è quello che avevo pensato di fare anche io ma non sono riuscito a far salire la gomma su un cerchio di alluminio...Se hai una vecchia ruota in alluminio li monti li e poi tutte le difficoltà sui cerchi " ufficiali in carbonio" vengono meno
è quello che avevo pensato di fare anche io ma non sono riuscito a far salire la gomma su un cerchio di alluminio...Se hai una vecchia ruota in alluminio li monti li e poi tutte le difficoltà sui cerchi " ufficiali in carbonio" vengono meno
5500 km, con il post sono alle tele...ma quanto vi durano?
ci ho fatto circa 2000 km, i segni di controllo usura al posteriore sono quasi spariti
Strano ma si possono usare qualsiasi cacciagomme perfino un cacciavite grosso e comunque la gomma è molto aggrappate e quindi per farla scivolare si può usare lo stesso acqua e saponeè quello che avevo pensato di fare anche io ma non sono riuscito a far salire la gomma su un cerchio di alluminio...
Quanto pesa camera di scorta leve, pompetta ed eventuale borsello che nel tubeless sono superflui?Ok, ammesso e non concesso che ho esagerato con i pesi del resto della componentistica e prendendo per buoni i tuoi pesi,il confronto all'interno della stessa casa e cioè Continental da 50g in meno di peso per le gomme normali.
240g la gomma normale (non TL)
60g la camera Extra Light
8g il para nipple
TOTRALE 308g
nella versione Tubeles
il TOTALE da 358.
...lasciamo perdere che esistono Tubeless più leggere, (tra l'altro si legge molto spesso che le schwalbe pro one addix si bucano con estrema facilità ed hanno mostrato diversi cedimenti) il copertoncino normale peserà sempre meno comunque.
La considerazione la facevo in casa Continental che sembrerebbe lo pneumatico più azzeccato e molto robusto anche se leggermente più pesante
50g a ruota sono 100 totali su parti in movimento/rotolamento. Non sono mica pochi!
Beh superflui... Sarebbe opportuno portarseli dietro comunque mi sembra di capire...Quanto pesa camera di scorta leve, pompetta ed eventuale borsello che nel tubeless sono superflui?
Lo gonfi a buona pressione, li metti nella bacinella e dove esce aria tiri la spalla con le dita finché non tieneho sostituito la gomma con una identica, devo dire che smontaggio della vecchia e rimontaggio della nuova, duro ma fattibile con l'aiuto di due cacciagomme, da quanto avevo letto sembrava quasi impossibile il montaggio e lo smontaggio.
Ho stallonato la gomma con una pompa a mano (incredibile mai successo) con l'aiuto di aqua saponata, forse dovuto alla durezza della gomma che va molto precisa sul cerchio.
Tuttavia dopo aver aggiunto il lattice ci sono delle perdite che fanno sgonfiare la gomma, avete dei consigli?
grazie
Ciao che ruote sono? GrazieArrivato a 3000 km al posteriore con gp 5000 tubeless ( peso 76 kg) oggi prima rogna con posteriore che perde pressione senza fori evidenti ( valvola è a posto) pare perda dai fianchi vedremo se inserendo altro lattice si risolve, la gomma peraltro sempre gonfiata attorno ai 6 bar è in buone condizioni non presenta sfilacciamenti e non è ancora squadrata.
Certo , c'è una discussione appositaBontrager paradigm elite, qualcuno a provato i Veloflex tubeless?
Esatto io su una bici ho tubless gp 5000 e su una copertoncino .. ho sempre lo stesso armamentario dietroBeh superflui... Sarebbe opportuno portarseli dietro comunque mi sembra di capire...
Alla domanda rispondo: non ha senso montare ruote Tubeless, dopo un anno di Tubeless e relativi tribolamenti con Hutchinson sono passato ai copertoncini gp 5000 e camera. Ora li trovo pure più confortevoli, tutto pulito zero sbattimenti.Ho cambiato bici e la nuova specialissima può usare gomme anche da 32.
Per vari motivi ho deciso di montare un treno di Continental GP 5000 da 28 che conosco molto bene nella versione 25 per la loro straordinaria comodità, scorrevolezza, grip e quant'altro. (Continental GP5000 tutta la Vita)
Veniamo alle dolenti note - Il peso:
Le mie nuove ruote Fulcrum sono convertibili TL Ready ma facendo il conto della serva, montandole Tubeless con le Continental GP5000 appunto TL Ready mi vanno a pesare un bel po di più.
In Pratica;
Continental GP 5000 700x28 Normali - 240g + Camera Bontrager Light 60g + nastro para nipple 40g TOT.340g
Continental GP 5000 700x28 TL - 315g + Valvola 15g + nastratura stagna 50g + liquido 50g TOT.430
La domanda è
Ma ha senso montare le ruote Tubeless?
Tutti dicono (gli addetti ai lavori e prove di laboratorio documentate) che la scorrevolezza delle Tubeless così come il comfort è superiore persino al tubolare ma le Tubeless pesano 100g in più a ruota!!
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Per niente avendo lattice preventivo mi basta una pompetta e( nastro americano per i casi più difficili) per tornare a casa, risparmiando almeno 200 gr tra leve, borsello camera e secondo porta borraccia, un po come nelle auto tubeless dove la ruota di scorta non esiste piu.Esatto io su una bici ho tubless gp 5000 e su una copertoncino .. ho sempre lo stesso armamentario dietro
Sarò io troppo previdente ..Per niente avendo lattice preventivo mi basta una pompetta e( nastro americano per i casi più difficili) per tornare a casa, risparmiando almeno 200 gr tra leve, borsello camera e secondo porta borraccia, un po come nelle auto tubeless dove la ruota di scorta non esiste piu.
questione di opportunità...Per niente avendo lattice preventivo mi basta una pompetta e( nastro americano per i casi più difficili) per tornare a casa, risparmiando almeno 200 gr tra leve, borsello camera e secondo porta borraccia, un po come nelle auto tubeless dove la ruota di scorta non esiste piu.
Non guardo gli altri ma me stesso .... personalmente non sono mai stato recuperato da nessuno in 40 anni di ciclismo, a causa delle coperture, con pompetta e nastro americano son sempre tornato a casa con le mie gambe, (riferendomi al tubeless) con ovviamente camera quando andavo con i copertoncini e tubolare di scorta quando correvo nei dilettanti e mi allenavo.questione di opportunità...
conosco chi fa così (anzi nemmeno la pompa) pur usando copertone e camera, dice che non è capace a cambiare la camera...finchè trova chi è disposto ad andarlo a recuperare a 100 o più km da casa
5500 è un bel risultato, io ho cambiato la posteriore 10 giorni fa (quasi 5000 km) dopo aver visto anch'io la tela: avevo preso una buca in modo piuttosto brusco (uscita pure la borraccia lato tubo verticale) a 10 km da casa, che probabilmente ha decretato la "fine vita" della gomma, roba che se avessi avuto la camera d'aria, molto probabilmente sarebbe stata una foratura...5500 km, con il post sono alle tele...