Tragico incidente in gara a Castefidardo

539

Un tragico incidente ha segnato il finale del Trofeo Comune di Castelfidardo (Ancona), corsa per élite ed U23 svoltasi nelle Marche. A circa 400 metri dallo striscione del traguardo si è infatti verificato il violentissimo urto che ha visto coinvolto il 23enne corridore friulano Nicola Venchiarutti della Work Service: il ciclista di Osoppo, dopo essersi toccato con un avversario durante la volata ha perso il controllo della bici ed è uscito dalla sede stradale, investendo in pieno Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano, che era posizionato sul marciapiede per assistere alla volata, il quale a seguito dei gravissimi traumi riportati è poi deceduto.

Venchiarutti, 23enne di Osoppo, è stato trasportato in elicottero in ospedale con alcune fratture alle vertebre dorsali.

La gara si svolgeva su un circuito da ripetere dieci volte e Martolini si trovava a circa 400 metri dal traguardo per effettuare  il rifornimento ai giovani ciclisti vicino al furgone della sua squadra, la Viris Vigevano. Il regolamento non prevede la presenza delle transenne, che sono obbligatorie dai 300 metri in poi.

 

Commenti

  1. Iena1975:

    Il comportamento è da condannare senza se e senza ma, i regolamenti vanno rispettati. Non lo giustifico, per la trance agonistica, penso solo, che gli si debbano delle attenuanti, date dalla dinamica di corsa, che ho ipotizzato vedendo i vari frame. Che sia però una pratica, che in molti fanno, anche questo è innegabile, ma non per questo lecita
    Ok, non condivido l’attenuante, ma con questa precisazione per me siamo quasi d’accordo, salvo sfumature dovute alle dinamiche del forum
  2. Bullxr4:

    Ovviamente, i testimoni valgono nel caso lui dica il contrario, penso che pochi avrebbero il coraggio di ammetterlo in assenza di prove inconfutabili sapendo che rischiano la galera.
    Non andrà in galera, il suo problema è il risarcimento civile... Oltre che di coscienza.
Articolo precedente

Giro 2022: Giulio Ciccone vince la quindicesima tappa

Articolo successivo

Ellen van Dijk ha battuto il record dell’ora

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…