TL Ready Continental. Considerazioni sul peso

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Ok quindi i 28 sono circa 29 reali..e montati su un C17..se li montassi su un canale da 20 diventerebbero quasi dei 30 reali,e quando si consumano anche di piu'...azz
quando si consumano si cambiano. Comunque il comfort offerto è elevato. Appena montate mi sembrava di pedalare su un tavolo di biliardo, poi ti ci abitui e la schiena ringrazia. Ho due ernie!
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison
 
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Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

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Fori e ti fermi. Con il tubeless continui a viaggiare. Dimentichi il fattore più importante.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Stando a questi Test che sembrerebbero fatti con criterio i Continental GP5000 normali, NON tubeless, montati con camera Latex hanno una resistenza al rotolamento inferiore ai Tubeless, ad esempio della Swhalbe (primo test) risultando tra l'altro anche più leggeri con questo montaggio.
Da quello che ho capito leggendo questi test il Tubeless ha il solo vantaggio di usare pressioni inferiori e quindi fornire probabilmente un po più di comfort.
A conti fatti un bel copertoncino di qualità come il Continental GP5000 versione normale, con una bella camera in lattice aumenta il comfort che già era ottimo con camere d'aria normali, quelli classiche da 100g (questo lo posso testimoniare io) il peso è minore del Tubeless e, cosa non di poco conto, scorre anche meglio.
Quindi chi me lo fa fare di passare al Tubeless con tutte le rotture di scatole che comporta?
...dove neanche tappa i fori come testiminiano in tanti?
---dove il prezzo è sempre un bel po più alto al quale va aggiunto quello della valvola, del liquido e del nastro per stagnarle.
Ammetto che le camere in lattice hanno le loro accortezze di montaggio che non sono poche, perdono aria ogni giorno e quindi anche loro sono rognosette, ma a conti fatti convengono non di poco.
Sicuramente la tecnoilogia Tubeless è quella del futuro, come i freni a disco nelle Bdc ma ancora non ci siamo, forse tra un paio di anni.

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ti sei fatto un film tutto tuo,
questa è la classifica di scorrevolezza di rolling resistence,
tra il 5000 tlr ed il copertoncino ci sono 1,7 di differenza a favore del tubeless, il gp 5000 copertoncino è più scorrevole del nuovo pro one addix di 0,2 watt,
le gomme più scorrevoli sono tutte e 3 tubeless ready,
con il tubeless se fori riesci a fermarti in qualsiasi condizione, anche se stai andando in discesa a 70km/h, resti in piedi, se fori con il copertoncino in discesa sei subito in terra, se sei in pianura col copertoncino sei subito con il cerchio sull'asfalto, col tubeless hai tempo per fermarti tranquillamente a bordo strada,
nessuno te lo fa fare di passare al tubeless, ma se non fosse così performante perchè le case vanno in quella direzione? tutte le case che producono gomme ne hanno almeno 1 a catalogo, tutte le case che producono ruote ne hanno a catalogo almeno quante quelle per copertoncini, le ruote disc sonoal 90% tutte tubeless

Schermata 2020-03-09 alle 10.18.21.png
 

lucagast

Gregario
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Colnago C60
ma avete provato a montarli? perchè tra chi lo ha fatto c'è chi ha rinunciato e chi ha rotto i cacciagomme, è uno pneumatico difficile da montare, non voglio neanche pensare se dovessi bucare e fossi costretto a montare la camera d'aria,
quella che gli schwalbe bucano di continuo è una balla, (fake news se preferite)


Confermo!!!! Montarlo è un cosa difficilissima per ora l'ho lasciato ma appena posso torno al performance!!!
 

dannylux

Una vita sui pedali
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ti sei fatto un film tutto tuo,
questa è la classifica di scorrevolezza di rolling resistence,
tra il 5000 tlr ed il copertoncino ci sono 1,7 di differenza a favore del tubeless, il gp 5000 copertoncino è più scorrevole del nuovo pro one addix di 0,2 watt,
le gomme più scorrevoli sono tutte e 3 tubeless ready,
con il tubeless se fori riesci a fermarti in qualsiasi condizione, anche se stai andando in discesa a 70km/h, resti in piedi, se fori con il copertoncino in discesa sei subito in terra, se sei in pianura col copertoncino sei subito con il cerchio sull'asfalto, col tubeless hai tempo per fermarti tranquillamente a bordo strada,
nessuno te lo fa fare di passare al tubeless, ma se non fosse così performante perchè le case vanno in quella direzione? tutte le case che producono gomme ne hanno almeno 1 a catalogo, tutte le case che producono ruote ne hanno a catalogo almeno quante quelle per copertoncini, le ruote disc sonoal 90% tutte tubeless

Vedi l'allegato 197159
...mi sarò anche fatto il mio Film personale ma se guardiamo il Test che hai evidenziato tu ed il secondo che ho evidenziato io, le Continental GP5000 classiche con camera in Lattice, si posizionano al secondo posto dopo le Vittoria, con riferimento alla scorrevolezza. Quindi migliori in tutto sia per il peso, la spesa etc etc. Le shwalbe da 7.5W sono le TT destinate a corse brevi, triatlon etc etc e che si consumano solo a guardardarle cioè riferite ad un uso molto specialistico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
...mi sarò anche fatto il mio Film personale ma se guardiamo il Test che hai evidenziato tu ed il secondo che ho evidenziato io, le Continental GP5000 classiche con camera in Lattice, si posizionano al secondo posto dopo le Vittoria, con riferimento alla scorrevolezza. Quindi migliori in tutto sia per il peso, la spesa etc etc. Le shwalbe da 7.5W sono le TT destinate a corse brevi, triatlon etc etc e che si consumano solo a guardardarle cioè riferite ad un uso molto specialistico.
mi sa che tu le classifiche non le sai guardare,

questa è la classifica di scorrevolezza con tanto di watt consumati, altre classifiche non ce ne sono,

il gp 5000 tlr consuma 8,3 watt
il gp 5000 copertoncino consuma 10 watt
il fusiongalacktic tlr consuma 10,1 watt
lo schwalbe pro one addix consuma 10,2 watt,


Schermata 2020-03-10 alle 15.01.19.png
 
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dannylux

Una vita sui pedali
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Pinarello Gan Disc
Questo è il test delle Continental GP5000 Copertoncino con camera in lattice, confrontato sia con le Shwalbe, sia in casa con le Gemelle Continental però in versione Tubeless.
Addirittura nella Misura 28 che è quella che a me interessa in modo particolare, il Rolling Resistance 120 psi / 8.3 bar " è di 8W
Allego Varie comparazioni e tutte confermano il "Film" che mi sono fatto.
Comunque la si giri la frittata il risultato è il solito:
Le Continental GP5000 da 28mm con camera in Lattice sono seconde solo alle vittoria TL
Test.jpeg
Test2.jpeg
Test3.jpeg
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Questo è il test delle Continental GP5000 Copertoncino con camera in lattice, confrontato sia con le Shwalbe, sia in casa con le Gemelle Continental però in versione Tubeless.
Addirittura nella Misura 28 che è quella che a me interessa in modo particolare, il Rolling Resistance 120 psi / 8.3 bar " è di 8W
Allego Varie comparazioni e tutte confermano il "Film" che mi sono fatto.
Comunque la si giri la frittata il risultato è il solito:
Le Continental GP5000 da 28mm con camera in Lattice sono seconde solo alle vittoria TL
Vedi l'allegato 197262
Vedi l'allegato 197266
Vedi l'allegato 197267
hai raggione, quindi tu gonfi i copertoncini a 8,3 bar, complimenti, dovresti pesare minimo 90 kg,
 

dannylux

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hai raggione, quindi tu gonfi i copertoncini a 8,3 bar, complimenti, dovresti pesare minimo 90 kg,
che le gonfi a 9, 8, 7, 6, 5 il risultato non cambia le differenze sono sempre a favore del Continental con Camera in Lattice rispetto allo Swhalbe che da quello che leggo è anche molto soggetto a forature e fragilità congenite, dovute ovviamente al peso troppo ridotto rispetto alla concorrenza.
Non sono un venditore Continental e neanche un fanatico sostenitore, anzi sulle mie Mtb uso solo Shwalbe Tubeless ma sulla Bdc questa è la mia prima scelta.
Comunque non voglio fare polemiche mi sono fatto la mia idea e cioè che con gomme come le Continental GP5000 ed una bella camera in lattice equivalgo ed in alcuni casi supero le prestazioni delle Tubeless che hanno molti più difetti che pregi, almeno a tutt'oggi.
Sicuramente in un futuro prossimo tutto sarà solo Tubeless me credo che nel frattempo passerà ancora molta acqua sotto i ponti e per dirla in biciclettese "passerà ancora molto asfalto sotto le mie gomme"
P.S.
Peso 73 Kg
o-o
 
