News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Strava è alla portata di tutti. Quel tratto finale è un salita, in un punto arriva al 4% per poi rimanere a quasi il 2%.

A 50 kmh è dura fermarti se non vuoi frenare e continui a pedalare a testa bassa e tutto rapporto.

Vedi l'allegato 345814
Screenshot_20220525-084452_Samsung Internet.jpg
Appunto e visto che strava è alla portata di tutti, ti posso dire che su un 2% ci si va 'tranquillamente' a 50 all'ora.
Da una foto mi pare difficile capire se stesse pedalando o no, che fai sali sul marciapiede a 50 pinzi e ti rilassi?
La presa finchè non sei fermo non la lasci.
Ripeto se c'è un video dove si vede bene sono io il primo a ritrattare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo difendere al 100% il ciclista diventa difficile
Pedone fermo sul marciapiede.

Ciclista a full gas a testa bassa sul marciapiede che ha già percorso un bel tratto, per giunta in salita.

Direi che la colpa è 0% pedone.

Poi non voglio accusare nessuno, ma il 100% non è difficile da attribuire.

Transenna o non transenna, la prima transenna dovrebbe trovarsi all'interno del cervello che dovrebbe aiutarci a capire le cose da fare e da non fare. Visto che il regolamento UCI parla chiaro.

Se mi trovo sul marciapede e un auto mi travolge per evitare un altra auto senza rallentare, la colpa è mia perchè sono sul marciapiade?
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Pedone fermo sul marciapiede.

Ciclista a full gas a testa bassa sul marciapiede che ha già percorso un bel tratto, per giunta in salita.

Direi che la colpa è 0% pedone.

Poi non voglio accusare nessuno, ma il 100% non è difficile da attribuire.
Sì ma è durante una gara, non puoi ragionare come se il ciclista fosse stato da solo (in tal caso sarebbe sicuramente stato omicidio)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì ma è durante una gara, non puoi ragionare come se il ciclista fosse stato da solo (in tal caso sarebbe sicuramente stato omicidio)
Soprattutto non puoi ragionare su una foto che è un fermo immagine, mentre lì sei in gruppo a 200 bpm, a prescindere dalla velocità che può essere tranquillamente 50. Una istantanea racconta una cosa, un filmato già ne può raccontare un'altra.
Io direi che c'è una indagine aperta e lascerei a chi la sta facendo l'onere di trarre conclusioni a seguito della analisi di elementi più completi. Sia che si voglia dare la colpa o scagionare un qualcuno.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Sì ma è durante una gara, non puoi ragionare come se il ciclista fosse stato da solo (in tal caso sarebbe sicuramente stato omicidio)
Leggete i regolamenti, gara o non gara, il rtegolamento UCI va rispettato.

Finisci sul marciapiede, ok può succedere...Ma non continui a pedalare risalendo di posizioni schivando i pedoni.

Se vedi bene il filmato, non è passato distante da chi ha effettuato la ripresa, per poi andarsi a schiantare sul povero pedone.

In una salita al 2% anche a 50 kmh, basta smettere di pedalare e alzarsi con il busto per perdere molta velocità.

Immagina se ti attacchi ai freni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Poi vedete il filmato rallentando il video a 0,25, proprio lui si sposta verso l'esterno per cercare di passare chi lo precede per poi doversi trovare costretto a salire sul marciapiede proprio dove casualmente si trovava il passocarrabile.

Se ci fosse stato il travertino di 10 cm del marciapiede che soluzione avrebbe scelto?
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Quello che continuo a non capire è che salito sul marciapiede, di proposito o meno, ti trovi davanti un ostacolo che fai, non freni? Si vede subito che non ci passi!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Non sono mai stato un forte ciclista, anzi...Ma ti posso dire che per cercare di rimanere davanti si fa di tutto.

In volata il ciclista diventa un animale, non ragioni con razzionalità, pensi solo a passare quello davanti in qualsiasi modo cercando un'apertura che ti permetta di andare avanti.

Di ricercare la ruota di quello che secondo te è il più veloce.

Vedete su che ruota era e chi ha vinto la volata.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Quello che continuo a non capire è che salito sul marciapiede, di proposito o meno, ti trovi davanti un ostacolo che fai, non freni? Si vede subito che non ci passi!
La vedo come una decisione presa al momento, ma non per cercare di evitare la caduta, ma per continuare a ricercare una posizione per l'arrivo.

