Tour 2011: bilanci, commenti, giudizi, ecc...

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
penso che anche chi è arrivato fuori tempo massimo abbia tenuto duro:...
...chi è al suo primo Tour e si tira il collo per tenere le ruote...

altrimenti facciamo un Tour solo per i primi 50 del ranking UCI e non se ne parli più.
beh però chi è scarso e fa fatica a tenere le ruote non si merita di finire il tour
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh però chi è scarso e fa fatica a tenere le ruote non si merita di finire il tour

se uno è scarso finisce fuori tempo massimo da solo nelle prime tappe e non insieme ad altri 70 in una tappa di montagna.

a questo proposito mi viene in mente un episodio di alcuni anni fa (Tour del 2002, credo): un ragazzo va in fuga con altri in una delle prime tappe di pianura, il gruppo si avvicina, gli altri cedono ma lui va avanti da solo fino a che viene ripreso.
a questo punto non riesce a tenere le ruote, si stacca, si ferma, piange.
si vuole ritirare, il suo ds lo convince a partire, risale in bici, parte, dopo un po' si ferma di nuovo e riparte, si riferma e riparte, un calvario.
riesce ad arrivare al traguardo per un pelo entro il tempo massimo.
verso la fine del Tour è di nuovo in fuga, stavolta è la fuga giusta, volata ristretta e vince.
quel ragazzo viene dalla Norvegia e si chiama Thor...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
A me piace Cadel perché:
Perché corre e va forte tutto l'anno, non 3 settimane.
Perché onora anche le gare minori con il suo impegno e non va a fare il cicloturista.
Perché se si trova fra i primi, ci prova sempre.
Perchè non gli ho mai visto fare scatti ed imprese sovraumane ma sempre e solo una fatica della m@-donna
Perché è andato a Pechino 2008 con la maglia FreeTibet
Perché a volte vince ed altre perde.
Perché ogni tanto s'ammala, e gli viene diarrea a 40 di febbre.
Perché con un gomito rotto cede e piange e non vince crono con i punti alla ginocchia.
Perché a volte prende delle cotte pazzesche.

Tutto giusto, ed è rimasto uno dei pochi.

A dire il vero anche Contador corre abbastanza (solo corse a tappe però e solo l'hanno scorso ha partecipato per la prima volta alla liegi e alla freccia vallone, per un plurivincitore di grandi giri praticamente una bestemmia). Mi piacerebbe vederlo anche nelle gare in linea che almeno lo favoriscono come percorso, in cui essere veloci non è assolutamente indispensabile: è chiederti troppo Alberto di mettere il muso fuori anche alla San Sebastian (è domenica basta che non la butti in vino e birra e ti presenti bello pimpante) al giro dell'Emilia, al Lombardia?
Stesso discorso per gli Schleck...due settimane di scarico, di frizzi e lazzi, e poi sotto per agosto e a settembre qualcosa viene fuori, o no? C...o chiedo troppo???
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io direi Evans voto 10 perche' ha vinto
Contador voto 6 perche' nonostante giu' dal podio la corsa l'ha onorata cercando comunque di vincerla non essendo al top
Andy voto 7 perche' comunque andato vicino al primo gradino.....ma terza volta secondo inizia ad essere troppo
Frank 7.....vale lo stesso discorso del fratello...solo che lui e' meno dotato per cui il podio piu' basso e' comunque buono
Basso voto 4.....si era preparato per vincere il tour......arriva ottavo quindi insufficente.....ha perso una grande opportunita' perche' il podio era veramente alla sua portata...visto che grandi fenomeni non si sono visti
Cunego voto 6....si e' ritrovato.....finire settimo non e' male....manca la vittoria di tappa
Vocler voto 8...gran bel tour...poteva arrivare terzo se non si bruciava
Cavendisch voto 10...uno che vince ancora 5 tappe si puo' dir tutto ma di certo non male
Huschovd voto 10....2 belle tappe piu' la crono squadre...ottimo
Cancellara voto 5...tour anonimo
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
A me piace Cadel perché:
Perché corre e va forte tutto l'anno, non 3 settimane.
Perché onora anche le gare minori con il suo impegno e non va a fare il cicloturista.
Perché se si trova fra i primi, ci prova sempre.
Perchè non gli ho mai visto fare scatti ed imprese sovraumane ma sempre e solo una fatica della m@-donna
Perché è andato a Pechino 2008 con la maglia FreeTibet
Perché a volte vince ed altre perde.
Perché ogni tanto s'ammala, e gli viene diarrea a 40 di febbre.
Perché con un gomito rotto cede e piange e non vince crono con i punti alla ginocchia.
Perché a volte prende delle cotte pazzesche.

