Tragico incidente in gara a Castefidardo

539

Un tragico incidente ha segnato il finale del Trofeo Comune di Castelfidardo (Ancona), corsa per élite ed U23 svoltasi nelle Marche. A circa 400 metri dallo striscione del traguardo si è infatti verificato il violentissimo urto che ha visto coinvolto il 23enne corridore friulano Nicola Venchiarutti della Work Service: il ciclista di Osoppo, dopo essersi toccato con un avversario durante la volata ha perso il controllo della bici ed è uscito dalla sede stradale, investendo in pieno Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano, che era posizionato sul marciapiede per assistere alla volata, il quale a seguito dei gravissimi traumi riportati è poi deceduto.

Venchiarutti, 23enne di Osoppo, è stato trasportato in elicottero in ospedale con alcune fratture alle vertebre dorsali.

La gara si svolgeva su un circuito da ripetere dieci volte e Martolini si trovava a circa 400 metri dal traguardo per effettuare  il rifornimento ai giovani ciclisti vicino al furgone della sua squadra, la Viris Vigevano. Il regolamento non prevede la presenza delle transenne, che sono obbligatorie dai 300 metri in poi.

 

Commenti

  1. E aggiungo, se avete modo di trovare delle immagini o il video dell'arrivo capirete perché era così importante stare su quella ruota, proprio quella ruota
  2. Io non so come il pubblico si fidi a mettersi a pochi metri dove passano i corridori quando vanno a certe velocità, io in quella posizione non mi metterei mai, vuoi una sbandata vuoi una caduta è tutt'altro che difficile venire a contatto, senza delle transenne a separare in certe posizioni sei in balia degli eventi.
    E lo dico da ex commissario di pista, che quando c'era da entrare in pista a raccattare le moto non tutti avevano ben chiaro il significato delle bandiere gialle... più di una volta mi è capitato di ritrovarmi a 3/4m una moto che sfreccia a velocità da cagarsi addosso.
Articolo precedente

Giro 2022: Giulio Ciccone vince la quindicesima tappa

Articolo successivo

Ellen van Dijk ha battuto il record dell’ora

Gli ultimi articoli in News