Test frequenza di pedalata

Quello che hai scritto è impossibile.....ha parità di tutto(vento, asfalto, resistenza dell'aria, ecc ecc), se fai piu potenza vai piu forte, la cadenza non c'entra niente.

Può essere, in teoria, e non dico di no.
Quello che ho riportato, è quello che è successo ieri, non è impossibile, è verità.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Voi come siete riusciti a trovare la giusta frequenza di pedalata.
La frequenza di pedalata divide come la politica, molti sono dell'uno o dell'altro schieramente spesso per partito preso.:mrgreen:
La mia domanda è quale metodo o protocollo avete utilizzato per determinare la migliore efficenza di pedalata.
Come fate a stabilire se per il vostro fisico è più redditizio pedalare in pianura tra le 90-95 rpm oppure 105-110 rpm, stesso discorso per la salita oppure quando si sta a ruota...
Alhoa

credo che un cicloergometro raffinato (basso margine di errore) potrebbe aiutare con delle simulazioni a fare una relazione tra rpm e fc a parità di potenza, o a parità di fc relazione tra rpm e potenza...

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Può essere, in teoria, e non dico di no.
Quello che ho riportato, è quello che è successo ieri, non è impossibile, è verità.

Non sto dicendo che non hai scritto la verità, ma che evidentemente c'e qualcosa che ha influito sulle prove che hai eseguito, qualunque cosa, tipo una raffica di vento in piu hai preso qualche buca in piu ecc ecc.

Questi test secondo me andrebbero fatti in ambiente indoor dove si possono escludere molti di questi inconvenienti che invece possono capitare all'aperto.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Ho fatto l'altro giorno un Test simile ,percorrendo x 3 volte un tratto di strada variando le rpm , percorso pianeggiante di 7 km ,100 mt circa
vi posto di seguito i risultati:

1 prova- tempo .12'12" dist. 7,1 km media 35 kmh- watt 222- 163 bpm Cadenza 90 rpm

2 prova Tempo 12'08" media-35 kmh -watt 234-164 bpm cad. 80 Rpm

3 Prova Tempo 12'12" media 35kmh- watt 229-170 bpm cad 95 rpm.

Dico per dovere di cronaca che la cadenza 90 rpm è quella che abitualmente le mie gambe "scelgono" per andare in pianura da solo,sinceramente mi aspettavo differenze più marcate tra le varie prove. Secondo voi che conclusione devo tirare alla luce di questi dati? (sono più confuso di prima!:mrgreen:)

credo che i fattori esterni incidano in misura superiore agli eventuali scarti, quindi i dati non ti forniscono indicazioni risolutive,
io seguirei essenzialmente le impressioni rilevate.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Visto che l'Italia ci guarda (beh, magari non tutta :mrgreen:), vogliamo una volta per tutte mettere in chiaro che per andare più veloci occorre esprimere più potenza? sempre e comunque (ovviamente a parità di condizioni "esterne"; pendenza e vento)?
Sennò qua stiamo a baloccarci con i numeri e i tecnicismi, ma poi si sentono castronerie senza senso.

La verità a volte è così semplice.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho fatto l'altro giorno un Test simile ,percorrendo x 3 volte un tratto di strada variando le rpm , percorso pianeggiante di 7 km ,100 mt circa
vi posto di seguito i risultati:

1 prova- tempo .12'12" dist. 7,1 km media 35 kmh- watt 222- 163 bpm Cadenza 90 rpm

2 prova Tempo 12'08" media-35 kmh -watt 234-164 bpm cad. 80 Rpm

3 Prova Tempo 12'12" media 35kmh- watt 229-170 bpm cad 95 rpm.

Dico per dovere di cronaca che la cadenza 90 rpm è quella che abitualmente le mie gambe "scelgono" per andare in pianura da solo,sinceramente mi aspettavo differenze più marcate tra le varie prove. Secondo voi che conclusione devo tirare alla luce di questi dati? (sono più confuso di prima!:mrgreen:)

Che la tua cadenza migliore, cioè la più economica è intorno a 90rpm, naturalmente in quelle condizioni.Ciao

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
467
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Secondo me invece non è per niente semplice la verità...Non ci si può basare su regole matematiche quando si parla di organismo.