Hai dimenticato una cosa

Perchè non si lamenta mai e non cerca scuse.

GRANDE CADEL, dall'inizio del tour ho scritto quà e là che sarei stato felicissimo per la sua eventuale vittoria ed ora lo sono il doppio, perchè anche Cunego davanti a Basso mi fa godere come un riccio..... lo so mi accontento di poco, che ci volete fare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hai dimenticato una cosa

Perchè non si lamenta mai e non cerca scuse.

GRANDE CADEL, dall'inizio del tour ho scritto quà e là che sarei stato felicissimo per la sua eventuale vittoria ed ora lo sono il doppio, perchè anche Cunego davanti a Basso mi fa godere come un riccio..... lo so mi accontento di poco, che ci volete fare.

non penso che qualcuno possa mettere in discussione il carattere di Evans, però forse negli anni passati se si fosse concentrato solo sul Tour magari ne avrebbe vinto ancora qualcuno...a 34 anni ha coronato il sogno di vincere il tour, essendo realisti, purtroppo l'età è un dato che nel ciclismo ha un certo peso in termini di prestazioni, sarà molto difficile che il prossimo anno si possa ripetere!!! anch perchè sicuramente ci saranno andy e contador in forma!!!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non penso che qualcuno possa mettere in discussione il carattere di Evans, però forse negli anni passati se si fosse concentrato solo sul Tour magari ne avrebbe vinto ancora qualcuno...a 34 anni ha coronato il sogno di vincere il tour, essendo realisti, purtroppo l'età è un dato che nel ciclismo ha un certo peso in termini di prestazioni, sarà molto difficile che il prossimo anno si possa ripetere!!! anch perchè sicuramente ci saranno andy e contador in forma!!!


nessuno l'ha sottolineato, ma Evans è il vincitore più vecchio del dopoguerra, anche più vecchio di Gino Bartali nel 1948: entrambi 34enni, ma Bartali era di luglio, mentre Evans di febbraio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che dire, grande Cadel, corridore mai discusso che lotta sempre.
Cavendish, giusto tenerlo in corsa con altri 80, ma avrebbero dovuto escluderlo dalla classifica della maglia verde.
I due norvegesi non potranno godersi le loro vittorie in patria, purtroppo la Norvegia ha altro a cui pensare.
Contador, tutto sommato meglio per lui non vicere un tour sub judice.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Guarda, io non difendo Andy e oggi ho tifato Evans, perchè corre tutto l'anno (quest'anno ha puntato sul Tour, ma non ha corso solo questo), perchè era la sua ultima occasione, perchè mi sta sulle palle la De Stefano ecc ecc.
Però secondo me Andy non era al 100%, l'anno scorso andava più forte, molto più forte. Non so che ritardo di preparazione possa avere avuto, forse ha corso troppo poco, non lo so, però la mia impressione è questa.
Cambiare sport mi sembra eccessivo :mrgreen:, a livello assoluto secondo me Andy resta il più forte dopo Contador.

Cambio di squadra, di allenatori e direttori, non è un caso che prima alla saxo aveva riis e andava forte secondo me :mrgreen:
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
io direi Evans voto 10 perche' ha vinto
Contador voto 6 perche' nonostante giu' dal podio la corsa l'ha onorata cercando comunque di vincerla non essendo al top
Andy voto 7 perche' comunque andato vicino al primo gradino.....ma terza volta secondo inizia ad essere troppo
Frank 7.....vale lo stesso discorso del fratello...solo che lui e' meno dotato per cui il podio piu' basso e' comunque buono
Basso voto 4.....si era preparato per vincere il tour......arriva ottavo quindi insufficente.....ha perso una grande opportunita' perche' il podio era veramente alla sua portata...visto che grandi fenomeni non si sono visti
Cunego voto 6....si e' ritrovato.....finire settimo non e' male....manca la vittoria di tappa
Vocler voto 8...gran bel tour...poteva arrivare terzo se non si bruciava
Cavendisch voto 10...uno che vince ancora 5 tappe si puo' dir tutto ma di certo non male
Huschovd voto 10....2 belle tappe piu' la crono squadre...ottimo
Cancellara voto 5...tour anonimo

Voeckler merita un 7,5 tanto impegno e un po' di fortuna, non merita di più perchè nella terzultima gara è andato fuori giri quando poteva rimanere col gruppo Evans sapendo che la discesa era lunga e loro erano in tanti, mentre

Andy un 8,5: ha attaccato in 2 gare, in una ha fatto uno spettacolo ai -60 km dall'arrivo, la bravura e un pizzico di fortuna l'hanno premiato facendogli vincere la tappa e guadagnando 2'. Nell'ultima gara in salita Contador ha provato un attacco ai -90 e lui gli è andato dietro in scia

Frank merita un 6,5: è stato bravo, però non ha fatto molto spettacolo, è rimasto col gruppo e solo in 1 gara ha attaccato (in fuga c'erano già Sanchez e l'altro) e mancavano soltanto 3 km all'arrivo.

