TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho usato il pm del Wahoo Kickr Snap.
Quello di ieri da un'ora son riuscito a reggerlo tutto. Sono alla seconda settimana del Sweet Spot Base
con quel tipo di rullo ti suggerisco di fare particolare attenzione alla pressione del copertone, che deve essere sempre identica a quella usata per il test, e alla regolazione del volano: basta poco per sballare i valori di stima potenza
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
con quel tipo di rullo ti suggerisco di fare particolare attenzione alla pressione del copertone, che deve essere sempre identica a quella usata per il test, e alla regolazione del volano: basta poco per sballare i valori di stima potenza

Quindi avendo cambiato ieri copertoncino (ho messo quello da rullo dopo aver strappato quello normale) dovrei rifare il ramp test?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi avendo cambiato ieri copertoncino (ho messo quello da rullo dopo aver strappato quello normale) dovrei rifare il ramp test?
in teoria ...
capisci bene che se cambi copertone, il copertone è gonfio diversamente dal test, la manopola del volano è regolata diversamente, cambia la pressione del rullino sulla ruota e, ovviamente, la stima della potenza
non conosco quel rullo ma prima del Elite Direto avevo un tacx a rullino anche io e stavo attento a non toccare la manopola di regolazione e ad avere sempre la stessa pressione di gonfiaggio
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
E' normale che gli allenamenti su trainer road siano estremamente duri?
Ho fatto il ramp test che mi ha dato un ftp di 267, ma gli allenamenti impostati sono estenuanti.
Per esempio ieri ho fatto Antelope da un'ora e trenta e l'ultima ripetuta ho dovuto mollarla, potrebbe aver sovrastimato la mia ftp?
Sono estrememente duri, io ad esempio di TR negli anni scorsi dopo quasi tutte le sedute di TR ero distrutto, quest'anno sto usando SUF e faccio tranquillamente 2 allenamenti a volta...
Però alla fine si vedono i risultati, poi ovvio che se parti da una FTP piuttosto elevate come la tua le cose si complicano
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sono estrememente duri, io ad esempio di TR negli anni scorsi dopo quasi tutte le sedute di TR ero distrutto, quest'anno sto usando SUF e faccio tranquillamente 2 allenamenti a volta...
Però alla fine si vedono i risultati, poi ovvio che se parti da una FTP piuttosto elevate come la tua le cose si complicano

A me va benissimo sia duro, almeno spendo per qualcosa di utile, avevo solo paura avesse sovrastimato la ftp :mrgreen:
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ho avuto modo di adocchiare gli allenamenti proposti da TrainerRoad. Non sono fatti male in generale ma sono scettico sulla bontà di alcuni rilevamenti di FTP e soprattutto sulla mancanza di un riferimento "umano".

"Antelope" normale da 1h e 30' non è nulla di che come esercizio, dovrebbe avere un IF da 0.8...un TTS complessivo inferiore a 100. E' relativamente facile.

In proporzione l'allenamento che ho strutturato per la seduta di ieri sera prevedeva un IF da 0.92...dopo 1h avrei potuto senza eccessivi problemi un'altra ripetuta...il problema era che dovevo andare a cena per cui ho chiuso li. Il test ftp va eseguito in modo corretto e adeguatamente "interpretato".
Chi segue i miei programmi non riscontrano i problemi che hai rilevato tu.
Tra coloro che seguono gli esercizi che propongo è stata rilevato un miglioramento medio della propria FTP del 5% ogni 6 settimane.....medio ossia c'è chi è cresciuto del 7% chi del 3% (con test secondo protocollo Coggan) .
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho avuto modo di adocchiare gli allenamenti proposti da TrainerRoad. Non sono fatti male in generale ma sono scettico sulla bontà di alcuni rilevamenti di FTP e soprattutto sulla mancanza di un riferimento "umano".

"Antelope" normale da 1h e 30' non è nulla di che come esercizio, dovrebbe avere un IF da 0.8...un TTS complessivo inferiore a 100. E' relativamente facile.

In proporzione l'allenamento che ho strutturato per la seduta di ieri sera prevedeva un IF da 0.92...dopo 1h avrei potuto senza eccessivi problemi un'altra ripetuta...il problema era che dovevo andare a cena per cui ho chiuso li. Il test ftp va eseguito in modo corretto e adeguatamente "interpretato".
Chi segue i miei programmi non riscontrano i problemi che hai rilevato tu.
Tra coloro che seguono gli esercizi che propongo è stata rilevato un miglioramento medio della propria FTP del 5% ogni 6 settimane.....medio ossia c'è chi è cresciuto del 7% chi del 3% (con test secondo protocollo Coggan) .
Se in un anno un tuo atleta passa mediamente da una FTP di 200 a 300 complimenti vivissimi ad entrambi.
Se il test è fatto bene che sia ramp, 8+8 o 20 da risultati sovrapponibili.
Poi ovviamente se uno fa il test con i tubolari gonfiati a 9 ATM e il giorno dopo l'allenamento con i tubeless a 5.5 ATM non è certo colpa del programma...
Non che voglia difendere TR che quest'anno ho abbandonato ritenendo esoso il prezzo per me visto l'uso scarso che ne faccio... ma non ho capito il senso del tuo intervento.
Cadere in confronti tra test fatti con programmi differenti, protocolli differenti, strumenti differenti non ha senso.
Nelle pagine addietro troviamo centinaia di utenti che riferiscono che su strada con in PM hanno dei valori e poi in casa ne hanno degli altri e direi anche ovviamente.
Io dalla mia esperienza di sega infinita ti posso ribadire che dopo avere concluso gli allenamenti su TR ero praticamente cotto, ora su SUF dopo esercizi con IF 0.95 se ho tempo e voglia faccio pure altro.
Poi se è il programma che calcola gli IF a piacimento o il fatto che ho spostato i rulli in un luogo più freddo non lo so.
Quando uscirò su strada vedrò i risultati e ne trattò le dovute conclusioni.
pace e bene a tutti
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Se in un anno un tuo atleta passa mediamente da una FTP di 200 a 300 complimenti vivissimi ad entrambi.

Mai detto questo....i dati riportati fanno riferimento a coloro che hanno iniziato 3 mesi fa (quindi grossomodo hanno eseguito un totale di 3 test...uno all'inizio, uno 6 settimane fa ed uno in questo periodo).
La crescita dipende dal singolo. Dipende anche dal volume di allenamento e soprattutto dalla base di partenza

Poi ovviamente se uno fa il test con i tubolari gonfiati a 9 ATM e il giorno dopo l'allenamento con i tubeless a 5.5 ATM non è certo colpa del programma...

Qui il problema è un'altro...ossia voler seguire un programma senza avere la strumentazione per seguirlo.

Nelle pagine addietro troviamo centinaia di utenti che riferiscono che su strada con in PM hanno dei valori e poi in casa ne hanno degli altri e direi anche ovviamente.

Solitamente e normalmente indoor si ottengono valore di watt leggermente inferiori rispetto ad outdoor. Nulla di strano, è fisiologico.

Io dalla mia esperienza di sega infinita ti posso ribadire che dopo avere concluso gli allenamenti su TR ero praticamente cotto, ora su SUF dopo esercizi con IF 0.95 se ho tempo e voglia faccio pure altro.

Il concetto di IF non è legato al programma che stai seguendo, indica un'intensità. Se fai un'ora a IF.0.95 (reali) dopo non continui gran che, se non in modo blando. Non a casa IF 1 equivale intensità pari a FTP ossia massimo sforzo sostenibile per 1h.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Mai detto questo....i dati riportati fanno riferimento a coloro che hanno iniziato 3 mesi fa (quindi grossomodo hanno eseguito un totale di 3 test...uno all'inizio, uno 6 settimane fa ed uno in questo periodo).
La crescita dipende dal singolo. Dipende anche dal volume di allenamento e soprattutto dalla base di partenza



Qui il problema è un'altro...ossia voler seguire un programma senza avere la strumentazione per seguirlo.



Solitamente e normalmente indoor si ottengono valore di watt leggermente inferiori rispetto ad outdoor. Nulla di strano, è fisiologico.



Il concetto di IF non è legato al programma che stai seguendo, indica un'intensità. Se fai un'ora a IF.0.95 (reali) dopo non continui gran che, se non in modo blando. Non a casa IF 1 equivale intensità pari a FTP ossia massimo sforzo sostenibile per 1h.
Stiamo scrivendo le stesse cose più o meno... ma lui ne ha chieste altre
 

gegè 53

Novellino
29 Agosto 2011
29
9
Roma
Visita sito
Bici
cannondale super six black inc
Dopo quasi tre mesi di allenamenti mi sono accorto, leggendo meglio le raccomandazioni, di aver erroneamente utilizzato il rullo (nel mio caso un bkool Smart pro 2) come una bici da strada lavorando liberamente con il cambio e il deragliatore. In buona parte degli allenamenti utilizzavo il 53 ant con 14 posteriore. In questo modo l'ftp era stata notevolmente sovrastimata ma non me ne ero preoccupato non considerando importante il dato in assoluto ma solo funzionale alla taratura degli allenamenti.
Solo ora ho visto che va impostata la corona piccola avanti ed un pignone intermedio dietro e che sono sconsigliati i cambi di marcia durante le sessioni.
Giusto per ridere l'ftp mi è scesa da 340 a 220 watt!
Quanto sopra a beneficio di chi, come il sottoscritto, è stato troppo sbrigativo...
 

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
Salve a tutti sono un novellino nel mondo dei rulli
posso avere anche io il mese gratuito di TR? grazie

Non avendo un PM sulla bici posso affidarmi a quello del rullo (tacx Vortex smart)?'