Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Eccola:
picture.php

Ho finito di montarla questa mattina e ho fatto un giretto di prova. Devo ancora regolare bene il cambio e montare il manubrio Cinelli in carbonio che mi hanno dato col telaio (per fare in fretta ho montato il manubrio del muletto).

Pensavo fosse più difficile montare una bici da zero, ma il mio meccanico è stato prodigo di consigli e mi ha montato la serie sterzo.

Molto bella e adesso non ci sono più alibi o-o
Tocca pedalare

gerry

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
oggi in pausa pranzo giro del colle della dieta questa volta salendo da viù per la prima volta, una considerazione secondo me il versante più impegnativo rimane quello di mezzenile.
i due versanti:
da Viù sono 8,4km pendenza media 7,8%
da Mezzenile 9,3km pendenza media 8,1%
Ivan l'hai vista la foto su granfondo?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
A proposito di montaggi se non riesco a vendere la Cervèlo a un prezzo decente me la tengo e la trasformo in bici da cronometro.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Beh certo che salite così impegnative si possono solo subire, infatti il tuo motore si è auto-limitato a 148 BPM (cioè a Fondo Medio). Nonostante le pendenza elevate hai tenuto una buona cadenza (hai il 34?).

Sì ho il 34x29 come rapporto minimo. Stavolta ho usato anche il 29, di solito su quelle pendenze cerco di non andare oltre il 23-26 per allenare un po' di più la forza, ma ieri avevo voglia di salire più agile.

Relativamente al Lys io l'avevo fatto a fine aprile e dal semaforo di Villardora fino in cima al colle 211 w medi x 1h03'54" e 59RPM medie a 167 BPM (la mia soglia è 162-169bpm). Io peso 64 kg e usavo il 39x25 max.
Purtroppo quello che conta non è la potenza massima che possiamo esprimere ma il rapporto Peso/Potenza e la capacità di mantenere le Potenze elevate per lunghi periodi. Quindi si ritorna a parlare di incrementi di forza e quindi bisogna lavorare molto su questa.
Io esprimo una MPA a 8' di 261w pari a 4,1 w/kg mentre in soglia 247w pari a 3,86w/kg. Vorrei arrivare a superare i 4w/kg soglia meglio 4,2w/kg.
Pensa che quest'anno sono cresciuto di 0,6 w/kg sgl e nelle mie gare di riferimento ho visto miglioramenti che oscillavano dai 10 ai 25 min!!
Ecco perchè la forza è importantissima...ma anche il peso :mrgreen:
Ovviamente questo è solo un piccolo contributo personale.

Eh lo so il peso è la mia bestia nera e anche stando a stecchetto comunque sotto i 79kg non sono mai sceso.
Di solito quando mi tengo un po' di più oscillo tra gli 82-83 kg, peso a cui penso di ritornare a settembre-ottobre quando tornerò ai soliti ritmi.

Sul test sui 60' a 90 RPM l'ultima volta che l'ho fatto sui rulli (a marzo) avevo 260w. Sul test MPA sugli 8' avevo fatto 307w ma penso ora di poter arrivare sui 320w-330w. Ma il peso in salita se ne mangia buona parte... in compenso sono migliorato molto in pianura.
Giusto stasera nell'ultima uscita di Agosto (poi ci si va riposare 10gg in Scozia :mrgreen:) mi sono tolto la soddisfazione di fare un nuovo record personale su un'altra delle salitelle che faccio spesso (La "strada dei pini" di Venaus per chi per caso la conosce). Sono "solo" 1,542 Km ma la pendenza media è comunque impegnativa perchè sono 130m di dislivello (8,43%). Oggi l'ho percorsa quasi tutta di 34x23 a 158 BPM e 66 RPM medi in 7'21" (12,58 Km/h - VAM 1061,2 m/h - 312w medi). E pensare che l'ho sempre patita moltissimo anche quando pesavo meno, l'ho sempre fatta a tutta ma di solito a metà non avevo più la forza per tirare rapporti un po' più lunghi ed ero costretto a scalare e salire frullando (ma molto più piano) tanto che il miglior tempo fino ad oggi era di 7'59"...

