TL Ready Continental. Considerazioni sul peso

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
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Specialized Chisel
Mah... Non sono un divoratore di km ma quando usavo le camere d'aria praticamente bucavo in tutte le uscite, capitato di forare anche 2 volte nella stessa uscita, sarò sfiato io...
Negli ultimi 20 mesi che sono passato a tubeless con Swhalbe e lattice Joe's in più di 10000 km fra mtb e bdc si ho forato, però me ne sono accorto solamente a casa quando scendevo dalla bici oppure mentre le pulisco che vedevo qualche goccia di lattice secco sui telai... Considerando tutte le forature che mi sono risparmiato in un anno e mezzo mi sono risparmiato quasi una settimana fermo a bordo strada con ste @azzo di camere d'aria :))):
 

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ti smentisco, molte le carriole usano gomme piene :)
Non sono ancora maturi i tempi per le tubeless, troppo problematiche, maggiori di quelle della camera d'aria. Se buchi il liquido non tappa perchè la pressione in gioco è alta e se vuoi completare il giro o lo fai a 2,5 bar con derapate alla Valentino Rossi (se buchi al posteriore) oppure ti diverti come un matto con la gomma anteriore a 2,5 bar!
Oppure sei costretto a montare la camera che sicuramente ti sei portato dietro (non ci credo che esci senza) quindi so c...zzi a smontare il copertone Tubeless e, quando ci riesci l'inutile lattice che c'è dentro di imbratta mani, pantaloni e maglietta in modo irreversibile, monti la camera e per far rientrare il copertone e farlo tallonare so altrettanti c...zzi dove reciterai a memoria tutto l'alfabeto di imprecazioni che conosci e che inventerai li per li.
Da ultimo e non di poco conto, il fatto che se non hai la camera d'aria con te ed il buco non si tappa neanche con pressioni basse, con la pompa è impossibile ritallonare se per caso si è aperto il tallone e se hai con te la bomboletta Co2, questa tende a ghiacciare il lattice non facendolo lavorare bene, anche sotto il sole di agosto. ...tutte esperienze passate e vissute in anni di Mtb. con la quale torno a casa sempre e solo grazie alla santa camera d'aria di riserva.
Ammetto e riconosco che le Swhalbe su Bdc, almeno così dicono, sono molto più facili da gestire come tubeless ma sono considerate un po colabrodo.
Lo so mi sono fatto un'altro film, ...un'altro film ma "tratto da una storia vera"
...riparliamo di Tubeless ed i suoi vantaggi tra 1 - 2 anni, per ora da quello che leggo, vedo e ascolto solo rogne

Partendo dal fatto che non esiste la soluzione "migliore" in assoluto, e pertanto ognuno di noi può trovarsi meglio con una soluzione piuttosto che con un'altra, e che nessuno deve convincere nessuno della bontà di un sistema piuttosto di un altro....quando si fanno certe considerazioni e affermazioni sulla bontà di una soluzione (in questo caso sull'uso dei tubeless in ambito bdc), ci si aspetterebbe come minimo che uno l'avesse provata prima.
La "tua storia" si base esclusivamente sulla tua esperienza in mtb, ma sappiamo benissimo che non è possibile equiparare le due situazioni per svariati motivi (tipologia di terreno, tipologia di gomme, pressioni di utizzo, etc).....questo per dire che nella maggior parte dei casi (e il mio è tra questi) la realtà è ben diversa da quella che descrivi tu.
Detto questo volevo fare un'ultimo appunto, che sarebbe poi la risposta al tuo quesito iniziale sul fatto se convenga o meno passare al tubeless....mi sembra che tu abbia impostato tutto il ragionamento su "peso finale" e "scorrevolezza".....ecco, diciamo che se i motivi che ti spingerebbero a passare al tubeless sono questi, allora non hai capito o non sei in grado di apprezzare i reali vantaggi del sistema tubeless, che sono ben altri.
Poi potrei anche darti ragione sul fatto che ancora tanti passi in avanti devono/possono essere fatti (a mio avviso più per quanto riguarda la costruzione dei cerchi piuttosto che sulle coperture), ma direi che già oggi il tubeless è una bella realtà.

Giusto per la cronaca: sono più di tre anni che sono passato al tubeless su bdc (mentre sulla mtb che uso pochissimo monto ancora copertoni e camere di serie) e non tornerei indietro per nessuna ragione. Le poche forature riportate si sono autoriparate (alcune senza nemmeno che mi accorgessi di nulla) o hanno richiesto l'applicazione di nastro o vermicello per aiutare il lattice a chiudere il foro, mai montato camera d'aria (che comunque mi porto dietro) e imbrattato mani....ma la sicurezza di forare in discesa, riuscendo a portarla a termine senza rischiare di perdere il controllo della bicicletta dopo pochi metri come invece mi è capitato anni prima con i copertoncini, a mio avviso è impagabile (e poi io uso coperture TLR su cerchi sulla carta non TLR).

Ovviamente senza polemica, ma solo per riportare la mia esperienza "sul campo".
 

dannylux

Una vita sui pedali
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Pinarello Gan Disc
Partendo dal fatto che non esiste la soluzione "migliore" in assoluto, e pertanto ognuno di noi può trovarsi meglio con una soluzione piuttosto che con un'altra, e che nessuno deve convincere nessuno della bontà di un sistema piuttosto di un altro....quando si fanno certe considerazioni e affermazioni sulla bontà di una soluzione (in questo caso sull'uso dei tubeless in ambito bdc), ci si aspetterebbe come minimo che uno l'avesse provata prima.
La "tua storia" si base esclusivamente sulla tua esperienza in mtb, ma sappiamo benissimo che non è possibile equiparare le due situazioni per svariati motivi (tipologia di terreno, tipologia di gomme, pressioni di utizzo, etc).....questo per dire che nella maggior parte dei casi (e il mio è tra questi) la realtà è ben diversa da quella che descrivi tu.
Detto questo volevo fare un'ultimo appunto, che sarebbe poi la risposta al tuo quesito iniziale sul fatto se convenga o meno passare al tubeless....mi sembra che tu abbia impostato tutto il ragionamento su "peso finale" e "scorrevolezza".....ecco, diciamo che se i motivi che ti spingerebbero a passare al tubeless sono questi, allora non hai capito o non sei in grado di apprezzare i reali vantaggi del sistema tubeless, che sono ben altri.
Poi potrei anche darti ragione sul fatto che ancora tanti passi in avanti devono/possono essere fatti (a mio avviso più per quanto riguarda la costruzione dei cerchi piuttosto che sulle coperture), ma direi che già oggi il tubeless è una bella realtà.

Giusto per la cronaca: sono più di tre anni che sono passato al tubeless su bdc (mentre sulla mtb che uso pochissimo monto ancora copertoni e camere di serie) e non tornerei indietro per nessuna ragione. Le poche forature riportate si sono autoriparate (alcune senza nemmeno che mi accorgessi di nulla) o hanno richiesto l'applicazione di nastro o vermicello per aiutare il lattice a chiudere il foro, mai montato camera d'aria (che comunque mi porto dietro) e imbrattato mani....ma la sicurezza di forare in discesa, riuscendo a portarla a termine senza rischiare di perdere il controllo della bicicletta dopo pochi metri come invece mi è capitato anni prima con i copertoncini, a mio avviso è impagabile (e poi io uso coperture TLR su cerchi sulla carta non TLR).

Ovviamente senza polemica, ma solo per riportare la mia esperienza "sul campo".

Condivido anche perchè da quando ho scritto quel post è passato già un bel po di tempo ed ho avuto la possibilità di montare anche io delle Tubeless sulla mia specialissima e devo ammettere che mi ci sto trovando molto bene soprattutto per via delle pressioni più basse che aumentano notevolmente il confort. Per fortuna non ho mai bucato grat-grat-grat - Per curiosità tu che gomme hai montato?
 
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Condivido anche perchè da quando ho scritto quel post è passato già un bel po di tempo ed ho avuto la possibilità di montare anche io delle Tubeless sulla mia specialissima e devo ammettere che mi ci sto trovando molto bene soprattutto per via delle pressioni più basse che aumentano notevolmente il confort. Per fortuna non ho mai bucato grat-grat-grat - Per curiosità tu che gomme hai montato?

Attualmente monto Hutchinson Performance 11Storm (prima montavo Performance mescola 5.2 e prima ancora Schwalbe Pro One vecchia serie), ma sono arrivati al capolinea e a brevissimo devo ordinare le coperture nuove.
Indeciso tra Pro One TLE Addix, GP5000TL e Veloflex Corsa EVO TLR.....tu invece alla fine che tubeless hai montato?
 

dannylux

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Attualmente monto Hutchinson Performance 11Storm (prima montavo Performance mescola 5.2 e prima ancora Schwalbe Pro One vecchia serie), ma sono arrivati al capolinea e a brevissimo devo ordinare le coperture nuove.
Indeciso tra Pro One TLE Addix, GP5000TL e Veloflex Corsa EVO TLR.....tu invece alla fine che tubeless hai montato?

Continental GP 5000 Tl - eccezzionali
 

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Hai preso i 28 o 25? Puoi dirmi quanto misurano realmente?
Che ruote Fulcrum hai? Sei riuscito a montarli facilmente o hai dovuto tirare giù tutto il calendario dei santi come ho letto più volte?
Scusa la raffica di domande, ma possiedo delle R4 Carbon e vorrei capire se montando i Continental potrei rischiare di rovinare il cerchio nel tentativo di farli salire.
Grazie
 

dannylux

Una vita sui pedali
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Hai preso i 28 o 25? Puoi dirmi quanto misurano realmente?
Che ruote Fulcrum hai? Sei riuscito a montarli facilmente o hai dovuto tirare giù tutto il calendario dei santi come ho letto più volte?
Scusa la raffica di domande, ma possiedo delle R4 Carbon e vorrei capire se montando i Continental potrei rischiare di rovinare il cerchio nel tentativo di farli salire.
Grazie
Allora:
- Ho preso le 28
- Ho le Fulcrum 5
- non ho avuto grosse difficoltà a montarle basta un po di metodo, ispirandoti al video del montaggio gomme del sito "Ruote SPADA" cioè bisogna indirizzare con le mani le spalle della gomma al centro del cerchio.
- una volta montate le ho insaponate con spugna e sapone poi ho tolto il valvolino smontabile e con il compressore le ho fatte tallonare.
- ho sgonfiato, aggiunto una 25 di Ml di liquido con una siringa medica, pulita la sede con lo stoppino pulisci pipa, rimontato il valvolino e pressione a 4 Bar,
- Nel mio caso una saldatura del cerchio perdeva abbastanza per poi tapparsi definitivamente con il liquido.
- Le sto usando da diversi mesi, fatti circa 5000 Km mai un problema, sono di una comodità pazzesca ed anche la scorrevolezza si apprezza moltissimo.
Gonfio l'anteriore a 4,5 - 5 e la posteriore a 5-5,5 peso 72 Kg.
Se hai altre domande non ci sono problemi.
Spero di esserti stato di aiuto
 

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Allora:
- Ho preso le 28
- Ho le Fulcrum 5
- non ho avuto grosse difficoltà a montarle basta un po di metodo, ispirandoti al video del montaggio gomme del sito "Ruote SPADA" cioè bisogna indirizzare con le mani le spalle della gomma al centro del cerchio.
- una volta montate le ho insaponate con spugna e sapone poi ho tolto il valvolino smontabile e con il compressore le ho fatte tallonare.
- ho sgonfiato, aggiunto una 25 di Ml di liquido con una siringa medica, pulita la sede con lo stoppino pulisci pipa, rimontato il valvolino e pressione a 4 Bar,
- Nel mio caso una saldatura del cerchio perdeva abbastanza per poi tapparsi definitivamente con il liquido.
- Le sto usando da diversi mesi, fatti circa 5000 Km mai un problema, sono di una comodità pazzesca ed anche la scorrevolezza si apprezza moltissimo.
Gonfio l'anteriore a 4,5 - 5 e la posteriore a 5-5,5 peso 72 Kg.
Se hai altre domande non ci sono problemi.
Spero di esserti stato di aiuto

