Topic Utenti Bannati

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Faccio presente (e ribadisco) che la mia idea era quella di un topic CHIUSO riservato alla modifica ai soli moderatori ma visibile a tutti.

Che non vuol dire discussione su ogni singolo caso. Va benissimo che i mod decidano i ban e non debbano rendere conto a nessuno... Lo so anch'io che si scatenerebbe il delirio....

Ma è così fuori dal mondo che se "sparisce" qualcuno ci sia un posto dove controllare se per caso è stato bannato? O dobbiamo scrivere a tutti i mod in pm "scusa, ho visto che da qualche giorno Tizio non scrive più, per caso l'avete fatto fuori?"
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
il rendere pubblici i ban farebbe nascere "accese"discussioni che secondo me non porterebbero da nessuna parte, se non nella direzione di scaldare ancora di più gli animi di chi continua a sostenere le solite faccende trite e ritrite del "non c'è più libertà, vige la gogna, siamo in un regime virtuale...bla bla bla"
non mi pare una questione sulla quale si sarebbe in grado di discutere serenamente, al di là di privacy o non privacy.
credo che a chi ha ricevuto il ban venga spiegato il motivo, e mi pare sufficiente..

Applausi !!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Faccio presente (e ribadisco) che la mia idea era quella di un topic CHIUSO riservato alla modifica ai soli moderatori ma visibile a tutti.

Che non vuol dire discussione su ogni singolo caso. Va benissimo che i mod decidano i ban e non debbano rendere conto a nessuno... Lo so anch'io che si scatenerebbe il delirio....

Ma è così fuori dal mondo che se "sparisce" qualcuno ci sia un posto dove controllare se per caso è stato bannato? O dobbiamo scrivere a tutti i mod in pm "scusa, ho visto che da qualche giorno Tizio non scrive più, per caso l'avete fatto fuori?"

"via col vento" sotto il nick... = in panchina temporaneamente o definitivamente.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Avevo pensato a quello... Mi sembrava solo un po' burlesco e provocatorio... Non era meglio una roba più sobria, tipo chessò, Utente Bannato?

Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che "utente bannato" è un'espressione troppo forte, diretta, discriminatoria... e chi più ne ha più ne metta! Non se ne viene fuori.
Non ho capito... non sapevi che sotto il nick degli utenti bannati compare la scritta "via col vento"? ;nonzo%
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che "utente bannato" è un'espressione troppo forte, diretta, discriminatoria... e chi più ne ha più ne metta! Non se ne viene fuori.
Non ho capito... non sapevi che sotto il nick degli utenti bannati compare la scritta "via col vento"? ;nonzo%

No, non lo sapevo
Utente bannato discriminatorio????
Comunque ok, se c'è già questo ci si può accontentare
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
una cosa che però non ho capito è se in questo forum si utilizzi o meno la semplice sospensione prima di ricorrere al ban....

Se sei stato moderatore in un altro forum saprai che non c'è un solo tipo di sanzione. Ci sono gli avvertimenti e quando questi si sommano scatta la sanzione che può essere più o meno lunga.
Ognuno di noi dà le infrazioni secondo il suo metodo, come i giudici con i quali ti confronti: tutti applicano la legge, ma poi la interpretano. Per questo uno si può prendere 10 punti da un moderatore e continuare a scrivere oppure 24 ore di ban da un altro. La sanzione è irrisoria, attira l'attenzione, ma una fa più male dell'altra. Un po' come essere condannati e avere le attenuanti generiche o essere condannati con le aggravanti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se sei stato moderatore in un altro forum saprai che non c'è un solo tipo di sanzione. Ci sono gli avvertimenti e quando questi si sommano scatta la sanzione che può essere più o meno lunga.
Ognuno di noi dà le infrazioni secondo il suo metodo, come i giudici con i quali ti confronti: tutti applicano la legge, ma poi la interpretano. Per questo uno si può prendere 10 punti da un moderatore e continuare a scrivere oppure 24 ore di ban da un altro. La sanzione è irrisoria, attira l'attenzione, ma una fa più male dell'altra. Un po' come essere condannati e avere le attenuanti generiche o essere condannati con le aggravanti.