C'è poco da fare, per quelli come me che dovranno sempre combattare contro il peso l'unica strada per migliorare un po' in salita è lavorare molto sulla forza.
Se ci scambiamo potenza e peso possiamo fare un atleta interessante :mrgreen::-x
Massimo

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
allora per domani ore 9 qui http://maps.google.it/maps/ms?client=firefox-a&hl=it&ie=UTF8&msa=0&ll=45.38314,7.708046&spn=0.008289,0.016544&t=h&z=16&msid=101886000688797039392.00048e52f91e038b3ebfb (per gatta...cliccando sul punto blu si apre una tendina e puoi ottenere le indicazioni stradali!!:-x) ok?????

saliremo a santa elisabetta da Cuorgnè non per il percorso classico ma per una stradina secondaria e scenderemo a Frassinetto....si scollina ai 1400 con vista su tutto il canavese
giro consigliato a tutti!!! anche chi è già stato a santa elisabetta avrà la possibilità di scoprire una nuova strada e una nuova discesa!!!

Buona giornata pedalatoria a tutti!
o-o o-o o-o o-o o-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
buonasera! come state!?!? :-)

tornato ora dalle dolomiti!
in 10 giorni quasi sempre pioggia, 3 sellaronda e 4 kg presi in un mese :wacko: (sono ancora frastornato da sta cosa...mai pesato così tanto) troppa birra..poco sport...tanto cibo e tante porcate (culinarie ovviamente/purtroppo)!!!

domani e lunedi mattina pedalate dimagranti in vista di 5 gg in puglia ancora da fare

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
70
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
bellissima!!!!!! e bello anche lo sfondo di casa tua!o-o
di proprieta' o a equo canone??
roberto

Ciclista!!, ricorda che hai una bocca e due gambe...per parlare la metà e pedalare il doppio!
Quindi...poche parole e P E D A L A R E ! ! !

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il CAAD rimarrà la prima bici. Questa pesa 9 kg perché per ora ho solo trasferito tutto dalla bici Boeris che era un vero cancello (9,8 kg). Credo che con poche modifiche si arrivi agli 8 kg.

Grazie, lo sfizio era proprio quello, provare a montare una bici da zero. (E' la soddisfazione dei bambini che smontano i giocattoli per vedere come son fatti dentro, anche se con l'età ti rendi conto - per fortuna! - che devi anche rimontarli).

Adesso voglio assemblare da zero un paio di ruote, sempre per dare soddisfazione al bambino che è in me :mrgreen::mrgreen:.

bel mezzo!

Ma non sono troppo tirati i cavi del cambio (tra manubrio e ingresso telaio?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sì ho il 34x29 come rapporto minimo. Stavolta ho usato anche il 29, di solito su quelle pendenze cerco di non andare oltre il 23-26 per allenare un po' di più la forza, ma ieri avevo voglia di salire più agile.

Eh lo so il peso è la mia bestia nera e anche stando a stecchetto comunque sotto i 79kg non sono mai sceso.
Di solito quando mi tengo un po' di più oscillo tra gli 82-83 kg, peso a cui penso di ritornare a settembre-ottobre quando tornerò ai soliti ritmi.

Sul test sui 60' a 90 RPM l'ultima volta che l'ho fatto sui rulli (a marzo) avevo 260w. Sul test MPA sugli 8' avevo fatto 307w ma penso ora di poter arrivare sui 320w-330w. Ma il peso in salita se ne mangia buona parte... in compenso sono migliorato molto in pianura.
Giusto stasera nell'ultima uscita di Agosto (poi ci si va riposare 10gg in Scozia :mrgreen:) mi sono tolto la soddisfazione di fare un nuovo record personale su un'altra delle salitelle che faccio spesso (La "strada dei pini" di Venaus per chi per caso la conosce). Sono "solo" 1,542 Km ma la pendenza media è comunque impegnativa perchè sono 130m di dislivello (8,43%). Oggi l'ho percorsa quasi tutta di 34x23 a 158 BPM e 66 RPM medi in 7'21" (12,58 Km/h - VAM 1061,2 m/h - 312w medi). E pensare che l'ho sempre patita moltissimo anche quando pesavo meno, l'ho sempre fatta a tutta ma di solito a metà non avevo più la forza per tirare rapporti un po' più lunghi ed ero costretto a scalare e salire frullando (ma molto più piano) tanto che il miglior tempo fino ad oggi era di 7'59"...

C'è poco da fare, per quelli come me che dovranno sempre combattare contro il peso l'unica strada per migliorare un po' in salita è lavorare molto sulla forza.
Se ci scambiamo potenza e peso possiamo fare un atleta interessante :mrgreen::-x
Massimo

Assolutamente si o-o
e vabbè accontentiamoci di quello che il Padreterno ci ha dato :mrgreen:

gerry

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Oggi ultima controllata alle bici, portapacchi montati, catene pulite e ingrassate e domattina si parte! La prima tappa prevede il treno da Viserba a Ravenna, poi in bici a Comacchio passando sull'argine sinistro delle Valli omonime, in tutto una quarantina di chilometri ad andatura piu' che turistica! :-)

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Domani non ci sono perché vado a Claviere, ma è un giro che mi piacerebbe fare. Qualcuno dei partecipanti può registrare la traccia per GPS?

Divertitevi!

ecchitela.....non è la classica salita a s.elisabetta....
aggiornato con i wp

Allegati

• s.elisabetta.zip
    376,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.955
3.347
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
oggi giretto in mtb ma con alcune varianti rispetto al programma iniziale causa problemi dell'ultima ora....comunque partenza dal rifugio barbara, salita al rifugio barant, discesa al prà (discesa da paura!!! pietroni, salti, fango, erba bagnata che scivoli come niente), pranzo al jervis (con pancetta, salame, polenta, salsiccia, spezzatino, formaggi, dolce, caffè....per tenersi leggeri:mrgreen:)
e discesa verso bagnolo.
bilancio: quasi ottimo, quasi perchè ho preso un ramo che si è incastrato tra i raggi ed un raggio si è leggermente piegato in corrispondenza del nipplo ed anche perchè il sivende controllando le ruote ieri mi ha detto che ho i cuscinetti del mozzo dietro alla frutta!
secondo voi spendo meno a cambiar per intero la ruota (mi accontento di un'entry level) o a farla smontare cambiando un raggio ed i cuscinetti? la ruota è la posteriore

altra domanda: io ho sul cell un programmino gps che mi salva le tracce dei percorsi sia in gpx che in nmea, come faccio da tali traccie a ricavare un grafico che compara tempo, distanza e velocità (se è possibile)?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
oggi giretto in mtb ma con alcune varianti rispetto al programma iniziale causa problemi dell'ultima ora....comunque partenza dal rifugio barbara, salita al rifugio barant, discesa al prà (discesa da paura!!! pietroni, salti, fango, erba bagnata che scivoli come niente), pranzo al jervis (con pancetta, salame, polenta, salsiccia, spezzatino, formaggi, dolce, caffè....per tenersi leggeri:mrgreen:)
e discesa verso bagnolo.
bilancio: quasi ottimo, quasi perchè ho preso un ramo che si è incastrato tra i raggi ed un raggio si è leggermente piegato in corrispondenza del nipplo ed anche perchè il sivende controllando le ruote ieri mi ha detto che ho i cuscinetti del mozzo dietro alla frutta!
secondo voi spendo meno a cambiar per intero la ruota (mi accontento di un'entry level) o a farla smontare cambiando un raggio ed i cuscinetti? la ruota è la posteriore

altra domanda: io ho sul cell un programmino gps che mi salva le tracce dei percorsi sia in gpx che in nmea, come faccio da tali traccie a ricavare un grafico che compara tempo, distanza e velocità (se è possibile)?

io sto usando compe gps land
on line puoi caricare i file su garmin connct

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ciao a tutti, sono nuovo del forum... mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche indicazione sulla salita di Santa Maria Maddalena...io pensavo di fare questo giro [url]http://www.openrunner.com/index.php?id=692649[/URL] questa sera e mi piacerebbe sapere se la strada è tutta asfaltata oppure se ci sono dei pezzi di sterrato.

Ho fatto questo giro anni fa, allora la parte finale della salita era sterrata ma fattibile con bds. Salita tosta di 1100m. La discesa e' sulla strada di Scalaro interamente asfaltata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.