Gentilissimo!
Avrei solo un'ultima domanda: tu hai delle Fulcrum R5 Disc con canale interno 17C (come quello delle mie R4 Carbon)....quanto misurano realmente di larghezza i 28?
Te lo chiedo perchè se dovessero superare i 30mm, rischierei di avere problemi di sfregamento con il telaio.
Grazie
 

dannylux

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Gentilissimo!
Avrei solo un'ultima domanda: tu hai delle Fulcrum R5 Disc con canale interno 17C (come quello delle mie R4 Carbon)....quanto misurano realmente di larghezza i 28?
Te lo chiedo perchè se dovessero superare i 30mm, rischierei di avere problemi di sfregamento con il telaio.
Grazie
le mie misurate con il calibro a 4,5 Bar sono esattamente 28,5
Ma se sei così impiccato con lo spazio, non rischiare e prendi le 25. ...poi fai tu.
Se prendi un sassolino oppure si allenta un po un raggio con una buca, fai un bel danno al telaio
 

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le mie misurate con il calibro a 4,5 Bar sono esattamente 28,5
Ma se sei così impiccato con lo spazio, non rischiare e prendi le 25. ...poi fai tu.
Se prendi un sassolino oppure si allenta un po un raggio con una buca, fai un bel danno al telaio

Se la misura è quella da te rilevata direi che non ci sono problemi.....tieni conto che i Performance 11Storm da 25 che monto ora fanno 27mm (gonfiati a 6bar) e avanzano almeno 5mm per lato tra pneumatico e foderi bassi (in altezza invece non ho problemi).
Visto che peso praticamente come te (71kg) e che la pressione massima di gonfiaggio potrebbe essere attorno ai 5/5,5bar, presumo che i 28 montati sulla mie R4 non dovrebbero superare i 29mm.
Il problema è che al momento non si trovano sotto i 50euro/cad.....quindi se non salta fuori qualche offerta nei prossimi giorni (entro la settimana voglio fare l'ordine perchè vorrei montarli e provarli prima di partire per le ferie dove mi porterò la bicicletta), a questo giro proverò gli Schwalbe Pro One.
Grazie mille per le preziosissime info!
 

dannylux

Una vita sui pedali
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Pinarello Gan Disc
Se la misura è quella da te rilevata direi che non ci sono problemi.....tieni conto che i Performance 11Storm da 25 che monto ora fanno 27mm (gonfiati a 6bar) e avanzano almeno 5mm per lato tra pneumatico e foderi bassi (in altezza invece non ho problemi).
Visto che peso praticamente come te (71kg) e che la pressione massima di gonfiaggio potrebbe essere attorno ai 5/5,5bar, presumo che i 28 montati sulla mie R4 non dovrebbero superare i 29mm.
Il problema è che al momento non si trovano sotto i 50euro/cad.....quindi se non salta fuori qualche offerta nei prossimi giorni (entro la settimana voglio fare l'ordine perchè vorrei montarli e provarli prima di partire per le ferie dove mi porterò la bicicletta), a questo giro proverò gli Schwalbe Pro One.
Grazie mille per le preziosissime info!
Confermo che le mie sono 28,5 misurate in esclusiva per te 10 minuti fa con il calibro :)
guarda sul web che li trovi a meno...bike24 le fa 43 ma controlla anche altri siti storici
 
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Confermo che le mie sono 28,5 misurate in esclusiva per te 10 minuti fa con il calibro :)
guarda sul web che li trovi a meno...bike24 le fa 43 ma controlla anche altri siti storici
Alla fine ho ordinato i Continental su Bike24, misura 28 e consegna prevista 3/6gg.....sempre su Bike24 ho letto recensioni abbastanza negative e recenti sugli Schwalbe Pro One Addix (a quanto pare qualcuno lamenta problemi di formazione bolle, perdita di lattice e problematiche di tenuta della pressione) che mi hanno fatto propendere per i Continental.....spero di non dover impazzire troppo nel montaggio! :mrgreen:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Non sono ancora maturi i tempi per le tubeless, troppo problematiche, maggiori di quelle della camera d'aria. Se buchi il liquido non tappa perchè la pressione in gioco è alta e se vuoi completare il giro o lo fai a 2,5 bar con derapate alla Valentino Rossi (se buchi al posteriore) oppure ti diverti come un matto con la gomma anteriore a 2,5 bar!
Oppure sei costretto a montare la camera che sicuramente ti sei portato dietro (non ci credo che esci senza) quindi so c...zzi a smontare il copertone Tubeless e, quando ci riesci l'inutile lattice che c'è dentro di imbratta mani, pantaloni e maglietta in modo irreversibile, monti la camera e per far rientrare il copertone e farlo tallonare so altrettanti c...zzi dove reciterai a memoria tutto l'alfabeto di imprecazioni che conosci e che inventerai li per li.
Da ultimo e non di poco conto, il fatto che se non hai la camera d'aria con te ed il buco non si tappa neanche con pressioni basse, con la pompa è impossibile ritallonare se per caso si è aperto il tallone e se hai con te la bomboletta Co2, questa tende a ghiacciare il lattice non facendolo lavorare bene, anche sotto il sole di agosto. ...tutte esperienze passate e vissute in anni di Mtb. con la quale torno a casa sempre e solo grazie alla santa camera d'aria di riserva.
Ammetto e riconosco che le Swhalbe su Bdc, almeno così dicono, sono molto più facili da gestire come tubeless ma sono considerate un po colabrodo.
Lo so mi sono fatto un'altro film, ...un'altro film ma "tratto da una storia vera"
...riparliamo di Tubeless ed i suoi vantaggi tra 1 - 2 anni, per ora da quello che leggo, vedo e ascolto solo rogne
E' molto meno problematico, chiara la tua intenzione di scoraggiare l'utilizzo del tubeless.
La possibilità di forare con tubeless e camera d'aria è praticamente la stessa.
Con camera d'aria al 100% devi fermarti e sostituirla, con il tubeless a seconda della grandezza del foro nel caso più sfortunato devi fermarti e utilizzare la camera d'aria. Può succedere, ma veramente difficile.

Quando fori, con il lattice mediamente non scendi sotto le 4-5 atm, male che vada ti fermi e con una sbombolettata ripristini la pressione.
Anche se con 5 atm con il tubeless da 25 mm, io che sono 76 kg, torno a casa senza la tua enfatizzazione di perdita di controllo.

Non parliamo poi dell'imbrattare mani, pantaloni e maglia...Forse ai tubeless esplosivi che rilasciano lattice.
Male che vada puoi sporcati le mani durante le operazioni di montaggio della camera d'aria, nulla che non venga via utilizzando la natura e l'intelligenza che ci distingue dagli animali...Dovrebbe essere così per tutti gli esseri umani, ma pare di no.

Non ti sei fatto un film, ti sei fatto una serie TV di 10 stagioni.

Se contatti Netflix, ci sta che dopo la Casa di Carta, producano la tua.

Poi il paragone tra MTB e BDC sul numero di volte che puoi forare non regge.
LA BDC è occasionale, ridotta di molto con il tubeless mentre nella MTB è una costante di ogni uscita.

In BDC molte forature sono pizzicature a causa del fondo stradale accidentato...Il tubeless non ha problemi di pizzicatura non avendo la camera d'aria.

Poi uno che pratica MTB ha paura di sporcarsi? Forse ne fai utilizzo stradale per non infangarti mani, pantaloni e maglia.
 
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max_good
9 Gennaio 2010
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E' molto meno problematico, chiara la tua intenzione di scoraggiare l'utilizzo del tubeless.
La possibilità di forare con tubeless e camera d'aria è praticamente la stessa.
Con camera d'aria al 100% devi fermarti e sostituirla, con il tubeless a seconda della grandezza del foro nel caso più sfortunato devi fermarti e utilizzare la camera d'aria. Può succedere, ma veramente difficile.

Quando fori, con il lattice mediamente non scendi sotto le 4-5 atm, male che vada ti fermi e con una sbombolettata ripristini la pressione.
Anche se con 5 atm con il tubeless da 25 mm, io che sono 76 kg, torno a casa senza la tua enfatizzazione di perdita di controllo.

Non parliamo poi dell'imbrattare mani, pantaloni e maglia...Forse ai tubeless esplosivi che rilasciano lattice.
Male che vada puoi sporcati le mani durante le operazioni di montaggio della camera d'aria, nulla che non venga via utilizzando la natura e l'intelligenza che ci distingue dagli animali...Dovrebbe essere così per tutti gli esseri umani, ma pare di no.

Non ti sei fatto un film, ti sei fatto una serie TV di 10 stagioni.

Se contatti Netflix, ci sta che dopo la Casa di Carta, producano la tua.

Poi il paragone tra MTB e BDC sul numero di volte che puoi forare non regge.
LA BDC è occasionale, ridotta di molto con il tubeless mentre nella MTB è una costante di ogni uscita.

In BDC molte forature sono pizzicature a causa del fondo stradale accidentato...Il tubeless non ha problemi di pizzicatura non avendo la camera d'aria.

Poi uno che pratica MTB ha paura di sporcarsi? Forse ne fai utilizzo stradale per non infangarti mani, pantaloni e maglia.
leggendo tutta la discussione ti saresti accorto che ha cambiato opinione....
visto che li sta usando...
;)
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Si, mi sono convertito al Tubeless ma solo per una questione di comfort (ho la schiena con 2 ernie) potendo sfruttare pressioni più basse e gomme notevolmente più comode come le 28 Continental GP5000..
Ma sono anche uno che si fa in casa tutta la manutenzione della bici e che smontare e rimontare gomme lo faccio ad occhi chiusi e la maggior parte delle volte senza strumenti, solo con le mani. (con le Continental ci vuole mooolta praticità e cerchi giusti)
Ma il rovescio della medaglia è il maggiore peso sulle ruote e la poca praticità di gestione in caso si dovesse mettere la camera d'aria.
"Number of the beast" puoi fare tutte le chiacchiere ed insinuazioni che vuoi ma resta il fatto che sulle Bdc il Tubeless ha bisogno di qualche altro anno per raggiungere la perfezione e gli standard che un ciclista da strada richiede dal peso alla praticità. Infatti alcuni produttori ancora non hanno trovato la via giusta come Swhalbe che ha sfornato gomme si leggere ma un troiaio come qualità. Continental ha imboccato la strada giusta ma per montarle ed eventualmente toglierle serve mooolta manualità con un peso molto più alto.
 

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Si, mi sono convertito al Tubeless ma solo per una questione di comfort (ho la schiena con 2 ernie) potendo sfruttare pressioni più basse e gomme notevolmente più comode come le 28 Continental GP5000..
Ma sono anche uno che si fa in casa tutta la manutenzione della bici e che smontare e rimontare gomme lo faccio ad occhi chiusi e la maggior parte delle volte senza strumenti, solo con le mani. (con le Continental ci vuole mooolta praticità e cerchi giusti)
Ma il rovescio della medaglia è il maggiore peso sulle ruote e la poca praticità di gestione in caso si dovesse mettere la camera d'aria.
"Number of the beast" puoi fare tutte le chiacchiere ed insinuazioni che vuoi ma resta il fatto che sulle Bdc il Tubeless ha bisogno di qualche altro anno per raggiungere la perfezione e gli standard che un ciclista da strada richiede dal peso alla praticità. Infatti alcuni produttori ancora non hanno trovato la via giusta come Swhalbe che ha sfornato gomme si leggere ma un troiaio come qualità. Continental ha imboccato la strada giusta ma per montarle ed eventualmente toglierle serve mooolta manualità con un peso molto più alto.

In attesa che arrivino i Continental ne approfitto per farti un'altra domanda.....che lattice usi?
Comunque, con quest'ultimo post, un pò di ansia "da montaggio" me l'hai messa.....:mrgreen:
 

dannylux

Una vita sui pedali
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In attesa che arrivino i Continental ne approfitto per farti un'altra domanda.....che lattice usi?
Comunque, con quest'ultimo post, un pò di ansia "da montaggio" me l'hai messa.....:mrgreen:
Uso il lattice della Schwalbe con il quale mi trovo molto bene con la Mtb ma non so dirti se su questa da corsa funziona altrettanto bene, perchè non ho mai bucato. Comunque è un lattice di elevata qualità. Ottimo è anche lo Stan'S
 
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