The cult of caad

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
bilanciamento dei pesi in primis,
falsando l'equilibrio attentamente studiato dal progettista

date uno sguardo anche qui,
con le dovute approssimazioni i concetti rimangono validi, specialmente quelli sulla distribuzione dei pesi ( dove pare che un telaio più compatto vada meglio di uno più lungo, tanto se si cambiano le misure la distanza sella mc sarà comunque fissata dalle caratteristiche dfisiche del ciclista)

http://www.mtb-forum.it/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
io ho quasi le stesse misure di uccio (186cm e 90cm di cavallo), però ho le braccia molto lunghe ed il mio meccanico mi consigliò di acquistare il caad in taglia 60.
sotto la SS ho 1cm di spessore e mi trovo molto bene.

considerate comunque che la taglia 60, in realtà è una 58 virtuale, così come la 58 è una 56 ecc. ecc.

io dalla tabella delle geometrie vedo che la 60 è 59 cm e la 58 è 57,5 cm.

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB Radon Race 6.0, CAAD 10 sram force
buongiorno,
ho un telaio caad 10 tg 54 da assemblare,per ora ho installato forcella serie sterzo e stem posizionandolo con 2 cm di spessore sopra i 2.5 cm della serie sterzo.lo stem e' 11cm con angolo negativo.sto aspettando il gruppo sram force completo e le ruote fulcrum quattro con camere in lattice antiforatura e copertoncini vittoria open corsa CX.

spero di aver fatto una buona scelta con gruppo e ruote considerando che e' la mia prima bdc.per la parte elettronica ho preso un sigma 12.12 STS, non mi interessa cardio e cadenza, da abbinare ad un portatelefono che usero' con app android/navigazione.

piu' lo guardo e piu' mi piace questo telaio.l'alternativa era canyon AL ma dopo aver visto il Caad 10 la decisione e' stata piuttosto rapida.

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
buongiorno,
ho un telaio caad 10 tg 54 da assemblare,per ora ho installato forcella serie sterzo e stem posizionandolo con 2 cm di spessore sopra i 2.5 cm della serie sterzo.lo stem e' 11cm con angolo negativo.sto aspettando il gruppo sram force completo e le ruote fulcrum quattro con camere in lattice antiforatura e copertoncini vittoria open corsa CX.

spero di aver fatto una buona scelta con gruppo e ruote considerando che e' la mia prima bdc.per la parte elettronica ho preso un sigma 12.12 STS, non mi interessa cardio e cadenza, da abbinare ad un portatelefono che usero' con app android/navigazione.

piu' lo guardo e piu' mi piace questo telaio.l'alternativa era canyon AL ma dopo aver visto il Caad 10 la decisione e' stata piuttosto rapida.

ovviamente non posso dirti altro che OTTIMA SCELTA o-o
unica cosa che cambierei sono le fulcrum 4...
un paio di ruote più performanti con 100/200 euro in più le trovi di sicuro.
anche delle shimano rs80 o delle ksyrium

anche per il gruppo ottima scelta

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
buongiorno,

Ottima soluzione. Per le ruote opterei per delle Fulcrum R1 e non te ne pentirai.

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
ovviamente non posso dirti altro che OTTIMA SCELTA o-o
unica cosa che cambierei sono le fulcrum 4...
un paio di ruote più performanti con 100/200 euro in più le trovi di sicuro.
anche delle shimano rs80 o delle ksyrium

anche per il gruppo ottima scelta

Ottima soluzione. Per le ruote opterei per delle Fulcrum R1 e non te ne pentirai.

grazie per i consigli.vedo che le ruote non vi piacciono molto ma non trascurate il fatto che sono neofita di bdc e non sarei in grado di apprezzare la differenza tra fulcrum quattro,F3,F1o F0.ho quindi optato per ruote leggere al costo di 235 euro...prenderle di 300 grammi in meno,pari al peso di una borraccia piena d'acqua,spendendo 500 euro in piu'...si,credo che per me sarebbe stato sprecato.vediamo come mi trovero' e in futuro potro' sempre cambiarle,consapevole di avere comunque speso una cifra "contenuta".lo stesso discorso potrebbe valere per telaio e cambio ma proprio per questo ho optato per un buon telaio in alu che mantenesse la geometria "classica" che a mio personale gusto piace.sram force non l'ho mai usato.ho sram x9/x0 sulla mtb e mi trovo davvero bene a livello meccanico.
una curiosita'.nel kit telaio ho trovato anche due regolatori per cavi cambio.pensavo di non inserirli e di fare un settaggio molto mirato al limite utilizzando i regolatori su cambio e deragliatore.meglio inserirli?
grazie ancora.

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
grazie per i consigli.vedo che le ruote non vi piacciono molto ma non trascurate il fatto che sono neofita di bdc e non sarei in grado di apprezzare la differenza tra fulcrum quattro,F3,F1o F0.ho quindi optato per ruote leggere al costo di 235 euro...prenderle di 300 grammi in meno,pari al peso di una borraccia piena d'acqua,spendendo 500 euro in piu'...si,credo che per me sarebbe stato sprecato.vediamo come mi trovero' e in futuro potro' sempre cambiarle,consapevole di avere comunque speso una cifra "contenuta".lo stesso discorso potrebbe valere per telaio e cambio ma proprio per questo ho optato per un buon telaio in alu che mantenesse la geometria "classica" che a mio personale gusto piace.sram force non l'ho mai usato.ho sram x9/x0 sulla mtb e mi trovo davvero bene a livello meccanico.
una curiosita'.nel kit telaio ho trovato anche due regolatori per cavi cambio.pensavo di non inserirli e di fare un settaggio molto mirato al limite utilizzando i regolatori su cambio e deragliatore.meglio inserirli?
grazie ancora.

i regolatori ti conviene inserirli
almeno quello del deragliatore visto che il cambio lo possiede di suo ma il deragliatore no.

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
i regolatori ti conviene inserirli
almeno quello del deragliatore visto che il cambio lo possiede di suo ma il deragliatore no.

credo che li installero'.anche per avere una certa regolazione dopo lo stress dei cavi.pensavo ci fosse una regolazione di tensione sul deragliatore invece mi sbagliavo.forse per un gear basta semplicemente una buona tensione iniziale e un controllo dopo alcune cambiate...

lancair

Novellino
17 Maggio 2013
34
0
Lombardia
Visita sito
Bici
tornando al discorso ruote ho letto che fulcrum research and development ha eseguito un test con ruote con cuscinetti Cult, ceramici con acciaio inossidabile e lubrificati solo con olio,quindi migliori degli Usb ceramici e migliori rispetto alle ruote con cuscinetti industriali,facendo girare la ruota a 500 giri al minuto e lasciandola decelerare e notare che si ferma dopo 45 minuti,9 volte il tempo di quelli "tradizionali".velocita' di rotazione equivalente a circa 70kmh....peccato che non dobbiamo usarli per ridurre l'attrito di una turbina che gira a 8000 giri/min e nemmeno nell'aria dove l'attrito e' piu' basso rispetto all'uso che ne deve essere fatto.cioe' su asfalto,dove la forza iniziale per vincere l'attrito e' la stessa impiegata per muovere due biciclette con cult/usb oppure tradizionali...in moto rettilineo credo valga la stessa regola,anzi...dipende molto dal peso di chi la bici la guida...quindi dimagrire avrebbe effetti molto piu' percepibili...se poi aggiungiamo che chi fa ricerca sui pneumatici vuole tenuta(attrito maggiore) il discorso dei cult/usb direi che e' puramente commerciale ed estetico...parliamo di secondi in gare di ore...mia personale opinione di quando leggo certi test...scusate l'off topic

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...... La misura della bici si controlla sul tubo verticale, non sull'orizzontale!!!!!!!!

Sei sicuro? A me pare il contrario sai... una 56 si riferisce al tubo orizzontale . Ad esempio puo essere 56 cm precisi da centro a centro o 56 cm e rotti come nel caso di Specialized. Bianchi ad esempio non fa taglie pari, solo dispari e si riferiscono sempre al tubo orizzontale.. questo è quel che so .:mrgreen: poi altre marche hanno misure in taglie M L ecc... nelle quali i parametri possono cambiare sensibilmente: u a M di Canyon misura come una L di frw

Ultima modifica:

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
ecco la mia..!!!!
20130531093634.jpg