chiedevo appunto se ci fosse, anche qui, una sola sanzione (bannaggio definitivo) o anche la sospensione

non ci sono in proposito regole fisse... ci sono forum in cui si sospende, altri in cui si banna e altri in cui si fanno entrambe le cose

avendo sempre e solo visto l'etichetta "via col vento" pensavo si bannasse (nel senso "radiazione" definitiva del soggetto - con divieto di iscriversi con altri nick come avviene altrove - ) e basta, solo oggi scopro che la scritta è unica per entrambe le sanzioni (e secondo me la cosa genera un po' di confusione)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quello che viene chiesto già esiste, ad eccezione della durata del ban. Come ha fatto notare mika, gli utenti che vengono bannati hanno sotto il nick la scritta "via con il vento", qui nessuno sparisce stile desaparecidos.
I motivi, spesso sono evidenti visto che nel 60% dei casi, basta andare a vedere nel profilo dell'utente e vedere la motivazione del messaggio eliminato. Nel 40% dei casi, le motivazioni sono riservate, tipo insulti in mp, oppure doppie utenze come detto da colodvico.
Pertanto come ho già detto l'unica cosa ignota per gli utenti è la durata del ban.
Aggiungo che alcune volte i ban, non arrivano per un infrazione singola, ma per una somma di infrazioni, pertanto è il sistema che banna l'utente, quindi non ci sarebbe un unico motivo, ma svariati.
Per chi non sapesse come funziona un forum, aggiungo che le infrazioni ed i ban, vengono segnalate a tutti i moderatori e agli admin, i quali vigilano sull'operato dei moderatori.
...
Comunque io protesto formalmente, questi ban sono una manovra di accerchiamento del sottoscritto per costringermi a parlare di bici da corsa in un forum di bici da corsa, voglio la testa di Ser Pècora :face4: in alternativa quella di Peggio, non faccio sconti :x

Sulla mia testa pende una taglia messa da chi ha un seguito molto ampio, mi dispiace ma devi metterti in fila...
...
Per me una sanzione disciplinare è democratica quando viene adottata alla luce del sole, non di nascosto, con tutti gli altri a testa bassa
Quindi se uno insulta un altro utente invece di eliminare il post, dovremmo aprire una discussione in cui vengano messi in evidenza gli insulti?
Le infrazioni non sono tutte uguali, come faresti a regolarti? tanto se uno vuole pensare male avrà sempre l'appiglio...
Alhoa
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sulla mia testa pende una taglia messa da chi ha un seguito molto ampio, mi dispiace ma devi metterti in fila...
arriverà il mio momento e tu sarai il primo della lista :face4:


a proposito, visto che la mia proposta di prima sulla corazzata non ha sortito successo, pensavo a questo punto ad una roba più ermetica, tipo


EI FU


di manzoniana memoria, splendido ed incisivo.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quindi se uno insulta un altro utente invece di eliminare il post, dovremmo aprire una discussione in cui vengano messi in evidenza gli insulti?

No... potresti cancellare il post e copiarlo, con eventuali parolacce censurate, nel topic dove viene enunciato il ban... tempo richiesto, quello di un copia-incolla. Così anche chi non seguiva la discussione può rendersi conto di cosa è successo.

Le infrazioni non sono tutte uguali, come faresti a regolarti

In pratica stai ammettendo che vi regolate "un tanto al chilo" per i ban. Da un lato va bene, vuol dire che il forum non è così indisciplinato da richiedere un sistema organico. Dall'altro non è molto "professionale" (perdonami il termine). Altri forum, più piccoli di questo, hanno una parte del regolamento che dice chiaramente quanti giorni si sta fuori se si insulta, quanti giorni se si spamma, se si va sistematicamente OT, se si parla di argomenti non permessi. Nei casi più gravi (del tipo mi banni? e allora mi ri-iscrivo con un altro nick e continuo a rompere i cabbasisi) è previsto anche il ban dell'ip.


tanto se uno vuole pensare male avrà sempre l'appiglio...

Io sono convinto che un sistema più trasparente non possa che far diminuire i malpensanti, semmai
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
...
Pertanto come ho già detto l'unica cosa ignota per gli utenti è la durata del ban
...


mi spiacque molto la "cacciata" definitiva di nenne, così come pure quella attuale (temporanea?) di scalatore e di senna. quanto ai commenti letti, condivido in pieno quanto scritto da [MENTION=49249]freeroad[/MENTION]

vengo al sodo: nel post di senna
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4358353&postcount=1
c'è un cartellino rosso; cliccandoci sopra una data di scadenza.
spero sia quella del temporaneo ban di senna
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera