Un tragico incidente ha segnato il finale del Trofeo Comune di Castelfidardo (Ancona), corsa per élite ed U23 svoltasi nelle Marche. A circa 400 metri dallo striscione del traguardo si è infatti verificato il violentissimo urto che ha visto coinvolto il 23enne corridore friulano Nicola Venchiarutti della Work Service: il ciclista di Osoppo, dopo essersi toccato con un avversario durante la volata ha perso il controllo della bici ed è uscito dalla sede stradale, investendo in pieno Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano, che era posizionato sul marciapiede per assistere alla volata, il quale a seguito dei gravissimi traumi riportati è poi deceduto.
Venchiarutti, 23enne di Osoppo, è stato trasportato in elicottero in ospedale con alcune fratture alle vertebre dorsali.
La gara si svolgeva su un circuito da ripetere dieci volte e Martolini si trovava a circa 400 metri dal traguardo per effettuare il rifornimento ai giovani ciclisti vicino al furgone della sua squadra, la Viris Vigevano. Il regolamento non prevede la presenza delle transenne, che sono obbligatorie dai 300 metri in poi.
Io cerco sempre (in ogni situazione) di mettermi da entrambe le parti...ci sono casi dove ha palesemente torto l'automobilista e altre dove ha palesemente torto il ciclista come ci sono situazioni dove ha torto, ad esempio il rallista che investe il pubblico per stringere una curva e altre dove ha torto il pubblico perché si mette in traiettoria.....in questo caso il DS era dove POTEVA stare (magari dove non doveva.....in quanto addetto ai lavori sapeva come funzionavano le dinamiche di corsa) è stato il povero ragazzo che sapeva che li non poteva andare ma per motivi di "adrenalina" vuoi per consapevolezza (e questo è ancora peggio) è andata così e pagherà le conseguenze .....