TL Ready Continental. Considerazioni sul peso

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Ho cambiato bici e la nuova specialissima può usare gomme anche da 32.
Per vari motivi ho deciso di montare un treno di Continental GP 5000 da 28 che conosco molto bene nella versione 25 per la loro straordinaria comodità, scorrevolezza, grip e quant'altro. (Continental GP5000 tutta la Vita)
Veniamo alle dolenti note - Il peso:
Le mie nuove ruote Fulcrum sono convertibili TL Ready ma facendo il conto della serva, montandole Tubeless con le Continental GP5000 appunto TL Ready mi vanno a pesare un bel po di più.
In Pratica;
Continental GP 5000 700x28 Normali - 240g + Camera Bontrager Light 60g + nastro para nipple 40g TOT.340g
Continental GP 5000 700x28 TL - 315g + Valvola 15g + nastratura stagna 50g + liquido 50g TOT.430
La domanda è
Ma ha senso montare le ruote Tubeless?
Tutti dicono (gli addetti ai lavori e prove di laboratorio documentate) che la scorrevolezza delle Tubeless così come il comfort è superiore persino al tubolare ma le Tubeless pesano 100g in più a ruota!!
Voi cosa ne pensate?
Saluti
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
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corsa
Una valvola da 40mm pesa 5g
un copertone schwalbe pro one addix TLE da 28 pesa 266g
8 metri di paranipples tubeless pesano 56g, per una ruota ne bastano 2m e fa 8g
devi metterci il liquido e su una bdc ne bastano 30g

io faccio una somma di 309g REALI
 
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all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
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human-powered
Tutti dicono (gli addetti ai lavori e prove di laboratorio documentate) che la scorrevolezza delle Tubeless così come il comfort è superiore persino al tubolare ma le Tubeless pesano 100g in più a ruota!!
Per fare un confronto devi quantificare entrambe le cose, ma avendo i risultati di prove di laboratorio documentate puoi effettivamente comparare il guadagno legato alla riduzione di resistenza al rotolamento con la perdita legato al peso superiore e farti un'idea abbastanza precisa (sia dell'entità delle grandezze in gioco, sia delle situazioni in cui può avere più importanza l'una rispetto all'altra).
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Ok, ammesso e non concesso che ho esagerato con i pesi del resto della componentistica e prendendo per buoni i tuoi pesi,il confronto all'interno della stessa casa e cioè Continental da 50g in meno di peso per le gomme normali.
240g la gomma normale (non TL)
60g la camera Extra Light
8g il para nipple
TOTRALE 308g
nella versione Tubeles
il TOTALE da 358.
...lasciamo perdere che esistono Tubeless più leggere, (tra l'altro si legge molto spesso che le schwalbe pro one addix si bucano con estrema facilità ed hanno mostrato diversi cedimenti) il copertoncino normale peserà sempre meno comunque.
La considerazione la facevo in casa Continental che sembrerebbe lo pneumatico più azzeccato e molto robusto anche se leggermente più pesante
50g a ruota sono 100 totali su parti in movimento/rotolamento. Non sono mica pochi!
 

_magaz_

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Pinarello Dogma F12 Disk
Ok, ammesso e non concesso che ho esagerato con i pesi del resto della componentistica e prendendo per buoni i tuoi pesi,il confronto all'interno della stessa casa e cioè Continental da 50g in meno di peso per le gomme normali.
240g la gomma normale (non TL)
60g la camera Extra Light
8g il para nipple
TOTRALE 308g
nella versione Tubeles
il TOTALE da 358.
...lasciamo perdere che esistono Tubeless più leggere, (tra l'altro si legge molto spesso che le schwalbe pro one addix si bucano con estrema facilità ed hanno mostrato diversi cedimenti) il copertoncino normale peserà sempre meno comunque.
La considerazione la facevo in casa Continental che sembrerebbe lo pneumatico più azzeccato e molto robusto anche se leggermente più pesante
50g a ruota sono 100 totali su parti in movimento/rotolamento. Non sono mica pochi!
sono 100 gr. in più ampiamente ripagati da comfort, scorrevolezza e soprattutto sicurezza. Migliorano di molto la tenuta di strada in curva, soprattutto in discesa. Io personalmente non li cambierei con nessun altra marca.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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ma avete provato a montarli? perchè tra chi lo ha fatto c'è chi ha rinunciato e chi ha rotto i cacciagomme, è uno pneumatico difficile da montare, non voglio neanche pensare se dovessi bucare e fossi costretto a montare la camera d'aria,
quella che gli schwalbe bucano di continuo è una balla, (fake news se preferite)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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ma avete provato a montarli? perchè tra chi lo ha fatto c'è chi ha rinunciato e chi ha rotto i cacciagomme, è uno pneumatico difficile da montare, non voglio neanche pensare se dovessi bucare e fossi costretto a montare la camera d'aria,
quella che gli schwalbe bucano di continuo è una balla, (fake news se preferite)
Qual'e' un tubeless "facile" da montare??..sempre Scwalbe??..altri?..dei Vittoria Graphene che ne dite?
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
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Ma con le camere in lattice da 60 gr ci esci???? non ti si bucano a guardarle????
Onestamente puo' avere senso su un paio di ruote che usi esclusivamente per gare (che poi il vantaggio di sti 80 gr in meno vorrei proprio quantificarlo)
E gare in cui magari non arrivi merdesimo come me.....
 
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brigli

Velocista
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Ho cambiato bici e la nuova specialissima può usare gomme anche da 32.
Per vari motivi ho deciso di montare un treno di Continental GP 5000 da 28 che conosco molto bene nella versione 25 per la loro straordinaria comodità, scorrevolezza, grip e quant'altro. (Continental GP5000 tutta la Vita)
Veniamo alle dolenti note - Il peso:
Le mie nuove ruote Fulcrum sono convertibili TL Ready ma facendo il conto della serva, montandole Tubeless con le Continental GP5000 appunto TL Ready mi vanno a pesare un bel po di più.
In Pratica;
Continental GP 5000 700x28 Normali - 240g + Camera Bontrager Light 60g + nastro para nipple 40g TOT.340g
Continental GP 5000 700x28 TL - 315g + Valvola 15g + nastratura stagna 50g + liquido 50g TOT.430
La domanda è
Ma ha senso montare le ruote Tubeless?
Tutti dicono (gli addetti ai lavori e prove di laboratorio documentate) che la scorrevolezza delle Tubeless così come il comfort è superiore persino al tubolare ma le Tubeless pesano 100g in più a ruota!!
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Tra i Gp5000 da 25 e da 28 che differenza hai notato una volta montati??..dicono che gia' i 25 in realta' quando messi su misurano tipo 27,Conti spancia molto..i 28 sono molto piu' larghi in realta'(che canale di cerchio usi 19?)...chiedo xche' non ho esperienza su Conti Tlr ma mi attiravano...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Io di vittoria ho sempre solo avuto i tubolari G+ con cui mi sono trovato molto bene..si confermano cosi buoni anche in versione Tubeless o meglio altri??..che dici dei Vittoria hai avuto esperienza?
ho usato la prima serie dei corsa speed, pneumatico da corsa, in 2000 km li hi fatti fuori ma sono 2 gradino sopra gli altri, i nuovi corsa speed non lo so come sono, ora monto i vittoria corsa, ma sono ancora fermo ci ho fatto pochi km per dare un giudizio, tenuta di strada e grip e confort ottimi comunque,
 
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dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Ma con le camere in lattice da 60 gr ci esci???? non ti si bucano a guardarle????
Onestamente puo' avere senso su un paio di ruote che usi esclusivamente per gare (che poi il vantaggio di sti 80 gr in meno vorrei proprio quantificarlo)
E gare in cui magari non arrivi merdesimo come me.....
Le Camere Bontrager Light da 60g le sto usando da mesi sulle Continental GP5000 x 25 mai un problema! Non faccio gare, faccio strade miste molto disagiate ma non ho mai pizzicato e gonfio anche poco ...nei limiti della norma
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Tra i Gp5000 da 25 e da 28 che differenza hai notato una volta montati??..dicono che gia' i 25 in realta' quando messi su misurano tipo 27,Conti spancia molto..i 28 sono molto piu' larghi in realta'(che canale di cerchio usi 19?)...chiedo xche' non ho esperienza su Conti Tlr ma mi attiravano...
i 25 sono 26. Non spanciano più di tanto e sono molto confortevoli. Io sto parlando dei GP5000 che sono un'altro pianeto rispetto agli altri Continental più economici. Canale Cerchio 17 Disc
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
i 25 sono 26. Non spanciano più di tanto e sono molto confortevoli. Io sto parlando dei GP5000 che sono un'altro pianeto rispetto agli altri Continental più economici. Canale Cerchio 17 Disc
Ok quindi i 28 sono circa 29 reali..e montati su un C17..se li montassi su un canale da 20 diventerebbero quasi dei 30 reali,e quando si consumano anche di piu'...azz