Infatti con l'affermazione che ho fatto io (a parita di condizioni esterne, + potenza + velocità) l'organismo non c'entra nulla.
Visto che si citano i numerini della potenza come se fossero vangelo, allora bisogna esere certi di quanto sopra. Il vantaggio (eventuale) di allenarsi usando un misuratore di potenza è non di dover più guardare la velocità (che può essere dipendente da fattori esterni) per avere una misura della "prestazione" espressa; la potenza (posto di avere dei parametri di riferimento) dice già tutto.
Se poi mettiamo scopri che a 90 rpm eroghi più potenza che a 80 e meno che a 100, a parità di battiti cardiaci, allora hai trovato una combinazione di parametri organici che ti permetteranno di andare più veloce (o di risparmiare energie.)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Secondo me invece non è per niente semplice la verità...Non ci si può basare su regole matematiche quando si parla di organismo.
Cossa sè, che vardè Numbers? :mrgreen:

E chi ha citato la matematica, era per prendere le distanze da certi sofismi che non so dove portino.
Rimanendo in topic la frequenza di pedalata ideale, non esiste è un valore parametro chiamalo cme vuoi che ogni orgnismo si scegli-adatta
da se, poi puoi allenare una certa cadenza e modificarla, ma fino ad un
certo punto, sfido chiunque far passare lo stesso atleta che va a 50-60
pedalate in salita portarlo a farne 90-100.

Poi la velocità la fai o facendo girare le gambe, aglità o riducendi il rapporto, chi risce a fare tutte e due è quello che comunemente viene chiamato Ciclista, perchè significa che ha il cambio di ritmo,
il cambio di ritmo da sempre distingue un Ciclista da chi va in bici,
magari molto forte, ma niente di piu'.

La prossima volta che fai un allenamento, libero prima ti fai un km a
tutta fino ad avere l'acido lattico che ti cola dalle orecchie, poi ti fai
una salitina pedalabile possibilmente sotto all'8% e la fai col rapporto
piu' agile facendo girare le gambe il piu' forte possibile.
Poi dopo qualche giorno ritorni e rifai quella salita, poi ne riparliamo.
PS Il PT lo lasci in cantina assieme al cardio.:mrgreen:

Infatti con l'affermazione che ho fatto io (a parita di condizioni esterne, + potenza + velocità) l'organismo non c'entra nulla.
Visto che si citano i numerini della potenza come se fossero vangelo, allora bisogna esere certi di quanto sopra. Il vantaggio (eventuale) di allenarsi usando un misuratore di potenza è non di dover più guardare la velocità (che può essere dipendente da fattori esterni) per avere una misura della "prestazione" espressa; la potenza (posto di avere dei parametri di riferimento) dice già tutto.
Se poi mettiamo scopri che a 90 rpm eroghi più potenza che a 80 e meno che a 100, a parità di battiti cardiaci, allora hai trovato una combinazione di parametri organici che ti permetteranno di andare più veloce (o di risparmiare energie.)

Un momento Stefano, se parliamo di numeri son d'accordo con te.
Ma siccome si parla di andare in bici, sopra la bici ci sei tu, e tu sei un organismo.
Quello che dici sull'utilizzo del Power Tap è vero, e l'unico che finora si legge che lo sta utilizzando come dovrebbe, per il momento, è ciclotrainer.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Hai ragione, si parlava di FISICA con Ciclettico :mrgreen:
I sofismi servono per scrivere sul forum, lo so bene che si può fare tutto senza nulla, anche senza Clavicula, LW, Klein, Yeti...
Ma se si gioca si gioca bene, o no?
:-x

Non ho detto questo.

E' che certe volte i numeri li vedo a caso, poi certi watt sembra propio un gioco a chi la spara piu' grossa.
Comunque tu segui per una volta il mio consiglio:cry poi capirai anche perchè ti ho detto di fare un tratto di allenamento in quella maniera.

Ho provato per una settimana lo scoro anno un misuratore di potenza
serve, serve molto, ma a chi ha già una buona esperienza e si conosce a fondo, ma chi è alle prime armi e deve ancora adattarsi all'andare in bici, sono veramente soldi persi.
Klein Clavicula LW e quant'altro appaghi il propio ego, senso estetico,
o come vuoi chiamarlo no anzi.

Il discorso PT non è rivolto a te tu vai in bici da piu' di me.
Ma quando vedo che qualcuno chiede consigli perchè è alle prime armi e qualcuno lo consiglia di prendersi un misuratore di potenza mah:bua:

Non ho detto questo.

E' che certe volte i numeri li vedo a caso, poi certi watt sembra propio un gioco a chi la spara piu' grossa.
Comunque tu segui per una volta il mio consiglio:cry poi capirai anche perchè ti ho detto di fare un tratto di allenamento in quella maniera.

Ho provato per una settimana lo scoro anno un misuratore di potenza
serve, serve molto, ma a chi ha già una buona esperienza e si conosce a fondo, ma chi è alle prime armi e deve ancora adattarsi all'andare in bici, sono veramente soldi persi.
Klein Clavicula LW e quant'altro appaghi il propio ego, senso estetico,
o come vuoi chiamarlo no anzi.

Il discorso PT non è rivolto a te tu vai in bici da piu' di me.
Ma quando vedo che qualcuno chiede consigli perchè è alle prime armi e qualcuno lo consiglia di prendersi un misuratore di potenza mah:bua:

Mah, insomma...
Bisogna dare il giusto peso a quello che si legge.
Una settimana provare un PT dice poco, io lo sto usando (poco per quel che costa) per "monitorare" il carico esterno, o periferico, come volete dire; ricordatevi appunto che i watt sono l'indice del carico esterno, il cardio del carico interno...

Comunque gò capio, Baga o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
[Originariamente inviato da ciclotrainer
Che la tua cadenza migliore, cioè la più economica è intorno a 90rpm, naturalmente in quelle condizioni.Ciao

quote=Arcor;1029469]Da quei risultati io direi 80 rpm, almeno su un percorso che dura 12'.[/quote]

In effetti vedo che anche voi siete "combattuti" come me!:mrgreen: a parte gli scherzi , se devo dare retta alle sensazioni a 90 rpm avevo come dire "una sensazione di giusto equilibrio "tra fatica e prestazioni, a 80 RPM una sensazione più di "fatica muscolare" e a 95 rpm una sensazione di "fatica aerobica":
Non so se mi sono spiegato , ma io mi sono capito!:))):

PS. OT, ma come si fa a fare un "quote" dei messaggi multiplo?

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Vi dico la mia, gente.
Io è tutto l'inverno che cerco di agilizzare la pedalata (nell'ultimo mese sto facendo 2 volte a settimana due salite da 4-5 km a soglia ad almeno 75 - 80 pedalate al minuto, e premetto che a 75 salgo anche piu veloce).
Cmq domenica ho fatto la mia prima gara stagionale (ahimè corro in mtb) ed ho imboccato la prima salita (media del 10%, fondo compatto, scorrevolissimo, per nulla tecnica, lunghetta e costante) cercando di tenere il passo dei migliori ad una 80na di rpm.
Morale della favola: dopo 2 km mi sono cotto, ho perso il primo gruppo, mi ha passato il secondo gruppone e mi ha lasciato anche li...
Allora ho cominciato ad andare su ai miei soliti 55 - 65 rpm e ho ribeccato il secondo gruppone senza neanche morire per rientrare (sempre in salita).
Ma allora stà cadenza agile? Serve?