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che le gonfi a 9, 8, 7, 6, 5 il risultato non cambia le differenze sono sempre a favore del Continental con Camera in Lattice rispetto allo Swhalbe che da quello che leggo è anche molto soggetto a forature e fragilità congenite, dovute ovviamente al peso troppo ridotto rispetto alla concorrenza.
Non sono un venditore Continental e neanche un fanatico sostenitore, anzi sulle mie Mtb uso solo Shwalbe Tubeless ma sulla Bdc questa è la mia prima scelta.
Comunque non voglio fare polemiche mi sono fatto la mia idea e cioè che con gomme come le Continental GP5000 ed una bella camera in lattice equivalgo ed in alcuni casi supero le prestazioni delle Tubeless che hanno molti più difetti che pregi, almeno a tutt'oggi.
Sicuramente in un futuro prossimo tutto sarà solo Tubeless me credo che nel frattempo passerà ancora molta acqua sotto i ponti e per dirla in biciclettese "passerà ancora molto asfalto sotto le mie gomme"
P.S.
Peso 73 Kg
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forse non hai ancora capito che il gp 5000 tl è più scorrevole del gp 5000 copertoncino,
comunque hai raggione, praticamente tutti gli inconvenienti da pizzicatura della camera e foratura della camera in discesa con conseguenza varie sono degli svantaggi del tubeless, il fatto che si auto ripara nella maggior parte delle volte è uno svantaggio del tubeless, il fatto che quando fori e non si autoripara ci si ferma con la gomma ancora gonfia senza che il cerchio magari in carbonio finisca sull'asfalto è uno svantaggio del tubeless,
comunque contento te contenti tutti, tieniti lo 0,2 watt di vantaggio del copertoncino rispetto allo schwalbe, io preferisco altri vantaggi e la sicurezza di fermarmi sempre in piedi,
 
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forse non hai ancora capito che il gp 5000 tl è più scorrevole del gp 5000 copertoncino,
comunque hai raggione, praticamente tutti gli inconvenienti da pizzicatura della camera e foratura della camera in discesa con conseguenza varie sono degli svantaggi del tubeless, il fatto che si auto ripara nella maggior parte delle volte è uno svantaggio del tubeless, il fatto che quando fori e non si autoripara ci si ferma con la gomma ancora gonfia senza che il cerchio magari in carbonio finisca sull'asfalto è uno svantaggio del tubeless,
comunque contento te contenti tutti, tieniti lo 0,2 watt di vantaggio del copertoncino rispetto allo schwalbe, io preferisco altri vantaggi e la sicurezza di fermarmi sempre in piedi,
...si come no...
 

dannylux

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Pinarello Gan Disc
la camera d'aria è usata solamente su due mezzi di locomozione, le biciclette e le carriole, fatti una domanda e datti una risposta,
Ti smentisco, molte le carriole usano gomme piene :)
Non sono ancora maturi i tempi per le tubeless, troppo problematiche, maggiori di quelle della camera d'aria. Se buchi il liquido non tappa perchè la pressione in gioco è alta e se vuoi completare il giro o lo fai a 2,5 bar con derapate alla Valentino Rossi (se buchi al posteriore) oppure ti diverti come un matto con la gomma anteriore a 2,5 bar!
Oppure sei costretto a montare la camera che sicuramente ti sei portato dietro (non ci credo che esci senza) quindi so c...zzi a smontare il copertone Tubeless e, quando ci riesci l'inutile lattice che c'è dentro di imbratta mani, pantaloni e maglietta in modo irreversibile, monti la camera e per far rientrare il copertone e farlo tallonare so altrettanti c...zzi dove reciterai a memoria tutto l'alfabeto di imprecazioni che conosci e che inventerai li per li.
Da ultimo e non di poco conto, il fatto che se non hai la camera d'aria con te ed il buco non si tappa neanche con pressioni basse, con la pompa è impossibile ritallonare se per caso si è aperto il tallone e se hai con te la bomboletta Co2, questa tende a ghiacciare il lattice non facendolo lavorare bene, anche sotto il sole di agosto. ...tutte esperienze passate e vissute in anni di Mtb. con la quale torno a casa sempre e solo grazie alla santa camera d'aria di riserva.
Ammetto e riconosco che le Swhalbe su Bdc, almeno così dicono, sono molto più facili da gestire come tubeless ma sono considerate un po colabrodo.
Lo so mi sono fatto un'altro film, ...un'altro film ma "tratto da una storia vera"
...riparliamo di Tubeless ed i suoi vantaggi tra 1 - 2 anni, per ora da quello che leggo, vedo e ascolto solo rogne
 
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Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
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Giant xtc advanced 29er
Io stavo provando i nuovi pro One ...al di là di tutto il tubeless x me non ha paragoni...in primis la sigurezza,poi confort e scorrevolezza. Io tutti sti aspetti negativi nel montaggio o nel imbrattamento non li trovo. 2 giri di nastro sul cerchio,valvola adeguata,un po' di liquido e via ....ho fatto dimagrire la mia Trek di 180g...260g di gomma,4g di valvola e circa 16/18g di nastro
 

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