Metodo standard: pulisci con un panno imbevuto di alcohol prima di ricerare, giusto per togliere lo sporco esterno
  2. Fai un reset della catena in acqua bollente, in modo da fare uscire la cera rimasta nei rullini, metodo consigliato dopo un’uscita bagnata che potrebbe aver trascinato sporco dentro i rullini
  3. Usi il doppio pentolino, prima metti la catena in pentolino con cera vecchia che elimina il grosso dello sporco e poi in uno con cera nuova
  4. Io ultimamente sto provando a spruzzare la catena con un po’ di ufo clean dopo averla tolta e messa in un contenitore, oppure prima di toglierla mettendo ufo clean nel puliscicatena e facendocela girare. Poi muovo e lascio qualche minuto per fare penetrare il prodotto nei rullini e infine la passo in acqua bollente

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao!

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb

A prescindere dal tipo di lubrificazione scelta, penso che la soluzione più pratica e pulita sia quella di alternare due catene.
Quando si reputa troppo sporca quella montata sulla bici, si monta l'altra e così si ha tutto il tempo che si desidera per pulire e trattare quella smontata nel modo che si reputa migliore...

Ovviamente io sono "di parte" e quindi non vi dico quale tipo di lubrificazione stia ancora utilizzando anche sul Di2 12v, a distanza di quasi dieci anni dai primi tentativi...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao!

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb
Consiglio una lettura estesa delle guide di zero friction cycling che sono molto dettagliate

Comunque la soluzione base è pulire la catena con un panno microfibra e alcol per togliere la polvere più qualche risciacquo con acqua bollente

• Mi piace
Reactions: Lumi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Catena al dente è piatto speciale della casa due volte a settimana ;-) spiritosaggini a parte, la passata in acqua bollente è la soluzione più pratica ed efficace; personalmente metto a scaldare l’acqua e la cera nello stesso momento, così faccio qualcosa anche mette la cera inizia a sciogliersi: agito lo catena dentro l'acqua bollente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche io uso Silca, ti consiglio l’abbinata di Silca Hot Wax con Silca drip se non hai voglia di fare il bagno di cera a caldo tutte le volte, la versione da applicare a goccia è altrettanto valida, forse dura un pelo meno e ovviamente se non riceri a caldo tutte le volte un po’ di nero sull’esterno della catena si accumula. Io uso Silca drip ogni 200-300 km e ricero a caldo ogni 1000-1200
Infatti vedo che zerofriction sconsigliava da sempre le paraffine homemade per la scarsa qualità rispetto ai prodotti specifici( che infatti sono molto più costosi)

Io comunque sto usando la cera Rex che mi sembra ottima abbinata a ceramica Speed ufo drip come mantenimento
Interessante questi prodotti…
Speed ufo drip e Silca drip,da quello che dite dovrebbero essere due prodotti di mantenimento per chi paraffina.
Sporcano molto la catena?si comportano tipo lo Squirt?
Attualmente paraffino ad immersione e basta,e naturalmente ripulire la catena del tutto ogni 400km è un gioco da ragazzi,visto che non trattiene quasi per niente lo sporco.
Non mi riferisco solo alla catena ma a tutta la trasmissione comprese corone e pignoni.
Non vorrei trovarmi ad utilizzare questi prodotti e poi ritrovarmi la trasmissione sporca che alla paraffinata di catena devo pulire anche corone e pignoni.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Speed ufo drip e Silca drip,da quello che dite dovrebbero essere due prodotti di mantenimento per chi paraffina.
Attualmente paraffino ad immersione e basta,e naturalmente ripulire la catena del tutto ogni 400km è un gioco da ragazzi,visto che non trattiene quasi per niente lo sporco.
Non mi riferisco solo alla catena ma a tutta la trasmissione comprese corone e pignoni.
Non vorrei trovarmi ad utilizzare questi prodotti e poi ritrovarmi la trasmissione sporca che alla paraffinata di catena devo pulire anche corone e pignoni.
Posso parlare solo per il silca drip, devi metterlo 24 ore prima di usare la bici, poi solidifica evaporando l’acqua e resta la cera. Infatti la prima volta che pedali ti trovi fiocchi di cera secca ovunque come se avessi cerato a caldo.

Di per se non sporca assolutamente, pero’ devi tenere conto che l’applicazione della cera a goccia al contrario dell’immersione in cera calda non ripulisce la catena, che quindi nel suo ciclo di vita prima di rifare l’immersione raccoglie piu’ sporco (la tiro 1000-1200 km prima di ricerare a caldo). Alla fine la catena un po’ di pastone nero attaccato ai piattini lo ha, ma non e’ unto, e’ cera che ha raccolto polvere, con l’acqua bollente viene via, e soprattutto non e’ all’interno dei rullini ma all’esterno. Se vuoi la catena perfetta la cera a caldo e’ meglio, se vuoi eliminare un po’ di sbattimenti mantenendo il vantaggio della lubrificazione a cera invece e’ ok.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si possono usare sia come mantenimento che da soli, sporcano un pochino di più se non pulisci bene la catena dopo averlo applicato, andrebbe asciugato l'eccesso di lubrificante che poi sporca un pochino ma sicuramente infinitamente meno dei lubrificanti normali

• Mi piace
Reactions: jokerout

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Anche io uso da un po' di tempo il Ceramic Wet, ma vorrei cambiarlo.
Qualche alternativa valida? (Non cera, non sono ancora pronto )
Prima del Ceramico ho finito un flacone di Tunap Ultimate ed era 1000 volte meglio come potere lubrificante e durata.
Qualsiasi cosa è meglio del finish line ceramico umido.
Il bardahl 80w90 da 15€ al litro e 10.000 volte meglio.
Il Ceramico umido è ai livelli del WAG universale solo che non puoi darlo la sera e partire la mattina perché da dentro le maglie esce fuori e ti fa diventare le scritte del cerchio nere...
Deve stare da 1 a 2 giorni ad asciugare, poi fai 150km e già è ora di rilubrificare.

Col bardahl e il tunap 300km e passa senza che la catena emetta il minimo rumore di rotolamento.

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Grazie a tutti per le preziose informazioni!

Pensavo, se c'è tra voi qualche "ceratore" della provincia di Milano che vuole mostrarmi il procedimento e cerare la mia catena... ;-)
Ovviamente, pagherei il disturbo. Credo valga la pena, vedere dal vivo, prima di spendere soldi per il materiale.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si possono usare sia come mantenimento che da soli, sporcano un pochino di più se non pulisci bene la catena dopo averlo applicato, andrebbe asciugato l'eccesso di lubrificante che poi sporca un pochino ma sicuramente infinitamente meno dei lubrificanti normali
Ma sarebbe questo il Silca?