La foto poco prima dell'impatto immortala un ciclista che non lascia proprio intendere di rallenatare.

La situazione di pericolo porta ad alzare il busto e smettere di pedalare. Nessuna di queste azioni è stata fatta.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che continuo a non capire è che salito sul marciapiede, di proposito o meno, ti trovi davanti un ostacolo che fai, non freni? Si vede subito che non ci passi!
probabilmente deve essere stato chiuso o si e' trovato qualcuno davanti che smetteva di pedalare.......ripeto credo che il ciclista abbia comunque le sue colpe,ma anche scegliere dove posizionarsi diventa fondamentale,sarò fifone io,ma in zone troppo vicino al traguardo senza protezioni io avrei paura a mettermi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
probabilmente deve essere stato chiuso o si e' trovato qualcuno davanti che smetteva di pedalare.......ripeto credo che il ciclista abbia comunque le sue colpe,ma anche scegliere dove posizionarsi diventa fondamentale,sarò fifone io,ma in zone troppo vicino al traguardo senza protezioni io avrei paura a mettermi
Vedi il filmato con attenzione e ragiona da velocista.

La ruota del più forte è quella che devi mantenere. Se come altri, fiutato il pericolo voleva rinunciare alla volata non ci sarebbero state conseguenze.

Probabilmente lo spettatore non ha mantenuto la posizione e la traiettoria scelta dal ciclista si è rivelata fatale.

La ragazza che riprendeva è stata sfiorata, ma grazie al filmato che stava effettuando non si è mossa...Altrimenti avrebbe travolto lei se si muoveva.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Credo che @Number of the beast abbia ragione.
Ma avrei due domande
Esiste, come nel mondo del lavoro, il responsabile della sicurezza?
Se le transenne sono obbligatorie a -200mt c'è qualche divieto a posizionare delle bandelle bianco/Rosse per un tot. Di metri precedenti?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Credo che @Number of the beast abbia ragione.
Ma avrei due domande
Esiste, come nel mondo del lavoro, il responsabile della sicurezza?
Se le transenne sono obbligatorie a -200mt c'è qualche divieto a posizionare delle bandelle bianco/Rosse per un tot. Di metri precedenti?
Credo che non ci sia un regolamento che vieti di delimitare tutto il percorso di gara anche con del semplice nastro bianco/rosso o giallo.

Se la perdità di controllo della bicicletta e lo sbandamento sul marciapiede è stata una cosa imprevedibile per il ciclista, poco avrebbe fatto un nastro per delimitare la carreggiata destinata alla manifestazione.

Di base un uomo di 41 anni è morto travolto da un ciclista che procedeva sul marciapiede, la sua colpa è quella di essersi trovato sul marciapiede al passaggio di una corsa ciclistica. ASSURDO.
 
Ultima modifica:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Se la perdità di controllo della bicicletta e lo sbandamento sul marciapiede è stata una cosa imprevedibile per il ciclista, poco avrebbe fatto un nastro per delimitare la carreggiata destinata alla manifestazione.
Mah, io non penso che sia stata imprevedibile, le bandelle servono proprio per "richiamare l'attenzione" come i triangoli di gomma nei lavori in corso che di certo non fermano le auto.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Non ci sarebebro più le corse ciclistiche come siamo abbituati a vedere adesso se tutte le norme fossero applicate.

La corsa ciclista è organizzata in "deroga" a qualche norma e aggiungi pure la mancanza del buon senso di qualche partecipante.
Anche qui mah...
Se il responsabile della sicurezza fosse una figura professionale terza le responsabilità sarebbero più chiare e la prevenzione più efficace. Un po' come nei cantieri, per esempio
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che nelle gare ciclistiche il confine fra regolamento di gara e codice della strada sia troppo labile. Il motivo è evidente, i ciclisti corrono in strada e il terreno di gara non può essere completamente transennato e separato dalla strada aperta al pubblico (+ marciapiedi e altre infrastrutture poste a bordo strada).

Una situazione analoga avviene nei rally, e visto che lì gli incidenti mortali con auto che finiscono sul pubblico accadono spesso sarebbe interessante capire in quei casi chi viene considerato responsabile a livello civile e penale.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo