News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In realtà non c'è proprio un marciapiede rialzato rispetto alla carreggiata, e pochi metri più avanti un palo in ferro senza nessuna protezione.
Allucinante far stare gente li senza transenne e non proteggere e segnalare certi ostacoli. Così è come mandare gente al macello.
Bisogna pero dire che erano lontani dal traguardo(400 mt) su una strada larga e in piemo rettilineo.
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Scusate, non voglio far polemiche, mi è arrivato un video "inoltrato piu volte" via whatsapp, la macchina del fango.
Credo sia il video corretto ma non ne sono sicuro al 100%.
A mio parere mancavano transenne/protezioni.
Il corridore esce di strada, non si vede perchè, ma continua a pedalare come per provare cmq a risalire lateralmente.
Poi avviene impatto.
dalle immagini riportata da varie testate (ad esempio il Corriere) sembra non fosse il solo ciclista impegnato a preparare la volata pedalando sul marciapiede
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Madre mia che disastro.
Certo che anche quel personaggio che corre a sollevarlo di peso!!!
Le volate sono sempre state pericolose, ed è capitato anche a me che spinti fuori dal gruppo si saltasse letteralmente sul marciapiede(se non salti su ti ribalti contro lo scalino) e si proseguisse in pieno controllo.
In quel caso si è trovato il povero DS sulla sua strada.
RIP ed un in bocca al lupo al regazzo.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Scusate, non voglio far polemiche, mi è arrivato un video "inoltrato piu volte" via whatsapp, la macchina del fango.
Credo sia il video corretto ma non ne sono sicuro al 100%.
A mio parere mancavano transenne/protezioni.
Il corridore esce di strada, non si vede perchè, ma continua a pedalare come per provare cmq a risalire lateralmente.
Poi avviene impatto.
No no ma io mica dicevo che volessi polemizzare, è che con messaggi così criptici non capivo veramente dove si stesse andando a parare...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Purtroppo e' stata una tragedia,ma dare tutta la colpa al corridore non credo sia giusto,purtroppo era pericolosa anche la posizione del DS,ovvio che poi era là per incitare,ma star vicini alle volate in zone senza protezioni e' sempre un bel rischio
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
EDIT c’è il video su YouTube…

A me sembra che sia salito volontariamente per risalire il gruppo, o comunque non vedo le classiche spallate pesanti
pazzesco quello che è successo.
non so se ha fatto apposta o no, ad andare nel marciapiede, il ciclista che gli era appena davanti sulla destra ha tagliato verso il bordo strada, costringendolo a sua volta. e non so se si sono toccati, di certo non ha alzato il piede e ha continuato, salendo a quel punto sul marciapiede.
un operazione sicuramente pericolosissima a quella velocita. nei marciapiedi si cono lampioni, pali. cestini...In questo caso c'era anche una persona che forse non doveva stare li.
altra riflessione, non so quanto fosse distante il traguardo, ma non mi sembrava una posizione dalla quale si potesse pensare di risalire. c'erano almeno 15-20 corridori davanti a lui
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Madre mia che disastro.
Certo che anche quel personaggio che corre a sollevarlo di peso!!!
Le volate sono sempre state pericolose, ed è capitato anche a me che spinti fuori dal gruppo si saltasse letteralmente sul marciapiede(se non salti su ti ribalti contro lo scalino) e si proseguisse in pieno controllo.
In quel caso si è trovato il povero DS sulla sua strada.
RIP ed un in bocca al lupo al regazzo.
Nel video si vede per un attimo un corridore del CTF che si sposta e lui che salta sul marciapiede.
Penso proprio lo abbia fatto per evitare di cadere, non posso pensare ad altro considerando anche l'esperienza tra i pro del ragazzo, non proprio l'ultimo arrivato insomma.
Mi spiace per la tragedia tante condoglianze al ds, ma fin quando si continua a fare corse organizzate peggio della più piccola e provinciale gf che ci sia, questo è il minimo che può capitare.
P.S. Se li c'erano le transenne (pericolosissime) che ci sono gli ultimi 300 metri poteva comunque succedere un macello. (Come è già capitato anni fa nell'Alessandrino...)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' il classico atto dovuto (indagare la controparte) della magistratura quando c'è un morto. Viene fatto anche a tutela dell'indagato stesso che come parte in causa ha dei diritti specifici di assistere o farsi assistere in determinate indagini e non potrebbe farlo se non fosse indagato. Non credo proprio ci sarà un seguito nei suoi confronti.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quel punto è a 400 metri dall'arrivo, le transenne per regolamento devono coprire gli ultimi 200 metri in manifestazioni Nazionale e 300 metri per quelle Internazionali.

L'organizzazione non ha commesso nessun errore.
Anche secondo me non c´e´ stato errore da parte dell´organizzazzione ma solo tanta sfortuna.
Dalle immagini si vede che se non avesse preso il povero DS, poco piü avanti avrebbe fatto i conti con il palo della fermata dell´autobus.
Credo che il ciclista, vistosi spinto verso il bordo della strada, per non cadere (e non perdere posizioni) sia saltato sul marciapiede, poi la tragica serie di eventi si e´ consumata in un attimo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Quel punto è a 400 metri dall'arrivo, le transenne per regolamento devono coprire gli ultimi 200 metri in manifestazioni Nazionale e 300 metri per quelle Internazionali. Proseguire per i successi 100 metri dalla linea di arrivo in entrambi le manifestazioni.

L'organizzazione non ha commesso nessun errore.
Più che all'organizzazione mi riferivo alla federazione e a tutto l'insieme...
Sono regolamenti che non stanno nè in cielo nè in terra nel 2022, oltre al fatto che poi spesso (non so se è questo il caso sia chiaro) questo si ripercuote in una organizzazione generale della corsa parrocchiale.
Poi magari questo non era il caso ma spesso è così.
Se poi vedeste che transenne prevede il regolamento fci, forse meglio non metterle proprio...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non è sfortuna, non è fatalità e non è colpa dell'organizzazione.

Il ciclista per non rallentare in vista della volata si è buttato sul marciapiede nel passocarrabile in prossimità delle strisce pedonali e ha continuato a pedalare sul marciapiede in un tratto in salita, perchè quella strada è in salita, fino ad impattare con il povero sfortunato.

Poco da dire sulla condotta del ciclista.

Vedi l'allegato 345808

Vedi l'allegato 345809 Vedi l'allegato 345810
Io ci andrei cauto con certe affermazioni, in volata è un attimo finire sul marciapiede sono frazioni di secondo, poi (almeno dal video che ho visto io) non si vede assolutamente il ciclista che pedala sul marciapiede (cioè da quando sale non si vede più) e non è che se tiri i freni a 60 ti fermi tempo zero. Poi se cè un altro video allora è un altro discorso perchè non l'ho visto.
Tra l'altro andare sul marciapiede di proposito ai 400 metri e continuare a pedalare è assurdo perchè dubito che qualcuno ti lasci entrare e nel frattempo se va bene hai perso 10 posizioni...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sul lato del marciapiede non era l'unico spettatore, lo stesso che ha ripreso l'accaduto era sul marciapiede.

Il ragazzo salito sul marciapiede ha continuato a pedalare per cercare di rientrare in gruppo senza curarsi dei pedoni.

L'unico da imputare è il ciclista.

Regolamento UCI dello sport ciclistico

Vedi l'allegato 345807
Si però ragazzi su...interpretando alla lettera anche andare leggermente fuori strada sullo sterrato sarebbe vietato, nonostante in situazioni concitate succeda spesso
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi dove è entrato e dove ha impattato con lo spettaore, in un tratto in salita.

Il filmato non lo scagiona.


Vedi l'allegato 345811
Tra l´altro, una dinamica del genere puö succedere anche a 10/20/30km (magari prima di una rotonda) dal traguardo, l´organizzazione non ci puö fare nulla se uno salta sul marciapiede...
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Nessuno dei partecipanti in quel punto era a 60 kmh...Erano molto sotto, se vedi a fine filmato si vede un'altra caduta di gruppo.

All'arrivo mancavano ancora molto per scaricare tutta la potenza e in prossimità di un bel cambio di pendenza, quella non è una volata.
Se non saranno stati a 60 saranno stati a 50... sicuramente non andavano a 30 allora, già a 40/45 è dura fermarti.
Non capisco come da quel filmato si possa dire che si è buttato volontariemente sul marciapiede, bha.
Comunque si uno può andarci sempre sul marciapiede, però se ci va a 30 dall'arrivo 1 ma anche 2 occhiate le da, agli ultimi 400 metri no, motivo per cui dovrebbero cambiare il regolamento e transennare tutto l'ultimo kilometro quando c'è un arrivo in volata di gruppo, ma questo è un altro discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il marciapiede è presente in quella parte del paese. Il ciclista è salito sul marciapiede dal passo carrabile.

Vedi l'allegato 345806

Si, intendevo che non mi sembra molto rialzato rispetto alla carreggiata ma è delimitato solo da una riga e il fatto che nemmeno i pali erano protetti ne fanno una situazione molto pericolosa. o-o

Edit. da altra prospettiva si vede lo scalino. o-o