Tragico incidente in gara a Castefidardo

539

Un tragico incidente ha segnato il finale del Trofeo Comune di Castelfidardo (Ancona), corsa per élite ed U23 svoltasi nelle Marche. A circa 400 metri dallo striscione del traguardo si è infatti verificato il violentissimo urto che ha visto coinvolto il 23enne corridore friulano Nicola Venchiarutti della Work Service: il ciclista di Osoppo, dopo essersi toccato con un avversario durante la volata ha perso il controllo della bici ed è uscito dalla sede stradale, investendo in pieno Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano, che era posizionato sul marciapiede per assistere alla volata, il quale a seguito dei gravissimi traumi riportati è poi deceduto.


Venchiarutti, 23enne di Osoppo, è stato trasportato in elicottero in ospedale con alcune fratture alle vertebre dorsali.

La gara si svolgeva su un circuito da ripetere dieci volte e Martolini si trovava a circa 400 metri dal traguardo per effettuare  il rifornimento ai giovani ciclisti vicino al furgone della sua squadra, la Viris Vigevano. Il regolamento non prevede la presenza delle transenne, che sono obbligatorie dai 300 metri in poi.

 

Commenti

  1. Number of the beast:

    Quel punto è a 400 metri dall'arrivo, le transenne per regolamento devono coprire gli ultimi 200 metri in manifestazioni Nazionale e 300 metri per quelle Internazionali.

    L'organizzazione non ha commesso nessun errore.
    Anche secondo me non c´e´ stato errore da parte dell´organizzazzione ma solo tanta sfortuna.
    Dalle immagini si vede che se non avesse preso il povero DS, poco piü avanti avrebbe fatto i conti con il palo della fermata dell´autobus.
    Credo che il ciclista, vistosi spinto verso il bordo della strada, per non cadere (e non perdere posizioni) sia saltato sul marciapiede, poi la tragica serie di eventi si e´ consumata in un attimo...
  2. Number of the beast:

    Quel punto è a 400 metri dall'arrivo, le transenne per regolamento devono coprire gli ultimi 200 metri in manifestazioni Nazionale e 300 metri per quelle Internazionali. Proseguire per i successi 100 metri dalla linea di arrivo in entrambi le manifestazioni.

    L'organizzazione non ha commesso nessun errore.
    Più che all'organizzazione mi riferivo alla federazione e a tutto l'insieme...
    Sono regolamenti che non stanno nè in cielo nè in terra nel 2022, oltre al fatto che poi spesso (non so se è questo il caso sia chiaro) questo si ripercuote in una organizzazione generale della corsa parrocchiale.
    Poi magari questo non era il caso ma spesso è così.
    Se poi vedeste che transenne prevede il regolamento fci, forse meglio non metterle proprio...
Articolo precedente

Giro 2022: Giulio Ciccone vince la quindicesima tappa

Articolo successivo

Ellen van Dijk ha battuto il record dell’ora

Gli ultimi articoli in News