Rolland 8 ha vinto la maglia bianca, ha aiutato in tutte le salite il suo capitano per tenere la maglia, e durante l'ultima gara in salita ha mostrato i suoi punti di forza vincendo una gara difficilissima davanti a 2 campioni come Sanchez e Contador

Cunego 7: Lui non puntava al podio, però è riuscito a stare al passo dei migliori e nell'ultima gara in salita ha provato pure un attacco, era sempre lì davanti e cercava di resistere.

Basso 3,5: Si è preparato solamente per vincere il Tour, ha fatto tirare la sua squadra in salita e si è staccato in varie occasioni... non è arrivato tra i primi 5 e non è stato nemmeno il primo italiano in classifica... ha tolto fuori la scusa dei 10 giorni di infortunio durante il mese di maggio, ma il suo passo non è come quello dei primi, quindi troppe pretese e poche o nulle dimostrazioni.

Sanchez 7: è stato veramente bravo facendo molto spettacolo, purtroppo non è riuscito ad arrivare sul podio, quando poteva attaccava, però ha sprecato troppe occasioni di tappa... l'unica consolazione per lui è stata vincere la maglia a pois

Contador 6,5: quando poteva ci provava, non è riuscito ad arrivare sul podio, ma ha attaccato e varie volte ha quasi vinto una gara al Tour piazzandosi in una tappa secondo (battuto da Evans) e nell'altra terzo (quando Rolland ha vinto con secondo Sanchez) la condizione non era alta visto che in una gara si è staccato e ha perso 5' da Andy, per sua sfortuna ha perso tempo pure in una delle prime gare per colpa di 1 caduta a centro gruppo

gli altri li penso come gli hai scritti te :)
dimenticavo:

Hagen 9: Anche se non è il miglior velocista è riuscito a vincere 2 gare

Hushovd 8: Anche lui è riuscito a vincere 2 gare, si è visto il suo miglioramento in salita, però in volata ha perso tanto

Hoogerland 10: Per colpa di 1 macchina è caduto, gamba rotta con 33 punti, ma la sua forza di volontà ha avuto il sopravvento indossando prima la maglia a pois, e dopo arrivando al traguardo facendosi tutte le salite, qualche giorno dopo la sua caduta ha provato pure ad entrare in qualche fuga! non tutti si sarebbero comportati in questa maniera
 
Ultima modifica:

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Un tour che ha un grande vincitore,uno che se lo merita,uno che sarà brutto da vedere ma guida la bici in un modo divino (crono docet) uno che c'ha messo la faccia sempre,uno che se lo è costruito negli anni uno che .....minchia piange sempre...... e sono felice perchè tifavo per lui!!

Un grande sconfitto (lo spero).......il Doping!!!
Nessuno positivo,medie piu' umane e nessun dominatore ma bensi' big che hanno alternato alti e bassi per cui ha vinto il piu' regolare.

Certo,qualche anno fa',era uno spettacolo vedere certi mostri che guidavano la bici come fosse un motorino ma questo ciclismo sta' diventando piu' umano per tutti!!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Penso sia stato il più grande grande tour degli ultimi anni perchè:

-la monotonia della prima parte è stata mitigata dagli attacchi di gilbert e dalle cadute
-la maglia gialla ha avuto vari predendenti ed è stata incerta fino alla fine
-non c'è stato un dominatore assoluto
-si sono visti attacchi sia in salita che discesa e non come di consueto solo con ventagli dovuti al vento

- fose una cosa "negativa" sono state le troppe volate vinte da cavendish
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Un tour che ha un grande vincitore,uno che se lo merita,uno che sarà brutto da vedere ma guida la bici in un modo divino (crono docet) uno che c'ha messo la faccia sempre,uno che se lo è costruito negli anni uno che .....minchia piange sempre...... e sono felice perchè tifavo per lui!!

Un grande sconfitto (lo spero).......il Doping!!!
Nessuno positivo
,medie piu' umane e nessun dominatore ma bensi' big che hanno alternato alti e bassi per cui ha vinto il piu' regolare.

Certo,qualche anno fa',era uno spettacolo vedere certi mostri che guidavano la bici come fosse un motorino ma questo ciclismo sta' diventando piu' umano per tutti!!

Bussa in casa Katusha, chiedi di Kolobnev...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un tour che ha un grande vincitore,uno che se lo merita,uno che sarà brutto da vedere ma guida la bici in un modo divino (crono docet) uno che c'ha messo la faccia sempre,uno che se lo è costruito negli anni uno che .....minchia piange sempre...... e sono felice perchè tifavo per lui!!

Un grande sconfitto (lo spero).......il Doping!!!
Nessuno positivo,medie piu' umane e nessun dominatore ma bensi' big che hanno alternato alti e bassi per cui ha vinto il piu' regolare.

Certo,qualche anno fa',era uno spettacolo vedere certi mostri che guidavano la bici come fosse un motorino ma questo ciclismo sta' diventando piu' umano per tutti!!

Evans ha vinto meritatamente, nessuno lo mette in dubbio, però con un Contador in condizione Tour, ho più di un dubbio che l'epilogo sarebbe stato lo stesso...però come si dice con i se e i ma non si và da nessuna parte, quindi!!!
Sul doping starei un pò attento a certe affermazioni, sappiamo benissimo che l'anti-doping è sempre iun passo dietro rispetto al doping...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Penso sia stato il più grande grande tour degli ultimi anni perchè:

-la monotonia della prima parte è stata mitigata dagli attacchi di gilbert e dalle cadute
-la maglia gialla ha avuto vari predendenti ed è stata incerta fino alla fine
-non c'è stato un dominatore assoluto
-si sono visti attacchi sia in salita che discesa e non come di consueto solo con ventagli dovuti al vento

- fose una cosa "negativa" sono state le troppe volate vinte da cavendish

E secondo me i punteggi di maglia pois e verde cambiati sono stati un scelta ottima. Devo dire che nei primi dieci giorni la lotta per la maglia verde è stata entusiasmante, almeno per quelli come me a cui non piacciono solo le salite.
cavendish è forte ma a parte la il fuori tempo massimo (ma da regolamento il reintegro è possibile) pesa un pò quella storiaccia della salita fatta a rimorchio: non una cosa bella, per uno come lui
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Un tour che ha un grande vincitore,uno che se lo merita,uno che sarà brutto da vedere ma guida la bici in un modo divino (crono docet) uno che c'ha messo la faccia sempre,uno che se lo è costruito negli anni uno che .....minchia piange sempre...... e sono felice perchè tifavo per lui!!

Un grande sconfitto (lo spero).......il Doping!!!
Nessuno positivo,medie piu' umane e nessun dominatore ma bensi' big che hanno alternato alti e bassi per cui ha vinto il piu' regolare.

Certo,qualche anno fa',era uno spettacolo vedere certi mostri che guidavano la bici come fosse un motorino ma questo ciclismo sta' diventando piu' umano per tutti!!

Ieri McQuaid diceva che ci sono parecchi test ancora da finire e i risultati completi si sapranno tra un pò. Sull'equipe però si sono confrontati i dati delle salite degli ultimi anni e i risultati sono abbastanza indicativi, ma non scentifici, ci sono troppe variabili. Comunque:
- Evans va alla stessa vam watt per chilo da 8 anni
- i fartelloni sono calati di un paio di minuti sull'alp d'huez (ma non è un dato significativo per me)
- alp d'huez fatta a 4 minuti di più (un'eternità per quel livello secondo me) dei record di pantani armstrong, 3 minuti in più di kloden Landis (altri ragazzi radioattivi)

Naturalmente L'Equipe tira l'acqua al mulino francese e il gioco è dire "visto?senza doping vincono i francesi e gli spagnoli e italiani no" e forse un pò di ragione ce l'hanno
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ieri McQuaid diceva che ci sono parecchi test ancora da finire e i risultati completi si sapranno tra un pò. Sull'equipe però si sono confrontati i dati delle salite degli ultimi anni e i risultati sono abbastanza indicativi, ma non scentifici, ci sono troppe variabili. Comunque:
- Evans va alla stessa vam watt per chilo da 8 anni
- i fartelloni sono calati di un paio di minuti sull'alp d'huez (ma non è un dato significativo per me)
- alp d'huez fatta a 4 minuti di più (un'eternità per quel livello secondo me) dei record di pantani armstrong, 3 minuti in più di kloden Landis (altri ragazzi radioattivi)

Naturalmente L'Equipe tira l'acqua al mulino francese e il gioco è dire "visto?senza doping vincono i francesi e gli spagnoli e italiani no" e forse un pò di ragione ce l'hanno
eh già, visto che evans è notoriamente parigino...
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
opinione del tutto personale quando il ciclismo diventa pulito escono bene sia evans che cunego qualcosa vorra pur dire o no????